Taras
13 dicembre 2018
Puglia: maltempo, allerta. Possibili temporali

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per le zone centromeridionali della regione

Comunicati

Puglia: maltempo, allerta. Possibili temporali

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per le zone centromeridionali della regione

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alle 20. Si fa riferimento a “precipitazioni sparse, anche a carattere di breve rovescio o isolato temporale, con quantitativi cumulati generalmente da deboli a puntualmente moderati.” Rischio: secondo lo schema di seguito, fonte protezione civile della Puglia.…


“Il governo elimini la fattura elettronica per ditte individuali e microimprese”

Lo spauracchio del nuovo sistema in vigore dal 2019, intervento dell'eurodeputato salentino Fitto

Di seguito un comunicato diffuso dal deputato europeo Raffaele Fitto: “Doveva essere il governo pro-imprese, invece per le partite IVA è rimasto poco o niente e ora arriva anche la fatturazione elettronica. Ci associamo a Giorgia Meloni e a Fratelli d’Italia che oggi hanno manifestato davanti a Montecitorio contro quest’ulteriore odioso provvedimento, che deriva da una decisione del precedente esecutivo. “Questo Governo non è stato in grado di eliminare questa decisione, perché secondo le previsioni, pesa per 2 miliardi di…

Taranto: aperitivo d’autore con Pinuccio

Oggi

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Diventato celebre sul web per le sue esilaranti telefonate e attualmente inviato di Striscia la Notizia, Pinuccio (alter ego di Alessio Giannone) sarà ospite di Aperitivo d’Autore per presentare il suo primo libro, “TrumpAdvisor: Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud Italia” (Mondadori Libri), in cui attraverso la satira racconta un surreale viaggio in Puglia con l’amico Sabino. L’appuntamento è per giovedì 13 dicembre al Bebop di Taranto. I partecipanti all’evento gusteranno…

Bisceglie, Foggia e Potenza: Opera Don Uva, gli eventi natalizi

Universo salute

Di seguito un comunicato diffuso da Universo salute: Prosegue con successo presso le sedi di Bisceglie, Foggia e Potenza di Universo Salute – Opera Don Uva il ricco calendario di appuntamenti natalizi che stanno coinvolgendo Ospiti, operatori dei settori riabilitativi ed associazioni di volontariato, in particolare l’Avo. All’Hospice di Bisceglie, dopo l’indimenticabile serata di lunedì 11, dedicata alle “Arie Liriche”, che ha visto protagonista l’Alter Chorus di Molfetta, sabato 15 dicembre, alle ore 10, è in programma la donazione di…


“Nel cuore dell’Africa”, a Taranto si presenta il libro fotografico

E mostra nel castello aragonese, autore Fedele Forino

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Da Palagiano a Mottola, passando attraverso i colori e le emozioni dell’Africa, per metterle in mostra nel Castello Aragonese di Taranto. “Nel cuore dell’Africa”: è questo il titolo della mostra fotografica e del libro, che Fedele Forino, fotografo pluripremiato dal National Geographic, di origini palagianesi, ma titolare di uno studio fotografico a Mottola, “La Belle Photo”, presenterà giovedì 13 dicembre, alle ore 18, presso il Castello Aragonese di Taranto. Il libro, edito Dellisanti,…

Martina Franca: rifiuti, suggerimenti dall’ex assessore

Per centro urbano e agro

Di seguito un comunicato diffuso da Stefano Coletta, già vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Martina Franca: Ho partecipato in data 10 dicembre 2018, insieme ad altre persone facenti parte di più associazioni cittadine, ad un incontro organizzato dal Comune sul tema rifiuti. Sono stato costruttivo al massimo, senza polemiche di sorta, mettendo sul tavolo le stesse proposte che quando ancora era vicesindaco sottoposi ai consiglieri comunali, non ottenendo risposte. Sono passati 8 mesi e non si è visto…

Locorotondo: “Notte delle candele”, oggi visite guidate

Stasera la messa per Santa Lucia

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Locorotondo: Proseguono gli appuntamenti della “Notte delle candele – Light up your senses”: questa è la volta di due visite guidate, giovedì 13 dicembre, in una mattinata dedicata interamente alla riscoperta di uno dei 5 sensi, la VISTA. Putti, busti lapidei baroccheggianti raffiguranti divinità, mesi, stagioni; un’iscrizione lapidea inneggiante l’amore; un belvedere; piante ornamentali mediterranee iscritte in aiuole geometriche con una fontana e tanto altro ancora accoglieranno i visitatori in uno dei…


