L'arca

vendesib

Home » Politica

Decreto semplificazioni: Conte VIDEO Varato dal governo nella notte. Oggi stime Pil: Italia -11,2 per cento peggiore risultato Ue

IMG 20200707 115839
In mattinata sono stati diffuse le stime sul prodotto interno lordo nel 2020 dei singoli Stati dell’Unione europea. Italia peggio di tutti: -11,2 per cento. Nella notte il Consiglio dei ministri ha varato il decreto semplificazioni.… Read More »

Fico a Polignano a Mare, Conte nel foggiano Vertici istituzionali e relax

IMG 20200707 142920
Foto diffusa dai responsabili di Cala San Giovanni, Polignano a Mare: un po’ di relax per il presidente della Camera. Nella località del barese Roberto Fico sarà presente anche al Libro possibile (inaugurazione domani). Fine settimana di riposo in Puglia anche per Giuseppe Conte: il presidente del Consiglio è andato a casa dei genitori, di San Giovanni Rotondo, e ha cenato in un ristorante di Manfredonia. Poi il ritorno a Roma e la notte in bianco per il varo del… Read More »

Approvato il decreto semplificazioni Governo, maratona notturna: le misure. Lecce, cambia il prefetto

1080x360 1
Riunione terminata alle 4,10. Di seguito il comunicato diffuso dalla presidenza del Consiglio dei ministri: Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Il testo costituisce un intervento organico volto alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e alla velocizzazione di adempimenti burocratici, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, al sostegno all’economia verde e all’attività di impresa.… Read More »

Antonio Decaro: quello di Bari è il sindaco più amato d’Italia Il Sole 24 ore: fra i governatori primeggia Zaia

decaro umbro italia
L’annuale sondaggio del Sole 24 ore premia il.sindaco di Bari. Antonio Decaro è il più amato fra i primi cittadini delle città italiane. Il suo operato è apprezzato da sette baresi su dieci: 69,4 per cento. Agli stessi livelli il messinese Deluca e il bergamasco Gori. Tra i pugliesi: detto di Decaro, in posizione 71 c’è Carlo Salvemini (Lecce), quindi Riccardo Rossi di Brindisi (73), Carlo Landella di Foggia (93). Rinaldo Melucci di Taranto è centesimo in compagnia del napoletano… Read More »

Nardò: l’inaugurazione della pista ciclabile finisce nella campagna elettorale Polemica Mellone-Scalfarotto

IMG 20200705 131832
Di Francesco Santoro: Botta e risposta su Facebook tra il candidato di Italia viva alla presidenza della Regione, Ivan Scalfarotto, e il sindaco di Nardò, Pippi Mellone, a margine della cerimonia di inaugurazione di una pista ciclabile nella città salentina. “Michele Emiliano e Pippi Mellone- vicino a CasaPound, quello che voleva chiudere l’Anpi di Lecce, quello dei saluti romani in piazza- hanno inaugurato insieme quest’oggi a favore di fotografi una pista ciclabile- scrive Scalfarotto-. Vorrei ricordare a chi mi dice… Read More »

Puglia, doppia preferenza di genere: Emiliano risponde a Conte, “competenza del consiglio più volte sollecitato” Elezioni regionali, il premier aveva scritto al governatore: urgente adeguamento

IMG 20200704 080842
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inviato una lettera di risposta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte in merito all’introduzione nella legge elettorale della doppia preferenza di genere. Di seguito il testo della lettera: “Gentile Presidente, grazie per questo Tuo intervento che rappresenta pienamente la mia posizione sul tema. L’introduzione nella legge elettorale pugliese della doppia preferenza di genere per garantire una effettiva rappresentanza delle donne negli organi legislativi è… Read More »

Conte ad Emiliano: urgente la doppia preferenza di genere nelle liste Puglia, elezioni regionali: il presidente del Consiglio scrive al governatore

elezioni urna
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte scrive al governatore Michele Emiliano per invitarlo a modificare la legge elettorale regionale pugliese introducendo la doppia preferenza di genere. “Ti invito con la massima urgenza ad allineare le disposizioni della normativa elettorale della tua Regione alle disposizioni-si legge nella missiva-. Le leggi elettorali di alcune Regioni, fra cui la tua non si sono adeguate alle disposizioni di principio”.… Read More »

