Velga

Electronics Time

Home » Cultura

Il regista tarantino Mimmo Spataro sarà premiato sabato a Los Angeles Per il film su Santa Scorese

IMG 20200122 150411
Di Adriano Silvestri, blog Apulia cinema: Tre riconoscimenti saranno consegnati a Mimmo Spataro per il suo film d’esordio “L’Incredibile Storia di Santa Scorese” (Nella Foto) a Los Angeles Sabato 25 Gennaio all’Hollywood International Moving Pictures Film Festival. Una vicenda che supera la più macabra fantasia, con al centro una ragazza che nel nome aveva un destino segnato. La Chiesa ha già avviato le procedure di beatificazione. Perché Santa avrebbe voluto farsi suora, se il suo carnefice, un squilibrato animato da… Read More »

Taranto: “Non è vero ma ci credo”, oggi al museo Mercoledì del MarTa. Cknferenza sulla superstizione nel contemporaneo

IMG 20200122 WA0000
Locandina.… Read More »

Trani: progetto Bovio, al via la quinta edizione Con il bando di concorso

premionazionalegiovannibovio
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Con il lancio del bando di concorso, si accendono i riflettori sulla 5a edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio, che si aprirà lunedì 20 gennaio 2020 e vedrà concludere le iscrizioni il prossimo 19 maggio. Il crescente successo delle passate edizioni ha spinto gli organizzatori del Premio a creare un bando ricco di novità, pur non alterando la struttura, ormai consolidata, del concorso. Confermata la presenza dello sponsor ufficiale, la Cestaro Rossi &… Read More »

Crispiano: “Secondo Pinocchio” Oggi

IMG 20200118 064152
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Dopo la calorosa accoglienza e il sorprendente successo di pubblico raccolto lo scorso sabato con l’inaugurazione a Crispiano del progetto “Il Nuovo Posto delle favole”, continua la rassegna di teatro per famiglie promossa da Armamaxa Teatro, su sollecitazione del Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” di Crispiano, con la collaborazione di Arciragazzi “Le Radici e Le Ali” di Francavilla Fontana, di UniTre di Ceglie Messapica, e con il sostegno del Comune di Crispiano. Sabato… Read More »

Martina Franca: “Il viaggio tra cultura e umanità” Premio "Ignazio Ciaia" oggi pomeriggio, fondazione Nuove proposte

IMG 20200118 065045
Locandina.… Read More »

Sanremo 2020 – L’infelice introduzione della Novello da parte di Amadeus, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival, solleva una bufera, ma è anche occasione di riflessione Ma davvero per stare insieme è necessario che uno dei due, all'interno della coppia, faccia un passo indietro?

Amadeus Francesca Sofia Novello 1 Fg Ipa
Di Angela Maria Centrone Durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2020, Amadeus ha presentato, fra le donne del Festival, Francesca Sofia Novello “bellissima fidanzata di Valentino Rossi, scelta perché capace di stare un passo indietro ad un grande uomo”. Ora, definire Valentino Rossi un grande uomo di per sé è già un’uscita infelice, perché si può parlare di un grande campione, ma umanità e coraggio sono ben altri valori. In secondo luogo, l’introduzione è di natura bellamente sessista,… Read More »

Martina Franca: posturologia, lezione all’università dell’età libera Docente Antonio Giunto

IMG 20200117 133657
Di seguito il comunicato: Venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 17,30 nella sede dell’Università dell’Età Libera, in Via La San Felice, 36, il Prof. Antonio Giunto, Docente di Educazione Fisica presso l’I.C. Amedeo d’Aosta di Martina Franca, Docente a contratto per i Corsi di Laurea in “Scienza delle Attività Motorie e Sportive” e “Scienze e Tecniche dello Sport” dell’Università degli Studi A. Moro di Bari, nonché Presidente Naz. dell’Ass. Naz. Posturologi Europei, ha tenuto una Lectio Magistralis sul Tema: “La… Read More »