Brindisi, conclusa l’ispezione alla nave battente bandiera panamense. Esito negativo

Operazione dei carabinieri Gis. Cargo partito dalla Colombia il22 novembre per trasportare 83mila metri cubi di carbone

Enel è completamente estranea alle indagini. Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nella tarda serata di ieri si sono concluse le operazioni di controllo sulla nave cargo “Costanza” battente bandiera panamense, con esito negativo. La motonave, salpata il 22 novembre scorso da Puerto Escondito (Colombia), trasportante 83.000 mc di carbone destinato alla centrale ENEL di Cerano, è ormeggiata lungo la banchna di Costa Morena. Le attività, co-delegate dalla Procura della Repubblica di Brindisi e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di…

Alberobello: la cupola della basilica dei Santi Medici in un progetto innovativo del politecnico di Bari

Giornata di studi

Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari: La Puglia è la regione italiana in cui si è maggiormente diffuso il culto per i Santi Medici, Cosma e Damiano. Le ragioni sono storiche-religiose-geografiche. Due anzitutto: la vicinanza geografica e culturale del tempo all’antico Impero Bizantino e alla contestuale migrazione, attorno al VIII secolo, dei monaci basiliani, di culto greco, nel corso della iconoclastia. Sono loro, i monaci, che hanno esportato dall’oriente, da cui provengono, le storie, le vicende, i…

Puglia: per gli ulivi anche la piaga-storni

Coldiretti: tropicalizzazione del clima

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: Gli effetti della tropicalizzazione del clima sono molteplici, quali il proliferare della fauna selvatica come gli storni, denuncia Coldiretti Puglia. “La Puglia, tra le province di Bari e Brindisi, vive ogni anno il dilagare della ‘piaga storni’, restando impotente – denuncia il Presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia – agli attacchi degli uccelli rientrati tra le specie protette che mangiano ognuno fino a 20 grammi di olive al giorno, quelle poche rimaste…


Terapia del dolore: da Martina Franca al Perù

Gruppo di medici in continuo perfezionamento

Di seguito il comunicato diffuso dall’Asl Taranto: Presso l’Ospedale “Valle d’Itria” di Martina Franca il gruppo di algologi che si occupano di terapia del dolore, per combattere il dolore “sconosciuto cronico e ovunque”, si sta perfezionando, frequentando Centri di Terapia del Dolore di ampia risonanza professionale e seguendo Corsi di Alta Formazione Professionale presso Centri Universitari di riferimento. L’obiettivo è quello di curare al meglio il paziente con dolore cronico, con un male incompreso, abbandonato e a volte non ascoltato.…

San Giovanni Rotondo: incendio in casa, morto 26enne disabile

Nel centro storico. Il sindaco: necessario un distaccamento dei vigili del fuoco

Il 26enne era disabile. Quindici anni fa i suoi genitori morirono in un agguato mafioso. Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di San Giovanni Rotondo: «Appare sempre più necessario avere a San Giovanni Rotondo un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco per un più tempestivo intervento in caso di emergenza, tenendo conto la conformazione urbanistica del nostro centro storico, fatto di vicoli e strade, non facilmente accessibili, che richiedono prontezza d’intervento e mezzi adeguati», lo sottolinea il sindaco Costanzo…

Brindisi: carabinieri del Gis, abbordaggio di una nave battente bandiera panamense

Ispezione approfondita del cargo

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Carabinieri. Nella notte, nella rada del porto di Brindisi, i Carabinieri del Gruppo di Intervento Speciale, cosiddetti G.I.S., hanno abbordato la nave cargo “Costanza” battente bandiera panamense, per effettuare un’ispezione approfondita della motonave. L’intervento, sotto l’egida dell’Autorità Giudiziaria, effettuato dal mare dalle “teste di cuoio” dell’Arma a bordo di un loro potente battello d’assalto, nonostante le avverse condizioni meteo e i forti venti, è tuttora in atto, anche con il concorso delle unità…


Arcelor Mittal chiede un aggiustamento “verde” in Europa

Perché l'acciaio extraeuropeo abbia gli stessi standard di quello prodotto nel continente

Di seguito due comunicati diffusi da Arcelor Mittal: Oggi ArcelorMittal ha chiesto che l’Europa introduca un aggiustamento “verde” alle frontiere affinché l’acciaio importato in Europa abbia gli stessi standard di Co2 di quello prodotto nel Continente ai sensi del sistema ETS. Questo aggiustamento richiede che qualsiasi deficit di Co2 venga compensato dall’importatore. Questa misura incentiverebbe la riduzione effettiva nelle emissioni di carbonio e impedirebbe l’erosione della competitività dell’industria europea dell’acciaio. In seguito all’implementazione della fase 4 del sistema di scambio…

