CONFASI
20 febbraio 2019
Taranto: incendio nella notte, distrutta auto

Via Nitti

Politica

Casarano: “scelte della base pilotate”, lascia il movimento 5 stelle

Enrico Giuranno si è anche dimesso dal consiglio comunale (era l'unico M5S). L'uso della piattaforma Rousseau per il caso Diciotti produce i suoi effetti

Prima aveva scritto così: Io a questo quesito (scontato e offensivo) voterò NO! Se il sig. Salvini vuole dare dimostrazioni di forza e “celodurismo” politico, lo faccia assumendosene tutte le responsabilità! Altrimenti è un quacquaraquà. Lui, chi lo vota e chi lo protegge con quesiti farlocchi! Poi, scrive Enrico Giuranno: Sono entrato nel Movimento dopo una esperienza prolungata di volontariato missionario all’estero e l’ho vissuto come un ideale proseguimento di quell’impegno. Mi sono innamorato di un metodo, di poche regole…

Salvini a Bari dopo avere evitato il processo

Comizio a sostegno del candidato leghista, clamorosa gaffe di una parlamentare

Poco dopo aver saputo che non andrà a processo per il caso Diciotti, il ministro dell’Interno ha fatto tappa a Bari. In piazza Alberto Sordi, molti al comizio di Matteo Salvini, nel capoluogo pugliese per sostenere Fabio Romito, il candidato leghista alle primarie del centrodestra in vista delle elezioni comunali. Non solo da Bari nel capoluogo. Esempio, da Martina Franca con il responsabile locale della Lega, Angelo Gianfrate, qui in foto con Salvini. C’è stato anche un momento ai limiti…


Foggia: Pippo Cavaliere, il presidente della fondazione antiusura è il candidato sindaco del centrosinistra

Elezioni comunali in primavera. Marasco: e adesso tutti insieme

Il presidente della fondazione antiusura Buon samaritano è il candidato sindaco del centrosinistra a Foggia. In serata definita l’intesa sulla figura di Pippo Cavaliere, ok del partito democratico, sostegno di Michele Emiliano. Di seguito un comunicato diffuso da Augusto Marasco: Uscire dal privato e impegnarsi per la propria città è una prova di amore e dedizione alla comunità da incoraggiare e custodire con cura. Da cittadino foggiano, prima ancora che come Capogruppo del Partito Democratico e candidato sindaco di Foggia…

Salvinarsi

Fra casualità e aiuti, l'unico a venirne fuori

L’arresto dei genitori di Matteo Renzi. Inchiesta di cui si parla da anni, l’arresto ieri. Il sondaggio online del movimento 5 stelle, chiuso più o meno all’ora degli arresti. Un sondaggio che finirà per evitare il processo a Salvini. Un sondaggio suicida per i grillini. Che salvano quanto resta loro (quel po’che resta?) al governo e che salvano, soprattutto, il ministro (che oggi alle 18 sarà a Bari). Insomma, fra casualità e benevolenza di chi non ha capito niente, chi…

Quanto paga di affitti la Città metropolitana di Bari

Elenco completo delle locazioni

Di Nino Sangerardi: La Città metropolitana di Bari subentrando,dal 1° gennaio 2015,alla Provincia di Bari eredita anche i contratti di locazione. Per esempio palazzi e stanze,proprietà di Ente pubblico o privati, utilizzati a sedi di istituti scolastici o Uffici metropolitani. Il canone di fitto totale da sborsare,anno 2019, è pari a 2.937.991,73 euro e 20.863,00 per quota parte imposta di registro. I fabbricati si trovano a Bari,Altamura, Gravina, Polignano a Mare,Rutigliano,Valenzano,Noci, Corato e ospitano licei scientifici, istituti professionali,liceo artistico statale,liceo…


Taranto, arsenale: “stiamo perdendo un capitale”

Cgil si riferisce alle competenze e all'esperienza dei lavoratori

Scrive Paolo Peluso: È ancora in corso la riunione, convocata dal Comune di Taranto, sulla vertenza Arsenale, aperta dai Sindacati ormai da tanti anni. Ma ancora non è del tutto matura la consapevolezza che stiamo perdendo (con i pensionamenti) un capitale di conoscenze e competenze, in termini di risorse umane, che hanno fatto la storia e l’economia del nostro territorio. Ma l’Arsenale di Taranto è emblema di cosa possa voler dire programmare investimenti pubblici e privati per lo sviluppo di…

Taranto, “tradimento della città è nelle scelte degli ultimi sessanta anni”

Deputati M5S contestati ieri

Di seguito il comunicato dei deputati Cassese, Ermellino e Vianello: “Il tradimento che ha subito Taranto ha origini remote e per questo va ricercato nelle scelte politiche degli ultimi 60 anni. I nostri obiettivi sono la chiusura progressiva delle fonti inquinanti e la riconversione economica del territorio per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Siamo al lavoro da mesi per risolvere il nodo dell’esimente penale, per costruire alternative concrete a favore di un territorio che fino ad oggi ha…

Rissa fra leghisti per la scelta del candidato sindaco di San Severo, due espulsi dal partito

Un ricoverato

Di seguito la nota diffusa dalla segreteria regionale pugliese della Lega: Quanto accaduto nel corso di una riunione di partito a San Severo è intollerabile: nella Lega non c’è spazio nè per provocatori nè per violenti. Per questo motivo entrambi i protagonisti dell’incredibile episodio sono espulsi e dichiarati non graditi al partito. Contestualmente si nomina il sig. Marcello De Filippis commissario cittadino di San Severo.…


L’economista pugliese lancia la petizione online contro la “secessione dei ricchi” TESTO

Autonomia, l'iniziativa di Gianfranco Viesti

Di seguito il testo della petizione promossa su change.org dall’economista pugliese Gianfranco Viesti: Il Veneto, la Lombardia e sulla loro scia altre undici Regioni si sono attivate per ottenere maggiori poteri e risorse. Su maggiori poteri alle Regioni si possono avere le opinioni più diverse. Ma nei mesi scorsi è stata formalizzata dal Veneto (e in misura più sfumata dalla Lombardia) una richiesta che non è estremo definire eversiva, secessionista. Per la stima delle risorse che lo Stato dovrebbe trasferire…

Cristiano Ronaldo investe in Puglia? “Fake and false”, riferisce Emiliano

Il calciatore tirato in ballo da indiscrezioni secondo cui aveva intenzioni nel Gargano ma trovava difficoltà burocratiche

“Tifiamo per lo sviluppo della nostra Regione e portiamo Cr7 in Puglia e sul Gargano”. Napoleone Cera, consigliere regionale della Puglia, riferiva ieri di Cristiano Ronaldo intenzionato ad investire in Puglia e, nello specifico, nel Gargano. E che, causa problemi burocratici, stava finendo per disenteressarsene. La cosa in poche ore aveva suscitato il clamore prevedibile. Solo che Michele Emiliano, governatore pugliese, con un comunicato, ha sottolineato: “This is a fake news, false and fake. A chiarire definitivamente la questione su…

Osservatorio regionale banche imprese di economia e finanza di Bari nell’alleanza degli istituti meridionalisti

"Contro le autonomie rafforzate che condannano il sud al sottosviluppo"

Di seguito il comunicato: Si è costituita l’Alleanza degli Istituti Meridionalisti su iniziativa dell’Osservatorio Regionale Banche Imprese di Economia e Finanza di Bari, l’Associazione internazionale Guido Dorso di Napoli, l’Istituto Esperti per lo Studio del Territorio e il Dipartimento Studi Territoriali di Palermo, tutte organizzazioni impegnate da decenni in attività di studio, ricerca e divulgazione per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno. Aperta alle organizzazioni similari delle regioni del Sud Italia che ne condivideranno le finalità, l’alleanza produrrà ricerche e approfondimenti…


San Giovanni Rotondo: il saluto del sindaco ai concittadini

Dopo la fine dell'amministrazione con le dimissioni di consiglieri comunali

Di seguito la lettera aperta di Costanzo Cascavilla: Cittadini sangiovannesi, come ampiamente anticipato dalla stampa, l’esperienza amministrativa è stata fermata dal deposito delle firme di alcuni consiglieri comunali, di minoranza e di chi era parte della maggioranza, che hanno deciso di concludere anticipatamente la consiliatura. È stato un gesto che non voglio commentare, soprattutto perché risponde a logiche di vecchia politica, quando le decisioni venivano prese nelle stanze dei bottoni, senza tenere in considerazione la volontà popolare. Evidentemente qualcuno aveva…

“È ragionevole non fidarsi del nord”. Emiliano: regioni del sud, protestino per indurre M5S a far saltare il governo

Autonomia, il governatore della Puglia interviene alla trasmissione "Il Graffio" di Telenorba

Dall’ufficio stampa di Telenorba: “E’ ragionevole non fidarsi del Nord, che già oggi gestisce a regime, nelle risorse ordinarie, una quantità del budget nazionale molto superiore a quello a disposizione del Mezzogiorno. Prendiamo la Puglia: il Comune di Bari è il Comune, tra le città metropolitane, che ha il minor numero di personale e ha il bilancio più ristretto. La stessa cosa per le regioni vale per la Puglia come Istituzione. La stessa cosa perla magistratura, le forze dell’ordine. Tutto…

Discarica di Canosa di Puglia, le critiche di Mennea all’accordo Regione-gestori

Al fianco dei cittadini che "si sono battuti per evitare ciò che ora si vuol far passare per un'operazione di normalizzazione"

Di seguito un comunicato diffuso da Ruggiero Mennea, consigliere regionale della Puglia: “Non è importante sapere chi sapeva e chi no. La cosa grave è che, dopo tante battaglie sostenute dagli abitanti di Canosa di Puglia e Minervino Murge, a oggi c’è solo un risultato: si dà la possibilità di rafforzare gli impianti di discarica presenti sul territorio compreso tra le due città della Bat. Al di là dei vantaggi che sicuramente potranno scaturire per la Regione Puglia dall’accordo con…


Taranto: era il candidato sindaco M5S, Francesco Nevoli si dimette dal consiglio comunale

Torna al lavoro e alla famiglia. Cinque stelle, fine della rappresentanza consiliare originaria

Era candidato sindaco di Taranto. Dopo due anni da consigliere di opposizione, Francesco Nevoli lascia. Il movimento 5 stelle è rimasto senza rappresentanza rispetto all’inizio perché il.consigliere Battista si è dichiarato indipendente. Nevoli sarà rimpiazzato dal primo dei non eletti M5S ma è indubbio che ai tanti segnali di debolezza in ambito nazionale e nelle varie realtà locali, se ne aggiunge un altro.…

Il ministro che vuole dare lezioni alla scuola del sud: più impegno

Bussetti sommerso dalle critiche

Tale Marco Bussetti, che fa il ministro dell’Istruzione, a domanda su cosa serva al sud, se più fondi per il sistema scolastico per esempio, ha risposto: al sud serve più impegno. E poi ha ribadito: più impegno, lavoro e sacrificio. E così voi, cari professori e studenti del sud, siete serviti. Da chi, poi. Da chi è al vertice del vostro sistema e dovrebbe valorizzare il vostro valore, invece di fare quelle affermazioni con quel tono. Tale Bussetti è un…

Una barese nell’assemblea nazionale di +Europa

Benedetta Dentamaro

Tra il 25 e il 27 gennaio scorsi Più Europa, partito liberal-democratico a vocazione europeista, ha celebrato il suo primo Congresso a Milano presso l’Hotel Marriott, al fine di eleggere il segretario e gli organi statutari, ovvero Direzione e Assemblea Nazionale. La rassegna politica, che si è arricchita degli interventi di ospiti come Guy Verhofstad, leader del partito europeo ALDE, Astrid Panosyan, già consigliera di Emmanuel Macron e co-fondatrice di En Marche!, e Carlo Calenda, ex ministro dell’economia, ha visto…


Giuseppe Tatarella ricordato nel ventesimo anniversario della morte: presente il presidente della Repubblica

Oggi la commemorazione

Nella foto di home page, fonte Camera dei Deputati, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la professoressa Angela Filipponio. Il capo dello Stato è intervenuto, alla Camera, alla commemorazione di Giuseppe Tatarella, morto venti anni fa. Uno dei politici più importanti della Puglia (era nativo di Cerignola) e d’Italia nella seconda repubblica, vicepresidente del Consiglio nel primo governo Berlusconi.…

Emiliano disponibile a rinviare le primarie del centrosinistra

Per le elezioni regionali della Puglia in programma nel 2020

“L’unità del centrosinistra per me va tutelata in ogni modo, perché su questa coalizione si basano gli ultimi 14 anni di governo della regione e di molte città pugliesi: per questo ho comunicato a Marco Lacarra la mia disponibilità a spostare la data della presentazione delle candidature”. Stralcio di una nota stampa di Michele Emiliano. Le primarie del centrosinistra per individuare il candidato presidente alle elezioni regionali della Puglia in programma nel 2020 erano state indette per il prossimo 24…

Italia, la malata che mette a rischio il mondo. Crescita: siamo ultimi nell’Unione europea

Economia: Fmi e Ue, giudizi enormemente preoccupanti. Dove ci portano Conte e i suoi? E dove siamo disposti a farci portare?

Il fondo monetario internazionale considera l’Italia un fattore di rischio di contagio per il mondo intero. Il contagio si riferisce, come si sa, ai malati. La commissione europea rivede al ribasso le stime di crescita del nostro Paese: dall’1,2 per cento allo 0,2 per cento. Sei volte in meno. E lo zero è lì. Siamo ultimi nell’Unione. Il fondo monetario internazionale inoltre considera il reddito di cittadinanza un disincentivo all’occupazione. Ora, dire che è colpa di quelli di prima significa…