Bari: anniversario della nascita di Niccolò Piccinni Iniziative oggi

IMG 20200116 063214
Di Anna Lodeserto: Oggi ricorre il 292esimo anniversario della nascita del compositore barese Niccolò Piccinni, nato il 16 gennaio 1728 e morto a Parigi il 7 maggio 1800. Tale occasione ha dato vita al progetto Compleanno di Niccolò Piccinni, con l’intento di celebrare e ricordare la figura del compositore barese che ha contribuito allo sviluppo dell’ Opera Buffa. Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, sono stati presentati dal Sindaco Antonio Decaro, dall’assessore alle Culture Ines Pierucci, dalla consigliera delegata alle… Read More »

“Art & Sharing”, successo oltre le previsioni per l’esposizione di Casamassima Conclusa la terza edizione

03. Bottega Lacast Art Sharing
Di seguito il comunicato: Si è conclusa con un successo inaspettato la III edizione dell’esposizione collettiva “Art & Sharing” svoltasi nella Bottega d’arte Lacàst in via Sammichele 87-89 a Casamassima, Bari. Ideato e organizzato da Laura Castellano, in arte Lacàst, l’innovativo progetto culturale è stato dedicato “alla Luna”, in occasione del cinquantenario dello sbarco umano sul satellite naturale.   L’obiettivo è stato quello di mettere in luce, nella scelta delle opere pittoriche esposte, il rapporto che l’uomo ha sempre avuto… Read More »

Maglie: inizia stamani il ciclo di seminari su Sandro Pertini Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" e Università del Salento

IMG 20200114 064327
Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento: Al via martedì 14 gennaio 2020, alle ore 10 nell’auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie (provincia di Lecce), il ciclo di seminari “Sandro Pertini e gli anni della trasformazione”, organizzato dall’Università del Salento (Dipartimento di Storia Società e Studi sull’uomo, corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, Dipartimento di Scienze Giuridiche) e dal Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie. «La vita di Sandro Pertini coincide… Read More »

Master “Pianificazione territoriale e ambientale” del politecnico di Bari, fino a venerdì le iscrizioni alla selezione Trenta posti

MASTER PTA2
Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari: C’è tempo fino al prossimo venerdì, 17 gennaio per partecipare al bando di selezione del Master annuale di II° livello in “Pianificazione Territoriale e Ambientale” del Politecnico di Bari. Unico in Puglia, XVI° edizione, trenta posti riservati a laureati, longevo e consolidato, rappresenta la risposta formativa specialistica del Politecnico di Bari alla crescente domanda di qualità ambientale, sicurezza del territorio, gestione sostenibile delle risorse. Il suo progetto didattico-scientifico infatti, mira a… Read More »

Due voci, due storie: dal Bosforo al Salento Presentati i libri di Osman Öztürk e Mesut Şenol

Saluto finale
Di seguito il comunicato: A Lecce grande successo di pubblico presso la sala convegni “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri in piazzetta Carducci che ha ospitato l’evento Due voci, due storie – Dal Bosforo al Salento: Affinità in versi sotto la Direzione Artistica di Attilio Igino Puglielli, promosso dall’AGMI Associazione Giovani Musicisti Italiani, con la compartecipazione del Polo Biblio-Museale di Lecce, sotto gli auspici del MiBACT-Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica… Read More »

Bari: onorevoli musicisti. Maratona pianistica benefica per Sisto, direzione d’orchestra per Nitti Il deputato M5S al Family concert oggi pomeriggio

IMG 20200112 140719
Dalle nove del mattino alle nove di sera. Oggi il parlamentare Francesco Paolo Sisto, come fa ogni periodo natalizio, impegnato a Bari in una maratona di dodici ore a suonare il pianoforte in via Argiro. Iniziativa benefica a favore dell’associazione Incontra, non la prima da musicista in queste settimane per l’esponente di Forza Italia ispiratore e, con alcuni colleghi parlamentari pugliesi, protagonista di un cd natalizio (sempre per beneficenza). Oggi alle 17, al Petruzzelli, il deputato Michele Nitti dà luogo… Read More »

Bari: “Ylvàrian-La Scala di Corallo” Stasera e domani

IMG 20200111 060506
Di seguito il comunicato: C’è anche il barese Diego Loporcaro nel progetto “Ylvàrian – La Scala di Corallo”, lavoro corale che andrà in scena sabato 11 gennaio per il suo debutto (alle ore 21,00) e in replica domenica 12 gennaio 2020 (alle ore 18,00 e ore 21,00) nel teatro polifunzionale AncheCinema di Bari. È un’opera prima, assolutamente inedita che sarà in grado di trasmettere un messaggio dal forte impatto emotivo attraverso multicanali espressivi tra cui una nuova lingua. Un vero… Read More »