Puglia, elezioni regionali: sondaggio, Emiliano avanti Euromedia research su commissione Piazze d'Italia

elezioni urna
Mille interviste a campione web. Grado di popolarità e affidabilità. Varie domande. Questi i risultati: Migliore Emiliano, segue Fitto poi Laricchia, Scalfarotto, Conca Più noto e affidabile, Emiliano seguito nello stesso ordine di cui sopra Chi voterebbe? Emiliano, poi Fitto e gli altri Chi vincerà? Emiliano, quindi Fitto Sondaggio Euromedia research, pubblicato in giornata sul sito del ministero dell’Interno. Percentuali dettagliate che si potranno valutare da lì. Emiliano in leggero vantaggio anche in rapporto agli schieramenti. Risultati anticipati dal tgnorba.… Read More »

Controllo litorali, accordo Regione Puglia-Guardia costiera Rinnovata l'intesa

IMG 20200702 WA0006
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: “Rinnoviamo per tre anni un‘alleanza con la Guardia costiera per intensificare la vigilanza lungo circa 900 chilometri di coste, che sono il capitale più prezioso per i pugliesi e per i cittadini del mondo che amano la Puglia, la regione peninsulare italiana con il maggior numero di chilometri costieri”. Lo ha detto l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, con delega sul Demanio costiero e portuale, Raffaele Piemontese, sottoscrivendo stamattina, sotto… Read More »

Le lezioni dopo l’elezioni. Puglia, a scuola dal 24 settembre Fissato l'inizio del 2020-2021

IMG 20200511 213608
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: “Suonerà nella seconda metà di settembre la campanella per migliaia di studenti e studentesse della Puglia. L’emergenza sanitaria da Covid 19 ha pesantemente inciso nell’organizzazione dell’avvio dell’anno scolastico ma è importante fare tutto il necessario per rendere la scuola un luogo sicuro per i nostri ragazzi e per i nostri docenti ” ha commentato l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, Sebastiano Leo. È stata fissata al 24 settembre la data di inizio… Read More »

Conte, la domanda di un bambino in strada: riuscirà? VIDEO Il presidente del Consiglio non si è sottratto alla risposta né al saluto del periodo

IMG 20200702 181503
Un bimbo per strada mi ha chiesto se riuscirò a “far funzionare l’Italia”. Gli ho risposto che ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze. E lo stiamo facendo soprattutto per loro, per i più piccoli, per i nostri figli. pic.twitter.com/w8CqW1Fz8a — Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) July 2, 2020Read More »

Marò: l’arbitrato internazionale dà ragione all’Italia Esito positivo per i pugliesi Girone e Latorre

latorre girone
Latorre e Girone sono coperti dell’immunità, li dece processare l’Italia. Così ha deciso il tribunale dell’Aja, dunque i due fucilieri di marina pugliesi non dovranno tornare in India per il processo riguardante la morte di due pescatori che, secondo l’accusa, erano stati scambiati per pirati e ammazzati dai due italiani di guardia a bordo di una nave in oceano. La decisione della corte internazionale è positiva per i due italiani che in India avrebbero potuto rischiare fino alla pena di… Read More »

Puglia: feste popolari, sagre e fiere ORDINANZA Firmata dal presidente della Regione

IMG 20200504 203303
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato l’ordinanza per la ripresa dello svolgimento di sagre, feste e fiere locali, contenente le Linee guida regionali con le misure idonee a prevenire il rischio di contagio da Covid-19. Ritenuto che l’attuale situazione epidemiologica del contagio da Covid-19 nel territorio pugliese consente la riapertura e l’autorizzazione di ulteriori attività e, in particolare, lo svolgimento di sagre, feste e fiere locali, avendo il Dipartimento… Read More »

Pisicchio pronto a rimettere il mandato di assessore regionale della Puglia Incontro con il governatore dopo l'avviso di garanzia, "assolutamente sereno e totalmente estraneo"

IMG 20200504 203303
Alfonso Pisicchio, stando al tgnorba, ha incontrato Michele Emiliano e si è detto pronto a rimettere il mandato di assessore. Il titolare dell’Urbanistica nella giunta regionale della Puglia è indagato, con il fratello Enzo, per un’ipotesi riguardante polizze e attività non regolare in rapporto alle elezioni. Ieri le perquisizioni da parte della Guardia di finanza. L’assessore regionale, ieri stesso, aveva comunicato di avere ricevuto un avviso di garanzia. Si è detto subito a disposizione degli inquirenti e totalmente estraneo alla… Read More »

