Festival del Cabaret
21 agosto 2018
Puglia: maltempo, allerta. Temporali fino a sera. Taranto, acquazzone all’ora di pranzo. Fumo nero dalla raffineria Eni

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per l'intera regione

21 agosto 2018
Terremoto: magnitudo 3,2 in Molise non lontano dalla Puglia. Magnitudo 3,9 in Emilia

Nella notte

Archivio

Raganello: tre pugliesi fra i morti. Di Cisternino, Conversano e Torricella

Nella notte in ospedale il decesso di Gianfranco Fumarola. Ritrovati i dispersi, in buone condizioni

Nella notte in ospedale il decesso del 43enne Gianfranco Fumarola. Trauma toracico letale. Poliziotto penitenziario in servizio nel carcere di Taranto, Gianfranco Fumarola (foto a sinistra) di Cisternino che stando all’elenco ufficiale era nato a Martina Franca si trovava al Raganello con due dei tre figli, di 11 e 12 anni, salvi dalla furia della piena perché arrampicatisi alla roccia, stando a ricostruzioni. Salvati dal padre, sempre secondo ricostruzioni. Non è solo la valle d’Itria a piangere una vittima di…


Statte: maltempo, 82 millimetri di pioggia in un’ora

A Massafra registrato un livello di 69 millimetri

Il primo pomeriggio ha portato precipitazioni intense nel tarantino. In particolare fra Statte e Massafra. Sulla prima località si è abbattuto un violento e intensissimo temporale: praticamente 82 millimetri, il livello dell’acqua, nel giro di un’ora. A Massafra 69. Dati della protezione civile della Puglia. A Crispiano circa 46, a San Giorgio Ionico circa 20. Dati della protezione civile della Puglia.…

Puglia: maltempo, allerta. Temporali fino a sera. Taranto, acquazzone all’ora di pranzo. Fumo nero dalla raffineria Eni

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per l'intera regione

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 13 odierne per sei ore. Si fa riferimento a “precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, sulle zone centromeridionali ed interne settentrionali della Puglia con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Isolate, anche a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, con quantitativi cumulati generalmente deboli sulle restanti zone.” Rischio: criticità ordinaria, codice giallo, livello di…


Raganello: dieci morti

In ospedale il decesso di uno dei feriti gravi

In nottata è morto in ospedale di Cosenza uno dei feriti gravi per la piena del Raganello. Il bilancio delle vittime è dunque di dieci deceduti, visto che la protezione civile ha nuovamente stimato il numero delle vittime stamani rispetto alle 11 di cui si diceva fino a notte. Fra le vittime una ragazza di 14 anni. Tre dispersi. I corpi sono stati ritrovati anche a cinque chilometri di distanza dal Ponte del diavolo, ciò a causa della violenza dell’acqua…


Taranto: nuovo manifesto di denuncia, da oggi nel quartiere Tamburi

Iniziativa dei genitori tarantini con altre associazioni e singoli cittadini

Di seguito il comunicato: Da martedì 21 agosto, e per 14 giorni, un nuovo manifesto di metri 6×3 sarà visibile in Via Galeso (ang. Via delle Sciaie), nel quartiere Tamburi. Un manifesto molto forte per denunciare la situazione ambientale e sanitaria tarantina posta ancora una volta in secondo piano rispetto alle “urgenze economiche della nazione”. Con questo nuovo manifesto, si vuole richiamare il Governo centrale ad adottare misure a tutela della vita dei tarantini, con particolare riferimento ai bambini, sotto…

Puglia: “boom di stranieri grazie ad enogastronomia e cicloturismo”

Dati Coldiretti

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: Boom di turisti in Puglia nell’estate 2018 grazie ad enogastronomia, cicloturismo e turismo all’aria aperta, secondo l’elaborazione di Campagna Amica/Ixè su dati Enit. Registrata una forte crescita del turismo enogastronomico sia dai Paesi europei (+10%) che dai Paesi extra-europei (+20%), con in testa rispettivamente la Germania e gli USA e secondo lo studio, segnala Coldiretti Puglia, gli incrementi maggiori si sono riscontrati dalla Svizzera (+40% sull’estate 2017), Paesi Bassi (dal 10 al…

Parco Alta Murgia: aspettando la designazione del presidente

Dal 14 marzo 2017

Di Nino Sangerardi: Risulta a tutt’oggi vacante lo scranno di presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Di preciso dal 14 marzo 2017. Giorno in cui è terminato il mandato presidenziale di Cesare Veronico(Pd, barese) nominato il 15 marzo 2012 grazie all’intesa tra Corrado Clini Ministro dell’Ambiente del Governo Monti e Nichi Vendola presidente del vertice politico della Regione Puglia. Veronico non è rimasto inoccupato. Il 10 agosto 2016 la giunta regionale pugliese, guidata da Michele Emiliano compagno di partito dell’ex…


Ilva, “la risposta dell’Avvocatura dello Stato aiuta Arcelor Mittal?”

