Velga

Electronics Time

Home » Cultura

È morto Carlo Croccolo L'attore napoletano aveva 92 anni

Carlo Croccolo
Le interpretazioni al fianco di Totò, famosissime. Ma anche molte altre in film per il cinema e la tv, nonché molto teatro. Carlo Croccolo, anche doppiatore, regista, sceneggiatore: protagonista culturale di una Napoli che per certi versi non c’è più. Ebbe anche una storia d’amore con Marylin Monroe. L’attore è morto oggi a Napoli, aveva 92 anni.… Read More »

Giornate Fai d’autunno, anche in 28 siti di Puglia ELENCO Visite gratuite

IMG 20191012 062425
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, giornate Fai d’autunno. In 260 luoghi italiani, visite gratuite. Fra essi, 28 in Puglia. Di seguito l’elenco:   Provincia di Foggia Museo della Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore Necropoli Dauna del Monte Saraceno Farmacia Sansone di Mattinata Vivaio della Biodiversità Forestale del Gargano. Orto botanico delle specie rare di San Marco in Lamis Provincia Bat Atrio Palazzo di Città di Margherita di Savoia Museo della Salina di Margherita di Savoia Torre Pietra di… Read More »

Bari: “Canti napoletani nobili d’autore” Stasera

IMG 20191012 065351
Locandina.… Read More »

Foggia: Erasmusday al liceo Ieri

IMG 20191012 055649
Di seguito, stralcio del comunicato: Una mattinata per condividere l’esperienza Erasmus anche con studenti stranieri e di altre scuole. È quanto è in programma per venerdì 11 ottobre al Liceo “Carolina Poerio” di Foggia che ha aperto la sua Aula Magna in Piazza Göppingen al racconto dei propri alunni delle classi 4AL e 4BL, ma anche a studenti ospiti in questi giorni dell’Università di Foggia e a quelli dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Pio XII” di Foggia, con i loro insegnanti, impegnati… Read More »

Carnevale di Putignano 2020: ecco i bozzetti dei carri allegorici Il prossimo febbraio le sfilate della 626/ma edizione

CarnevalePutignano
Di seguito il comunicato: “Madre terra l’ultimo paradiso terrestre” dell’ass.ne Carta bianca, “L’apocalisse” dell’ass.ne Carta e colore, “Kaosecoista” dell’ass.ne Carta…pestando, “Casca la terra, tutti giù per terra!” dell’ass.ne Carteinregola, “L’ultimo giro di giostra” dell’ass.ne Chiaro e Tondo, “…di domani non v’è certezza” dell’ass.ne Con le mani, “Codice rosso” dell’ass.ne La maschera. Sono i titoli dei sette progetti artistici e delle rispettive associazioni dei maestri cartapestai che… Read More »

Carnevale di Putignano: oggi presentazione dei progetti dei carri allegorici Per l'edizione 626

CarnevalePutignano
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: In vista del 626° Carnevale di Putignano, venerdì 11 ottobre, alle ore 12:30 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, saranno presentati i sette progetti artistici dei carri allegorici ammessi all’edizione 2020.   Uno fra i momenti più attesi dalla comunità putignanese, e non solo, per scoprire le maestranze, i partecipanti alla prossima edizione e la loro interpretazione del tema: “la terra vista dal carnevale”. Ispirate da questo tema, le opere che prenderanno… Read More »

Il libro su Martina Franca ripubblicato dopo mezzo secolo, la recensione di Vittorio Sgarbi Il saggio di Cesare Brandi risale al 1968

IMG 20191009 092937
Scrive Antonio Scialpi, assessore alla Cultura del Comune di Martina Franca: La casa editrice La nave di Teseo ripubblica (agosto 2019) il saggio del critico d’arte Cesare Brandi ( 1906-1988) ” Martina Franca” del 1968 e presentato nel 1969 a Martina da Carlo Giulio Argan (1909-1992), edito dall’illustre martinese, fondatore della galleria “Apollinaire” a Milano, Guido Le Noci ( 1904-1983). Il sindaco era Alberico Motolese (1902-1991). Un saggio importante che diede una svolta di attenzione sulla nostra città. Pagine pregiate… Read More »

Monopoli: il musical su Aladino andato in scena al Radar Per sostenere "Il futuro al centro" della onlus "Saverio De Bellis"

