Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

Home » Cronaca

Treni: ad aprile anche una settimana di interruzione sulla Termoli-Lesina. Fse: venerdì sciopero In aggiunta alla frana

binario
Read More »

Frana sui binari: treni da e per la Puglia cancellati o con limitazioni oggi ELENCO Interruzione tra Benevento ed Ariano Irpino sulla linea Caserta-Foggia

mde
Di seguito la comunicazione di Trenitalia: La circolazione è sospesa per un movimento franoso tra Benevento e Ariano Irpino. Ancora in corso l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. La previsione di ripristino da parte del gestore della rete ferroviaria nazionale è stimata in 30 giorni. La circolazione sarà riattivata non appena saranno garantite le condizioni di sicurezza. I treni Alta Velocità possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus come da programma, con aumento… Read More »

Bari: incidente sulla statale, disagi a Mungivacca Camion contro il guardrail

incidente stradale
Imbocco della strada statale 100, stamattina. Camion contro il guardrail, forse dato anche l’asfalto viscido per la pioggia. Gli operatori Anas sono al lavoro per ripristinare il guardrail. Disagi per il traffico nella zona di Bari Mungivacca.        … Read More »

Anche in pieno centro a Castellaneta Marina: “cittadini vittime dei cinghiali e succubi della burocrazia” Cia Puglia

Cinghiali (8) Lungomare Castellaneta Marina
Di seguito un comunicato diffuso da Cia Puglia: «Danneggiano i campi, distruggono protezioni, infrastrutture e colture. Minacciano i centri abitati e mettono a repentaglio la sicurezza stradale. L’emergenza cinghiali in Puglia e nel Tarantino ormai è fuori controllo. Non è una novità ma adesso la misura è davvero colma». L’area Due Mari di CIA Agricoltori Italiani di Puglia torna a sgolarsi sul tema “fauna selvatica”. Alla luce degli ultimi episodi registrati nel Tarantino, con branchi di cinghiali affamati in pieno… Read More »

La Corte dei Conti certifica l’uscita del Comune di Foggia dal piano di riequilibrio finanziario Bilancio

CORTE DEI CONTI
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Foggia: Il Comune di Foggia ha raggiunto la completa attuazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale. A certificarlo formalmente la Corte dei Conti, sezione regionale della Puglia, al termine della Camera di Consiglio del 15 marzo. I giudici amministrativi con la deliberazione n. 31/2024, notificata oggi al Comune, sulla base delle deduzioni rese e di tutta la documentazione prodotta dall’Ente e dall’organo di revisione, unitamente alla relazione di monitoraggio e alla relazione… Read More »

Prevenzione del cancro al colon-retto: cresce in Puglia l’adesione allo screening salvavita Popolazione adulta

dav
Di seguito il comunicato: I numeri del cancro al colon in Italia riportano nel 2022 una stima di circa 48.100 nuove diagnosi (uomini 26.000; donne 22.100) e una mortalità che si stima per il 2021 di 21.700 decessi.   Lo screening è uno strumento di salute tanto più efficace quanto più partecipato e ha come scopo principale di intercettare le lesioni precancerose rappresentate dai polipi del grosso intestino o dai tumori in una fase precoce di malattia.   Lo screening… Read More »

Torre Guaceto: “spazziamo via l’inverno”, raccolti dai volontari 170 sacchi di rifiuti Cittadini giunti da tutta la Puglia

7391168
Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili della riserva naturale protetta di Torre Guaceto: “Spazziamo via l’inverno” la pulizia spiagge di comunità organizzata dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto è stata un successo: i cittadini-volontari hanno riempito 170 sacchi di rifiuti portati dal mare. La riserva è pronta ad accogliere le nidificazioni 2024 dei fratini. C’è chi ha raggiunto l’area protetta muovendo addirittura da Foggia, chi da Lecce, chi dai comuni limitrofi. Ieri mattina, ad accogliere i partecipanti, il… Read More »

Taranto: oggi i falò di San Giuseppe. Quelli autorizzati In quattro quartieri

LOCANDINA PROGRAMMA FALO'
In quattro quartieri di Taranto oggi si accendono i falò di San Giuseppe. Quelli organizzati dal Comune, dopo la drammatica esplosione di un falò abusivo l’anno scorso nel quartiere Tamburi. Di installazioni abusive in preparazione, nei giorni scorsi, ne sono state smantellate numerose.        … Read More »

Puglia: contributi alle tv per la promozione nella lingua dei segni italiana Avviso pubblico

confstampa TG Lis (6)
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Sono state presentate ieri mattina, a Bari, in  Regione, le iniziative nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi finanziari ad emittenti televisive per la promozione nei telegiornali della lingua dei segni italiana (LIS) e della sottotitolatura dei testi audio sia per persone sorde o ipoudenti. L’importo complessivo massimo finanziato per ciascun progetto è pari a 200.000 euro Hanno partecipato: l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, la direttrice del dipartimento… Read More »

Malattie respiratorie: riabilitazione termale come percorso di cura, convegno a Trani Nei giorni scorsi

emmanuele tupputi
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Non solo un seminario scientifico di altissimo profilo per i professionisti della Sanità ma anche un’importante occasione di confronto sulle maggiori novità terapeutiche delle malattie respiratorie. È la sintesi del seminario “Pneumology around the clock“ che si è tenuto lo scorso fine settimana a Trani. Il congresso scientifico, presieduto da Emmanuele Tupputi, già dirigente responsabile dell’Unità Operativa Territoriale di Pneumologia della Asl Bt, e da Daniela Margiotta, che lo sostituisce, ha riscosso un… Read More »