Reggio Calabria-Taranto e Bari-Corato-Barletta fra le dieci peggiori linee d’Italia

Treni per i pendolari, rapporto Legambiente

Legambiente sulle linee ferroviarie d’Italia per i pendolari. Le dieci peggiori: Reggio Calabria-Taranto Una linea di 472 km, che negli ultimi anni “ha visto un peggioramento drastico del servizio, con riduzione dei treni in circolazione e sostituzione con bus in alcune tratte”. Bari-Corato-Barletta La riapertura completa della tratta dopo lo scontro frontale fra i due treni è stata posticipata più volte e continuano ad operare gli autobus sostitutivi con i relativi disagi per studenti e lavoratori. Roma Lido Circumvesuviana Reggio…

Wifi free nelle piazze: i Comuni pugliesi che hanno ottenuto finanziamenti ELENCO

Unione europea, oltre tredicimila istanze: 242 quelle italiane promosse

Minervino Murge, Bisceglie, Vieste, Trani, Fragagnano, Castellaneta, Conversano, Pietramontecorvino, Terlizzi, Rutigliano, Mola di Bari. Questi hanno fatto prima e hanno ottenuto i fondi. Poi c’è chi si è mosso tardi (vedi Martina Franca) e resta al palo. Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Castellaneta. A seguire in formato pdf l’elenco dei Comuni italiani che hanno ottenuto il finanziamento: Castellaneta ha ottenuto un finanziamento di € 15.000 della Commissione Europea per la realizzazione di connettività Wi-Fi gratuita negli spazi…


Martina Franca: dopo il nuovo assalto di lupi, allevatori autoconvocati in municipio

Incontro con il sindaco e il consigliere regionale

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca: A seguito di un nuovo episodio di aggressione da parte dei lupi, avvenuto in una masseria dell’Orimini, che hanno sbranato un puledro murgese, si sono autoconvocati, questa mattina, presso l’ufficio del Sindaco Franco Ancona alcuni titolari di aziende agricole. Gli allevatori erano a accompagnati dal Consigliere regionale Donato Pentassuglia, dal presidente provinciale della CIA Pietro De Padova, con il delegato Franco Bruni e dall’avvocato Mariangela Crisci, legale di alcune aziende…

Galatina, base aerea: “rimangono alcuni quesiti”

Fitto aveva avanzato preoccupazioni di chiusura

L’eurodeputato Raffaele Fitto aveva espresso una preoccupazione: si rischia la chiusura della base aerea di Galatina. L’Aeronautica militare, nel giro di qualche ora, ha risposto che questa prospettiva non c’è. E Fitto ringrazia. Ma non solo. Di seguito un comunicato diffuso da Raffaele Fitto: Ringrazio l’Aeronautica Militare per la pronta attenzione che ha riservato alle mie preoccupazioni, ma la replica alle mie osservazioni non chiarisce i dubbi. Purtroppo rimangono alcuni quesiti ai quali è necessario dare delle risposte al di…

Scrittura e resistenza. Il poeta-operaio che lascia l’Ilva

Vincenzo De Marco, 42enne di Grottaglie

Di Angela Maria Centrone: Vincenzo De Marco (classe 1976) è nato a Grottaglie (TA), paese in cui tuttora vive e “resiste”, ed ha cominciato a  lavorare all’Ilva nel 2000. Nel 2014 ha esordito con la sua prima raccolta di poesie “IL MOSTRO di rabbia & d’amore” (Aphorism, lettere animate), ristampato nel 2017 da Les Flaneurs con il titolo “IL MOSTRO versi di rabbia e d’amore”. Nel 2018 ha pubblicato “RIVOLTO A SUD pensieri e poesie” (Les Flauners) ed è coautore…


Palagiano, sagra del mandarino: oggi presentazione

Ventottesima edizione

Di seguito un comunicato degli organizzatori: Ai nastri di partenza, a Palagiano, la Sagra del Mandarino e degli agrumi del Golfo di Taranto, pronta a tagliare il traguardo della 28^ edizione. In vetrina ‘Clementine Igp’, prodotto principe della produzione agricola palagianese, ma anche agrumi in genere e promozione a 360° del territorio e delle sue eccellenze produttive. A gestire anche quest’anno l’evento è PalagianoPromozione, sotto la guida del suo nuovo presidente Cosimo Andrea Catucci, con il patrocinio del Comune di…