Taras
16 ottobre 2018
Fasano: incidente sulla strada statale 379, un morto

In territorio di Torre Canne

16 ottobre 2018
Settantacinque anni fa la deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma: una vergogna da non dimenticare

Il 16 ottobre 1943 l'orribile giornata di storia italiana

Comunicati

Martina Franca: accusa, scarico illecito di quattro milioni di litri di reflui. Sequestrato il depuratore di un caseificio

Carabinieri forestali

Di seguito il comunicato dei carabinieri forestali: I Carabinieri Forestali di Martina Franca unitamente ai militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale Carabinieri di Taranto, hanno eseguito un Decreto di Sequestro Preventivo, su delega del Tribunale di Taranto, di un depuratore aziendale privo di Autorizzazione Unica Ambientale. Il provvedimento è stato emesso a seguito di indagini avviate nei mesi scorsi dagli stessi reparti e scaturite da un controllo espletato presso un caseificio sito nell’agro martinese. I militari…


I sindaci si mobilitano contro i tagli per le periferie. Anche pugliesi

Bloccati 1625 interventi, Palermo capofila della protesta. Domani la firma di un documento unitario

Di seguito il comunicato: Il blocco dei progetti colpisce municipi di ogni colore politico: a Livorno vanno in fumo 18 milioni e i nuovi alloggi popolari, Roma e Torino – guidate da sindaci M5Stelle – perdono 40 milioni a testa. Reggio Calabria, Catania, Messina (dove la città metropolitana contava di realizzare 44 interventi in 39 comuni), Napoli (soldi impegnati dal sindaco Luigi De Magistris per riqualificare il quartiere Scampia), Genova (dove si prevedevano ristrutturazioni di scuole e loro adeguamento antisismico,…

Statale 275 Maglie-Leuca, “irresponsabile e incredibile bagarre politica”

Intervento di Raffaele Fitto, "chi governa ha il dovere di fare chiarezza"

Di seguito un comunicato diffuso da Raffaele Fitto: In questi giorni sulla Statale 275 Maglie-Leuca assistiamo ancora una volta , come da anni, ad una irresponsabile ed incredibile bagarre politica che ha il solo effetto di rallentare ancora una volta lavori per un’arteria indispensabile per tutto il territorio. Sia da Presidente della Regione Puglia (2000-2005) e sia da Ministro agli Affari regionali( 2008-2011) ho seguito in prima persona la realizzazione di questa fondamentale infrastruttura e mi piace ricordarlo nel dettaglio…

Apulia film forum, visita alle grotte di Castellana

Settanta operatori da tutto il mondo, l'entusiasmo per una potenziale straordinaria location

Di seguito un comunicato diffuso dai Comune di Castellana Grotte: Una full immersion nel patrimonio naturalistico, culturale ed architettonico di Castellana Grotte. Settanta operatori cinematografici venuti da tutto il mondo in occasione dell’Apulia Film Forum hanno visitato lo scorso 13 ottobre le Grotte di Castellana ed il nostro centro storico al fine di proporlo come set per film e fiction. Il forum, dedicato all’incontro e alla creazione di partnership tra gli operatori del settore audiovisivo affinché sviluppino buone sinergie per…


Brindisi: accusa, incendia l’auto di un pensionato dopo averlo tormentato per anni. Arrestato

Secondo la contestazione, il 42enne Claudio Ostuni pretendeva anche che gli venisse preparato da mangiare

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Compagnia di Brindisi, dopo una serrata attività di indagine, sviluppatasi a seguito dell’incendio nella decorsa notte dell’autovettura Ford Focus in uso ad un pensionato 70enne del luogo, hanno arrestato, per il reato di atti persecutori e danneggiamento seguito da incendio, il 42enne OSTUNI Claudio, anch’egli del luogo, sottoposto alla Libertà vigilata. In particolare, il 14 ottobre u.s., le pattuglie dell’Arma sono intervenute in piazza Favretto di Brindisi, alle ore 04.30,…

Taranto, tribunale: amianto per il pavimento rovinato e crepe sulle pareti

Segnalazione Fp-Cgil, sollecitato l'intervento di presidente e dirigente amministrativo

