Festival del Cabaret
21 agosto 2018
Puglia: maltempo, allerta. Temporali fino a sera. Taranto, acquazzone all’ora di pranzo. Fumo nero dalla raffineria Eni

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per l'intera regione

21 agosto 2018
Terremoto: magnitudo 3,2 in Molise non lontano dalla Puglia. Magnitudo 3,9 in Emilia

Nella notte

Comunicati

Puglia: maltempo, allerta. Temporali fino a sera. Taranto, acquazzone all’ora di pranzo. Fumo nero dalla raffineria Eni

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per l'intera regione

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 13 odierne per sei ore. Si fa riferimento a “precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, sulle zone centromeridionali ed interne settentrionali della Puglia con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Isolate, anche a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, con quantitativi cumulati generalmente deboli sulle restanti zone.” Rischio: criticità ordinaria, codice giallo, livello di…


Taranto: nuovo manifesto di denuncia, da oggi nel quartiere Tamburi

Iniziativa dei genitori tarantini con altre associazioni e singoli cittadini

Di seguito il comunicato: Da martedì 21 agosto, e per 14 giorni, un nuovo manifesto di metri 6×3 sarà visibile in Via Galeso (ang. Via delle Sciaie), nel quartiere Tamburi. Un manifesto molto forte per denunciare la situazione ambientale e sanitaria tarantina posta ancora una volta in secondo piano rispetto alle “urgenze economiche della nazione”. Con questo nuovo manifesto, si vuole richiamare il Governo centrale ad adottare misure a tutela della vita dei tarantini, con particolare riferimento ai bambini, sotto…

Puglia: “boom di stranieri grazie ad enogastronomia e cicloturismo”

Dati Coldiretti

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: Boom di turisti in Puglia nell’estate 2018 grazie ad enogastronomia, cicloturismo e turismo all’aria aperta, secondo l’elaborazione di Campagna Amica/Ixè su dati Enit. Registrata una forte crescita del turismo enogastronomico sia dai Paesi europei (+10%) che dai Paesi extra-europei (+20%), con in testa rispettivamente la Germania e gli USA e secondo lo studio, segnala Coldiretti Puglia, gli incrementi maggiori si sono riscontrati dalla Svizzera (+40% sull’estate 2017), Paesi Bassi (dal 10 al…


Ilva, “la risposta dell’Avvocatura dello Stato aiuta Arcelor Mittal?”

Borraccino-Baccaro, "il risultato prodotto dal governo sarà quello di aver indebolito lo Stato ed il governo nei confronti dell'acquirente indiano"

Di seguito un comunicato diffuso da Cosimo Borraccino e Maurizio Baccaro, consiglieri regionali della Puglia-gruppo Sinistra italiana/Liberi e uguali: Se l’Avvocatura dello Stato, come appare evidente a chiunque abbia un minimo di esperienza politica, ribadirà l’ovvio e cioè che la procedura di affidamento ad Arcelor Mittal di Ilva è legittima, il risultato prodotto dal Governo sarà quello di aver indebolito lo Stato ed il Governo nei confronti dell’acquirente Indiano. Forse la strategia del Ministro Di Maio è stata basata proprio…

Palagianello: premio Sorriso 2018

Il 27 agosto

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Un giusto riconoscimento a chi con le sue opere ha contribuito a regalare un sorriso alla comunità di Palagianello.   E’ questo l’intento della Fondazione Don Vincenzo Paradiso – Opera d’Aiuto Cristiano e Fraterno, che lunedì 27 agosto prossimo, in piazza Regina del Santo Rosario a Palagianello porterà in scena l’edizione 2018 del “Premio Sorriso”.   Sarà una serata di spessore, ricca di musica di qualità, per onorare al meglio la memoria di…

Calcio nel pallone: serie C, verso un nuovo rinvio dei calendari del campionato

Mercoledì assemblea di legapro. Bisceglie, Monopoli e Virtus Francavilla Fontana tra le società della terza serie. Il Bari si prepara alla serie D

