Nuova costruzione Divingusto Divingusto
17 aprile 2019
Elezioni europee, i candidati

LISTE CIRCOSCRIZIONE SUD ITALIA

Archivio

Az Picerno e Bari promossi in serie C

Calcio serie D gironi H e I: parapiglia a fine primo tempo della gara con il Taranto ma sul campo, a meno di chissà quali penalizzazioni, hanno vinto il campionato con due turni di anticipo

Az Picerno e Bari, rispettivamente nel girone H e nel girone I della serie D, hanno tagliato il traguardo alla terzultima giornata. Il paesino lucano di cinquemila abitanti e il capoluogo regionale pugliese festeggiano oggi la promozione in serie C. Per i galletti è il ritorno tra i professionisti del calcio dopo un anno, per i rossoblu di Basilicata è la prima volta nella storia. Oggi il Bari ha vinto 1-0 a Troina, l’Az Picerno con il Taranto ha pareggiato…

Andria: bocciato il preventivo nella notte, scioglimento del consiglio comunale

Il sindaco Giorgino termina anzitempo il secondo mandato

Nicola Giorgino conclude prima del previsto il suo secondo mandato da sindaco di Andria. Nella notte il consiglio comunale ha bocciato il preventivo 2019. Scioglimento automatico degli organi eletti e nelle prossime ore, dal prefetto, verrà nominato un commissario straordinario del Comune. Diciotto voti contro, 14 a favore. Tutti a casa.…


Bruno e Salam, i pellegrini a Martina Franca

Cammino pacufista dal Portogallo a Gerusalemme: l'asina "finalmente a casa"

dav Prosegue il pellegrinaggio del portoghese Bruno e della sua asina Salam. “Finalmente è a casa” dixe lui in riferimento alle origini dell’animale, secondo il pellegrino. Brumo e Salam sono oggi a Martina Franca nel viaggio a piedi (escluso il tratto in traghetto da Brindisi all’Abania) dal Portogallo a Gerusalemme, per portare un messaggio di pace.…

Taranto: la prima posta

Riti della settimana santa

La prima posta, dalle tre del pomeriggio. Fedeli dalla chiesa del Carmine nelle strade di Taranto, il giovedì santo. Alle 18,30 la messa in duomo celebrata dall’arcivescovo. A mezzanotte la processione dell’Addolorata, dalla chiesa di san Domenico. Domani pomeriggio, ancora dal Carmine .i Misteri, fino al primo mattino di sabato.…

Foggia: commerciante afghano arrestato per terrorismo. Processo: assolto

Finì in manette quattro anni fa

Il comnerciante afghano fu arrestato a,?-Foggia nel 2015. Inchiesta della direzione distrettuale antimafia di Caglisri. Accusa: terrorismo. Processo: richiesta di ergastolo da parte del pubblico ministero. Sentenza: il commerciante afghano è stato assolto. Il fatto non sussiste e il fatto non costituisce reato, in relazione alle imputazioni di strage, terrorismo e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La Corte d’assise di Sassari, im primo grado, ha sentenziato questo nei confronti del 41enne Yahya Khan Ridi, residente a Foggia. Notizia riportata da foggiatoday.it…


“Anche nella Settimana Santa a Taranto bagni pubblici comunali indecorosi”

Sopralluogo di consiglieri comunali

Di seguito un comunicato diffuso da Floriana De Gennaro, consigliera comunale di Taranto: In questi giorni la Città vecchia e il borgo umbertino di Taranto sono invasi da migliaia e migliaia di persone per le suggestive processioni dell’Addolorata e dei Sacri Misteri, organizzate egregiamente dalle Confraternite. Oltre a moltissimi tarantini, ci saranno tantissimi turisti e “forestieri” delle località limitrofe; tra questi bambini, anziani e diversamente abili che, come sempre accade, più degli altri avranno bisogno di utilizzare un bagno. I…

Amianto, Marina militare: morte di un 65enne, il tribunale di Bari condanna il ministero della Difesa

Sentenza di primo grado: "riconosciuta equiparazione vittime del dovere a quelle di terrorismo e criminalità organizzata"

Di seguito un comunicato diffuso dall’Osservatorio nazionale amianto: Il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sull’Amianto, Avv. Ezio Bonanni, dopo aver ottenuto il riconoscimento di causa di servizio e vittima del dovere del Sig. L.V., deceduto all’età di 65 anni per un mesotelioma pleurico a causa dell’esposizione ad amianto nel corso dell’attività lavorativa espletata alle dipendenze della Marina Militare per più di trent’anni, con sentenza del Tribunale di Bari, Sez. Lav., n. 1737/2019, ha ottenuto anche l’equiparazione alle vittime del terrorismo. Ora la…


Porto di Brindisi: sequestro di 57600 paia di calzature

Contraffatte, secondo la contestazione. Anche slime e giocattoli

I militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Brindisi, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno effettuato una serie di controlli nei confronti degli autoarticolati sbarcati da una motonave proveniente dalla Grecia presso il porto di Brindisi. I finanzieri ed i doganieri hanno scoperto, all’interno di un Tir, 57.600 paia di sandali infradito recanti i segni distintivi contraffatti della nota azienda brasiliana Havaianas, destinati ad una ditta di un soggetto di nazionalità cinese con sede a Napoli. La merce,…

Parabita: manifesti funebri per il candidato sindaco, domani vertice in prefettura

Lettera minatoria indirizzata ai commissari del Comune nominati dopo lo scioglimento per mafia

Indagano i carabinieri, a Parabita, per risalire ai responsabili del gesto. Manifesti funebri per Marco Cataldo, in procinto di formalizzare la sua candidatura a sindaco del paese salentino. Ignoti hanno anche inviato una lettera minatoria ai commissari del Comune dopo lo scioglimento, risalente al 2017, per mafia. Ai commissari viene scritto, senza mezzi termini, di farsi i fatti liro. A Marco Cataldo è giunta, fra le attestazioni di solidarietà e incoraggiamento, quella di Carlo Salvemini che è sindaco dimissionario di…

Taranto: dalla prossima notte le processioni

Riti della settimana santa

Si inizia con l’Addolorata. A mezzanotte il corteo uscirà dalla chiesa di san Domenico, città vecchia. La processione dell’Addolorata, quella con la statua della Madonna che ha fatto parlare di sé per essere stata aggiudicata, nell’asta, alla cifra senza precedenti di 111mila euro. Fino al primo pomeriggio di domani il primo corteo, poi alle quattro del pomeriggio del venerdì santo sarà la volta dei Misterii. Dalla chiesa del Carmine, altra lunghissima processione, fino alle otto (più o meno) del sabato.…


Costa garganica, “bene l’operazione della Guardia costiera contro la pesca illegale”

Coldiretti Puglia

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: Bene l’operazione della Guardia Costiera contro la pesca illegale in località Scalandrone a Peschici sul Gargano, per la tutela di un settore danneggiato dalle attività illecite e dalla concorrenza sleale del prodotto importato dall’estero e spacciato come italiano, soprattutto nella ristorazione, grazie all’assenza dell’obbligo di etichettatura dell’origine, denuncia Coldiretti Puglia. “Di assoluto rilievo i numeri del settore in Puglia, il cui valore economico è pari all’1% del PIL pugliese e arriva fino…

Martina Franca: via De Gasperi, cosa c’è sotto VIDEO

Una nuova conduttura per l'acqua, una messa in sicurezza. E un ponte nuovo

Una muratura che viene rinforzata e con rivestimento in pietra locale, per evitare il pericolo di frana. Del resto il rinforzo per prevenire frane (così il rischio corso per decenni è chiaro) è il senso del finanziamento in base al quale viene realizzata l’opera che interessa un tratto di viale De Gasperi. Muratura rinforzata con manufatti in cemento alti fino a sette metri e puntellati nel terreno in profondità fino a cinque metri. Inoltre, realizzazione di grate sul tratto stradale…

Az Picerno e Bari, ci siamo: un paesino e il capoluogo regionale pronti a festeggiare la promozione

Calcio serie D gironi H e I, trentaduesima giornata: i lucani ospitano il Taranto che aspirava a vincere il campionato e assisterà al successo degli avversari