Emiliano: la proposta di Bari e Lecce sarà elaborata Il presidente della Regione Puglia ai presidenti delle due società calcistiche che chiedono la riapertura degli stadi ai tifosi

bari stadio pieno
Di Francesco Santoro: «La proposta di riorganizzare gli ingressi negli stadi è un elemento positivo: tra pochi giorni la Regione Puglia, prendendo spunto dalla vostra iniziativa, la elaborerà». Lo ha detto il presidente, Michele Emiliano nel corso della diretta Facebook organizzata per fare il punto della situazione sulla questione legata alla riapertura al pubblico degli impianti sportivi sollevata nei giorni scorsi dai presidenti di Bari e Lecce. «Il protocollo potrebbe essere proposto alla Conferenza delle Regioni e al governo centrale-… Read More »

Regione Puglia, via libera al progetto definitivo Tersan Investimento complessivo superiore ai dieci milioni di euro

IMG 20200504 203303
Di Nino Sangerardi: La Giunta regionale ha dato via libera al progetto definitivo elaborato da Tersan Puglia spa.Investimento complessivo pari a 10.312.469,94 euro,l’agevolazione della Regione nella misura di 3.428.499,96 euro,aumento occupazionale di 7,50 unità. Il programma industriale denominato Tersan Puglia 3 consiste nell’efficientamento dell’attività di compostaggio,mutamento di processo,creazione di fertilizzanti smart e miglioramento qualità prodotto finito attraverso biofertilizzanti in pallet. Tersan si occupa di produzione e commercio di manufatti biologici,biodinamici per tutti i trattamenti in agricoltura e sistemi collegati oltrechè… Read More »

Martina Franca: azzerata la Tari alle imprese chiuse per l’emergenza corona virus Delibera del consiglio comunale

palazzo ducale 1
Stralcio del comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca: All’ordine del giorno di lunedì si è discusso anche del regolamento Tari e delle relative tariffe. Elemento di assoluto rilievo è la decisione del Consiglio di azzerare la Tari sia nella parte fissa che nella parte variabile di tutte le imprese, le attività commerciali e artigianali costrette alla chiusura a seguito dei vari DPCM che si sono succeduti a seguito dell’emergenza Covid – 19. I beneficiari potranno usufruire dell’agevolazione su istanza… Read More »

“Le ferite del pianeta e la pandemia: idee per il futuro”, convegno web Ospiti l'arcivescovo di Taranto, Emiliano e Ronchi

IMG 20200702 061650
Di seguito il comunicato: “Le ferite del pianeta e la pandemia: idee per il futuro”. È questo il titolo del convegno che si terrà giovedì 2 luglio 2020 alle ore 18 e che verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione Caos, fondata e presieduta da Michele Mazzarano. Interverranno monsignor Filippo Santoro, arcivescovo Metropolita di Taranto, Edo Ronchi, Presidente dell’Associazione Sviluppo Sostenibile, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. La pandemia ha reso ancor a più fragile l’equilibrio del nostro pianeta.… Read More »

Polizze ed elezioni, perquisizioni della Guardia di finanza nel barese. Avviso di garanzia ad Alfonso Pisicchio Inchiesta della procura. L'assessore regionale: totalmente estraneo

finanza nuova
Polizze fideiussorie false alle imprese e assunzioni in cambio di voti. sono le ipotesi di reato della Procura della Repubblica di Bari, che ha dato mandato al Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza della città capoluogo di eseguire perquisizioni in tutta la provincia. Secondo la tesi accusatoria, le polizze false sarebbero state rilasciate da un uomo originario di Monopoli. Inoltre gli imprenditori che hanno sottoscritto le polizze avrebbero incamerato illecitamente i contributi del Fondo Europeo di sviluppo regionale… Read More »

“Degrado ginecologia, squallore e no parto indolore” L'accusa della consigliera regionale pugliesel. Smentita dal policlinico di Bari

IMG 20200509 WA0008
Di seguito un comunicato diffuso da Francesca Franzoso, consigliera regionale della Puglia: “Partorirai nel dolore”…e pure nel degrado” . La citazione biblica, rivisitata e corretta, è purtroppo l’istantanea della sanità targata Emiliano. Pochi ancora i parti i analgesia ( per carenza di anestesisti) e troppo lo squallore legato ad incuria e sovraffollamento nei reparti. Lo dichiara Francesca Franzoso consigliere regionale. “Ancora a molte donne – prosegue Franzoso – è negato il parto naturale in analgesia nelle strutture ospedaliere pubbliche della… Read More »