Nell’immagine l’invito per il varo dei calendari della serie C. Senonché oggi è arrivata un’altra comunicazione: dopodomani assemblea di lega e conferenza stampa. “In sede di Assemblea, potrebbe, molto probabilmente, essere deciso di posticipare la data di presentazione del Calendario del Campionato 2018-2019.” Così, mercoledì, invece di varare i calendari, si andrà verosimilmente ad un ulteriore slittamento. La serie C è ancora nel caos: attendono di conoscere, fra le altre, la loro sorte per il campionato 2018-2019, il Bisceglie, il…


Bari è sede di uno Stato senza territorio: il Gran Principato di Dobrynia

Ad Astana, in Kazakistan, la prima ambasciata

Di seguito il comunicato: Ha aperto ad Astana, in Kazakistan, la prima ambasciata dello Stato indipendente senza territorio del Gran Principato di Dobrynia. Nominato Console Generale e Ambasciatore Mr. Timurlan Baymukhambetov, noto uomo d’affari kazako, direttamente dal Principe Antonio Tiberio Dobrynia. Il Gran Principato di Dobrynia è riconosciuto come Stato sovrano ed indipendente, nel quadro dei principi generali del diritto internazionale e delle convenzioni, del rispetto delle libertà e dei diritti fondamentali dell’uomo. Pur senza territorio, per via dei vari…

Erchie: aggressione e minacce di morte all’ex moglie. Con questa accusa arrestato 49enne

All'uomo è stato anche contestato il possesso di due lunghi bastoni di cui uno con chiodi sporgenti

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Stazione di Erchie, al termine degli accertamenti, hanno tratto in arresto un 49enne del luogo, per atti persecutori, lesioni personali e porto abusivo di arma impropria. L’uomo, per motivi legati all’interruzione della relazione coniugale, mai accettata, ha percosso l’ex coniuge 46enne, cagionandole lievi lesioni alle braccia. Nella circostanza, il 49enne, alla presenza dei militari operanti, allertati dalla vittima, ha continuato a inveire nei confronti della donna, minacciandola di morte. Lo…

Martina Franca: dalla droga ai furti, anche di energia elettrica. Vari denunciati, anche un minorenne

Operazione dei carabinieri, contestazioni a vario titolo

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nei decorsi giorni la Compagnia Carabinieri di Martina Franca ha posto in essere un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ed in particolare modo dei furti e delle rapine ai danni di esercizi commerciali, soprattutto nella fascia oraria prossima alla chiusura. L’attività, che ha visto impiegato un cospicuo numero di pattuglie, si è svolta su tutti i comuni ricadenti nella giurisdizione di competenza, interessando, quindi, anche…


Puglia: maltempo, allerta per possibili temporali

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per una parte della zona centrosettentrionale

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 9 per dieci ore. Si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.” Rischio: secondo lo schema di seguito, fonte protezione civile della Puglia.…

Dopo Genova, dalla Puglia: i soldi del reddito di cittadinanza vadano alla cura del patrimonio pubblico

Il capogruppo di Noi con l'Italia in consiglio regionale: aprire cantieri assicurerebbe anche lavoro e dignità

Di seguito un comunicato diffuso da Ignazio Zullo, capogruppo di Noi con l’Italia in consiglio regionale della Puglia: La tragedia di Genova deve farci riflettere sull’usura e sulla vetustà del patrimonio pubblico che mettono a serio rischio l’agibilità e la stabilità di edifici ed infrastrutture, rischio aggravato dai bassi investimenti in manutenzione impegnati negli ultimi venti anni dalle Amministrazioni pubbliche. Per le autostrade ci sono concessioni che impegnano i concessionari (sempre che le facciano) ma quanto possono i Comuni e…

Poggiardo, prosegue l’ammodernamento del presidio territoriale di assistenza

Asl Lecce: il punto della situazione

Di seguito un comunicato diffuso dall’azienda sanitaria locale di Lecce: L’ammodernamento e potenziamento del Presidio Territoriale di Assistenza di Poggiardo prosegue come da delibera ASL Lecce e compatibilmente con gli atti programmati dalla Regione Puglia. La struttura sanitaria di Poggiardo rappresenta una delle tante priorità di questa azienda sanitaria, essendo tra l’altro uno dei Presidi Ospedalieri riconvertito in Presidio Territoriale di Assistenza a seguito della riorganizzazione della rete ospedaliera attuata dalla Regione Puglia, in attuazione del piano di rientro sanitario.…


