Velga

Electronics Time

Home » Cultura

Martina Franca: “Omaggio alla grafica di Carlo Carrà”, in corso la mostra Galleria d'arte La Pietra

IMG 20191214 063344
Locandina.… Read More »

Matera 2019, Fronte della cultura e i Ferri di Pietro Consagea L'iter

CONSAGRA
Di Nino Sangerardi: “Dal 21 settembre 2018 al 31 maggio 2019 saranno esposte lungo un percorso filologico, nei Rioni Sassi e sul Parco Belvedere, le 11 sculture in ferro dell’artista Pietro Consagra”. Parole che brillano nell’incarto,datato 5 maggio 2018, del Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019. E’ stato possibile,al dieci dicembre 2019, ammirare le opere create da Consagra nel 1978? Non è dato sapere. L’iniziativa rientra nel progetto denominato “Fronte della Cultura”,finanziato con 550 mila euro dalla Regione Basilicata,da… Read More »

Trani si candida capitale italiana della cultura 2021 Mennea: approvazione e pieno sostegno

Cattedrale di Trani ph di Domenico Zagaria
Di seguito un comunicato diffuso da Ruggiero Mennea, consigliere regionale della Puglia: “Credo che l’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Amedeo Bottaro di candidare Trani a Capitale Italiana della Cultura 2021, meriti non solo approvazione, ma anche pieno sostegno. Si tratta di un progetto ambizioso, ma condivisibile. Un obiettivo prestigioso, che sicuramente Trani merita per il suo pregio culturale e turistico”. Lo dichiara il consigliere regionale Ruggiero Mennea, che ha deciso di sostenere la decisione di Trani aderire al bando… Read More »

“Pareidolia”, si inaugura a Mosca la mostra del regista salentino Carlo Toma Oggi

Il regista Carlo Toma
Di seguito il comunicato: Un grande successo quest’estate presso la Torre Matta di Otranto, superando addirittura i numeri del 2018: 35mila presenze da aprile a novembre, e il grande entusiasmo dei visitatori. Non a caso adesso si inaugura a Mosca, nell’ambito del Festival dell’Arte Italiana “Suggestioni di Puglia” – Giardino Invernale delle Arti -a cura del Cesvir, presieduto da Rocky Malatesta, con il patrocinio Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Pil Cultura, FSC, Unione Europea, Polo Biblio-Museale  di Lecce e Museo… Read More »

Mola di Bari: «Bartolomeo & Cioppina» Oggi, per la rassegna «I bambini e le famiglie a teatro»

Bartolomeo e Cioppina
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Un clown e la sua assistente combina guai. Sono i due personaggi dello spettacolo «Bartolomeo & Cioppina», scritto, diretto e interpretato da Carmine Basile e Deianira Dragone, che la Compagnia Il Duende porta  in scena, lunedì 9 dicembre (ore 17.30), al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, per la rassegna «I bambini e le famiglie a teatro» della Compagnia Diaghilev. I due artisti hanno iniziato a lavorare vent’anni fa a questo progetto,… Read More »

Bari: “La musica delle donne”, stasera Festival Oriente Occidente

Ensemble Vocale Florilegium Vocis
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Shakespeare vedeva ancora brillare il fuoco di Prometeo soltanto nello sguardo femminile. Quello stesso fuoco che attraversa l’arte di compositrici di ieri e di oggi al centro del raffinato progetto «La musica delle donne» che, dopo le recenti date in Francia a Saint-Germaine-en-Laye e Rueil-Malmaison sostenute da Puglia Sounds, approda sabato 7 dicembre (ore 21) a Bari, nel Salone del Carmine, per il festival Oriente Occidente organizzato dall’associazione Florilegium Vocis per la direzione… Read More »

Frecciarossa Taranto-Milano, Trenitalia aspetta l’esito del confronto Basilicata-Puglia: “chiarimento che non risolve il problema” De Giorgi e Scagliusi dopo l'audizione dell'amministratore delegato

IMG 20191206 131431
Di seguito un comunicato diffuso dalla deputata Rosalba De Giorgi: Garanzie sia sull’incremento dei collegamenti fra Puglia e Roma con treni maggiormente efficaci e veloci, sia sulla sostituzione dei “Freccia Argento” con vagoni più confortevoli, più affidabili ed adeguati alle esigenze dei cittadini. E’ quanto emerso, in estrema sintesi, dall’audizione dell’amministratore delegato di Trenitalia Spa, Oronzo Iacono tenuta ieri mattina in Commissione Trasporti della Camera. Proprio in riferimento alle iniziative che l’azienda intende intraprendere per il Meridione, il manager è… Read More »

