Taras
16 ottobre 2018
Fasano: incidente sulla strada statale 379, un morto

In territorio di Torre Canne

16 ottobre 2018
Settantacinque anni fa la deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma: una vergogna da non dimenticare

Il 16 ottobre 1943 l'orribile giornata di storia italiana

Politica

I sindaci si mobilitano contro i tagli per le periferie. Anche pugliesi

Bloccati 1625 interventi, Palermo capofila della protesta. Domani la firma di un documento unitario

Di seguito il comunicato: Il blocco dei progetti colpisce municipi di ogni colore politico: a Livorno vanno in fumo 18 milioni e i nuovi alloggi popolari, Roma e Torino – guidate da sindaci M5Stelle – perdono 40 milioni a testa. Reggio Calabria, Catania, Messina (dove la città metropolitana contava di realizzare 44 interventi in 39 comuni), Napoli (soldi impegnati dal sindaco Luigi De Magistris per riqualificare il quartiere Scampia), Genova (dove si prevedevano ristrutturazioni di scuole e loro adeguamento antisismico,…


Statale 275 Maglie-Leuca, “irresponsabile e incredibile bagarre politica”

Intervento di Raffaele Fitto, "chi governa ha il dovere di fare chiarezza"

Di seguito un comunicato diffuso da Raffaele Fitto: In questi giorni sulla Statale 275 Maglie-Leuca assistiamo ancora una volta , come da anni, ad una irresponsabile ed incredibile bagarre politica che ha il solo effetto di rallentare ancora una volta lavori per un’arteria indispensabile per tutto il territorio. Sia da Presidente della Regione Puglia (2000-2005) e sia da Ministro agli Affari regionali( 2008-2011) ho seguito in prima persona la realizzazione di questa fondamentale infrastruttura e mi piace ricordarlo nel dettaglio…

Ipotesi, corruzione elettorale: indagato Michele Mazzarano, consigliere regionale della Puglia

All'esponente politico di Massafra è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini. Vicenda originata da video di Striscia la notizia

Michele Mazzarano, dopo quelle trasmissioni di Striscia la notizia, si dimise da assessore regionale. Preannunciò iniziative giudiziarie nei confronti dei responsabili. Si era sempre detto innocente e semmai impegnato a tentare di risolvere i problemi lavorativi delle persone. Con l’ipotesi di corruzione elettorale Michele Mazzarano, esponente politico di Massafra, è stato indagato dalla procura di Taranto. Al consigliere regionale della Puglia è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini. Ne ha dato notizia ieri, fra l’altro, il sito di “Striscia…

Cisternino: si è dimesso il sindaco

Ieri Luca Convertini ha preso la decisione

Luca Convertini, sindaco di Cisternino, si è dimesso stamani secondo quanto ha annunciato. Dalle dimissioni ci sono venti giorni di tempo ancora per ritirarle. In caso contrario diverrebbero irrevocabili e sarebbero necessarie le elezioni comunali anticipate. C’è la raccolta differenziata dei rifiuti a fare da motivo più “esposto” per questa scelta del primo cittadino. Non l’unico, vedi i rapporti in seno all’istituzione locale che in casi del genere c’entrano sempre. Peraltro nella lettera di dimissioni c’è un ringraziamento per gli…


Elezioni provinciali, quattro in Puglia: ultime ore per le candidature

I casi più spinosi a Foggia e a Taranto

Sono le ultime ore per le candidature alle elezioni provinciali, in programma fra dieci giorni. Elezioni di secondo livello: voteranno soltanto sindaci e consiglieri comunali, per nominare i nuovi presidenti delle amministrazioni provinciali e i nuovi consigli delle Province. In Puglia sono quattro le amministrazioni chiamate al vito. Sembra più tranquilla la situazione di Lecce mentre Foggia e Taranto decisamente più spinose. Nella provincia dauna il candidato del centrodestra Gatta incassa il sostegno di un assessore regionale (centrosinistra dunque): Di…

Regione Puglia: nuovo centro media

Aggiornate le regole rispetto al 2011

Di Nino Sangerardi: La Giunta regionale aggiorna le regole in capo al Centro media. Motivo? Visto che dal 2011 ad oggi lo scenario dei mezzi di comunicazione è notevolmente mutato. Pertanto si eliminano le vecchie disposizioni del 2011,allorché ci fu l’istituzione della struttura burocratica “ allo scopo di garantire il principio della non discriminazione al fine di assicurare la pluralità delle fonti di informazione,nell’ambito dell’acquisto di spazi pubblicitari per realizzare compagne di comunicazione istituzionale”. Nel corso del 2018 il Consiglio…


