Velga

Electronics Time

Home » Cultura

Bitonto opera festival: “Il re si diverte”

Stasera

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Quarto appuntamento con il Bitonto Opera Festival, la rassegna di musica lirica organizzata da “La Macina – Associazione socioculturale”, giunta alla sua sedicesima edizione. Martedì 20 agosto, a partire dalle 20 al Torrione Angioino di Bitonto andrà in scena “Il re si diverte”, la Guida all’ascolto dell’opera “Rigoletto”, a cura de “La Macina – Associazione socioculturale”. Il capolavoro verdiano sarà analizzato dalla professoressa Annalisa Dell’Aquila. Il pubblico potrà inoltre ascoltare alcune delle più… Read More »

Mottola: Thea Crudi in concerto

Stasera

Di seguito il comunicato: Un concerto speciale, armonie vocali sperimentali, intrecciate a melodie orientali. Una voce senza tempo e molto evocativa, in grado di coniugare in modo unico i mantra con la musica. Si terrà nella splendida cornice di Villino Odaldo, a Mottola, in contrada Tamburello, il concerto di Thea Crudi, cantante italo – finlandese con formazione jazzistica internazionale, ricercatrice sonora, performer, compositrice e operatrice olistica, che dedica la sua ricerca spirituale al suono come meditazione, come ponte fra il… Read More »

Festival della Valle d’Itria, com’è andata

"Importanti traguardi"

Di seguito il comunicato: Il belcanto e l’opera barocca, attraverso preziose rarità e inattese riscoperte, hanno caratterizzato anche quest’anno la 45a edizione del Festival della Valle d’Itria che ha raccolto a Martina Franca, nel cuore della Puglia, pubblico e critica da tutto il mondo. 34 manifestazioni fra opere, concerti e altre iniziative dedicate nella programmazione 2019 alla Scuola musicale napoletana e al ricordo di Paolo Grassi – intellettuale e operatore culturale di origini martinesi nel centenario della nascita – hanno… Read More »

Bitonto opera festival: “Aspettando Rigoletto”, stasera

A Mariotto

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Terzo appuntamento con il Bitonto Opera Festival, la rassegna di musica lirica organizzata da “La Macina – Associazione socioculturale”, giunta alla sua sedicesima edizione. Lunedì 12 agosto a Mariotto sarà proposto l’evento “Aspettando Rigoletto”. Alle 20 nell’accogliente scenario di Villa Jannuzzi, si terrà la Guida all’ascolto dell’opera, a cura de “La Macina – Associazione socioculturale”, in collaborazione con l’associazione “Just Imagine”. Ad analizzare il tema del capolavoro verdiano sarà Domenico Saracino, giornalista e… Read More »

Bitonto opera festival: “Cantar leggendo”

Stasera

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Secondo appuntamento con il Bitonto Opera Festival, la rassegna di musica lirica organizzata da “La Macina – Associazione socioculturale”, giunta alla sua sedicesima edizione. Dopo il successo registrato a Palombaio, la guida all’ascolto di “Rigoletto” torna a Bitonto martedì 6 agosto. Alle ore 20 a Villa Giovanni XXIII (via Giovanni Dossetti, 8), si terrà “Cantar leggendo”, evento a cura de “La Macina – Associazione socioculturale”. Il capolavoro verdiano sarà analizzato dal maestro Andrea… Read More »

Commissario Montalbano, è morto anche il regista

Alberto Sironi aveva 79 anni

Diciannove giorni dopo l’autore è morto amche il regista. Alberto Sironi, 79 anni, ha diretto tutti i film del Commissario Montalbano, “creatura” di Andrea Camilleri. E ne è stato parte fondamentale dello straordinario successo. Aveva scelto lui, fra l’altro, Luca Zingaretti per il ruolo del commissario. (Immagine: tratta da video Radiocorriere tv)… Read More »

“Suoni del sud”, l’orchestra foggiana al Mercurio d’Argento

Suonerà con Roma sinfonietta diretta da Andrea Morricone. Massa, dall'8 al 10 agosto

Di seguito il comunicato: L’Orchestra foggiana “Suoni del Sud” di nuovo protagonista di un prestigioso evento: il Mercurio d’Argento, Festival di musica per l’immagine che si svolgerà a Massa dall’8 al 10 agosto. E proprio nella serata conclusiva dell’appuntamento nato da un’idea di Stefano de Martino, con il patrocinio di ACMF, Associazione compositori musica per film, la “Suoni del Sud” suonerà insieme all’Orchestra Roma Sinfonietta, fondata da Ennio Morricone, diretta in questa occasione da Andrea Morricone. Ad arricchire il concerto… Read More »

