Nuova costruzione Divingusto Divingusto
17 aprile 2019
Elezioni europee, i candidati

LISTE CIRCOSCRIZIONE SUD ITALIA

Politica

Andria: bocciato il preventivo nella notte, scioglimento del consiglio comunale

Il sindaco Giorgino termina anzitempo il secondo mandato

Nicola Giorgino conclude prima del previsto il suo secondo mandato da sindaco di Andria. Nella notte il consiglio comunale ha bocciato il preventivo 2019. Scioglimento automatico degli organi eletti e nelle prossime ore, dal prefetto, verrà nominato un commissario straordinario del Comune. Diciotto voti contro, 14 a favore. Tutti a casa.…

Elezioni europee, i candidati

LISTE CIRCOSCRIZIONE SUD ITALIA

***IN AGGIORNAMENTO*** Liste elezioni europee 2019, circoscrizione sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia) +Europa-Psi Pasquino Raimondo Senatore Alessandra Abbaticchio Michele Pisicchio Alfonsino Galtieri Francesco Russo Simona Di Palma Nicola Aiuto Daniela Adesso Raffaello Del Negro Serena Di Lorenzo Loredana Fasulo Rossella Gadola Arnaldo De Andreis Marco Manzi Silvja Manciero Lucia Monticelli Luciano Stomeo Claudia   Pd Roberti Franco Picierno Giuseppina Cozzolino Andrea Gentile Elena Ferrandino Giosi Ballo Gerarta Brienza Nicola Cerroni Caterina Caputo Nicola Nucera Lucia Iacucci Franco…


Elezioni europee: da oggi la presentazione delle liste

Puglia nella circoscrizione sud Italia. Al voto il 26 maggio

Dalle 8 odierne la presentazione delle liste dei candidati italiani al parlamento europeo. Termine per la presentazione delle liste, domani alle 16. Dunque si entra nel vivo di una campagna elettorale che ci condurrà al 26 maggio, data delle elezioni. L’Italia eleggerà 76 eurodeputati e di questi, 18 saranno scelti nella circoscrizione meridionale in cui sono raggruppate le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.…

Elezioni europee: Chiara Maria Gemma, docente all’università di Bari la capolista M5S per la circoscrizione sud Italia

Oggi presentate da Di Maio le cinque scelte per guudare le liste del movimento nelle circoscrizioni italiane

Da ilblogdellestelle.it: PROF.SSA CHIARA MARIA GEMMA (Professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bari “Aldo Moro”) “Un approccio pedagogico per formare l’Europa del futuro” Chiara Maria è il profilo che esprime l’esemplarità italiana nel panorama della Ricerca pedagogica e della Formazione. Non solo per le innumerevoli cariche che ha rivestito nella sua pluriennale carriera universitaria (tra le ultime e le più importanti: delegato del Rettore alle Politiche Sociali, alla Didattica per gli studenti disabili, delegato per la disabilità…


Conte oggi a Bari

Inaugura l'anno accademico del politecnico e incontra i familiari delle vittime dell'incidente ferroviario Andria-Corato, poi a Mola di Bari e Ruvo di Puglia

Dopo avere ricevuto, ieri a Roma, il premio “Donato Menichella” della fondazione Nuove Proposte (che è pugliese di Martina Franca) oggi il presidente del Consiglio è in terra di Bari. Alle 10 inaugurazione dell’anno accademico del politecnico. A mezzogiorno Giuseppe Conte incontra i familiari delle vittime dell’incidente ferroviario Andria-Corato e lo fa due giorni dopo l’inizio drl processo. Alle 13,15 la visita alla Sitael di Mola di Bari e alle 15 la visita alla Itel di Ruvo di Puglia.…

Di Maio a Taranto il 24 aprile

Contratto istituzionale di sviluppo

Di seguito un comunicato diffuso dal ministero dello Sviluppo economico: Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, in qualità di Presidente del Tavolo Istituzionale Permanente ai sensi del D.P.C.M. 26 febbraio 2019, convoca per le ore 10,30 di mercoledì 24 aprile 2019, presso la Prefettura di Taranto, la riunione del Tavolo, per confrontarsi sui nuovi obiettivi strategici ed operativi del Contratto Istituzionale di Sviluppo.…


Elezioni europee, la lista Pd per la circoscrizione sud Italia

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia

Elena Gentile, eurodeputata uscente, è la quarta della lista dopo i tre campani Franco Roberti, Pina Picierno e Andrea Cozzolino. È la pugliese più in alto nell’elenco dei candidati nella circoscrizione sud Italia per le elezioni europee del 26 maggio. Le liste Pd delle circoscrizioni italiane vengono presentate oggi pomeriggio dal segretario Nicola Zingaretti. Con Elena Gentile, pattuglia dei pugliesi rappresentata dal barese Nicola Brienza e da Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano.…

Emiliano indagato, denuncia violazione del segreto istruttorio

Vicenda legata alla campagna elettorale per le primarie Pd del 2017. "Fornita piena collaborazione"

Induzione indebita a dare o promettere utilità, abuso di ufficio e false fatture. Reati contesrati a vario titolo. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, risulta indagato dalla procura di Bari con il capo di gabinetto e tre imprenditori, la vicenda riguatda la campagna per le primarie Pd del 2017 e una fattura di 65mila euro di un’agenzia di comunicazione. Il presidente della Regione Puglia annuncia di avere denunciato la violazione del segreto istruttorio.”Lunedì 8 aprile sono venuto a conoscenza che…