Il sindacato Cgil funzione pubblica chiede l’intervento del presidente e del dirigente amministrativo. Quel pavimento, nel tribunale di Taranto, è così malmesso da rappresentare una minaccia per la salute, è il senso della missiva. Pavimento realizzato a copertura di quanto c’era sotto, ovvero amianto. Solo che in alcuni (o vari) punti è rovinato e i lavoratori non si sentono tranquilli, come ad esempio quelli del secondo piano, zona cancelleria civile. Viene anche descritta l’esistenza di una vera e propria buca…


Martina Franca, anche un video per contrastare l’abbandono incontrollato dei rifiuti

Dall'inizio dell'anno più di cinquecento multati

Di seguito un comunicato diffuso da Valentina Lenoci e Pasquale Lasorsa, assessori del Comune di Martina Franca: Grazie all’ausilio delle foto trappole, il Nucleo Operativo Vigilanza Edile e Ambientale del Comando di Polizia Locale ha sanzionato, dall’inizio del 2018 ad oggi, più di 550 (cinquecentocinquanta!) persone per abbandono di rifiuti. Un numero alto, frutto di un impegno congiunto dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Assessorato alle Politiche per la Sicurezza che operano in collaborazione con la grande maggioranza dei cittadini, che rispettano le…

Un commento

Coldiretti Puglia-Ladisa, accordo per prodotti a Km0

Oggi la firma

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: Sarà siglato lunedì 15 ottobre 2018 il più grande accordo quadro tra Coldiretti Puglia e Ladisa per la fornitura di prodotti a Km0 utilizzati per la preparazione di pasti nelle mense pubbliche servite dalla ristorazione collettiva. La firma dello storico accordo avverrà alle ore 10,30, presso la sede di Coldiretti Puglia (Via Amendola 205/3) alla presenza dei ‘testimonial’ dell’accordo, i ‘sigilli’ di Coldiretti e Campagna Amica, il patrimonio agricolo e agroalimentare mirabilmente…

Foggia, convegno contro la violenza sulle donne. Venerdì all’università

"Crimini di genere: esperienze a confronto tra linee guida e buone prassi"

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Nell’ambito del progetto SVOLTARE, vincitore del Bando Iniziativa Donne 2017 di Fondazione con il Sud, l’Associazione Impegno Donna capofila del progetto, intende individuare una strategia di approccio comune per affrontare efficacemente il problema della violenza sulle donne attraverso il confronto su buoni prassi e protocolli operativi avvalendosi della presenza del magistrato Fabio Roia, già sostituto procuratore e addetto al Dipartimento “fasce deboli” della Procura di Milano; autore di diverse pubblicazioni, è stato premiato…


“Consorzi di bonifica, no al trasferimento della risorsa acqua all’Aqp”

Confagricoltura Taranto

Di seguito un comunicato diffuso da Confagricoltura Taranto: «Nessuno tocchi l’acqua dei Consorzi di Bonifica». Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto, si mette di traverso rispetto alla possibilità, ventilata da parte di autorevoli esponenti del Consiglio regionale, di un trasferimento ad AQP della Sezione irrigazione e acquedotti rurali del Consorzio Centro-Sud Puglia. «Intanto – precisa Lazzàro – non esiste un automatismo legato esclusivamente al raggiungimento dell’equilibrio di bilancio, peraltro un obiettivo molto difficile da centrare in un solo anno e…

Un commento

Puglia: maltempo, allerta. Codice giallo per tarantino e Murgia

Protezione civile, previsioni meteo: possibili temporali

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 8 di domani, lunedì 15 ottobre, per dieci ore. Si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.” Rischio: secondo lo schema di seguito, fonte protezione civile della Puglia.…

Spazio, l’accordo per i voli suborbitali da Grottaglie: firma in America

Fra Virgin Galactic e l'azienda pugliese Angel, di Vito Pertosa

La firma nella sede dell’ambasciata italiana negli Stati Uniti d’America, a Washington. Tweet di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia: Abbiamo appena firmato un accordo importantissimo: la Virgin Galactic e la Angel di Vito Pertosa, che è un’azienda pugliese, hanno firmato questo accordo molto importante che potrebbe consentire a breve presso l’aeroporto di Grottaglie di iniziare i voli suborbitali.…