Capitale italiana della cultura 2021: otto candidature pugliesi Bari, Barletta, Molfetta, San Severo, Taranto, Trani e l’unione Comuni Grecìa Salentina

IMG 20200103 202607
Bari, Barletta, Molfetta, San Severo, Taranto, Trani e l’unione Comuni Grecìa Salentina. Sono le pugliesi fra le 44 località d’Italia candidate al ruolo di capitale italiana della cultura 2021. Lo riferisce una nota del ministero. Dossier delle candidature da presentare entro il 2 marzo. Decisione il 10 giugno. La capitale italiana della cultura 2020 è Parma.… Read More »

Taranto: “Musica in chiesa”, chiusura con il duo chitarristico e l’orchestra San Giuseppe in città vecchia

IMG 20200103 061252
Di seguito il comunicato: Il Duo chitarristico Stefano Raponi – Sandro Lazzeri e l’Orchestra Andrés Segovia chiuderanno il 3 gennaio 2020 presso la Chiesa di San Giuseppe in città vecchia di Taranto alle ore 19.30 la Rassegna “Musica in Chiesa” patrocinata dall’Amministrazione Comunale nonché nata dall’idea della Consigliera prof.ssa Carmen Galluzzo e fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura Fabiano Marti. Entrambi hanno coinvolto l’associazione Guitar Artium nella persona del presidente Maria Ivana Oliva per offrire artisti di spessore e dalla grande… Read More »

Trani: Fiesta milonghera Da oggi a domenica

Fiesta Milonghera 3 4 e 5 gennaio 2020 per Trani sul filo Palazzo San Giorgio
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Ogni nuovo inizio è entusiasmante ma a rendere davvero speciali i primi giorni del 2020 sarà a Trani la Fiesta Milonghera, che sta facendo convergere nella città candidata a capitale italiana della cultura per il 2021 tantissimo pubblico. Nella splendida perla dell’Adriatico fervono i preparativi per la tre giorni dedicata alla milonga, alla musica e alla gioia di festeggiare insieme il nuovo anno a ritmo di tango. Un programma attraente: quattro coppie di… Read More »

La via petrina: il viaggio di san Pietro dalla Puglia a Roma, concluso il progetto Nuovo itinerario culturale

IMG 20200102 065417
Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili: Sopralluoghi e studi di archivio, ma anche documentazioni video/fotografiche, eventi e visite guidate: queste le attività dei sei mesi di intenso lavoro per il progetto “La via Petrina– Il viaggio di san Pietro dalla Puglia a Roma” ideato dalla Cooperativa Polisviluppo e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2018. Proprio nel mese di dicembre 2019, come da progetto, si è chiuso questo percorso… Read More »

Manfredonia: il 2020 del “Dalla” si aprirà con il “Concerto grosso per i più piccoli” Appuntamento al teatro il 5 gennaio

CONCERTO GROSSO PER I PIU PICCOLI 1 750x400
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Continua “Favolosamente Vera”, la stagione dedicata alle nuove generazioni. Domenica 5 gennaio 2020 ore 18, Teatro Comunale “Lucio Dalla” – Manfredonia. Attivo il servizio gratuito “Navetta Teatro Apocrifi Gargano” per permettere a tutti di arrivare a Manfredonia. Ad aprire il nuovo anno al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia sarà il debutto del nuovo spettacolo di Bottega degli Apocrifi: “Concerto Grosso per i più piccoli” in programma domenica 5 gennaio 2020 alle ore… Read More »

Luisa Corna chiude ad Ostuni la rassegna Christmas in Culture Museo civico

Luisa Corna 2
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Sarà la cantante, attrice e conduttrice televisiva Luisa Corna a chiudere la rassegna Christmas in Culture. Domenica 29 dicembre 2019 alle ore 19.00 nella splendida cornice del Museo Civico di Ostuni, Luisa Corna presenterà il suo primo libro dal titolo “Tofu e la magia dell’arcobaleno“, edito da ACAR.   Il libro uscito all’inizio di dicembre, è dedicato a tematiche attuali come il bullismo e la violenza sui minori, nel libro… Read More »