Taras
13 dicembre 2018
Puglia: maltempo, allerta. Possibili temporali

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per le zone centromeridionali della regione

Politica

“Il governo elimini la fattura elettronica per ditte individuali e microimprese”

Lo spauracchio del nuovo sistema in vigore dal 2019, intervento dell'eurodeputato salentino Fitto

Di seguito un comunicato diffuso dal deputato europeo Raffaele Fitto: “Doveva essere il governo pro-imprese, invece per le partite IVA è rimasto poco o niente e ora arriva anche la fatturazione elettronica. Ci associamo a Giorgia Meloni e a Fratelli d’Italia che oggi hanno manifestato davanti a Montecitorio contro quest’ulteriore odioso provvedimento, che deriva da una decisione del precedente esecutivo. “Questo Governo non è stato in grado di eliminare questa decisione, perché secondo le previsioni, pesa per 2 miliardi di…


Martina Franca: rifiuti, suggerimenti dall’ex assessore

Per centro urbano e agro

Di seguito un comunicato diffuso da Stefano Coletta, già vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Martina Franca: Ho partecipato in data 10 dicembre 2018, insieme ad altre persone facenti parte di più associazioni cittadine, ad un incontro organizzato dal Comune sul tema rifiuti. Sono stato costruttivo al massimo, senza polemiche di sorta, mettendo sul tavolo le stesse proposte che quando ancora era vicesindaco sottoposi ai consiglieri comunali, non ottenendo risposte. Sono passati 8 mesi e non si è visto…

Trani: cinque ex consiglieri comunali rinviati a giudizio

Accusa: intascati indebitamente gettoni di presenza per riunioni di commissione

Francesco De Noia, Andrea Ferri, Bartolo Maiullari, Domenico Cognetti e Nicola Damascelli. Consiglieri comunali a Trani fra il 2012 al 2014 quando, secondo l’accusa, hanno intascato i gettoni di presenza per riunioni di commissione (Cultura e Turismo) senza partecipare. I cinque sono stati rinviati a giudizio. Processo dal 12 aprile.…

Galatina, base aerea: “rimangono alcuni quesiti”

Fitto aveva avanzato preoccupazioni di chiusura

L’eurodeputato Raffaele Fitto aveva espresso una preoccupazione: si rischia la chiusura della base aerea di Galatina. L’Aeronautica militare, nel giro di qualche ora, ha risposto che questa prospettiva non c’è. E Fitto ringrazia. Ma non solo. Di seguito un comunicato diffuso da Raffaele Fitto: Ringrazio l’Aeronautica Militare per la pronta attenzione che ha riservato alle mie preoccupazioni, ma la replica alle mie osservazioni non chiarisce i dubbi. Purtroppo rimangono alcuni quesiti ai quali è necessario dare delle risposte al di…


Discarica di Grottaglie, prova di come sia stato penalizzato il tarantino

Risposta del ministero dell'Ambiente all'interrogazione

Di seguito un comunicato diffuso dal deputato Giovanni Vianello: “Chi dimostra un minimo di obiettività nel giudicare sia il Piano regionale pugliese sulla gestione dei rifiuti che le numerose autorizzazioni provinciali rilasciate nel Tarantino sempre sul tema, non può non essere d’accordo sul fatto che vi sia un chiaro disegno perseguito da Regione e Provincia di Taranto a sfavore del capoluogo ionico. Quando dico che Taranto è la discarica della Puglia sostengo il vero: stiamo parlando di 1,3 milioni di…

Oggi il patto federativo Meloni-Fitto

Anche alcuni consiglieri regionali pugliesi vi parteciperanno

Di seguito un comunicato diffuso dal gruppo Noi con l’Italia: i consiglieri di Direzione Italia Ignazio Zullo, Francesco Ventola (anche in qualità di coordinatore regionale), Luigi Manca, Renato Perrini e il consigliere regionale Giannicola De Leonardis parteciperanno oghi a Roma alla nascita del patto federativo fra Giorgia Meloni presidente di Fratelli d’Italia e Raffaele Fitto, leader di Direzione Italia. E’ solo l’inizio di un percorso che vedrà i due partiti impegnati non solo ad affrontare le prossime sfide elettorali della…