Bari: teatro Piccinni Riaperto al pubblico dopo il restauro

IMG 20191205 223030
Immagini tratte da video diffuso da Antonio Recato, sindaco di Bari.… Read More »

A Martina Franca un bel momento di condivisione attraverso il gioco degli scacchi, grazie al Torneo delle Famiglie organizzato dal Circolo Scacchistico Martinese e Assicurazioni Generali Il Torneo si è disputato lo scorso 30 novembre: un'esperienza volta a riscoprire lo stare insieme in famiglia attraverso lo sport per la mente per eccellenza

Torneo over 18
Sabato 30 novembre, presso i locali della parrocchia di Cristo Re a Martina Franca, si è svolto il Torneo delle Famiglie, una bellissima competizione che ha visto gareggiare insieme bambini e adulti. Un momento di aggregazione importante in un contesto culturale in cui sono sempre meno le attività che coinvolgono tutta la famiglia. Il Torneo delle famiglie è stato organizzato dal Circolo Scacchistico Martinese in sinergia con l’agenzia Generali Italia di Via Oronzo De Mita a Martina Franca (agente Arcangelo… Read More »

Bari: riapre il teatro Piccinni Oggi e domani spettacoli inaugurali gratuiti

IMG 20191127 054540
Dopo i lavori di restauro riapre oggi il teatro Piccinni. La città di Bari lo festeggia con otto spettacoli fra oggi e domani, spettacoli gratuiti per assistere ai quali la corsa al biglietto è stata clamorosa e non ce ne sono più da quattro giorni. “Natale in casa Cupiello” il preferito dagli spettatori fra i quali ne sono stati sorteggiati 48: assisteranno, ciascuno allo spettacolo scelto, dal palco reale.… Read More »

Manfredonia: presentata la stagione di prosa Nove spettacoli in cartellone dal 14 dicembre ad aprile

perchisuonalasveglia teatrodalla 750x400
Di seguito il comunicato: Presentata la stagione di prosa 2019/20 “Per chi suona la sveglia”, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la compagnia Bottega degli Apocrifi. Nove gli appuntamenti in cartellone, dal 14 dicembre 2019 al 1° aprile 2020, al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. La qualità artistica come motore della Comunità. È il messaggio emerso durante la presentazione della stagione di prosa 2019/20 della Città di Manfredonia (svoltasi oggi nella Sala consiliare di Palazzo San… Read More »

Bari: concerto della banda dei carabinieri al Petruzzelli Stasera

IMG 20191204 055007
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani, la Regione Puglia ed il Comando Legione Carabinieri “Puglia” hanno organizzato, per il 4 dicembre, con inizio alle ore 20.30, in Bari, presso il Teatro Petruzzelli, un concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri. La Banda, che per la prima volta si esibirà nel prestigioso Teatro Petruzzelli, è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio,… Read More »

Foggia: Brad Mehldau, stasera il concerto Teatro Giordano

IMG 20191204 055609
Di Anna Lodeserto: Stasera, ore 21, il pianista americano si esibirà sul palco del Teatro Giordano di Foggia. L’evento rientra nela manifestazione Giordano in Jazz Winter 2019, organizzata dal Comune di Foggia in collaborazione con il Moody’s Jazz Club.  Brad Mehldau è candidato ai Grammy Awards 2020 per l’album Finding Gabriel , nella categoria Best Jazz Instrumental Album. Questo lavoro musicale, prodotto dall’etichetta Nonesuch , contiene dieci brani ispirati al Vecchio Testamento eseguiti ogni volta con un organico differente.  Un… Read More »

Lecce: donne e lavoro, oggi seminario Università del Salento

MOSTRACUG PannelloLECCE
Di seguito un comunicato diffuso dall’università del Salento: È dedicato al tema “Donne al lavoro? Facciamo il punto” il seminario in programma lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 9.30 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce). Organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo nell’ambito del ciclo di iniziative patrocinato dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane “Donne al lavoro tra passato e presente”, il seminario vedrà la partecipazione di Monica Mc Britton,… Read More »