Tassa di soggiorno: domani convegno a Martina Franca "Come il turismo cambia le città"

dav
Di seguito un comunicato diffuso dal centro servizi volontariato: La Pro Loco di Martina Franca organizza, nell’ambito della rassegna “Fare un fuoco”, un incontro pubblico sulla tassa di soggiorno dal titolo “Come il turismo cambia le città” che si terrà, alle ore 17.30 di mercoledì 20 marzo, presso la sede della Società Artigiana di Mutuo Soccorso, in Piazza Plebiscito n.17 a Martina Franca. Rispetto a qualche anno addietro il turismo impatta sulle città pugliesi, e in particolare su Martina Franca,… Read More »

“Una scuola per cittadine e cittadini sovrani” Oggi e domani

Screenshot 20240318 170957
Di seguito un comunicato diffuso dall’Università Roma Tre: “Una scuola per cittadine e cittadini sovrani”, è il titolo del convegno nazionale promosso dal Comitato per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani in collaborazione con l’Università Roma Tre e il Rettore, prof. Massimiliano Fiorucci, che si terrà il 19 e 20 marzo presso l’Aula Magna del Rettorato (Torre A) Via Ostiense, 133/b. Ultima tappa del percorso di riscoperta e valorizzazione del priore di Barbiana organizzato dal Comitato nel corso… Read More »

Alberobello: stasera canti e balli popolari Chiusura dedicata alla riscoperta delle tradizioni locali per la festa di San Giuseppe

Locandina 19marzo
Manifestazione in largo Martellotta. Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Pinnacoli: Il divertimento continua anche in occasione della Festa del Papà. Stasera nfatti, sono attesi sul palco i MERIDIO Popular Band, che si esibiscono a partire dalle 19.30 interpretando “Canti e Balli Popolari” per chiudere queste quattro giornate full immersion in grande stile. Anche questa ultima serata rigorosamente a ingresso libero. Per maggiori informazioni è ancora possibile consultare i tradizionali canali di comunicazione dell’Associazione Pinnacoli. Seguiteci anche… Read More »

Festa del papà San Giuseppe

noinotizie
Oggi, ricorrenza di San Giuseppe, è la festa del papà. Auguri a tutti i padri.          … Read More »

Mottola, tre morti nell’incidente sulla statale 100: sequestrate le auto Procura di Taranto

Screenshot 20230219 073540
Sono state sequestrate, con provvedimento della procura della Repubblica di Taranto, le due vetture coinvolte nello scontro. Il sequestro è finalizzato a chiarire le cause, la dinamica e le eventuali responsabilità per il sinistro mortale di ieri, in territorio di Mottola, nel pericolosissimo tratto di strada statale 100. A bordo della Peugeot c’erano due ragazze ed un ragazzo, di Vibo Valentia e Cosenza, in età fra i 23, 26 e 31 ann: morti nell’impatto frontale con la Bmw con a… Read More »

Lecce: ferito davanti al bar Stamattina

resize(81)
È stato ricoverato all’ospedale ”Vito Fazzi” in codice rosso Cristian Salierno, 41enne con precedenti penali, che stamattina è stato gambizzato davanti al bar New Caffè, di fronte allo store Euronics, di viale Grassi, a poca distanza dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce. L’uomo è stato raggiunto da alcuni proiettili esplosigli contro mentre era seduto all’esterno dell’esercizio commerciale da ignoti che hanno agito in un orario in cui quel tratto di strada è particolarmente trafficato. Sul posto sono… Read More »

Giornata nazionale nel ricordo delle vittime del corona virus Istituita nel 2021. Il 18 marzo di quattro anni fa la terribile fila di mezzi militari con a bordo le bare

IMG 20240318 131300
Il 18 marzo 2020 una terrificante fila di mezzi militari a Bergamo. Mezzi che trasportavano, nelle bare, i morti per il corona virus. In Italia la pandemia del Covid ha fatto 196257 morti. Nel 2021 è stata istituita quella del 18 marzo come giornata nazionale commemorativa delle vittime del corona virus.          … Read More »

Foggia, accusa: pestaggio di due detenuti, arrestati dieci agenti Fatti contestati risalenti alla scorsa estate

noinotizie
Dieci agenti penitenziari sono stati arrestati. Sono accusatoli di avere preso parte al pestaggio di due detenuti nel carcere di Foggia lo scorso agosto.        … Read More »

Bari e città metropolitana, operazione antimafia per il contrasto al traffico di droga: 56 arresti Carabinieri

carabinieri notte
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC Eliportato Cacciatori Puglia, del 6° Nucleo Elicotteri e del Nucleo cinofili di Modugno, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 56 persone, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nelle quali vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza a carico di altrettanti indagati per aver partecipato ad… Read More »

Minacce, estorsione, maltrattamenti nei confronti della madre: condannata una donna di Martina Franca Sentenza di primo grado: anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici

Screenshot 20230219 073540
Minacce, maltrattamenti, estorsione. Nei confronti della madre ultrasettantenne, con l’aggravante di aver commesso tutto ciò, stando all’accusa, in presenza di figli minorenni (lo erano all’epoca dei fatti contestati) dell’imputata. È stata condannata in primo grado (dunque appellabile) a cinque anni e tre mesi di reclusione, dal tribunale di Taranto, una donna di Martina Franca. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a tre anni di tecla. Pena accessoria: interdizione perpetua dai pubblici uffici (insegnante) ed interdizione legale per la durata… Read More »