San Giovanni Rotondo, risolta la crisi al Comune

Il sindaco Costanzo Cascavilla ha assegnato le deleghe agli assessori ELENCO

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di San Giovanni Rotondo: Nominata con Decreto Sindacale la Giunta comunale, che risulta così composta: Sindaco CASCAVILLA Costanzo Politiche turistiche e dei cammini – grandi eventi – cultura e spettacolo – piano urbanistico generale e politiche urbanistiche – sport, impiantistica sportiva – igiene urbana – rigenerazione urbana – pubblica istruzione e servizi scolastici, politiche per l’occupazione e formazione – personale ed organizzazione degli uffici – polizia locale – protezione civile Assessore CANISTRO Nunzia…


Brindisi 2019, “sede dell’amicizia Italia-Albania”

Ciracì all'incontro del partito radicale

Di seguito un comunicato diffuso dall’onorevole Nicola Ciracì: L’on. Nicola Ciracì ieri pomeriggio, presso la sede del Partito Radicale in Via di Torre Argentina a Roma, ha partecipato all’ incontro pubblico: Integrazione e cooperazione della comunità albanese in Italia tra eccellenze e difficoltà, con la partecipazione di Pandeli Majko, Ministro d’Albania per la Diaspora, e con i parlamentar italiani iscritti al Partito Radicale per comprendere forme e modi di collaborazione tra le istituzioni e i “liberi professionisti” albanesi operanti in…

Il tarantino procuratore di Torino se la prende con Salvini: tweet a rischio di danneggiare indagini

Il ministro aveva comunicato con una serie di inesattezze un'operazione di contrasto alla mafia nigeriana

“Ci si augura che per il futuro eviti comunicazioni simili”. Il tarantino Armando Spataro, procuratore della Repubblica di Torino, ha praticamente detto al ministro dell’Interno che deve smettere di pubblicare tweet, oltretutto inesatti nei contenuti, tali da danneggiare le indagini. Oggi Salvini ha scritto di arresti a Torino, riguardo alla mafia nigeriana. Solo che ha scritto cose sbagliate. E forse prima che gli arresti avvenissero, stando a ricostruzioni. Da qui la presa di posizione di Spataro per il quale gli…


Grottaglie: Imu, “cartelle pazze”

Pd: servono chiarimenti sugli accertamenti, "numerosi errori di calcolo e l’applicazione di sanzioni non dovute dai contribuenti"

Di seguito un comunicato diffuso dalla sezione Pd di Grottaglie: Il Partito Democratico di Grottaglie si associa alla richiesta di chiarimenti sulle cartelle pazze relative agli accertamenti I.M.U., trasmesse dal Comune di Grottaglie, così come avanzata dai consiglieri di minoranza che chiedono la convocazione della 1^ Commissione Consiliare alla presenza delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL. Nelle scorse settimane i cittadini grottagliesi hanno ricevuto gli accertamenti in rettifica delle cartelle relative all’I.M.U. per gli anni 2013/2014. Una quantità consistente…

Italia in Comune, gli amministratori in Puglia contro lo smantellamento del sistema Sprar

Mozione proposta nei rispettivi Comuni

Di seguito un comunicato diffuso da Italia in Comune-Puglia: Lo avevano promesso e stanno proseguendo la loro battaglia di civiltà nei rispettivi comuni amministrati: i sessanta amministratori di Italia in Comune Puglia stanno continuando a proporre, quasi sempre con esito favorevole, nei rispettivi comuni la mozione con la quale si chiede al Governo di rivedere il cosiddetto ‘decreto Salvini’, divenuto legge, su immigrazione e sicurezza. Bitonto, Maruggio, Casamassima, Barletta, sono solo alcuni dei comuni dove la mozione targata ItC è…

Michele Emiliano non rinnova la tessera Pd

"In ossequio alla recente sentenza della Corte Costituzionale"

“Per ragioni legate al mio ruolo di magistrato, sia pure in aspettativa per mandato elettorale, devo comunicare la mia decisione, dolorosa ma inevitabile, di non rinnovare l’iscrizione al Pd, in ossequio alla recente sentenza della Corte Costituzionale in materia.” Comunicazione di Michele Emiliano alla sezione Murat del Pd di Bari. Continuerò a supportare il PD in ogni modo in cui mi venga richiesto e continuerò a frequentare il mio circolo ed ogni istanza di partito alla quale riterrò di intervenire,…


Conte il palleggiatore

Buenos Aires, fuoriprogramma per il pugliese premier a margine del G20 col pallone della finale mondiale

Naturalmente non è ai livelli dell’omonimo e corregionale. Ma è stato bravino il premier Conte col pallone ai piedi. Tre-quattro palleggi, poi un tentativo di colpo di tacco nel siparietto a margine del G20 di Buenos Aires. Il pallone è della finale mondiale e lo ha messo a disposizione Gianni Infantino, presidente della Fifa. Con i risultati scarsini del vertice argentino meglio tirare due calci.…

Italcementi, “multinazionale senza progettualità futura” per Taranto

Deputato dopo vertice al ministero dello Sviluppo economico

Di seguito un comunicato diffuso dal deputato Giovanni Vianello: “Ho partecipato al tavolo organizzato al Mise su Italcementi, l’azienda ormai di proprietà tedesca che non ha una idea chiara su cosa fare nel prossimo futuro. Quale innovazione ha portato la multinazionale tedesca in Italia? Al momento nessuna! Sono molto preoccupato anche sul versante locale: una multinazionale che ha acquisito una rilevante quota di mercato italiana dovrebbe innovare e invece continua a tenere in sospeso il destino dei lavoratori tarantini. Ma…

Anche una pugliese nel direttivo +Europa di Bruxelles

Benedetta Dentamaro

Di seguito il comunicato: Vi è anche una pugliese nel consiglio direttivo del gruppo di Più Europa “In Europa”, costituito a Bruxelles: Benedetta Dentamaro, avvocato di Bari, da 13 anni in Belgio (nella foto, al centro). “Una vera risposta europeista è l’unica risposta possibile ai moderni nazionalismi. Sono fiera di far parte di questo gruppo, che già prima di essere formalmente costituito, era attivo da molti mesi: abbiamo condotto una solida campagna elettorale per le politiche nella circoscrizione Estero-Europa, attraverso…


Puglia, piano rifiuti: consigliere regionale contesta Emiliano

Liviano: termovaliorizzatore, dichiarazione del presidente "in contraddizione" con la pianificazione approvata dalla giunta

Di seguito un intervento di Gianni Liviano, consigliere regionale della Puglia: Apprendiamo da un’intervista al presidente Emiliano, apparsa ieri sui quotidiani, che il Piano dei rifiuti elaborato dalla sua Giunta non prevede alcun inceneritore se non quelli approvati dalla giunta precedente. Peccato, però, che questa affermazione del presidente in verità parrebbe davvero in contraddizione stridente con quanto indicato nel Piano dei rifiuti approvato dalla Giunta regionale con delibera di giunta 1482/18 all’allegato A.2.1 a pag. 40 laddove è indicata la…

Xylella, fondi ministeriali: “finalmente azioni concrete”

Parlamentare dopo l'annuncio di Lezzi

Di seguito un comunicato diffuso dal deputato Giampaolo Cassese: “L’annuncio fatto dalla Ministra Barbara Lezzi sul trasferimento di 30 milioni di euro dal Fondo sviluppo e coesione al Ministero dell’Agricoltura per contrastare il fenomeno della XYLELLA in Puglia dimostra che stiamo tenendo fede agli impegni presi con il Governo per rilanciare il nostro comparto agricolo. A questo importante stanziamento, nel 2019 si aggiungeranno i 70 milioni di euro previsti dalla legge di Bilancio. Finalmente una iniziativa concreta per risolvere un…

“No alla riduzione dei parlamentari eletti all’estero. Non siamo italiani di serie B”

Esponente di +Europa

Di Benedetta Dentamaro, +Europa Bruxelles: Si discute al Senato la proposta di legge costituzionale (a firma M5S, Lega e FI) sulla riduzione del numero dei parlamentari, che prevede per quelli eletti all’estero una falcidie del 30% dei seggi. Si passerebbe, infatti, dagli attuali 18 a 12 complessivamente tra le due camere. Condivido che sia opportuno ridimensionare il parlamento italiano (ma in quest’ottica, perché non proporre l’abolizione del Senato?). Tuttavia, dove non vi sono margini per ulteriori economie è la circoscrizione…

Un commento


Taranto: organizzazione Giochi del Mediterraneo 2025, ok del governo alla candidatura

Annuncio di Lezzi

“Oggi comincia un percorso che può diventare davvero fondamentale per il rilancio di Taranto: il governo, attraverso il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, ha espresso parere favorevole rispetto alla candidatura della città per ospitare i Giochi del Mediterraneo nel 2025.” Lo ha detto Barbara Lezzi, ministro per il Sud, al termine dell’incontro a palazzo Chigi, presente Rinaldo Melucci sindaco di Taranto. Anche i deputati Giovanni Vianello e Paolo Lattanzio, oltre a Elio Sannicandro direttore generale di Asset, hanno…