Bari: “Luoghi e memorie 1943-1945”, oggi inaugurazione Mostra-convegno negli spazi dell'Archivio di Stato

Luoghi e Memorie manifesto
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Sarà inaugurata il 2 dicembre negli spazi dell’Archivio di Stato la mostra-convegno “Luoghi e memorie 1943-1945”, promossa dalla fondazione Nikolaos e la Società di storia della Russia (R.I.O.), in collaborazione con la direzione del comitato “Dante Alighieri” di Mosca. La parte convegnistica si svolgerà dalle ore 10 fino alle 13.30, la mostra sarà aperta tutti i gironi da lunedì 2 dicembre a martedì 10 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’evento, articolato… Read More »

Successo per il “monologo non autorizzato” di Enrico Montesano Teatro Verdi di Martina Franca, dopo gli spettacoli di Lecce e Taranto

IMG 20191201 062610
Di Anna Lodeserto: Dopo Lecce e,Taranto, Martina Franca (teatro Verdi) ha ospitato lo spettacolo di Enrico Montesano “Monologo non autorizzato”. Tutto esaurito per la performance dell’attore romano che in due ore ha,sintetizzato alla perfezione oltre mezzo secolo di carriera e ha lasciato spazio tanto alla comicità quanto alla riflessione su temi attuali trattati sempre con la profonda leggerezza della satira. Temi sociali, economici, politici. Il pubblico è stato spesso reso partecipe della pièce, sin dall’ingresso dell’attore. Montesano ha scelto una… Read More »

Festival pianistico “Città di Corato”, chiusura con “Passo a due” Margherita Porfido e Livio Minafra, oggi

Margherita Porfido e Livio Minafra 1
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Si chiude con il “Passo a due” di Livio Minafra e Margherita Porfido, domenica 1 dicembre (ore 18.30), nella Sala Verde del Municipio di Corato, la nona edizione del Festival pianistico Città di Corato diretto da Filippo Balducci nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio dell’amministrazione comunale. Madre e figlio, lei clavicembalista classica e contemporanea tra le più dotate in circolazione, lui figlio d’arte… Read More »

Martina Franca: convegno su Giacomo Giacobelli, che fu segretario generale del Comune di Milano fino al 25 aprile 1945 Fondazione Nuove proposte: premio al segretario generale del Comune di Martina Franca

IMG 20191129 062812
Di Anna Lodeserto: Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 17.30 , nella Sala Consiliare del Comune di Martina Franca, si terrà un convegno di studi nel ricordo di Giacomo Giacobelli. Nel corso dell’evento sarà premiata la dott.ssa Lucia D’Arcangelo, Segretario Generale del Comune di Martina Franca, che terrà una relazione sull’importante ruolo del segretario generale tra passato, presente e futuro. All’incontro interverrà il Segretario Generale del Comune di Palermo dott. Antonio Le Donne che parlerà della figura di Giacomo Giacobelli.… Read More »

Enrico Montesano a Lecce, Taranto e Martina Franca Spettacoli teatrali fra stasera e sabato

IMG 20191128 050338
Di Anna Lodeserto: Continuano gli appuntamenti per la stagione teatrale 2019/2020 in Puglia. Enrico Montesano porterà in scena il suo spettacolo Monologo non autorizzato in tre città pugliesi. Stasera sarà in scena al Teatro Politeama Greco di Lecce. Domani al Teatro Orfeo di Taranto. Sabato 30 novembre 2019 sarà ospite del Teatro Verdi di Martina Franca. Si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini dell’attore romano. Montesano presenterà al pubblico i cavalli di battaglia del suo repertorio, seppur… Read More »

Il barese Domenico Fazio, docente all’università del Salento, nominato presidente Isufi Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare

domenico fazio
Di seguito un comunicato diffuso dall’università del Salento: Il professore Domenico Fazio, ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università del Salento, è stato recentemente nominato Direttore della Scuola Superiore ISUFI per il quadriennio 2019/2023. “Al professore Domenico Fazio vanno i miei più sentiti auguri di buon lavoro oltre che le mie congratulazioni personali per questo prestigioso incarico che gli è stato assegnato” ha detto il Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice. “Le sue qualità umane e professionali lo aiuteranno di… Read More »