Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Home » #weekhero

Droga nel carcere di Foggia: sedici arresti Accuse a vario titolo

finanza nuova
Di seguito un comunicato diffuso dalla Guardia di finanza: Dalle prime luci dell’alba, i Finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di 16 persone (8 in carcere, 8 agli arresti domiciliari), emessa dal G.I.P. del Tribunale di Foggia, su richiesta della Procura della Repubblica dauna. I soggetti destinatari del provvedimento cautelare sono indagati (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con… Read More »

Movimento indipendenza: Martino Miali coordinatore per il tarantino Nominato dal coordinatore regionale

Screenshot 20240116 132915
Il movimento autonomia, guidato da Gianni Alemanno, si struttura nel territorio. Anche in Puglia. Coordinatore per la provincia di Taranto è stato nominato Martino Miali, già consigliere comunale ed assessore di Martina Franca. Lo ha nominato il coordinatore regionale Primiano Calvo.        … Read More »

Disabilità e non autosufficienza, ruolo degli operatori sociosanitari: convegno domani a Martina Franca Lions club

IMG 20231121 WA0015
Disabilità di tipo fisico o di tipo neurocognitivo. Una condizione che anche sotto il profilo sociale è tuttora penalizzata. Le istituzioni ed i servizi pubblici sono impegnati perché il disabile sia considerato diversamente abile ma all’atto pratico spesso i comportamenti della collettività pongono le persone a sentirsi proprio disabili. C’è poi, non secondario, un aspetto di tipo medico e sociosanitario riguardo alla disabilità ed è legato prettamente alla non autosufficienza. È quanto verrà trattato domani in un convegno organizzato dal… Read More »

Matteo Messina Denaro arrestato Il capo della mafia era latitante da trenta anni

Screenshot 20230116 102927
Era in una clinica privata di Palermo. Esattamente dopo trenta anni dall’arresto di Totò Riina e stato arrestato, dai carabinieri del Ros, il capo di Cosa Nostra. Comunicazione della presidenza della Repubblica: Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina al Ministro dell’Interno e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri per esprimere le sue congratulazioni per l’arresto di Messina Denaro, realizzato in stretto raccordo con la magistratura. (immagine in basso: da tweet di Nicola Pinna)          … Read More »

Elezioni comunali, Martina Franca: il giovane candidato, “la nuova classe dirigente va formata subito” Michelangelo Micoli

Screenshot 20220607 055438
Scrive Michelangelo Micoli: Michelangelo Micoli, candidato nella lista del Partito Democratico a sostegno di Gianfranco Palmisano sindaco. Ho 23 anni, GIOVANE, studente di scienze politiche e delle relazioni internazionali. Appassionato della politica, quella del bene comune e dell’ascolto. Decidere di candidarsi non è mai una scelta facile. Solo per questo, tutti gli uomini e le donne che hanno deciso di farlo meritano tutti il rispetto per il coraggio e l’impegno che mostrano di avere. Sono giovane, è vero, ma una… Read More »

Elezioni comunali, Martina Franca: l’impegno di una candidata Al voto il 12 giugno

IMG 20220605 WA0006
Assunta Fumarola, nata a Martina Franca, 30 anni, laureanda in Matematica al Dipartimento omonimo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, svolge volontariato ed è un punto di riferimento per la Diocesi di Taranto occupandosi di formazione e educazione dei giovani. E’ attualmente nell’equipe regionale e provinciale di un importante movimento ecclesiale cristiano nell’ambito giovanile. In passato è stata anche attiva nella componente giovanile della Croce Rossa Italiana di Martina Franca.     Conosciamola meglio.   Partiamo dalla sua scelta di… Read More »

Elezioni comunali, Martina Franca: l’impegno di un candidato Redazionale

IMG 20220605 WA0000
Amo la politica come affascinante sfida intellettuale – oltre che doveroso impegno civico – ed è stato facile per me accettare l’invito di Gianfranco Palmisano a schierarmi al suo fianco in questa sfida elettorale. Lui ricalca l’archetipo dei sindaci più apprezzati: un po’ il barese pragmatico Antonio Decaro e un po’ il bergamasco romantico Giorgio Gori. Empatico col cittadino, fa convivere in sé il temperamento pacato di chi è consapevole delle proprie qualità con l’insospettabile decisionismo che deriva dalla grande… Read More »

Attività sportiva in inverno: Pilogen ci viene in aiuto I benefici delle creme riscaldanti

Screenshot 20211121 061910
Lo sport è un’attività necessaria all’essere umano per restare in forma dal punto di vista fisico e mentale. Una corsetta di mezz’ora alla fine di una giornata stressante può rigenerare il nostro organismo al meglio. Durante l’inverno però c’è un nemico di cui tutti gli sportivi outdoor hanno timore: il freddo.   Perché correre in inverno è più difficile Non è raro che chi pratichi sport all’aperto durante le stagioni più fredde risenta maggiormente di quei dolorini e fastidi ai… Read More »

Il console italiano a Kabul Tommaso Claudi, 31 anni, di Camerino. È nell'aeroporto dal primo giorno della prestalebana, per aiutare gli afghani ed in particolare i bambini

Screenshot 20210823 165245
Non c’è bisogno di parole. (foto: da tweet di Tiziana Ferrario)… Read More »

Nuova Audi Q4 e-tron in concessionaria Basile srl VIDEO Martina Franca e Taranto

Screenshot 20210715 123321
Con la première mondiale live di aprile sono state presentate al mondo le ultime due gemme totalmente elettriche di casa Audi: Nuova Audi Q4 e-tron e Nuova Q4 Sportback e-tron. I primi SUV 100% elettrici Audi in grado di unire compattezza ed abilità rendendo quindi questa nuova gamma di vetture compagne di viaggio ideale per la vita quotidiana e partner versatili per il tempo libero. Finalmente la Nuova Audi Q4 è arrivata presso la concessionaria Basile sia nella sede centrale… Read More »

Donna in arresto cardiaco, salvata dopo 75 minuti di massaggio a mani nude dagli operatori del 118 di Castelluccio Valmaggiore A tarda sera

IMG 20191025 212301
Alle undici di sera, in una località del foggiano, la chiamata di emergenza.  Giovane donna in arresto cardiaco, secondo quanto descritto da Foggia today. Intervento dalla postazione 118 di Castelluccio Valmaggiore. Massaggio cardiaco: dopo un’ora e un quarto della disperata manovra a mani nude il cuore della 37enne è tornato a battere. Rocco Paglia, autista soccorritore. Raffaele Urbano, soccorritore. Domenico Barrea,  infermiere. I tre operatori che hanno salvato la vita alla donna, alternandosi nel massaggio cardiaco per 75 minuti. I… Read More »

Martina Franca e Massafra, i tragici destini incrociati di due bambini Alla stessa ora i funerali dei genitori di un bimbo e le esequie del figlioletto di una coppia: sconvolgono oggi le famiglie e un territorio

noinotizie
Di Antonio Scialpi: La morte attraversa quotidianamente le nostre esistenze. Le vite spezzate prima di Martino e poi di suo fratello e sua cognata, Cesare e Liliana, dopo solo 15 giorni, hanno aperto ferite brucianti nelle famiglie e nella Comunità di Martina Franca. Resta Francesco con i suoi dieci mesi di vita. Il suo sguardo innocente e pieno di vita. Oggi i funerali. A Massafra quasi alla stessa ora l’ultimo saluto a Michele di venti mesi. Due bambini. Due storie… Read More »

Weekhero | Un campionamento di stalagmiti pugliesi dimostra che l’Uomo di Neanderthal non si è estinto a causa dei cambiamenti climatici Intervista al geologo, Andrea Columbu, uno dei ricercatori impegnati in questo importante studio sul paleoclima

Schermata 2020 07 13 alle 18.44.45
di Angela Maria Centrone Nella fugacità del nostro tempo, non si riesce ad analizzare un avvenimento che già dopo pochissimo diventa “notizia di ieri” e si è chiamati a passare a quello successivo. Soprattutto a livello giornalistico, c’è un approfondimento sempre più scarso dei fatti e delle cause scatenanti un particolare fenomeno. In emblematica contrapposizione a tale tendenza, questa settimana parliamo di uno dei lavori più in antitesi con la realtà scrolling che viviamo, ovvero uno studio sul paleoclima condotto… Read More »

È morto Ennio Morricone Il compositore orgoglio italiano nel mondo

ennio morricone
L’Italia perde il suo musicista contemporaneo più importante. A 92 anni è morto Ennio Morricone, compositore di centinaia di brani, di colonne sonore indimenticabili Autore di arrangiamenti per le più importanti canzoni prodotte da Rca a metà del secolo scorso, ha poi dedicato alle musiche da film, in particolare, la sua arte. Da “Per un pugno di dollari” in poi, capolavori. Gabriel Oboe, da Mission, è semplicemente emozionante, come in realtà altre musiche come i brani per i film di… Read More »

Weekhero | Il Pantheon del Gargano, un progetto del fotografo e street artist Alessandro Tricarico Ogni sabato alla ricerca di un eroe che ci ricordi che a volte un atto eroico consiste semplicemente in un cambio di prospettiva.

106454054 559378578076532 1499026342812239829 n
di Angela Maria Centrone Sono tantissimi i propositi, le promesse e le idee che ci siamo scambiati in questo 2020. Si pronosticava la rivalorizzazione dei luoghi e delle persone: il tempo in cui ad essere al centro sarebbe tornato l’essere umano nella sua accezione più positiva.  Ma il risultato generale è la solita accozzaglia di banalità, relegate al consumo “mordi e fuggi” dell’arte, della musica e anche del territorio. Intrappolati ancora nell’intento di creare scorci “instagrammabili” per le vie dei… Read More »

Weekhero | L’abbattimento dei simboli (e delle statue) genera delle rivoluzioni sociali(?) Ogni sabato alla ricerca di un eroe che ci ricordi che a volte un atto eroico consiste semplicemente in un cambio di prospettiva.

montanelli no scritte 1152x768 1
di Angela Maria Centrone Questa settimana non si parlerà di eroi, ma di come eroi – o personaggi di spicco – lo si diventa, spesso senza meriti o tralasciando qualche scheletro nascosto. Insomma, l’eroe può essere un falso storico? Ne’ Il Cimitero di Praga, Umberto Eco racconta brillantemente, attraverso un romanzo avvincente in forma epistolare, come il falso storico possa modificare gli avvenimenti, cambiare il corso degli eventi, raccontarci una storia differente e renderla, alla fine, l’unica riconosciuta e ricordata.… Read More »

Weekhero | Perché guardare una serie come Unorthodox è necessario in questo periodo OGNI SABATO ALLA RICERCA DI UN EROE CHE CI RICORDI CHE A VOLTE UN ATTO EROICO CONSISTE SEMPLICEMENTE IN UN CAMBIO DI PROSPETTIVA.

Poco ortodoxa e1586422294802
di Angela Maria Centrone Questa settimana l’eroe è una nuova serie interamente in lingua yiddish che, oltre ad offrire uno spaccato interessantissimo sulla cultura ultra-ortodossa, è necessario guardare in questo momento storico di incertezza e inaridimento. Disponibile sulla piattaforma Netflix dallo scorso 26 marzo, la miniserie Unorthodox è un piccolo gioiellino da guardare assolutamente in questo periodo tremendamente delicato per l’umanità. Creata da Anna Winger e Alexa Karolinski, che si sono ispirate all’omonima autobiografia di Deborah Feldman per trarre questa… Read More »

Weekhero | Un ottimo vaccino contro il Coronavirus potrebbe essere (ri)leggere “Cecità” di José Saramago Ogni sabato alla ricerca di un eroe che ci ricordi che a volte un atto eroico consiste semplicemente in un cambio di prospettiva.

Schermata 2020 02 01 alle 13.49.56
di Angela Maria Centrone Questa settimana dovremmo eleggere ad eroi e ringraziare gli operatori sanitari, i ricercatori e tutti coloro – anche i fattorini delle consegne a domicilio – che continuano a svolgere il proprio lavoro con solerzia, mentre è in corso un’emergenza sanitaria globale. Invece molta gente, in preda a psicosi, se la prende con un intero popolo – e non solo –  che in fondo è solo vittima di questa infezione. Il modo in cui in questi giorni… Read More »

#Weekhero/Nella lotta alla violenza sulle donne è necessario anche mettersi “dalla parte del lupo”. Intervista alla dott.ssa Anna Coppola De Vanna del C.R.I.S.I. di Bari Ogni sabato alla ricerca di un eroe che ci ricordi che a volte un atto eroico consiste semplicemente in un cambio di prospettiva.

dalla parte del lupo
di Angela Maria Centrone Il dubbio è che urlare “non una di meno” non basti. Probabilmente bisognerebbe incentivare delle azioni più capillari, che vadano a sanare il problema alla radice. Forse analizzare e catalogare certi comportamenti violenti potrebbe salvare la vita di molte donne, ma anche le esistenze di tanti uomini. Cercare di aiutare gli uomini maltrattanti è l’azione più eroica che si possa fare oggigiorno. Lo scorso 25 novembre in tutta Italia, e nel mondo, sono state moltissime le… Read More »

#Weekhero/Carola Rackete. Riflessioni sull’eroismo nel terzo millennio Ogni sabato alla ricerca di un eroe che ci ricordi che a volte un atto eroico consiste semplicemente in un cambio di prospettiva.

carola rackete libera ansa 2
di Angela Maria Centrone Solitamente si definisce eroe un individuo che agisce per il bene di altri, non curandosi delle conseguenze su sé stesso. Ebbene stando a questo, Carola Rackete è sicuramente un’eroina. Ma, in materia di migranti, bisogna ammettere che si tratta di atti eroici “mordi e fuggi”, perché queste persone, una volta salvate dal mare, diventano una moltitudine abbandonata alla mercé del destino, senza nessun piano di politiche di integrazione in Europa (perchè parlare di nazioni nel 2019… Read More »