Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

Home » Politica

La Corte dei Conti certifica l’uscita del Comune di Foggia dal piano di riequilibrio finanziario Bilancio

CORTE DEI CONTI
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Foggia: Il Comune di Foggia ha raggiunto la completa attuazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale. A certificarlo formalmente la Corte dei Conti, sezione regionale della Puglia, al termine della Camera di Consiglio del 15 marzo. I giudici amministrativi con la deliberazione n. 31/2024, notificata oggi al Comune, sulla base delle deduzioni rese e di tutta la documentazione prodotta dall’Ente e dall’organo di revisione, unitamente alla relazione di monitoraggio e alla relazione… Read More »

Puglia: contributi alle tv per la promozione nella lingua dei segni italiana Avviso pubblico

confstampa TG Lis (6)
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Sono state presentate ieri mattina, a Bari, in  Regione, le iniziative nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi finanziari ad emittenti televisive per la promozione nei telegiornali della lingua dei segni italiana (LIS) e della sottotitolatura dei testi audio sia per persone sorde o ipoudenti. L’importo complessivo massimo finanziato per ciascun progetto è pari a 200.000 euro Hanno partecipato: l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, la direttrice del dipartimento… Read More »

Consiglio provinciale di Taranto: gli eletti Vittoria del centrosinistra

IMG 20240317 235630
Immagine: sfondo verde, gli eletti al consiglio provinciale di Taranto. La consultazione svoltasi oggi ha fatto registrare il netto successo del centrosinistra. Lucio Lonoce, Vito Parisi, Marco Natale, Maurizio Baccaro e Gregorio Pecoraro i più suffragati nella lista Terra ionica; Raffaele Gentile (Forza Italia); Salvatore Brisci, Adriano Tribbia, Carmela Casula e Goffredo Lo Muzio (Comunità ionica); Roberto Puglia e Francesco Marra (Fratelli d’italia). Come nella precedente tornata, anche stavolta il Comune più popoloso della provincia, Martina Franca, non avrà alcun… Read More »

Oggi elezioni per il consiglio provinciale di Taranto Quattro liste di candidati

IMG 20220112 204413 scaled
La foto si riferisce alla precedente consultazione elettorale del gennaio 2022. Gli amministratori dei Comuni di Taranto e provincia sono chiamati oggi alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Voto ponderato, tenendo cioè conto della popolazione di ciascun Comune. Quattro liste di candidati. Il voto non riguarda la carica di presidente.        … Read More »

Noicattaro: pista ciclabile e rotatoria sulla provinciale Innamorato: cambia il volto della strada per Torre a Mare

pista ciclabile
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Noicattaro: Grazie alla proficua attività di concertazione tra l’amministrazione comunale e la Città Metropolitana di Bari, migliora la mobilità, la sicurezza e la connessione tra il Comune di Noicàttaro e la città di Bari. Città Metropolitana ha, infatti, destinato le risorse necessarie alla realizzazione di una pista ciclabile di 10 chilometri e una rotatoria. “Sono state finalmente reperite le risorse necessarie a finanziare il progetto che avevamo candidato nell’ambito del Biciplan Metropolitano,… Read More »

No all’autonomia differenziata: anche dalla Puglia alla manifestazione di Napoli Oggi

IMG 20240316 WA0025
Nella foto di home page la delegazione di Martina Franca. Anche da altre zone della Puglia vari partecipanti alla manifestazione di Napoli per dire no all’autonomia differenziata. Fra i sindaci Maria Aida Episcopo di Foggia mentre Andria era rappresentata dall’assessora Daniela Di Bari.    … Read More »

Puglia, acqua pubblica: approvata la legge regionale Ieri in consiglio

Emiliano acqua pubblica
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: La natura pubblica del bene acqua si rafforza con una gestione egualmente pubblica: la ultracentenaria storia sociale, economica e industriale legata alla gestione dell’acqua si conferma nel pieno controllo dei cittadini pugliesi attraverso la partecipazione, nel capitale di Acquedotto Pugliese, della Regione Puglia e di tutti i Comuni pugliesi.  “Oggi è una grande giornata – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – perché il Consiglio regionale della Puglia ha… Read More »

Foggia: idee per rigenerare la villa comunale, oggi presentazione Sala consiliare del Comune

LaltraCitta 15marzo24 FB
Di seguito un comunicato diffuso da Rete Oltre: Foggia, il 15 marzo le idee per rigenerare la Villa Comunale si presentano nella Sala Consiliare Venerdì l’incontro nell’ambito del progetto “L’altra città”. Le proposte elaborate saranno sottoposte al Comune di Foggia Si svolgerà a Foggia venerdì 15 marzo 2024, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Comune di Foggia, la presentazione delle proposte elaborate nell’ambito del processo partecipato del progetto “L’altra città” per valorizzare e rigenerare la Villa Comunale di Foggia. … Read More »

Provincia di Taranto: bilancio, a tre giorni dalle elezioni approvato il preventivo Domenica la consultazione per il rinnovo del consiglio

IMG 20220110 145706 scaled
Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione provinciale di Taranto: È stato approvato oggi all’unanimità dal Consiglio provinciale, in via definitiva, il bilancio di previsione per il biennio 2024 – 2026. Alla seduta hanno partecipato il Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci, ed i consiglieri Michele Franzoso, Vito Antonio Punzi, Paolo Lepore, Vita Massaro. Al termine dell’incontro il Presidente ha nuovamente ringraziato i presenti per il lavoro svolto nell’ultimo biennio “lavorando sempre al fianco dell’Amministrazione per il bene comune del territorio provinciale”.… Read More »

Crispiano, Laterza, Martina Franca, Mottola, Palagianello e Statte: igiene urbana, via libera alla gara d’appalto L'indizione per il servizio con durata di sette anni

palazzo ducale 1
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca: Si è tenuta ieri 13 marzo l’Assemblea dei Sindaci dei Comuni dell’ARO TA/2 alla quale hanno preso parte le Amministrazioni e i tecnici dei Comuni dell’Ambito, Crispiano, Laterza, Mottola, Palagianello, Statte e Martina Comune capofila rappresentato dal Sindaco Gianfranco Palmisano e dal responsabile dell’Ufficio ARO ingegnere Giuseppe Mandina. Considerando che in alcuni comuni i servizi vengono effettuati in proroga per la scadenza dei contratti, quindi c’è l’urgenza di procedere all’espletamento… Read More »

Regione Puglia-Green and blue, incontro Possibilità di accreditamento Its

incontro fondazione green blue (3)
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato ieri una rappresentanza di soci della Fondazione Green and Blue, impegnata nel settore della formazione. Durante l’incontro, che ha avuto luogo nel padiglione della Regione Puglia in Fiera del Levante e al quale ha partecipato anche l’assessore alla Formazione Sebastiano Leo, si è discussa la richiesta di accreditamento da parte della fondazione dell’ITS Academy, istituto tecnico superiore in grado di arricchire l’offerta formativa… Read More »

Cerignola: mensa scolastica, concluse le verifiche Assessore: esito positivo

mensa scolastica1
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Cerignola: Bruno: “Ho incontrato alcuni genitori e ho spiegato in modo meticoloso le fasi delle verifiche e il loro esito positivo, anche grazie alla collaborazione dell’azienda” Si sono concluse con esito positivo le verifiche disposte dall’amministrazione comunale nei confronti dell’azienda incaricata alla preparazione della mensa scolastica. La ditta ha fornito tutti gli elementi utili, con grande spirito di collaborazione, mostrando la regolarità degli standard e di igiene, accertata dall’autorità sanitaria. “È una… Read More »

Comune di Martina Franca: il piano triennale delle opere pubbliche Approvato ieri

Screenshot 20240313 150143
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca: Il Consiglio Comunale – riunitosi ieri 12 marzo – ha approvato il  Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026. Il Piano è stato illustrato dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Nunzia Convertini che si è soffermata sull’attività svolta finora e su quella che caratterizzerà quest’anno. “Dopo gli anni scorsi nei quali abbiamo lavorato sulla progettazione di opere grandi e piccole, questo – ha spiegato l’Assessore – è l’anno di completamento… Read More »

Noicattaro: al via i lavori per il nuovo asilo nido Opera da tre milioni e mezzo di euro

WhatsApp Image 2024 03 06 at 11.19.44
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Noicattaro: Sono cominciati i lavori per il nuovo asilo nido in zona San Filippo Neri, opera finanziata, per un importo complessivo di € 3.481.000,00, nelle linee del PNNR Missione 4 – Istruzione e Ricerca per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation UE. “Un’opera importantissima… Read More »

Giornata del paesaggio: domani confronto a Bari Regione Puglia

Screenshot 20240313 052448
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: In occasione della giornata nazionale del Paesaggio, che ricorre il 14 marzo, la Regione Puglia organizza una giornata di confronto al teatro Kursaal di Bari, a partire dalle ore 9.00, dal titolo “Il progetto di Paesaggio in Puglia – attori, strumenti, pratiche”. Interverranno per i saluti istituzionali il presidente della Giunta regionale Michele Emiliano, il consigliere regionale con delega al Paesaggio Stefano Lacatena, il direttore del Dipartimento Ambiente-Paesaggio-Qualità Urbana Paolo Garofoli e… Read More »

Comune di Martina Franca: oggi in consiglio il preventivo 2024 Anche il piano triennale delle opere pubbliche

palazzo ducale 1
Oggi pomeriggio (ore 15,30) la seduta del consiglio comunale di Martina Franca. Preventivo 2024 e piano triennale delle opere pubbliche gli argomenti principali.    … Read More »

Taranto: ex Amiu sotto il faro dell’Antitrust “per il servizio carente” Vari gruppi politici: "Melucci, Mancarelli dimettetevi"

Screenshot 20230331 121030
Di seguito il comunicato congiunto: “L’ennesima tegola sulla città”. Inizia così la nota di Pd, Con, M5S, Europa Verde, Una Strada Diversa, Psi tarantini.. “L’Antitrust, autorità indipendente nazionale, mette sotto accusa l’ex Amiu, e quindi il Comune, per Il servizio carente e la mette in mora chiedendo il rilancio entro i prossimi 30 giorni. Il Garante della concorrenza e del mercato (Antitrust)  Roberto Rustichelli, chiede nel dettaglio, entro il termine di trenta giorni, le iniziative adottate per rimuovere le criticità… Read More »

Sicurezza sul lavoro: vertice Regione Puglia-sindacati Ieri

sindacati
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha convocato ieri i sindacati confederali, accogliendo la loro richiesta, per discutere dell’emergenza incidenti sul lavoro, che colpisce in tutta Italia e anche nella nostra regione. In Presidenza si è discusso dell’istituzione di un osservatorio regionale sugli incidenti sul lavoro e dell’organizzazione di corsi sulla sicurezza nel lavoro nelle scuole,  coinvolgendo le istituzioni preposte, sindacati e le associazioni datoriali. All’incontro hanno partecipato, con il presidente… Read More »

Enoliexpo 2024: da ieri a Bari Fino a domani

inaugurazione enoliexpo (1)
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: “Una fiera internazionale che dà valore alle nostre produzioni, in particolare a due filiere importanti per il comparto produttivo regionale, quella dell’olio extravergine d’oliva e del vino”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, in occasione della cerimonia inaugurale di Enoliexpo 2024, la fiera dedicata alle tecnologie, macchinari e servizi per la produzione di olio di oliva e vino, in programma da ieri fino a sabato 9  marzo 2024.… Read More »

Cerignola: attività produttive, l’impegno dell’assessorato per gli agricoltori Riconoscimento dei danni da peronospora

sergio
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Cerignola: Gli agricoltori vedranno riconosciuti i danni derivanti da peronospora, grazie all’ultimo decreto del ministero dell’Agricoltura, inserito in Gazzetta Ufficiale, il cui iter richiederà nei prossimi mesi la massima attenzione e sollecitazione da parte di enti locali e regionali, con il riconoscimento dello stato di calamità naturale, che darà poi fattivamente il via alle domande e all’erogazione dei contributi. È su questo che si sta concentrando il lavoro dell’assessorato alle Attività Produttive,… Read More »