Un commento


Gargano, quelle strade provinciali dimenticate

Esempio, la 144 da Vico alla Foresta Umbra

Di Nino Sangerardi: “Diventa sempre più problematico percorrere le strade provinciali dell’importante Gargano pugliese”. Parole dei non pochi automobilisti,camionisti, autisti di trasporti pubblici che quotidianamente attraversano in lungo e in largo quest’area della Puglia. In particolare segnalano la Strada provinciale numero 144,lunga circa 13 chilometri, che da Vico del Gargano porta alla Foresta Umbra. I problemi riscontrati? Ecco : numerose e pericolose buche,assenza di segnaletica orizzontale e verticale—quest’ultima necessaria in caso di pioggia e nebbia–, di guardrail con indicatori luminosi.…

Puglia: maltempo, allerta per possibili temporali

Protezione civile, previsioni meteo: codice giallo per il tarantino

dav In valle d’Itria la domenica è iniziata con questo nebbione. Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 9 per nove ore. Si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.” Rischio: secondo lo schema di seguito, fonte protezione civile della Puglia.…

“Crac Banca Valle d’Itria: 16 furono gli indagati, 3 milioni di buco e 2000 piccoli risparmiatori che aspettano”

Utelit: “Con il def 2018 saranno tutelati i tanti risparmiatori della banca fallita nel 2010? Oppure il provvedimento riguarderà solo le banche del nord?”

Di seguito un comunicato diffuso da Utelit: L’interrogativo è lanciato da Rocco Monaco, Presidente Nazionale di Utelit, storica Associazione Nazionale Utenti Televisivi e Consumatori che da anni segue la spinosa vicenda:   “Ancora una volta ritorniamo sulla questione del Crak della Banca popolare della Valle D’Itria di Martina Franca, fallita nel 2010 coinvolgendo circa 2000 piccoli risparmiatori che avevano investito nell’acquisto di quote Sociali della Banca Popolare della Valle D’Itria e Magna Grecia”.   Il Presidente Rocco Monaco oggi si rivolge al…


Bari: “Alla salute”, oggi evento speciale

Cinema Ciaky, fino a mercoledì le proiezioni del film di Brunella Fini

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Musicisti, chef, medici, una buona dose d’ironia e humor quanto basta: sono questi gli ingredienti che hanno reso il film”Alla salute” il più apprezzato e premiato da giuria e pubblico al Biografilm Festival International Celebration of Lives 2018. Il documentario per la regia di Brunella Filì, sceneggiato da Antonella Gaeta con Filì e Difino, racconta il percorso da paziente oncologico di ‘Nick’-Nicola Difino, food-performer e presentatore pugliese. Difino ammalatosi di Linfoma non-Hodgkin, ha…

Carosino: firmacopie di Federico Zampaglione

Leader dei Tiromancino

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Sarà un instore sui generis quello di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, che domenica 14 ottobre incontrerà i fan per il firmacopie dell’ultimo album, “Fino a qui”, prodotto da Sony Music Italy, nella tenuta Feudo Croce della famiglia Tinazzi a Carosino. “Fino a qui” segna il ritorno in grande stile dei Tiromancino e conterrà le canzoni più significative della band, interamente risuonate, riarrangiate e reinterpretate per l’occasione da Federico Zampaglione insieme a grandi…

Ceglie Messapica: minacce all’ex moglie, morsa anche sul mento. Con queste accuse arrestato 43enne

Truffe, fra cui quella dello specchietto: denunce nel brindisino

Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri: I Carabinieri della Stazione di Ceglie Messapica hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 43enne cegliese, per atti persecutori commessi nei riguardi della ex moglie sua coetanea. I fatti sono accaduti nel corso della serata tra i due ex coniugi, i militari intervenuti hanno riscontrato la donna fuori dall’abitazione che versava in una crisi di pianto, tutta tremolante per via delle vessazioni attuate dall’uomo nei suoi confronti. Infatti le sue condizioni…


Social dinner della Capitanata, buona la prima: “La cucina dei fuorisede”

Ad Orsara di Puglia

Di seguito il comunicato: Andrea e Valentina Pietrocola hanno chiamato a raccolta blogger, giornalisti, social media manager e aziende. Per valorizzare il territorio e comunicare le eccellenze. Buona la prima per la Social Dinner di Capitanata, il nuovo progetto di Andrea e Valentina Pietrocolade La cucina del Fuorisede, andato in scena giovedì 11 ottobre ad Orsara di Puglia presso l’Agriturismo Posta Guevara. Una location accogliente, situata tra il Tavoliere delle Puglie e i rilievi dei Monti Dauni, in un ambiente…