Aladin Il Musical 3
Di seguito il comunicato: “Aladin, il musical” è andato in scena a Monopoli per sostenere “Il Futuro al Centro”, il nuovo progetto sociale della Fondazione ONLUS Saverio De Bellis, presieduta da Virginia Dibello. Ad un anno dall’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’immobile di via Sonnino, la Compagnia teatrale Grocà di Castellana Grotte ha portato nuovamente in scena “Aladin, il musical” al teatro Radar di Monopoli con l’intento di continuare a raccogliere fondi a sostegno del progetto. Un evento benefico per… Read More »

Oria: sito archeologico, convegno Valorizzazione di Monte Papalucio

IMG 20191004 WA0030
Di seguito il comunicato: Oggi alle 18.30, nel Palazzo Martini di Oria si svolgerà un convegno sul tema “ Riti e Aree sacrali messapiche come prospettive di valorizzazione dell’area archeologica di Monte Papalucio”, rarissima area sacrale riconosciuta ed accertata del periodo messapico. I siti archeologici, se opportunamente organizzati, sono infatti in grado di promuovere e valorizzare il loro contesto, anche in aree in ritardo di sviluppo, migliorandone la capacità di attrarre visitatori e creando così un volano economico di cui… Read More »

San Giorgio Ionico: Namasté, inaugurata la mostra fotografica di Beatrice De Rimarrà allestita fino al 12 ottobre

IMG 20191006 WA0005
Di seguito il comunicato: inaugurazione della mostra fotografica di Beatrice De, che resterà aperta, nei locali dell’ associaizone “Lino Agnini” in piazza San Giorgio a San Giorgio Jonico, fino al prossimo 12 ottobre. Namasté:”saluto il divino dentro di te, saluto il tuo dono dato da Dio. Saluto quello che sai fare meglio. Saluto i tuoi doni naturali. Onoro la tua unicità e il tuo essere speciale”; tutto in un’ unica semplice parola. Pronunciata in ogni suo incontro dal Mahatma Gandhi.… Read More »

L’Elisir d’amore davanti a Katia Ricciarelli, l’anno scolastico parte con la lirica Inaugurazione a Martina Franca per l'istituto comprensivo "Chiarelli"

IMG 20191005 062653
Nella foto una bambina mentre canta un’aria dall’Elisir d’amore. Fra gli spettatori, un’attenta Katia Ricciarelli. Ce n’erano anche tanti altri, nell’auditorium comunale di Martina Franca, fra alunni, loro familiari, insegnanti, dirigente Roberta Leporati e due funzionarie ministeriali. Inaugurazione dell’anno scolastico dell’istituto comprensivo “Chiarelli” al quale hanno partecipato anche scuole di Cisternino e Massafra che hanno condiviso il progetto riguardante la lirica. Così il gruppo di fiati della scuola di Cisternino, ad esempio, ha eseguito la marcia trionfale dell’Aida e l’ouverture… Read More »

Francavilla Fontana: consegna dei diari Cerimonia con il sindaco

IMG 20191004 060159
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Francavilla Fontana: Giovedì 3 ottobre il Sindaco Antonello Denuzzo e l’Assessora Maria Angelotti hanno incontrato una delegazione di studentesse e studenti dei tre Istituti Comprensivi per presentare il diario realizzato per l’anno scolastico 2019/20. Al centro di questa nuova edizione, la prima interamente realizzata e finanziata dall’Amministrazione Comunale, c’è Francavilla Fontana con le sue storie, i monumenti, i personaggi e le tradizioni. Nelle intenzioni il diario sarà uno strumento di uso quotidiano… Read More »

I fratelli Capitoni da Bitonto a Beirut Festival internazionale del teatro, "Non chiamateli briganti" con Mimmo Mancini e Paolo De Vita

non chiamateli briganti 2
Di seguito il comunicato: I fratelli Capitoni, interpretati da Mimmo Mancini e Paolo De Vita, arrivano a Beirut con lo spettacolo “Non chiamateli briganti” che, dopo aver girato il Sud Italia per tutta l’estate, raggiunge il cuore del Medio Oriente per partecipare al Festival Internazionale del Teatro, dove rappresenterà l’Italia tra i vari paesi europei. Mercoledì 9 ottobre, al Madina Theatre di Hamra, a Beirut, andrà in scena la storia dei fratelli Carlo e Cosimo Capitoni che, con ironia e… Read More »