Arpal, la consigliera regionale si rivolge all’anticorruzione

Regione Puglia, agenzia per il lavoro: nel mirino la short list

Emiliani e il presidente dell’Arpal, Cassano (foto home page) dicono che l’attività dell’agenzia regionale per il lavoro si svolge in piena regola. E fino a prova contraria è così. Solo che nell’ultimo prriodo un argomento di discussione è legato alla short list per funzionari Arpal. E la consigliera regionale pugliese Francesca Franzoso si rivolge all’autorità anticorruzione. Di seguito un comunicato diffuso da Francesca Franzoso: Il bando per la creazione di una short list all’Arpal- Puglia finisce sul tavolo di Cantone.…


Insediato il Tavolo per la Capitanata, lo presiede Conte

Contratto istituzionale di sviluppo per l’area di Foggia, oggi primo vertice a Palazzo Chigi

Di seguito un comunicato diffuso dalla presidenza del Consiglio dei ministri: Si è insediato oggi a Palazzo Chigi il Tavolo istituzionale per il “Contratto Istituzionale di sviluppo per l’area di Foggia”. Istituito con decreto del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Tavolo dovrà elaborare le strategie utili per attuare il programma straordinario di valorizzazione e sviluppo della Capitanata. La strategia di sviluppo del Cis Capitanata si basa innanzitutto sulla valorizzazione delle eccellenze locali (culturali, naturalistiche, eno-gastronomiche, artigianali e produttive) e…

Elezioni europee: Franco Roberti, l’ex procuratore nazionale antimafia capolista Pd nella circoscrizione sud

L'annuncio di Nicola Zingaretti

Franco Roberti sarà capolista Pd per la circoscrizione sud alle elezioni europee del 26 maggio. Ne dà notizia Nicola Zingaretti, segretario nazionale del partito democratico. Roberti, 71 anni, ex procuratore nazionale antimafia, è attualmente assessore regionale della Campania. La circoscrizione meridionale comprende Abruzzo, Basilocata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.…

Due milioni e mezzo di euro complessivi per i Comuni della provincia di Taranto

Efficientamento energetico e sviluppo sostenibile, "un atto concreto del governo"

Di seguito un comunicato diffuso dal parlamentare Gianpaolo Cassese: “Per i comuni della provincia di Taranto in arrivo 2.550.000 euro. Un atto concreto del Governo di cui beneficerà il nostro territorio.” Così il deputato Gianpaolo Cassese annuncia la decisione presa nell’ultimo Consiglio dei Ministri di erogare 500 milioni di euro per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile. “I fondi saranno così ripartiti: 210mila euro al Comune di Taranto;130mila euro ai Comuni di Grottaglie, Martina Franca, Massafra, Manduria e Ginosa; 90mila…


Istituire la questura della provincia Bat, la richiesta del consigliere regionale

Mennea: Barletta-Andria-Trani, l'unica sguarnita

Di seguito un comunicato diffuso da Ruggiero Mennea, consigliere regionale della Puglia: “Personalmente sono davvero convinto che il ministro Matteo Salvini tenga a cuore il tema della sicurezza. Proprio per questo mi rivolgo a lui – e spero che lo facciano anche gli altri esponenti istituzionali di questo territorio – per porre fine intanto a un’ingiustizia: rispetto alle altre province italiane, comprese quelle istituite in contemporanea, la Barletta-Andria-Trani è l’unica sguarnita di questura e degli altri comandi provinciali delle forze…


Europarlamentarie, oggi si scelgono i candidati M5S: i pugliesi in lizza

Voto online fra gli iscritti

In ogni regione i M5S, con il primo turno delle europarlamentarie, hanno scelto i dieci per il secondo turno. Quello odierno. Oggi si sfidano, a colpi di cliccate, i candidati alle candidature. La lista, per la circoscrizione meridionale, sarà di 18 candidati, che saranno scelti fra i sessanta oggi in lizza nella votazione onlibe fra gli iscritti a quel movimento. Nell’immagine l’elenco dei dieci pugliesi.…

Taranto, cultura e turismo: annuncio, 90 milioni di euro dal ministero

Comunicato congiunto dei parlamentari del territorio

Di seguito la nota congiunta: Ampliamento del Museo MarTa, riqualificazione e decoro del centro storico, valorizzazione degli ipogei, una nuova sede per l’Archivio di Stato. Sono solo alcune delle opere che potranno contare sulle risorse stanziate dal Ministero per il Sud nell’ambito del progetto “Cultura e Turismo”, lo stesso che ha assegnato alla città di Taranto 90 milioni di euro per consentire il recupero e la successiva rivalutazione delle aree di interesse culturale che insistono nella parte più suggestiva ed…

Bari, elezioni comunali: sondaggio Swg, Decaro a cavallo del cinquanta per cento

Si voterà il 26 maggio

Intervistati 1800 baresi. Sondaggio compiuto fra il 18 e il 25 marzo. Domanda (fra le altre): se si votasse oggi, lei chi voterebbe? Decaro 49-53 per cento Di Rella 28-32 Pani 14-18 per cento Gli altri tre candidati in esame (Amenduni, De Razza e Melini) fra lo zero e il due per cento. Il sondaggio Swg è riportato ufficialmente nel sito del ministero dell’Interno. Il sondaggio al link di seguito: Sondaggio8702

Un commento