Ostuni: “Ubu re ubu chi?”, unica data in Puglia

Domani, parco archeologico Santa Maria di Agnano

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Domani, martedì 6 agosto, andrà in scena – UNICA DATA IN PUGLIA – per Teatro Madre 2019, un grande classico del teatro “UBU RE UBU CHI?”, rivisitato in chiave ironica e irriverente dalla compagnia Kanterstrasse Teatro di Arezzo. L’appuntamento è al Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano (Ostuni): l’accesso allo spettacolo dà diritto a partecipare gratuitamente alla visita guidata al Parco (partenza ore 19.30).… Read More »

VIVA! Festival | Una Erykah Badu che supera, positivamente, tutte le aspettative

Ospite di punta dell'ultima serata del VIVA!, Dj Lo Down Loretta Brown aka Erykah Badu si esibita in un live set raffinato, divertente ed emozionante

di Angela Maria Centrone Pullulano di gente le strade di Locorotondo, lo scorso 3 agosto, quando sta per cominciare la terza ed ultima serata del VIVA! Festival che ospita sul palco di Masseria Grofoleo in sequenza Nicola Conte con Carolina Bubbico, Apparat live e la star più attesa: Erykah Badu, regina del neo-soul, in veste di dj. Dall’altra parte, sul palco allestito nell’adiacente – e bellissima – Masseria Aprile, ci sono i progetti made in Italy: FunkRimini, Ninos du Brasil… Read More »

Il dramma di Cosimo Cinieri, grande attore tarantino: l’appello del padre di Federico Zampaglione

Da un anno lotta con la malattia. Risolvere la procedura da parte dell'Inps, operare per l'applicazione della legge Bacchelli

Scrive Domenico Zampaglione che diffonde, nel suo profilo facebook (appello rilanciato da Tiromancino) anche la foto di Cosimo Cinieri: Voglio segnalare agli amici un caso che mi sta a cuore. Da qualche anno mi onoro di essere amico di un grande attore pugliese, Cosimo Cinieri, la cui vita teatrale si è svolta insieme a quella di Carmelo Bene, del quale Cosimo era amico e stretto collaboratore. Dopo la morte di Carmelo lui ha continuato a lavorare in teatro fino a… Read More »

Bitonto: “Terra è Arte”

Mostra da oggi per tre settimane

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Ruralità, come senso di appartenenza alla terra di origine. È questo il tema della mostra di arte contemporanea “Terra è Arte”, organizzata dal Gal Nuovo Fior d’Olivi, in collaborazione con la Fondazione “Michele Cea” di Milano. Dal 4 al 25 agosto, la sala espositiva del Torrione Angioino di Bitonto (BA) ospiterà le opere di 33 artisti provenienti da tutta Italia che, attraverso la pittura, la scultura o la fotografia, hanno interpretato il tema… Read More »

Trani: un quartetto per Jazz a corte

Oggi

Di seguito il comunicato: Una città straordinaria, un palazzo nobiliare, contenitore culturale a tutto tondo, una corte en plein air di rara atmosfera, un festival jazz tra i più importanti in Puglia per ospiti di prestigio nazionale e internazionale, la direzione artistica di un grande musicista e degustazioni di qualità. È Jazz a Corte, il festival jazz di Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT), la rassegna di successo iniziata lo scorso 26 maggio con il Larry Franco quartet, che… Read More »

PhEST: a Bari inaugurazione di On Board

Oggi, teatro Margherita

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Si tinge di giallo l’estate pugliese con il ritorno di PhEST – See Beyond the Sea, il festival internazionale di fotografia, arte, musica e contaminazioni dal Mediterraneo che torna per il quarto anno consecutivo a Monopoli dal 6 settembre al 3 novembre prossimi. Sugli artisti che comporranno il cartellone delle mostre che quest’anno avranno come tema portante Religioni e Miti ancora massimo riserbo da parte del direttore artistico Giovanni Troilo e della curatrice… Read More »

VIVA! Festival / Esplosiva apertura della terza edizione con Jon Hopkins

Ieri la serata inaugurale della terza edizione del VIVA! Festival a Locorotondo. Stasera si continua con Gilles Peterson, Yves Tumor, Todd Terje, Nicola Conte, Priestess e altri

di Angela Maria Centrone Ieri sera ha inaugurato l’attesissimo VIVA! Festival che si concluderà il 4 agosto con il concerto all’alba a Savelletri (aperto solo a chi ha acquistato il full pass) e che vedrà sabato 3 agosto, come ospite di punta, oltre al live di Apparat, il dj set di Erykah Badu. La bellezza del VIVA!, fin dal primo anno è proprio l’atmosfera coinvolgente che viene a crearsi ogni giorno, fra le persone, attraverso la musica e la condivisione… Read More »

