Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Home » Cronaca

Taranto, agente penitenziario picchiato da un detenuto: trasportato all’ospedale Ieri sera

Screenshot 20230424 071244
L’aggressione nel carcere di Taranto ieri sera. Di rientro in cella da una telefonata in detenuto appartenente alla criminalità organizzata ha picchiato brutalmente un poliziotto penitenziario. L’agente è stato trasportato all’ospedale “Santissima Annunziata”.… Read More »

Anche Gianni Morandi parla di un incidente stradale a Mottola: successe mezzo secolo fa Quando si presentò a Canzonissima con un occhio nero

incidente stradale
Quando si presentò a Canzonissima con un occhio nero  in territorio di Mottola negli ultimi mesi in particolare ha fatto registrare incidenti gravissimi. Ma è nota da tempo. Prova ne sia il racconto che ieri sera Gianni Morandi ha fatto durante la serata tv commemorativa dei settanta anni della Rai. Ha raccontato di come si dovette presentare a Canzonissima con un occhio nero. Dopo una serata a Massafra, di ritorno a Roma incorse in un incidente stradale appunto in territorio… Read More »

Incidente in Basilicata: morto 65enne di Palo del Colle A tarda sera

IMG 20181028 121752
L’uomo era alla guida del suo furgone. Per cause da dettagliare ne ha perso il controllo mentre percorreva in tratto nel potentino. A causa della rovinosa uscita da strada il 65enne di Palo del Colle è morto sul colpo.    … Read More »

Bari: aggrediti due infermieri del pronto soccorso Ospedale "Di Venere", giovedì

Pronto Soccorso Ospedale Di Venere Carbonara Bari
Di seguito un comunicato diffuso da Asl Bari: Ennesima aggressione, giovedì pomeriggio, a danno di due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere. Gli operatori, guaribili con una prognosi di 15 e 10 giorni, sono stati aggrediti fisicamente da una utente in attesa della dimissione del figlio: un’attesa prolungatasi – a quanto si è potuto ricostruire – per via del contemporaneo arrivo di codici rossi che hanno impegnato il personale del Pronto soccorso. Prontamente è stata allertata la Polizia di… Read More »

Figli di detenuti: in Italia sono più di centomila bambini. Convegno a Foggia Il 2 maggio

Foggia convegno nazionale
Di seguito il comunicato: Sono più di 100mila, in Italia, i bambini con uno o entrambi i genitori detenuti in carcere. Una condizione che riguarda moltissimi minori anche nel capoluogo e in tutta la provincia di Foggia. Una situazione complessa, difficile, che riguarda da vicino e molto profondamente soprattutto i diritti dei minori, la deprivazione e i traumi vissuti dai figli dei detenuti, ma anche naturalmente dalle donne e dagli uomini carcerati. Diversa e, se possibile, ancora più difficile e… Read More »

Terremoto: una ventina di scosse superiori a magnitudo 2 dalla notte all’alba in Toscana. Campi Flegrei: sisma 3,9 Epicentro nel Mugello

Screenshot 20240427 052315
La più forte è stata la prima di magnitudo 3,1 alle 0,39. In altri tre casi la magnitudo è stata è stata di livello 3. Complessivamente fino alle 5,05 sono state diciassette le scosse di terremoto con epicentro nella zona di Barberino di Mugello. Nel territorio dei Campi Flegrei è stata invece registrata una forte scossa alle 5,44. Magnitudo 3,9 nella zona di Bacoli. (immagine: tratta da ingv.it)      … Read More »

Margherita di Savoia: inizia il festival degli aquiloni Rassegna internazionale fino al 5 maggio

Foto 3 1
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Dal 27 aprile al 5 maggio 2024 sulla spiaggia di Margherita di Savoia torna il Festival internazionale degli Aquiloni, arrivato alla sua decima edizione, organizzato dall’Asba-Associazione degli stabilimenti balneari del posto, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Margherita di Savoia. Il Festival degli Aquiloni è un importante evento turistico per la provincia Bat e per la Puglia. Esso riporta l’attenzione sul prodotto mare, affiancandolo al prodotto cultura, ma… Read More »