Taranto: il teatro in 28 metri quadrati Ieri l'inaugurazione

IMG 20191003 WA0024
Inaugurazione ieri sera con il concerto dei Cahora Dhubh, musiche e danze irlandesi. Teatrominimo, Taranto. Via Venezia, 16. “Ho immaginato un teatro di ventotto metri quadri per ventotto persone alla volta. Certo, in occasione dell’inaugurazione saremo molti di più, ma l’idea di fondo è proprio questa. Un posto diverso dagli altri. Un vecchio locale commerciale che ho trasformato in luogo di ritrovo per pubblico e artisti” dice Stefano Zizzi, ideatore e direttore artistico. Nelle rassegne, che si terranno dal giovedì… Read More »

Confsec, a Bari il più importante evento sulla sicurezza delle informazioni nel sud Italia Programma di oggi

IMG 20191003 194619
  Di seguito il comunicato degli organizzatori e a seguire il programma dei lavori odierni: ConfSec è il più importante evento sulla Sicurezza delle Informazioni del Sud Italia, giunto alla sua quinta edizione. Nato con l’obiettivo di sensibilizzare gli imprenditori e gli amministratori pubblici sui rischi del cyber crime e sulle conseguenze dannose che ha sul business, ConfSec è diventato l’evento di riferimento per l’intero Sud Italia sui temi della Cyber Security riscuotendo grande successo per la importante partecipazione di… Read More »

Gli speleologi di Martina Franca scoprono quasi due chilometri di nuova grotta in Albania Gruppo speleologico martinese

il pantheon
Di seguito un comunicato diffuso dal gruppo speleologico martinese: Dal 18 agosto al 1° settembre 2019 il Gruppo Speleologico Martinese è tornato per il terzo anno consecutivo nella località di Vrana e Madhe, sulle Alpi Albanesi, per proseguire le esplorazioni delle grotte che si aprono lungo le pareti del Monte Shtrezës. Gli obiettivi della spedizione sono stati sia la prosecuzione dell’esplorazione della Shpella Shtares, sia l’avvio di una ricerca scientifica sistematica, accompagnata da documentazione video fotografica. Esplorazione della Sphella ShtaresRead More »

Torre Guaceto: See the sea, il concorso Partecipanti da tutta Italia

2830250
Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili della riserva naturale protetta di Torre Guaceto: Sono arrivati in Riserva muovendo da tutta Italia, si tratta dei fotografi subacquei che hanno partecipato al concorso “See the sea” organizzato dall’associazione WWF Brindisi e dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto nell’ambito del progetto twinning programme finanziato dall’ente internazionale Rac/Spa. Un concorso in estemporanea ideato con l’obbiettivo di creare un’occasione d’incontro e condivisione tra gli amanti degli scatti sotto il pelo d’acqua e per… Read More »

Nuovi rettori delle università pugliesi, in carica Bronzini, Cupertino, Limone e Pollice eletti in estate

università bari
Stefano Bronzini, università di Bari Francesco Cupertino, politecnico di Bari Pier Paolo Limone, università di Foggia Fabio Pollice, università del Salento I nuovi rettori delle università pugliesi entrano in carica. Sono stati eletti in estate.… Read More »

Violoncellista foggiano in tournée negli Stati uniti America, anche talk in università per Francesco Mastromatteo

Francesco Mastromatteo.JPG
Di seguito il comunicato diffuso dall’associazione “Giovanni Paisiello” di Lucera: Il violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo si trova negli Stati Uniti dove terrà dei talk in alcune università e un tour di concerti. Il musicista, molto richiesto e apprezzato da atenei e istituzioni private sia per le sue performance artistiche che per le sue lezioni, è stato invitato come Edwards Visiting Professor Scholar presso la Marshall University in West Virginia dal 7 all’11 ottobre. Lì sarà impegnato in una master class,… Read More »

Castellana Grotte: premio per lo studente arrivato secondo alle Olimpiadi della chimica Giovanni Pellegrino

368 LAmministrazione Comunale premia Giovanni Pellegrino argento olimpiadi internazionali chimica.JPG
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Castellana Grotte: Martedì 1 ottobre 2019 alle ore 18:30 l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte riceverà lo studente Giovanni Pellegrino presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale per onorarlo della sua recente impresa alla cinquantunesima edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO) in Francia dove si è classificato secondo rappresentando l’Italia intera.   All’incontro interverranno il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Tommaso Pace, Teresa Turi… Read More »