Borraccino-Baccaro, "il risultato prodotto dal governo sarà quello di aver indebolito lo Stato ed il governo nei confronti dell'acquirente indiano"

Di seguito un comunicato diffuso da Cosimo Borraccino e Maurizio Baccaro, consiglieri regionali della Puglia-gruppo Sinistra italiana/Liberi e uguali: Se l’Avvocatura dello Stato, come appare evidente a chiunque abbia un minimo di esperienza politica, ribadirà l’ovvio e cioè che la procedura di affidamento ad Arcelor Mittal di Ilva è legittima, il risultato prodotto dal Governo sarà quello di aver indebolito lo Stato ed il Governo nei confronti dell’acquirente Indiano. Forse la strategia del Ministro Di Maio è stata basata proprio…

Palagianello: premio Sorriso 2018

Il 27 agosto

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Un giusto riconoscimento a chi con le sue opere ha contribuito a regalare un sorriso alla comunità di Palagianello.   E’ questo l’intento della Fondazione Don Vincenzo Paradiso – Opera d’Aiuto Cristiano e Fraterno, che lunedì 27 agosto prossimo, in piazza Regina del Santo Rosario a Palagianello porterà in scena l’edizione 2018 del “Premio Sorriso”.   Sarà una serata di spessore, ricca di musica di qualità, per onorare al meglio la memoria di…

Parco del Pollino, dieci morti nella piena della gola del Raganello

Si aggrava il bilancio della tragedia in Calabria, in una zona frequentata anche da molti escursionisti pugliesi per il rafting. Il maltempo ha provocato l'esondazione letale

Il bilancio delle vittime si aggrava. È ora di dieci morti. Tre dispersi. Ventitre in salvo, secondo la prefettura di Cosenza (prefetto, una tarantina: Paola Galeone). Sette in ospedale. Nove incolumi. Totale degli escursionisti (fra cui bambini) 36 presenti nella gola del Raganello, quando si è verificata la piena a causa di un forte temporale. Almeno due gruppi di 12 per il canyoning, nella zona di Ponte del diavolo, territorio di Civita di Castrovillari, Calabria. Il primo corpo esanime rinvenuto,…


Gola del Raganello inondata per il maltempo, cinque escursionisti morti

Stime della protezione civile. Dispersi, fra cui bambini. Tragedia in Calabria, nel parco del Pollino, in un sito frequentato per il rafting anche da molti pugliesi

Un gruppo di 17 escursionisti. Il maltempo, con un forte temporale che ha causato l’inondazione della gola del Raganello, in Calabria. Territorio di Civita di Castrovillari, zona Ponte del diavolo. Stando a stime della protezione civile nazionale ci sono cinque morti. La Rai parla di un bilancio di otto morti. Sicuramente una ragazza. Stando ad altre valutazioni ci sono anche dei dispersi fra cui bambini. Un bimbo in ipotermia è stato recuperato. La gola del Raganello è meta anche di…

Calcio nel pallone: serie C, verso un nuovo rinvio dei calendari del campionato

Mercoledì assemblea di legapro. Bisceglie, Monopoli e Virtus Francavilla Fontana tra le società della terza serie. Il Bari si prepara alla serie D

Nell’immagine l’invito per il varo dei calendari della serie C. Senonché oggi è arrivata un’altra comunicazione: dopodomani assemblea di lega e conferenza stampa. “In sede di Assemblea, potrebbe, molto probabilmente, essere deciso di posticipare la data di presentazione del Calendario del Campionato 2018-2019.” Così, mercoledì, invece di varare i calendari, si andrà verosimilmente ad un ulteriore slittamento. La serie C è ancora nel caos: attendono di conoscere, fra le altre, la loro sorte per il campionato 2018-2019, il Bisceglie, il…

Bari è sede di uno Stato senza territorio: il Gran Principato di Dobrynia

Ad Astana, in Kazakistan, la prima ambasciata

Di seguito il comunicato: Ha aperto ad Astana, in Kazakistan, la prima ambasciata dello Stato indipendente senza territorio del Gran Principato di Dobrynia. Nominato Console Generale e Ambasciatore Mr. Timurlan Baymukhambetov, noto uomo d’affari kazako, direttamente dal Principe Antonio Tiberio Dobrynia. Il Gran Principato di Dobrynia è riconosciuto come Stato sovrano ed indipendente, nel quadro dei principi generali del diritto internazionale e delle convenzioni, del rispetto delle libertà e dei diritti fondamentali dell’uomo. Pur senza territorio, per via dei vari…


Erchie: aggressione e minacce di morte all’ex moglie. Con questa accusa arrestato 49enne

All'uomo è stato anche contestato il possesso di due lunghi bastoni di cui uno con chiodi sporgenti

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Stazione di Erchie, al termine degli accertamenti, hanno tratto in arresto un 49enne del luogo, per atti persecutori, lesioni personali e porto abusivo di arma impropria. L’uomo, per motivi legati all’interruzione della relazione coniugale, mai accettata, ha percosso l’ex coniuge 46enne, cagionandole lievi lesioni alle braccia. Nella circostanza, il 49enne, alla presenza dei militari operanti, allertati dalla vittima, ha continuato a inveire nei confronti della donna, minacciandola di morte. Lo…

Terlizzi: arrestato minorenne. Accusa: tentato furto aggravato in una casa

Per sfuggire ai carabinieri, secondo il resoconto dei militari, si era nascosto sotto il letto

La vicina di casa aveva sentito rumori dell’appartamento accanto. Ha così allertato i carabinieri. I quali, secondo il resoconto, hanno trovato il ladro sotto un letto dell’abitazione oggetto del tentativo di furto. Accaduto a Terlizzi. Il ladro, secondo l’accusa, è un minore che era fuggito da una comunità di recupero e viveva di espedienti. Ora è nel carcere minorile “Fornelli” di Bari. L’arresto di un minore, una sconfitta sociale. Sempre.…

Martina Franca: dalla droga ai furti, anche di energia elettrica. Vari denunciati, anche un minorenne

Operazione dei carabinieri, contestazioni a vario titolo

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nei decorsi giorni la Compagnia Carabinieri di Martina Franca ha posto in essere un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ed in particolare modo dei furti e delle rapine ai danni di esercizi commerciali, soprattutto nella fascia oraria prossima alla chiusura. L’attività, che ha visto impiegato un cospicuo numero di pattuglie, si è svolta su tutti i comuni ricadenti nella giurisdizione di competenza, interessando, quindi, anche…