Un paese di cinquemila persone, in Basilicata, e il capoluogo regionale della Puglia. Pronti a festeggiare, prima della Pasqua, la promozione. Per Bari il ritorno tra i professionisti al termine di un incubo culminato nel fallimento. Per Picerno un sogno che dura da otto mesi e che ha permesso di lasciare dietro squadre attrezzate per vincere il campionato. Oggi si gioca in serie D, gironi H e I, la terzultima giornata. Ai lucani, che hanno nove punti di vantaggio sull’Audace…


Notte della Taranta: approda su Raidue, direttore Fabio Mastrangelo. Il primo pugliese a dirigere l’orchestra del concertone

In programma il 24 agosto a Melpignano: ospiti Elisa e Gué Pequeno

Sarà Fabio Mastrangelo il maestro concertatore della 22esima edizione del Concertone de La Notte della Taranta in programma il 24 agosto a Melpignano. Lo hanno annunciato il Presidente della Fondazione Notte della Taranta Massimo Manera, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’Assessore all’Industria turistico culturale della Regione Puglia Loredana Capone, ospiti dell’Ambasciatore italiano a Mosca Pasquale Terraciano. Nato a Bari, direttore musicale della Russian Philharmonic di Mosca, Mastrangelo è il primo pugliese nella storia della Taranta a dirigere…

Decaro difende il ruolo dei sindaci da una direttiva di Salvini

Il ministro ai prefetti: in tema di degrado, commissariare. Il primo cittadino di Bari e presidente Anci: "non abbiamo bisogno di essere commissariati da nessuno"

Noi sindaci amministriamo ogni giorno, tra mille difficoltà e non abbiamo bisogno di essere commissariati da nessuno”. Così il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha replicato al vicepremier Matteo Salvini in merito alla direttiva anti-degrado urbano inviata dal ministro dell’Interno ai prefetti. Il ministro dell’Interno “non perde occasione per prendersela con i sindaci, che invece dovrebbe considerare come suoi alleati”, ha aggiunto. (tgcom24) Anche il vicepremier Di Maio ha commentato l’iniziativa del ministro dell’Interno: chi amministra è scelto dai cittadini con…

Xylella: insetto vettore individuato a Triggiano, “ritrovamento preoccupante”

Relazione del professor Francesco Porcelli, università di Bari: sputacchina, rischio di ulteriore diffusiobe

“Risulta in una delle catture scrutinate con AcquaSampling, il microcampionamento quantitativo per lavaggio di 400 cm quadri (20 x 20 cm) di erbe spontanee scelte senza pregiudizio. Il metodo, già utilizzato dal Professore Francesco Porcelli per i campionamenti, permette un’elevata risoluzione e la valutazione di molti campi per giorno”. Francesco Porcelli, del dipartimento Scienze del suolo, università di Bari. Secondo il professore, nelle prossime ore si schiuderanno altre larve nel territorio. Triggiano. La xylella amplia i suoi confini? “Il ritrovamento…


Elezioni europee, i candidati

LISTE CIRCOSCRIZIONE SUD ITALIA

***IN AGGIORNAMENTO*** Liste elezioni europee 2019, circoscrizione sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia) +Europa-Psi Pasquino Raimondo Senatore Alessandra Abbaticchio Michele Pisicchio Alfonsino Galtieri Francesco Russo Simona Di Palma Nicola Aiuto Daniela Adesso Raffaello Del Negro Serena Di Lorenzo Loredana Fasulo Rossella Gadola Arnaldo De Andreis Marco Manzi Silvja Manciero Lucia Monticelli Luciano Stomeo Claudia   Pd Roberti Franco Picierno Giuseppina Cozzolino Andrea Gentile Elena Ferrandino Giosi Ballo Gerarta Brienza Nicola Cerroni Caterina Caputo Nicola Nucera Lucia Iacucci Franco…

Omicidio mafioso nel Gargano: due arresti

Giuseppe Silvestri fu ucciso a Monte Sant'Angelo due anni fa

Giuseppe Silvestri fu ucciso in un agguato mafioso il 21 marzo 2017. I carabinieri hanno arrestato per quell’assassinio di Monte Sant’Angelo due uomini: uno deve rispondere di omicidio aggravato dalla finalità mafipsa, l’altro di favoreggiamento. Il 44enne fu ucciso con sei colpi di fucile mentre era in periferia, alla guida del suo Fiat Doblò.…