45° Festival della Valle d’Itria | “Ecuba” è il trionfo del Belcanto a Palazzo Ducale

Pizzi vince ancora una volta la sfida alla superstizione in Teatro: nonostante il viola, una prova memorabile di tutti i protagonisti dello spettacolo. Dodici minuti di applausi per Lidia Fridman nel ruolo protagonista

di Angela Maria Centrone In scena lo scorso 30 giugno Ecuba di Nicola Manfroce, lo spettacolo più atteso e chiacchierato per gli abiti di scena viola e la stalker del direttore Quatrini. Ma anche per le sostituzioni last minute: dal direttore d’orchestra, che doveva essere Fabio Luisi, poi sostituito egregiamente da Sesto Quatrini, a Carmela Remigio, che per un malore ha lasciato il ruolo protagonista al giovane soprano russo Lidia Fridman, rivelazione della serata. Insomma, tanta curiosità di assistere alla… Read More »

Michele Pentrella stasera per il Barletta piano festival

In programma musiche di Beethoven e Chopin

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Beethoven e Chopin con i loro capolavori, pietre miliari della letteratura pianista. A farsene interprete per il Barletta Piano Festival, giovedì 1 agosto, nel Salone dell’Hotel La Terrazza (ore 21.15, ingresso libero), il barlettano doc Michele Pentrella, chiamato a celebrare i due grandi compositori da Pasquale Iannone, direttore artistico della manifestazione organizzata dall’associazione Amici della Musica “Mauro Giuliani” nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro. Il programma si apre nel segno del genio… Read More »

San Menaio: “Mi chiamo Andrea e faccio fumetti”

Vico del Gargano, stasera lo spettacolo su Andrea Pazienza

Di seguito la comunicazione degli organizzatori: “Mi chiamo Andrea e faccio fumetti”: è questo il titolo dello spettacolo su Andrea Pazienza che martedì 30 luglio sarà di scena a San Menaio, dalle ore 21.30, nel Piazzale della stazione. L’attore Andrea Santonastaso, attraverso la storia scritta da Christian Poli, farà rivivere quello che è stato definito “il più grande disegnatore che il nostro Paese abbia mai avuto”: Andrea Pazienza. “Mi chiamo Andrea e faccio fumetti”, nell’ambito dell’Estate Vichese, è un omaggio… Read More »

Barletta piano festival, Duo des Alpes

Stasera il concerto

Di seguito il comunicato: Giganti, come certe vette montane. Ma titani della musica, da Paganini a Mendelssohn, da Camille Saint- Saëns a Robert Schumann. Accanto a compositori meno frequentati, sono gli autori scelti dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco, ovvero il Duo des Alpes, per secondo il concerto in programma lunedì 29 luglio (ore 21.15, ingresso libero), nel salone dell’Hotel La Terrazza di Barletta, per il secondo appuntamento del Barletta Piano Festival diretto da Pasquale Iannone… Read More »

Taranto: festival chitarristico internazionale, stasera la chiusura

"Città dello Ionio", di scena il duo "El tango"

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Si chiude lunedì 29 alle ore 21.00 al Palazzo di Città il Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”. Di scena il duo “EL TANGO” Carles Pons -chitarra e Orlando Di Bello – bandoneon, entrmbi provenienti dalla Spagna. I musicisti hanno iniziato il loro viaggio alla fine del 2010 raggiungendo rapidamente il successo di critica e di pubblico e si esibiscono in una serie di festival musicali in tutta Europa: London Guitar Festival; Sage… Read More »

Monopoli: Ritratti festival, chiusura della quindicesima edizione

Concerto del violoncellista Enrico Bronzi con il sestetto d'archi

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Ritratti Festival chiude la sua XV edizione estiva “al chiaro di luna” con il concerto straordinario del violoncellista Enrico Bronzi insieme al sestetto d’archi dell’Ensemble 05 formato da Lorenzo Rovati e Misia Jannoni Sebastianini (violini), Elena Favilla e Martina Santarone (viole), Simone Chiominto (violoncello) e Daniele De Pascalis (contrabbasso): a Monopoli, domenica 28 luglio ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Martino.   Ritratti Festival, che poggia la sua filosofia proprio sulla collaborazione… Read More »