Forza Nuova: la Regione Puglia vari una legge che vieti l’iscrizione dei consiglieri a logge massoniche

In ambito nazionale il primo firmatario è Claudio Fava, esponente della sinistra

Di seguito un comunicato diffuso da Forza Nuova: L’assise regionale siciliana , ha approvato una legge regionale che obbliga entro quarantacinque giorni dalla proclamazione degli eletti, di dichiarare la propria appartenenza o meno a logge massoniche; una legge che ha come primo firmatario ClaudIo Fava, personaggio che politicamente non è vicino a Foza Nuova, ma che alla luce di questa iniziativa va sicuramente apprezzato. L’invito lo rivolgiamo ai consiglieri regionali di ogni schieramento, ritenendo le logge massoniche pugliesi altrettanto forti…

Un commento

Francesco Boccia, il pugliese si candida alla segreteria Pd

Il quarto a iscriversi alla corsa con Cesare Damiano, Matteo Richetti e Nicola Zingaretti

Il biscegliese Francesco Boccia, con un video, ha annunciato di candidarsi alla segreteria nazionale del Pd. Per “rivoltare il partito dalla testa ai piedi”. Considera un fallimento la rottamazione che era il criterio seguito da Renzi, vuole un dialogo con M5S. Va al mercato per fare l’annuncio. Fra la gente. È il quarto candidato: ci sono in corsa Cesare Damiano, Matteo Richetti e Nicola Zingaretti. Chissà se arrivi un quinto e un sesto e così via.…

Di Maio e le affermazioni su Espresso-Repubblica “gravi e pericolose”

Ignazio Zullo, capogruppo Noi con l'Italia in consiglio regionale della Puglia

Dopo le affermazioni del ministro Di Maio anche da da qui la solidarietà ai giornalisti di Espresso e Repubblica. Di seguito un comunicato diffuso da Ignazio Zullo, capogruppo Noi con l’Italia in consiglio regionale della Puglia: Auspicare la morte dei giornali è immorale e sbagliato in genere, ma se a farlo è il vicepremier e ministro del Lavoro del nostro Paese è pericoloso. La libera stampa, specie quella più critica, dovrebbe essere da un esponente di Governo non solo apprezzata…


Taranto: il centrosinistra vuole candidate Melucci alla presidenza della Provincia

Presentazione ufficiale delle candidature fra il 10 e l'11 ottobre. Dopo dieci giorni il voto

Di seguito il comunicato: Dopo un’ampia discussione, i rappresentanti dei gruppi dirigenti provinciali ionici delle forze politiche di centro-sinistra e progressiste hanno indicato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, quale candidato alla Presidenza della Provincia. Si è delineato così uno schieramento basato sulla buona amministrazione e alternativo ai populismi. Il candidato alla Presidenza Rinaldo Melucci, qualora accettasse la proposta maturata dopo un lavoro di ascolto e sintesi, lavorerà per la discontinuità dalle logiche politiche che hanno caratterizzato l’Amministrazione Provinciale tarantina.…

Decreto sicurezza e migrazione emanato da Mattarella. Che scrive a Conte: gli obblighi costituzionali e internazionali vanno rispettati

Una sorta di richiamo del capo dello Stato a quello del governo

Di seguito la comunicazione della presidenza della Repubblica: Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha emanato in data odierna il decreto legge in materia di Sicurezza e Immigrazione e ha contestualmente inviato una lettera al Presidente del Consiglio Prof. Giuseppe Conte. Qui di seguito il testo: «Signor Presidente, in data odierna ho emanato il decreto legge recante: “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il…

Martina Franca: il caso politico delle spese per Natale

Il Comune e le manifestazioni

Ieri grande bagarre in consiglio comunale di Martina Franca. Colui che era stato il capogruppo Pd, ovvero del principale gruppo di maggioranza, si è dichiarato indipendente, perfino. Cosa causa questo? Da un paio di giorni, un lavoro giornalistico di valleditrianews.it ha fatto emergere la programmazione degli impegni (economici) pubblici per le prossime festività natalizie. In particolare è la spesa di quarantamila euro per ciò che viene proposto da IdeaShow ed E20Idea, promotori di un pacchetto complessivo per gli spettacoli di…

Un commento


Provincia di Taranto, elezioni: elenco degli aventi diritto al voto

Consultazione il 31 ottobre. La presentazione delle candidature alla carica di presidente il 10 e l'11

Di seguito, pubblicato dall’amministrazione provinciale di Taranto come, a seguire, l’elenco degli aventi diritto al voto: ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA Con Decreto n. 77 del 10 settembre 2018 sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Provincia di Taranto. Le elezioni sono state indette per il giorno 31 ottobre 2018. Le operazioni di voto si svolgeranno nell’unica giornata di mercoledì 31 ottobre 2018 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio che verrà…

Quinto consigliere politico per il governatore della Puglia

La nomina di Rocco De Franchi

Di Nino Sangerardi: Il presidente della Giunta regionale pugliese ha scelto il suo quinto consigliere: l’avv. Rocco De Franchi. Occuperà il posto dell’arch. Anna Maria Curcuruto, si vocifera prossima a lasciare l’incarico di consulente del medesimo Emiliano. De Franchi avrà cura della tutela ambientale,sviluppo sostenibile e decarbonizzazione. Rocco De Franchi,barese,è stato nel 2013 assessore alle Attività produttive del Comune di Bari con sindaco Michele Emiliano, il 12 settembre 2016 l’avv. Gianfranco Grandaliano in qualità di commissario ad acta dell’Agenzia territoriale…


Emiliano: manovra di sinistra, l’avrei fatta anche io. Boccia: scelte da incoscienti

La manovra vista da esponenti pugliesi democratici, testimonianza della condizione del partito: Stefàno sul governatore, non c'entra nulla con la comunità del Pd

Ma esattamente, fra loro, che c’entrano? Il Pd critica apertamente la manovra del governo Conte e il presidente della Regione Puglia dice che la manovra va bene, è di sinistra. Così l’avrebbe fatta anche lui. Emiliano che domenica non sarà neanche a Roma per la manifestazione nazionale dei democratici contro il governo gialloverde. Francesco Boccia, economista e politico di spicco in ambito democratico, ha detto che l’Europa è l’ultima a poter parlare ma che le scelte riguardanti il documento di…

Elezioni provinciali: Taranto, petizione online per Franco Ancona presidente

È il sindaco di Martina Franca

Le elezioni provinciali, ormai per la seconda volta, sono esclusiva di sindaci e consiglieri dei vari Comuni. Nei territori i partiti e le coalizioni sono impegnati a cercare le personalità adatte a svolgere i ruoli di presidenti e consiglieri provinciali. Presidenti che possono essere esclusivamente sindaci in carica. Un gruppo di cittadini ha avviato una petizione online su change.org, riguardo alla consultazione per la Provincia di Taranto. Questi cittadini avanzano la candidatura per la presidenza: Franco Ancona, sindaco di Martina…

Bari: stadio San Nicola, “c’era una volta l’astronave”

Degrado denunciato dal consigliere M5S

Di seguito un comunicato diffuso da Sabino Mangano, gruppo movimento 5 stelle-Bari: “Ho effettuato un sopralluogo con la Commissione Trasparenza” dichiara Sabino Mangano portavoce al Comune di Bari del M5S “e devo dire che vedere lo Stadio in quelle condizioni fa male al cuore. Quella che una volta era l’astronave del calcio italiano che conta, sembra più l’astronave dell’incidente di Roswell, solo che questa è ben visibile cosi come sono visibili gli interventi cui necessita l’impianto sia dal punto di…


Emiliano-Cassano, l’alleanza: Gianni Stea nuovo assessore all’Ambiente della Regione Puglia

Zullo: si chiude il cerchio di ammiccamenti e strizzatine d'occhi. Ma il centrodestra che dice?

Prove, più che tecniche ormai generali, di un’intesa fra Michele Emiliano e Massimo Cassano. Un fedelissimo di quest’ultimo, Gianni Stea, è il nuovo assessore all’Ambiente della Regione Puglia. Il bello è che proprio l’altro ieri il segretario regionale di Forza Italia, Luigi Vitali, aveva indicato Massimo Cassano quale candidato sindaco di Bari nell’ambito del centrodestra. La politica, in realtà, va ridisegnando i perimetri delle alleanze che saranno quanto mai sorprendenti, in vari casi. Emiliano lo sa bene, anche in vista…