Gran premio di Bari Rievocazione storica fino a domani

05 04 2024 gran premio di bari
Stralcio del comunicato diffuso dal Comune di Bari: Il posizionamento delle auto storiche è avvenuto dal pomeriggio di venerdì 26: saranno 50 i bolidi partecipanti, di alto pregio artistico e collezionistico, con equipaggi provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia; in arrivo anche piloti e auto dall’estero, con due presenze dalla Svizzera, una dall’Olanda e un pilota italo-americano. Sabato 27 aprile, dalle 9 del mattino, inizierà l’esposizione statica, all’interno del paddock, di tutte le auto del Gran… Read More »

Mattinata: Orchidays, anche un giro in mongolfiera Festival

orchidays3
Di seguito il comunicato: Ultimi due giorni per partecipare a “Orchidays – Nel fiore di Mattinata”, il primo festival dedicato alle orchidee spontanee. Fino a domenica la cittadina garganica celebrerà la bellezza straordinaria di questi fiori dalle caratteristiche uniche con musica, arte, spettacoli, degustazioni e attività didattiche. Mattinata è un paradiso botanico a cielo aperto. Su tutto il territorio fioriscono 60 delle 93 varietà di orchidee selvatiche del Gargano, un primato europeo che rende la città meta di studiosi ed… Read More »

Melo da Bari, mille anni dalla morte: inaugurata targa commemorativa Figura di riferimento nella storia della città

Foto inaugurazione targa Melo da Bari (1)
Di seguito il comunicato: Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise, grazie anche al sostegno della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ed alla disponibilità del comune di Bari, nel millenario della ricorrenza, è stata inaugurata una targa commemorativa dedicata a Melo da Bari, a 1000 anni dalla sua morte. Presenti il vice sindaco Eugenio Di Sciascio, la consigliera comunale delegata al patrimonio storico artistico e architettonico Micaela Paparella, i consoli Ioana Gheorghias (Romania),… Read More »

Mesagne: piccolo cinema Ken Loach, interamente gestito da teenager Oggi inaugurazione

Cinema Loach
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Mesagne: Il progetto è stato presentato nell’Aula Consiliare del Comune di Mesagne durante la conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco della città Antonio Matarrelli, la direttrice del Messapica Film Festival Floriana Pinto, il dirigente scolastico della Scuola secondaria di I Grado “Materdona-Moro” Salvatore Fiore, gli studenti della Scuola media e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando”. Il video La comunità di Mesagne si è raccolta per un toccante video-messaggio… Read More »

Foggia: restauro di 36 panchine Arredo urbano

Foggia Piazza XX Settembre
Di seguito un comunicato diffuso dal partito democratico-sezione di Foggia: Più cura e maggiore attenzione all’arredo urbano: sono iniziati gli interventi di riparazione, restauro e rifacimento per 36 panchine allocate nelle zone centrali della città. Ad annunciarlo, a nome del Pd Foggia, il capogruppo consiliare del Partito Democratico Pasquale Dell’Aquila. “Gli interventi”, spiega Dell’Aquila, “che riguarderanno 36 panchine ubicate nelle aree di Piazza Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi e Piazza XX Settembre, sono un altro segnale concreto dell’impegno che… Read More »

Trani: con Liliana Bellavia si conclude Rel-azioni Oggi

Loc. REL AZIONI, Liliana Bellavia, sabato 27 aprile a Palazzo delle Arti Beltrani ore 18,00
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Chiude il fortunato ciclo di incontri REL-AZIONI Liliana Bellavia. Un gradito ritorno quello della psicoterapeuta, psicologa forense e docente che aveva inaugurato lo scorso 24 febbraio la serie di cinque appuntamenti a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani con professionisti, terapeuti ed esperti sulla complessità del mondo delle “relazioni” e della loro importanza nella vita di ciascuno di noi, partendo dall’assunto dichiarato da Aristotele già nel IV secolo a.C. nella sua opera ‘Politica’… Read More »

