Festival del Cabaret
21 agosto 2018
Puglia: maltempo, allerta. Temporali fino a sera. Taranto, acquazzone all’ora di pranzo. Fumo nero dalla raffineria Eni

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per l'intera regione

21 agosto 2018
Terremoto: magnitudo 3,2 in Molise non lontano dalla Puglia. Magnitudo 3,9 in Emilia

Nella notte

Politica

Dopo Genova, dalla Puglia: i soldi del reddito di cittadinanza vadano alla cura del patrimonio pubblico

Il capogruppo di Noi con l'Italia in consiglio regionale: aprire cantieri assicurerebbe anche lavoro e dignità

Di seguito un comunicato diffuso da Ignazio Zullo, capogruppo di Noi con l’Italia in consiglio regionale della Puglia: La tragedia di Genova deve farci riflettere sull’usura e sulla vetustà del patrimonio pubblico che mettono a serio rischio l’agibilità e la stabilità di edifici ed infrastrutture, rischio aggravato dai bassi investimenti in manutenzione impegnati negli ultimi venti anni dalle Amministrazioni pubbliche. Per le autostrade ci sono concessioni che impegnano i concessionari (sempre che le facciano) ma quanto possono i Comuni e…


Nuovo ospedale di Taranto, “prima pietra entro l’anno”

Franzoso commenta la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale

Di seguito un comunicato diffuso da Francesca Franzoso, consigliera regionale della Puglia: “Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie speciale – contratti pubblici, n. 95 del 10 agosto 2018, il bando per la costruzione del nuovo ospedale di Taranto, San Cataldo. La gara, per la presentazione delle offerte, si chiuderà il due ottobre. Il giorno dopo conosceremo il vincitore dell’appalto pubblico e il tempo di realizzazione dell’opera , considerato che quello previsto è di poco piu di tre anni (1245 giorni) dalla…

Ilva: Borraccino, unica soluzione la statalizzazione

Tre parlamentari del gruppo M5S avanzano perplessità sull'invio delle carte all'Avvocatura dello Stato

Di seguito un comunicato diffuso da Cosimo Borraccino, consigliere regionale della Puglia: L’unica strada percorribile per risollevare la fabbrica è quella della statalizzazione, l’unica soluzione in grado di tener insieme le necessarie bonifiche ambientali con il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. È bene convincersene! Da quel lontano luglio 2012 non abbiamo mai smesso di pensare a ciò che stava accadendo a Taranto, per l’Ilva, ed ancora oggi facendo un’analisi seria sul futuro dell’acciaieria siamo sempre più convinti delle nostre conclusioni:…

Ilva ad Arcelor Mittal: la lettera del ministro all’Avvocatura dello Stato

Diffusa da Luigi Di Maio, perplessità in merito all'assegnazione

Di seguito il testo della lettera inviata all’Avvocatura dello Stato da Luigi Di Maio, ministro dello Sviluppo economico: Richiesta di parere in merito a possibili anomalie relative alla procedura di gara per il trasferimento a terzi dei complessi industriali facenti capo alle società del gruppo Uva in amministrazione straordinaria. Anche a seguito della lettera inviatami da parte del Presidente della Regione Puglia, Dott. Michele Emiliano, in data 10 luglio 2018, con nota indirizzata ai componenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (nel seguito,…


Aiuti per nuove iniziative imprenditoriali a Taranto e nell’area di crisi. Intervento del ministero dello Sviluppo economico

Oltre al capoluogo Crispiano, Massafra, Montemesola, Statte. Domande dal 28 settembre

Di seguito il comunicato diffuso dal ministero dello Sviluppo economico: Al via l’intervento per promuovere iniziative imprenditoriali da parte di piccole e medie imprese nei territori dei comuni dell’area di crisi industriale complessa di Taranto (Crispiano, Massafra, Montemesola, Statte e Taranto), con l’obiettivo di rafforzare il tessuto produttivo locale e attrarre nuovi investimenti. Le risorse stanziate sono pari a 30 milioni di euro a valere sulle risorse del PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR. Le domande per l’accesso alle agevolazioni…

Ilva: un passo indietro rispetto alla chiarezza

Gli esiti del confronto di ieri

Dal resoconto di firstonline.info: La posizione dell’azienda sugli esuberi è immutata ed è inaccettabile, il Governo non scioglie ancora i nodi di sua competenza. Per questo la distanza verso l’accordo si allontana anche rispetto all’avvio della trattativa ormai 15 mesi fa. “Se il Ministro vuole fare meglio del suo predecessore – ha dichiarato Bentivogli (foto home page, ndr.) – siamo tutti contenti, ma lo dimostri nel merito perché accanto agli annunci stiamo andando indietro.” La Fim è disponibile a trattare…

