rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Attività sportiva in inverno: Pilogen ci viene in aiuto I benefici delle creme riscaldanti

Screenshot 20211121 061910

Lo sport è un’attività necessaria all’essere umano per restare in forma dal punto di vista fisico e mentale. Una corsetta di mezz’ora alla fine di una giornata stressante può rigenerare il nostro organismo al meglio. Durante l’inverno però c’è un nemico di cui tutti gli sportivi outdoor hanno timore: il freddo.

 

Perché correre in inverno è più difficile

Non è raro che chi pratichi sport all’aperto durante le stagioni più fredde risenta maggiormente di quei dolorini e fastidi ai muscoli o alle articolazioni. Ciò è dovuto principalmente ad un riscaldamento non perfettamente adeguato ma anche da altri fattori. Infatti, per aiutare il nostro sistema muscolo-scheletrico a superare al meglio la sessione di cardio o di corpo libero in inverno, si possono utilizzare delle creme apposite. Le creme riscaldanti Pilogen Sport, ad esempio, consentono a tutti gli atleti, dall’amatoriale al professionista, di godere di una protezione maggiore.

 

Quali sono i benefici delle creme riscaldanti

Soprattutto per gli sportivi a livello agonistico, le creme sono molto utili prima dell’allenamento. Infatti il muscolo viene preparato cioè riscaldato per la sessione sportiva a temperature anche sotto lo zero. In questo modo si eviteranno la maggior parte dei dolorini tipici che durante l’inverno vengono particolarmente accentuati.

 

Inoltre, esistono anche delle creme per il post-allenamento. Hanno un effetto ghiaccio che anestetizzano localmente un’area muscolare rendendo il recupero dall’infortunio più rapido. In generale queste soluzioni non posseggono dei farmaci in modo da non andare incontro a effetti indesiderati. Di solito l’elemento fondamentale presente nelle creme riscaldanti è l’arnica, il cui effetto benefico è molto amato dagli sportivi. Reca subito un senso di calore nell’area in cui viene applicata la crema dando sollievo dopo una sessione di sport in inverno.

 

Come una crema può risolvere un infortunio

Se il dolore si identifica in una contrattura o uno stiramento muscolare è possibile trovare sollievo applicando le creme riscaldanti con un massaggio. Infatti, automassaggiando la zona del corpo da cui proviene il dolore si può direttamente mitigare l’infortunio. Ad esempio, nel caso di una contrattura al polpaccio, effettuando un massaggio per almeno 10-15 minuti con la crema giusta, la si può sciogliere perfettamente. Infine, con il giusto riposo o con un recupero attivo si potrà ritornare a fare ciò che si ama.

 

Da tutto questo si può intuire quanto sia importante prevenire eventuali conseguenze date dalle temperature rigide dell’inverno. I dolori alle articolazioni o ai muscoli più sollecitati possono essere evitati con il giusto riscaldamento e l’applicazione di creme riscaldanti. Inoltre, un consiglio che danno molti esperti è quello di non cessare mai di colpo un allenamento soprattutto d’inverno. Infatti, sarebbe necessaria una breve sessione di defaticamento per rilassare i muscoli. Infine, si può applicare una crema post-allenamento insieme a del ghiaccio per aiutare la circolazione sanguigna a sanare i dolori e gli acciacchi.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *