Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Home » Politica

Foggia: restauro di 36 panchine Arredo urbano

Foggia Piazza XX Settembre
Di seguito un comunicato diffuso dal partito democratico-sezione di Foggia: Più cura e maggiore attenzione all’arredo urbano: sono iniziati gli interventi di riparazione, restauro e rifacimento per 36 panchine allocate nelle zone centrali della città. Ad annunciarlo, a nome del Pd Foggia, il capogruppo consiliare del Partito Democratico Pasquale Dell’Aquila. “Gli interventi”, spiega Dell’Aquila, “che riguarderanno 36 panchine ubicate nelle aree di Piazza Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi e Piazza XX Settembre, sono un altro segnale concreto dell’impegno che… Read More »

Puglia: gruppo per lo studio dell’autonomia differenziata Giunta regionale

IMG 20200504 203303
Di Nino Sangerardi: La Giunta regionale ha ratificato l’istituzione del Gruppo per lo studio dell’Autonomia Differenziata. Scelta determinata dal fatto che è in corso, da non pochi mesi,  a livello nazionale il processo legislativo e amministrativo per l’attuazione dell’articolo  n. 116 comma 3 della Costituzione: contempla la possibilità di mettere in opera forme e condizioni particolari di autonomia alle Regioni a statuto ordinario(regionalismo differenziato o regionalismo asimmetrico),  in quanto consente ad alcune Regioni di vedersi attribuite competenze diverse dalle altre.… Read More »

Castellana Grotte: consigliera comunale aspetta da mesi una risposta Cinzia Valerio

cinzia valerio
La consigliera comunale Cinzia Valerio evidenzia che da oltre due mesi è in attesa di sapere, dal segretario generale del Comune di Castellana Grotte, della documentazione richiesta. La sollecitazione della prefettura al riguardo è del 19 febbraio ma, dice l’esponente di Castellana Vale, non c’è ancora risposta rispetto all’istanza sulla gestione delle grotte di Castellana srl. La consigliera comunale di opposizione critica aspramente, per questo, l’amministrazione comunale.… Read More »

Regione Puglia: i nuovi assessori Nominati dal presidente

IMG 20200504 203303
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Il presidente della Regione ha firmato le seguenti nomine assessorili: Serena Triggiani, con delega all’Ambiente, Ciclo rifiuti e bonifiche, Vigilanza Ambientale, Parchi, Rischio industriale, Politiche abitative, Crisi industriali e Politiche di genere; Viviana Matrangola, con delega a Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Legalità e Antimafia sociale; Debora Ciliento, con delega ai Trasporti e Mobilità sostenibile. Curriculum vitae VIVIANA MATRANGOLA Laureata in Architettura nel 2004, con la prima tesi sui beni… Read More »

Puglia: quattordici discariche da valutare per la chiusura Giunta regionale

IMG 20200504 203303
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: GIUNTA 22 APRILE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI CULTURA Approvato dalla Giunta l’avviso pubblico “STELO”,   “Architetture sostenibili per i luoghi della cultura italiana” per il Polo Biblio-museale regionale di Lecce, con il contributo del  Ministero della Cultura –  Direzione Generale Creatività Contemporanea. ^^^ Approvato dalla Giunta lo schema di Accordo tra Regione Puglia e Comune di Margherita di Savoia per il recupero del “Magazzino Sofisticazione Sali – Pier Luigi Nervi” di Margherita di Savoia… Read More »

Regione Puglia: centrodestra verso la mozione di sfiducia a Michele Emiliano Annuncio stamattina

IMG 20200704 080842
La prospettiva è di presentarla entro due giorni. In uma conferenza stampa stamattina i gruppi consiliari di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e La Puglia domani hanno annunciato la presentazione di una mozione di sfiducia al presidente della Regione Puglia. Secondo la loro valutazione Michele Emiliano non ha più i numeri per tenere la guida dell’ente.        … Read More »

Corte dei Conti: il consigliere comunale pugliese deve pagare 60 centesimi Difformità

FB IMG 1713764510211
La Corte dei Conti è stata anche quest’anno molto rigorosa nell’esaminare la situazione dei gruppi in consiglio regionale della Puglia. Cartelle di pagamento praticamente per tutti i quasi, per difformità riscontrate riguardo ai pagamenti ad esempio del personale. Secondo quanto raccontato dal tgnorba è singolare il caso del consigliere regionale Francesco La Notte. Per lui la cartella di pagamento è di 60 centesimi di euro. Lui, intervistato per il telegiornale, ha detto che pagherà l’importo per intero, non a rate… Read More »

Basilicata, elezioni regionali: al voto fino alle 15 Tre candidati alla carica di presidente

GIUNTA REGIONE BASILICATA
Si vota dalle 7 alle 15. Ieri nella prima giornata l’affluenza di votanti è stata del 37,74 per cento. Si elegge il presidente, tre i candidati. Si eleggono anche venti consiglieri regionali, tredici per la circoscrizione di Potenza e sette per quella di Matera. Non appena terminate le operazioni di voto via allo scrutinio.          … Read More »

“A Torremaggiore abbiamo promosso la cultura dello sport” Il sindaco: metamorfosi significativa rispetto al passato

Sindaco Emilio Di Pumpo
Di seguito un comunicato diffuso da Emilio Di Pumpo, sindaco di Torremaggiore: Non sono solito rispondere alle provocazioni, ma questa volta, nel replicare al candidato sindaco Margherita Di Pumpo, mi vedo costretto a fare delle precisazioni nel rispetto non solo della mia persona e del mio ruolo, ma soprattutto per chi ha sempre lavorato e collaborato in questi anni per i molteplici progetti a favore dello sport, delle strutture e delle associazioni sportive direttamente ed indirettamente collegati. Non da meno… Read More »

Regione Basilicata: elezioni Al voto oggi e domani

GIUNTA REGIONE BASILICATA
Si svolgono le elezioni regionali in Basilicata. I cittadini sono chiamati a scegliere il presidente fra i tre candidati, nonché venti consiglieri regionali (tredici dalla circoscrizione di Potenza, sette da quella di Matera). Al voto dalle 7 alle 23 odierne e domani dalle 7 alle 15. A seguire lo spoglio.        … Read More »

Dell’Erba, De Mola e (per tornarci) Vernola: i candidati pugliesi di Forza Italia al parlamento europeo La comunicazione del coordinatore regionale

FB IMG 1713635517379
Di seguito un comunicato diffuso da Mauro D’Attis: ELEZIONI EUROPEE. D’ATTIS (FI): “TAJANI CAPOLISTA? CHE ORGOGLIO! ECCO LA SQUADRA PUGLIESE AL SUO FIANCO” Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis. “Antonio Tajani sarà capolista alle europee per Forza Italia e per noi è motivo di grande orgoglio: la sua è una decisione che qualifica la nostra proposta per le europee e rende l’Italia protagonista in Europa. La Puglia darà il suo contributo con tre candidati forti, autorevoli… Read More »

“Roma città aperta”, evento a Martina Franca per la festa della Liberazione Cinema Verdi, 23 aprile

Screenshot 20240420 121700
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca: Si terranno nei giorni 23, 24 e 25 Aprile lne iniziative dedicate al 79°Anniversario dalla Liberazione dai nazifascisti. Quest’anno, ricorrono anche gli ottant’anni di una serie di eventi, alcuni dei quali di tragica memoria, come l’eccidio delle Fosse Ardeatine, di Sant’Anna di Stazzema e di Marzabotto, cui si aggiunge l’istituzione proprio nel 1944 delle repubbliche partigiane (Montefiorino, la Carnia, l’Ossola). L’Amministrazione Comunale, per il tramite dell’Assessorato alle Attività Culturali, ha… Read More »

Ieri in tv il primo confronto Laforgia-Leccese-Romito "Il graffio" con i tre candidati alla carica di sindaco di Bari

laforgia leccese romito maagista graffio 1 1536x812
Telenorba ha ospitato ieri sera il primo confronto fra i tre che (ancora non ufficialmente) si contenderanno la fascia di sindaco di Bari. In ordine alfabetico: Michele Laforgia, Vito Leccese (a sinistra nella foto diffusa da norbaonline) e Fabio Romito (a destra nella foto, accanto a Vincenzo Magistà direttore del tgnorba). I primi due sono esponenti delle due parti del centrosinistra non trovatesi in accordo per il primo turno elettorale ma eventualmente alleati in caso uno dei due vada al… Read More »

Verso il ripristino della ferrovia Casal Sabini-Jesce Matera Regione Puglia

ex Stazione di Casal Sabini
Di Nino Sangerardi: La Giunta regionale ha approvato lo schema di intesa per “realizzare Hub intermodale e ripristino del collegamento con la stazione di Casal Sabini dell’area industriale di Jesce(Matera)”. Accordo da sottoscrivere tra Regione Puglia, Regione Basilicata, Rete Ferroviaria Italiana spa(RFI) e Consorzio per lo sviluppo industriale di Matera e provincia. La zona industriale di Jesce è ubicata nei pressi delle  province di Bari e Matera, al limite dei territori dei Comuni di Matera, Altamura e Santeramo in Colle.… Read More »

Martina Franca: luna park e altre questioni, dopo FdI la replica del capogruppo Pd Botta e risposta

palazzo ducale 1
Di seguito un comunicato diffuso da Antonio Sabato, capogruppo del partito democratico nel consiglio comunale di Martina Franca: A nome del gruppo consiliare del Partito Democratico rivendico con forza il grande lavoro svolto in questi due anni di amministrazione sempre rivolto agli interessi della intera comunità, gestendo con responsabilità tutte le questioni. Il bene comune e una città moderna sono il faro dell’azione amministrativa di questa amministrazione, del Sindaco e della sua giunta lo dimostrano le opere in cantiere, l’appalto… Read More »

Martina Franca: parcheggi centro storico, nuova delibera con variazioni Comune

palazzo ducale 1
La giunta comunale di Martina Franca ha deliberato ieri. Rispetto al provvedimento delle scorse settimane ci sono delle variazioni. Ad esempio vengono introdotti gli abbonamenti semestrali (70 euro; sei mensili costerebbero 90 euro in totale) e c’è spazio per la scontistica anche in quelli annuali (120 euro; dodici mensili ammonterebbe a 180 euro). Cambiamenti non strutturali, comunque, riguardo al provvedimento originario. dlg_Delibera_19-04-2024_09-09-02  … Read More »

Martina Franca: luna park per la festa patronale, la prospettiva di sistemazione è criticata da FdI Comunicato

67b9fdf1 eedc 4d67 b436 4f23148cf72c
L’ipotesi di allestire il luna park della festa patronale a luglio in piazza D’Angiò è stata avanzata dall’amministrazione comunale di Martina Franca. In un comunicato, la sezione locale di Fratelli d’Italia esprime una critica. Di seguito uno stralcio: Gioco forza per i lavori di rifacimento dello stadio del Pergolo, propongono di riportare il Luna Park in piazza D’Angiò… però non tutto, una parte, riducendo l’antica tradizione goliardica di San Martino, in una corsa alla graduatoria per rientrare nella trentina di… Read More »

Cerignola: le dimissioni di un consigliere comunale indagato Tornato in libertà

noinotizie
Di seguito un comunicato diffuso dal partito democratico-sezione di Cerignola: Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e tutte le misure cautelari nell’ambito dell’inchiesta Farmghosters, ha rassegnato le proprie dimissioni da Consigliere Comunale di Cerignola, eletto nel PD. Il Segretario del Partito Democratico Daniele Dalessandro ha condiviso con Capolongo, tornato in libertà, l’opportunità di dimettersi. Dalessandro ha anche sospeso Capolongo quale tesserato del Partito Democratico. “Sebbene l’inchiesta Farmghosters non abbia nulla a che fare… Read More »

“Vertenza ex Ilva riportata all’attenzione del parlamento europeo” Turco

17.04.24 05
Di seguito un comunicato diffuso dal parlamentare Mario Turco: «Ieri pomeriggio durante l’evento “La Puglia in Europa” organizzato presso la Sala Spaak 1A2 del Parlamento Europeo, ho avuto modo di riportare all’attenzione di Bruxelles la vertenza che riguarda l’ex Ilva di Taranto. Una questione irrisolta da decenni e che rischia di esporre l’Italia ad una nuova procedura d’infrazione per un finanziamento concesso dal Governo Meloni, pari a 320 milioni di euro, in favore del siderurgico. Se dovesse essere confermata la… Read More »

Alberobello: misure di contenimento della xylella Amministrazione comunale

ulivo2
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Alberobello: L’Amministrazione comunale invita i cittadini, proprietari di fondi agricoli in agro di Alberobello e Coreggia, a rispettare le misure di contenimento del batterio Xylella Fastidiosa secondo le disposizioni del Piano regionale (D.G.R. n.1866/2022 e 570/2023).   ‘Sono azioni obbligatorie quelle disposte dalla Regione Puglia – spiega il Sindaco Francesco De Carlo – in quanto necessarie a contrastare la diffusione della malattia e prevenire altri focolai. Oltre ai trattamenti fitosanitari che i… Read More »