Fasano, no Ostuni, no Monopoli. Poi Brindisi. Quindici ore fra gli ospedali per una gastroscopia d’urgenza

Il racconto del figlio del paziente: "non so chi abbia ridotto la sanità di questa regione a questa situazione"

L’accaduto risale a venerdì. Ieri il ringraziamento a tutti quanti, tanti, abbiano dato attenzione a questa denuncia. E agli operatori che, sostiene, devono fronteggiare queste situazioni frutto non di loro negligenza. Di seguito, quanto pubblicato da Marco Mancini: Sono le 22.50. Sono entrato in ospedale con mio padre alle 18.32. Prima di venire qui, al Perrino a Brindisi, siamo stati al PTA di Fasano. «Meglio Ostuni, no forse Monopoli». «Ma a Monopoli ci fanno casino se mandiamo “i vascolari” –…

Un commento

Detenuto suicida nel carcere di Taranto, “altra sconfitta della società”

Presa di posizione di Borraccino, consigliere regionale pugliese: tasso di sovraffollamento del 185 per cento

Di seguito un comunicato diffuso da Cosimo Borraccino, consigliere regionale della Puglia: Detenuto suicida nel carcere di Taranto: altra sconfitta della società! La notizia dell’ennesimo suicidio nel carcere di Taranto scuote tutta la nostra indignazione per una tragedia che non doveva consumarsi, per una vita che doveva essere salvata. Da tempo denunciamo lo stato emergenziale in cui versa l’Istituto Penitenziario di Taranto, una struttura organizzata e gestita con professionalità ma che da tempo lamenta forti criticità legate al sovraffollamento. Il…

Lizzano: festa della vendemmia

Si può essere vignaioli per un giorno oggi, tenute Emèra

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Vignaioli per un giorno, tra rito antico e smart-phone: domenica 19 agosto quinta edizione de Lu Capucanali, la festa della vendemmia nei vigneti di Tenute Emèra di Claudio Quarta Vignaiolo a Lizzano (TA). Una vendemmia autentica, durante la quale il taglio dei grappoli si eleva a rito e tramanda i valori di una comunità da sempre legata all’esperienza rurale. Più di una semplice rievocazione: per Alessandra e Claudio Quarta produrre vini “di territorio”…


Bari: festa del mare, da stasera gli artisti di strada

Fino a martedì

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Giocolieri, acrobati, trampolieri, marionettisti, fochisti e maghi delle ombre cinesi. Per tre giorni, dal 19 al 21 agosto, Bari vecchia sarà invasa dagli artisti di strada del festival B.Arts curato da Trik&Ballak per la Festa del Mare, che contemporaneamente prosegue la programmazione al Fortino Sant’Antonio con i dj set del mercato del vinile. Dunque, alla Festa del Mare, la rassegna promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Promozione e organizzata dal Teatro…

Alberobello: notte dei briganti

Conclusione stasera

Da Il Tacco di Bacco: La Notte dei Briganti, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, è uno spettacolo en plein air organizzata dall’Associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, imperniata sulle vicende legate al brigantaggio postunitario nel territorio della Murgia dei Trulli, che si svolgerà il 18 e il 19 agosto (in caso di maltempo, l’eventuale recupero si terrà il 20 agosto). Il filo conduttore di questa edizione è il tradimento e quello più famoso tra i briganti è quello del…

Puglia: maltempo, allerta per possibili temporali

Protezione civile, previsioni meteo: domenica con codice giallo per quasi tutta la regione

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia due messaggi di allerta. Il primo con validità dalle 14 odierne per quattro ore: si fa riferimento a ” precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, su settori interni della Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.” Il secondo con validità dalle 9 di domani per nove ore: si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio…