Covid-19 situazione Puglia Totale casi 2716 Nuovi positivi 82 Totale positivi 2301 Deceduti 225 Perc. deceduti su contagi 8.28% Elaborazione dati a cura di Cognita s.r.l.

Velga

Electronics Time

Home » Politica

Decreti scuola e liquidità, il comunicato della presidenza del Consiglio Varati ieri

IMG 20200311 210448
Di seguito un comunicato diffuso dalla presidenza del Consiglio dei ministri: Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia. Il decreto interviene in sostegno alle imprese in difficoltà con misure specifiche su cinque principali ambiti. 1. Read More »

COVID-19: A LEZIONE CON GLI ECONOMISTI LUCREZIA REICHLIN E FRANCESCO DRAGO 3 webinar gratuiti organizzati da Ortygia Business School per comprendere l’impatto del Covid-19 sulle nostre vite grazie ai dati e agli strumenti messi a disposizione da due economisti italiani

Immagine Ciclo Lectures OBS
Ortygia Business School, la scuola di alta formazione per manager sorta nel cuore di Siracusa, con l’obiettivo di creare un luogo ponte tra Europa e Mediterraneo, lancia una “Lectures Series” gratuita dedicata a manager, professionisti e imprenditori per aiutarli acomprendere l’impatto economico e gli scenari futuri che l’attuale emergenza sanitaria porta con sé. A tenere le lezioni, i due economisti, docenti e co-fondatori della scuola Lucrezia Reichlin e Francesco Drago che, grazie ai loro approfonditi interventi, forniranno spunti di… Read More »

Vigilante nominato commissario provinciale Pli di Foggia Già membro del consiglio nazionale del partito

IMG 20200406 115552
Di seguito il comunicato: Il Partito Liberale italiano, per troppo tempo assente dalla vita politica italiana e regionale, ha osservato, sgomento, il declino politico, economico, culturale e sociale della società civile. È giunto il momento, ineludibile, di una inversione di rotta che soltanto una vera e autentica idealità liberale può consentire. Il Partito Liberale Italiano resta un simbolo storico della Repubblica Italiana, impegnato al fianco delle imprese, delle Partite IVA e dei cittadini italiani e, in questo momento di gravi… Read More »

Conte: non posso dire quando finirà la quarantena Il presidente del Consiglio: i risultati delle misure intraprese dicono che siamo sulla strada giusta

IMG 20200311 233409
Intervistato da Nbc news il nostro presidente del Consiglio ha detto: “Stiamo seguendo le indicazioni del comitato scientifico. Italia, prima nazione alle prese con l’emergenza. Risposta forse non perfetta ma abbiamo fatto il meglio secondo le nostre conoscenze”. Giuseppe Conte afferma inoltre che i risultati sono quelli della strada giusta e che le misure adottate dall’Italia sono state approvate dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Termine del lockdown? “In questo momento non posso dirlo”.… Read More »

Castellaneta: ospedale, blocco punto nascita. I sindaci del territorio scrivono ad Emiliano Castellaneta: ospedale, blocco punto nascita. I sindaci del territorio scrivono ad Emiliano

IMG 20190521 223346
Di seguito il comunicato: Nessuno meglio dei primi cittadini sta toccando con mano il dramma che il nostro paese sta vivendo a causa di questa gravissima pandemia. È sotto gli occhi di tutti lo sforzo messo in campo da tutte le istituzioni che, siamo certi, riuscirà a traghettare la nostra amata Italia fuori dalla situazione di emergenza in cui versa. Proprio l’epidemia da COVID 19, una situazione assolutamente eccezionale, che ci auguriamo e speriamo non si ripeta più, ha messo… Read More »

Martina Franca: morto Pietro Liuzzi, ex presidente Iacp Taranto Protagonista politico nel territorio fra gli anni Ottanta e Novanta