Barletta: dimissioni del sindaco

Cosimo Cannito era stato eletto meno di due mesi fa. Nella prima seduta di consiglio comunale la maggioranza di centrodestra è andata in tilt

Come preannunciato, Cosimo Cannito si dimette. Il sindaco di Barletta ha verificato l’inconsistenza della maggioranza e ha deciso di fermarsi. Era stato eletto a giugno. Alla prima seduta di consiglio comunale la coalizione di centrodestra è andata in tilt, non si è riusciti a eleggere neppure il presidente del consiglio comunale perché la maggioranza era spaccata in due. Cannito ha venti giorni di tempo per ritirare le dimissioni che altrimenti diverrebbero definitive, il Comune verrebbe commissariato fino ad elezioni amministrative…

2 commenti


Lezzi a Salvini su grandi opere fra cui gasdotto Tap: serve altro caro Matteo

Posizioni divergenti in seno al governo

Serve altro, in termini di infrastrutture. Servono strade, ferrovie. Il gasdotto Tap, ad esempio, no. Questa la presa di posizione di Barbara Lezzi, leccese ministro per il Sud, in riferimento alle affermazioni del vicepremier Matteo Salvini secondo cui Tav, Tap, pedemontane, sono opere strategiche per il Paese. Salvini ha anche detto di non pensare ad una chiusura dell’Ilva, una potenza industriale non può rinunciare a produrre acciaio.…

Barletta: il sindaco ha annunciato le dimissioni per oggi

Cosimo Cannito è stato eletto meno di due mesi fa. La maggioranza ha fatto flop alla prima seduta mancando l'elezione del presidente del consiglio comunale

Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, si dimette oggi. Così ha annunciato di fare venerdì, in occasione della seduta di insediamento del consiglio comunale: maggioranza spaccata in due, mancata elezione del presidente del consiglio comunale. Debutto da incubo per Cannito, oggi l’aggiornamento di quella seduta e, appunto, la formalizzazione delle dimissioni del sindaco. Lo ha detto lui.…

Inclusione sociale, anche Italia in Comune Puglia aderisce all’iniziativa

Manifesto degli amministratori locali per una società aperta

Di seguito un comunicato diffuso da Italia in Comune: Anche Italia in Comune Puglia convintamente sottoscrive il “Manifesto degli amministratori locali di inclusione per una società aperta”. Ideata da alcuni consiglieri regionali del Lazio e sposata dai leader nazionali del partito, i sindaci Federico Pizzarotti e Alessio Pascucci, l’iniziativa vuole manifestare il rifiuto nei confronti della politica ‘di denigrazione, disprezzo e incitamento all’odio’ posta in essere dal Governo nazionale sulla tematica ‘migranti’.   “Il momento storico attuale fotografa una situazione…


Vaccini: quattro consiglieri regionali pugliesi Pd, “d’ora in poi chi tace è complice”

Amati, Blasi, Mennea e Pentassuglia contro "l'ignobile proroga dell'entrata in vigore dell'obbligo vaccinale" e l'impugnazione di una legge pugliese

Di seguito un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del gruppo consiliare Pd alla Regione Puglia: “D’ora in poi sui vaccini chi tace è complice. Deve diventare la battaglia dei medici, dei giuristi e dei politici avveduti contro gli aguzzini del popolo. Per questo invitiamo gli ordini dei medici, degli avvocati e le diverse società scientifiche a prendere posizione contro l’ignobile proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale e l’impugnazione della legge pugliese sulle vaccinazioni degli operatori sanitari”. Lo dichiarano i consiglieri regionali…

Gasdotto Tap, confronto premier-sindaco di Melendugno

A Palazzo Chigi

Conte lo aveva detto a Trump: devo incontrare le comunità locali. E così ha fatto, nel pomeriggio, convocando a Palazzo Chigi il sindaco di Melendugno. Quasi due ore, la durata dell’incontro fra il premier e Marco Potì il quale si è detto animato da qualche speranza, dopo il confronto con il premier. Peraltro Conte ha evidenziato che il gasdotto Tap è impegno internazionale giuridicamente preso dal precedente governo e quell’impegno va comunque mantenuto (ops, e la campagna elettorale con le…


Bari, sindaco: Irma Melini annuncia la sua candidatura

Conferenza stampa della consigliera comunale di opposizione in vista delle elezioni comunali 2019

Ha decisamente giocato d’anticipo, Irma Melini. Oggi in una conferenza stampa ha annunciato la sua candidatura alla carica di sindaco di Bari. Consigliera comunale fra le più attive nell’assise cittadina vuole sfidare Antonio Decaro alle elezioni comunali 2019 (per il sindaco in carica già alcune aperte prese di posizione, nell’ambito del centrosinistra) e si attende, fra l’altro, il candidato del centrodestra. Dovrebbe arrivare entro l’estate. Insomma a Bari si punta, complessivamente, a fare le cose per tempo.…

Ilva: Calenda sfida Di Maio, facciamo un confronto tv

Intanto il ministro, invitato alla festa dell'Unità, accetta purché non ci sia Renzi

Tweet di Carlo Calenda: Caro Luigi Di Maio mercoledì sarò a “In onda”. Facciamo un bel confronto posato e costruttivo su decreto “dignità” e ILVA? Chissà se il ministro in carica accetti la sfida del predecessore che ieri ha rivendicato quella ritenuta correttezza nelle procedure per il bando Ilva. Intanto Di Maio è stato invitato alla festa nazionale dell’Unità. Stando alle cronache ha dato la disponibilità purché non sia Renzi. Cioè il Pd, a casa sua, deve pure togliere di…

“Gara Ilva un pasticcio” dice Di Maio alla Camera. Scontro politico

Il ministro in risposta a un'interrogazione urgente. La relazione Anac

Dopo la relazione dell’Autorità anticorruzione che rileva criticità, le parole del ministro. Stamani alla Camera, rispondendo a un’interrogazione urgente, Lujgi Di Maio ha definito la gara che ha portato all’acquisizione dell’Ilva da parte di Arcelor Mittal un pasticcio. “Lesa la concorrenza”. Tira aria, minuto dopo minuto, di dovere o meglio volere, ripartire da zero. Carlo Calenda, predecessore di Di Maio, contesta l’interpretazione dell’attuale ministro e cita un parere dell’Avvocatura dello Stato quale legittimazione ulteriore della procedura seguita. Teresa Bellanova, ex…


Maurizio Martina a Taranto: incontra anche il sindaco

In municipio, visita del segretario nazionale Pd a Rinaldo Melucci

Il segretario nazionale del partito democratico è a Taranto. Incontro con il segretario provinciale Pd, Giampiero Mancarelli (che è al centro nella foto) quindi il colloquio in municipio nella visita a Rinaldo Melucci, sindaco della città ionica. La riorganizzazione profondissima di cui il partito ha urgenza e anche la particolare giornata che riguarda Taranto, con la vicenda Ilva di nuovo al centro dell’attenzione nazionale, i temi principali.…

La puzza irrespirabile di ieri notte a Taranto finisce in parlamento

Intervento di De Giorgi: nella città ionica, la salute tutelata dalla Costituzione è un desiderio irrealizzabile

Di seguito il testo dell’intervento svolto alla Camera dalla parlamentare Rosalba De Giorgi, gruppo movimento 5 stelle: “La Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell’individuo ed interesse della collettività”. A stabilirlo è la prima parte dell’articolo 32 della nostra Costituzione. Un articolo che però a Taranto, la mia città, da tempo ha perso ogni tipo di valenza trasformandosi in un “semplice” desiderio… irrealizzabile. Come Voi tutti sapete, la cosiddetta “città dei due mari” da anni vive una situazione ambientale…

Paolo Borsellino, 26 anni fa. Mafia. E un gigantesco depistaggio?

Il 19 luglio 1992, nella strage di via D'Amelio a Palermo, morirono anche le persone di scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina

Per commemorare il giudice Paolo Borsellino e i cinque della scorta, traiamo foto e immagine dal tweet della Caritas ambrosiana: Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. Paolo Borsellino Emanuela Loi Agostino Catalano Vincenzo Li Muli Walter Eddie Cosina Claudio Traina Caduti nella Lotta alla Mafia Strage di via D’Amelio 19 luglio 1992 Da tempo quella strage veniva ritenuta gravata da un depistaggio senza precedenti. Di recente si è formalmente avanzata questa ipotesi…


Aeroporto di Foggia, ok all’allungamento della pista. “Buone notizie”

Oggi inaugurazione del volo Bari-Parigi Charles de Gaulle

Alle quattro e mezza del pomeriggio, aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari, cerimonia inaugurale. Volo Air France dallo scalo pugliese al “Charles de Gaulle” di Parigi. Tweet di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia: Buone notizie per l’aeroporto di Foggia, abbiamo ottenuto l’autorizzazione a potenziarlo e ad allungare la pista.…