Molfetta: una Red Bull nel centro commerciale Ad inizio maggio

Gran shopping Molfetta racing weeks
Di seguito il comunicato: Le Racing Weeks arrivano al Gran Shopping Molfetta per esaudire il sogno di tantissimi appassionati di motori e velocità. Da mercoledì 1° a domenica 12 maggio (dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 20:30 e nel weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 20:30) piazza Ottagono esporrà la fiammante monoposto del Team Visa Cash App Racing Bulls. Il centro commerciale di Molfetta regalerà due settimane da sogno ai fan di Motorsport e non solo.… Read More »

Bari: il 3 maggio Giuseppe Scoditti AncheCinema

SCODITTI quadrata
Di seguito un comunicato diffuso da AncheCinema: AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up comedy show con il comico più alto d’Italia!* Lo spettacolo è in programma venerdì 3 maggio 2024 alle 20.30 al Teatro AncheCinema di Bari. Lo spettacolo ha debuttato a Bari nel 2020 e viene riproposto in questa occasione in versione rinnovata. Un monologo comico dalla scrittura libera e dai contenuti folli, anarchici e imprevedibili. Un one-man show che tocca… Read More »

Il papa sarà al vertice G7 in Puglia per la sessione sull’intelligenza artificiale A metà giugno

Screenshot 20230205 170428
Al vertice G7 di metà giugno, in programma fra il 13 ed il 15 giugno nel brindisino, sarà presente anche il papa. Francesco sarà presente, in particolare, alla sessione sull:intelligenza artificiale. Ne ha data notizia la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (foto: repertorio)        … Read More »

San Severo, accusa: spaccio di droga, sette arresti Carabinieri

Carabinieri Auto 4 Imc3
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Compagnia di San Severo e della locale Stazione hanno dato esecuzione a due distinte Ordinanze di Custodia Cautelare, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti complessivamente di sette sanseveresi (cinque dei quali sottoposti alla misura della custodia cautelare in carcere e due agli arresti domiciliari) accusati, in concorso tra loro, di spaccio di sostanze stupefacenti.  L’articolata d’indagine, condotta dal mese di… Read More »

Redditi: Lecce prima in Puglia davanti a Bari e Leporano Nella provincia ionica il capoluogo è quarto a livello regionale

IMG 20190826 213757
Il ministero delle Finanze ha diffuso i dati sulle imposte 2022. Bari 22419 euro pro capite, Lecce 23033. Al terzo posto fra le città pugliesi c’è Taranto con 20450. Nella provincia ionica Leporano è terza in Puglia con 20641 euro, più del capoluogo a quota 20355 pro capite. La Puglia è terzultima in ambito nazionale, precede solo Molise e Calabria. La media è di poco superiore ai 17mila euro pro capite.    … Read More »

Taranto e Martina Franca: nel giorno di festa della Liberazione i simboli nazisti Nella città ionica deturpato un monumento, in valle d'Itria seconda volta in pochi giorni

Screenshot 20240426 053132
Malviventi in azione a Taranto e Martina Franca nel giorno di festa della Liberazione. Nel capoluogo Ionico qualcuno, disegnando un simbolo nazista, ha deturpato in pieno centro un monumento che richiama proprio ai valori della Resistenza. Si tratta della stele dedicata al capitano Pietro, partigiano tarantino. È stata deturpata con una croce celtica disegnata proprio sulla parola “partigiano”. A Martina Franca (foto) è stata invece imbrattato, in pieno centro, una panchina in marmo nella piazzetta di fronte alla chiesa di… Read More »

Altamura: da oggi Federicus Festa medievale

437744691 739623041673682 8653622465121761096 n
Il tema è “Ad orientem-sulla via del sole nascente”. Da oggi Altamura è in festa per Federicus. Festa medievale fino a domenica. Inaugurazione stasera (ore 20,30) a Porta Matera. Domani e dopodomani giornate intense di manifestazioni.… Read More »