IMG 20200402 100024
  È morto ieri Pietro Domenico Liuzzi, protagonista della vita politica degli anni Ottanta a Martina Franca e in provincia di Taranto. Aveva settantanove anni. Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari, segretario comunale della Democrazia Cristiana, condivise con il fratello Martino Sante, a sua volta sindaco di Martina nonché assessore comunale e provinciale, un’azione di rinnovamento della politica nella provincia ionica. In particolare l’alleanza con il Partito Comunista Italiano, referente il senatore Vito Consoli, fu considerata un laboratorio politico in Italia.… Read More »

Restrizioni fino al 13 aprile, il decreto TESTO Del presidente del Consiglio dei ministri

IMG 20200401 224041
Di seguito in formato immagine:    … Read More »

Decreto: restrizioni fino al 13 aprile, comunicazioni di Conte VIDEO Nuove misure

IMG 20200311 233409
Da palazzo Chigi.… Read More »

Puglia, soccorso alimentare: ai Comuni in arrivo anche fondi regionali Mazzarano: si pensi alle bollette

regione puglia
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: “La Regione Puglia ha deciso di stanziare 11,5 milioni euro per dare un aiuto immediato e concreto alle famiglie”. Lo comunica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che aggiunge: “Fare la spesa e provvedere alle prime necessità non deve rappresentare un problema per i pugliesi. Nessuno deve sentirsi solo in questo momento di emergenza. Le somme saranno distribuite attraverso un Fondo di prima necessità destinato ai Comuni”. “Stiamo attuando un modello… Read More »

Gualtieri: stanziamenti per 4,7 miliardi di euro immediatamente disponibili per i Comuni e per aiuti alimentari Il ministro dell'Economia ha sottolineato il ruolo dell'Anci

IMG 20200328 222039
Stralcio di una dichiarazione di Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia: “Abbiamo anticipato 4,3 miliardi del fondo di solidarietà ai Comuni per dare ossigeno immediato ai loro bilanci e aggiungiamo 400 milioni per aiuti alimentari. Le misure saranno operative da domattina”. Il ministro ha sottolineato il ruolo dell’Anci, associazione italiana dei Comuni italiani presieduta dal sindaco di Bari, Antonio Decaro.… Read More »

Presidente della Repubblica, nuovo intervento per l’Italia in emergenza e che vuole solidarietà europea vera Prima della registrazione, "non vado dal barbiere neanche io" VIDEO

mattarella quirinale
Discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Mi permetto nuovamente, care concittadine e cari concittadini, di rivolgermi a voi, nel corso di questa difficile emergenza, per condividere alcune riflessioni. Ne avverto il dovere. La prima si traduce in un pensiero rivolto alle persone che hanno perso la vita a causa di questa epidemia; e ai loro familiari. Il dolore del distacco è stato ingigantito dalla sofferenza di non poter essere loro vicini e dalla tristezza dell’impossibilità di celebrare, come dovuto,… Read More »

Mascherine: “fino ad oggi la sanità pugliese è andata avanti solo con le proprie scorte” Emiliano rimarca la necessità dei dispositivi di protezione individuale

IMG 20200318 170404
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: “Fino ad oggi la sanità pugliese è andata avanti solo con le proprie scorte di DPI”: così Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dopo aver partecipato alla riunione odierna del comitato operativo di protezione civile, nell’ambito del quale è stata affrontata tra le altre la questione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) indispensabili a medici, infermieri e operatori sanitari per lavorare in sicurezza. Emiliano riferisce che: “È evidente che ci sono… Read More »

Attività essenziali, il nuovo elenco Dopo l'intesa governo-sindacati

IMG 20200309 234325
Elenco rivisto nel confronto odierno fra governo e sindacati e la cui ufficialità sarà data da pubblicazione istituzionale.… Read More »

Governo-sindacati, intesa sulle attività essenziali Fim-Cisl: denuncia su comandate al siderurgico di Taranto

conte telefono 8 860 600
Governo e sindacati hanno raggiunto un’intesa per la revisione dell’elenco delle attività produttive essenziali. Quelle, cioè, che rimangono comunque aperte. Il presidente del Consiglio riferirà sulla situazione corona virus in.parlamento alle 18. notizia in aggiornamento Di seguito il comunicato Fim-Cisl: A seguito della proclamazione dello sciopero del 10/12/2019, indetto da Fim, Fiom e Uilm, l’azienda ha operato unilateralmente predisponendo 1 turno di comandata allargata e vietando, di fatto, ai lavoratori la possibilità di scioperare e manifestare. Tale situazione ha determinato… Read More »

Chiusura delle attività produttive non essenziali, Conte ha firmato il decreto ELENCO: CHI RESTA APERTO ln vigore fino al 3 aprile

IMG 20200311 210448
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il decreto con le nuove restrizioni. Chiusura fino al 3 aprile (termine al quale sono unificati tutti i decreti) di attività produttive e servizi non essenziali: avranno tempo fino al 25 marzo per completare, ad esempio, attività di spedizione. L’elenco delle attività essenziali comprende anche i servizi alla famiglia (colf e portieri, ad esempio) i call center, i riparatori di pc, oltre a filiera alimentare, distribuzione di carburanti, tabaccherie, edicole, fra le… Read More »

Da oggi vietato uscire dal Comune in cui ci si trova “salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute” Ordinanza ministeriale per fare fronte ad un temuto esodo nord-sud causa chiusura delle fabbriche per cui è in preparazione il nuovo decreto (si ipotizza slittamento a mercoledì)

IMG 20200322 173142
In queste ore è in via di definizione il nuovo decreto del presidente del Consiglio. Contiene l’elenco delle attività produttive essenziali, quele che potranno rimanere aperte. Poiché ci sono ancora delle prese di posizione (vedi Confindustria, “non si può chiudere tutto”) si ipotizza lo slittamento a mercoledì. Di seguito il comunicato diffuso dal ministero della Salute: Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso… Read More »

Vico del Gargano: sospesi gli avvisi Tari Martina Franca: la richiesta di un consigliere comunale, sospendere il versamento delle quote per gli asili nido

IMG 20200322 105025
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Vico del Gargano: Il Comune di Vico del Gargano, con deliberazione della Giunta, ha deciso di sospendere e di rinviare a data da destinarsi l’emissione degli avvisi di pagamento relativi alla TARI 2020. “Il termine di pagamento era previsto ad aprile”, ha spiegato il sindaco Michele Sementino, “ma abbiamo deciso di rinviarlo per alleggerire la situazione di quanti, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, si troverebbero in difficoltà a sostenere questa spesa”.… Read More »

Chiuse in tutta Italia le attività produttive non essenziali Provvedimento annunciato dal presidente del Consiglio

IMG 20200311 233409
Rallentiamo il motore produttivo del Paese per non fermarlo, ha detto il presidente del Consiglio. Giuseppe Conte ha elencato, per sommi capi, cosa rinabe aperto: supermercati, farmacie, servizi bancari e postali, le attività produttive essenziali. Per le altre, smart working o chiusura. Conte ha parlato della sfida più importante dell’Italia dal dopoguerra. Oggi richiede anche il sacrificio dello stop di fabbriche, aziende. Nelle prossime ore la pubblicazione, a cura della presidenza del Consiglio dei ministri, della lista relativa alle attività… Read More »

Comunicazioni del presidente del Consiglio VIDEO Misure per fare fronte all'emergenza corona virus

IMG 20200311 233409
Read More »

Boccia con la mascherina appesa all’orecchio durante la conferenza stampa: opposizioni e Calenda all’attacco L'ex ministro: inaccettabile

IMG 20200321 210905
Il pugliese Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali, in conferenza stampa ha indossato la mascherina. Ma solo da un capo, appeso all’orecchio destro. La cosa, al di là dei contenuti espressi dall’esponente del governo, è apparsa alle opposizioni, ad esempio, una brutta esibizione di un fondamentale presidio sanitario. Non meno critico l’ex ministro Carlo Calenda che ha definito “inaccettabile” quel modo di indossare la mascherina da parte di un membro del governo.… Read More »