rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Sassuolo-Cagliari 0-2: Cagliari salvo. Altra impresa di Claudio Ranieri Serie C, sorteggio quarti di finale (senza pugliesi)

Screenshot 20230612 050605
Questo è il più grande di tutti. Claudio Ranieri ha messo su un’altra impresa, dopo la vittoria nel campionato inglese e la promozione in serie A all’ultimo secondo della finale di Bari un anno fa (foto). Il Cagliari è salvo grazie alla vittoria in trasferta per 2-0 con il Sassuolo. Per gli emiliani la permanenza in serie A è solo teorica e la retrocessione matematica potrebbe avvenire già nel pomeriggio. Stamattina si è svolto il sorteggio per il secondo turno… Leggi tutto »



Puglia, maltempo: allerta temporali nel pomeriggio, codice giallo dal foggiano alla valle d’Itria Protezione civile, previsioni meteo

Screenshot 20240519 124208
Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 13 per sette ore. Si prevedono “precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sulla Puglia centro-settentrionale.” Rischio: secondo lo schema, fonte protezione civile della Puglia.… Leggi tutto »



Carovigno: incidente sulla statale, sette feriti di cui due in codice rosso. Sei veicoli coinvolti Nella notte

Screenshot 20240519 103955
Corsis verso sud della strada statale 379 Bari-Brindisi. Intorno alle tre e mezza, per cause da dettagliare, l’incidente in territorio di Carovigno più o meno all’altezza dello svincolo per Specchiolla. Sei veicoli coinvolti, sette persone trasportate all’ospedale “Perrino”: cinque in codice arancione, due in codice rosso. Intervento di forze dell’ordine e vigili del fuoco oltre ai soccorritori del 118.      … Leggi tutto »




Inchiesta su ipotesi di corruzione in Liguria: il rigore della manager di Martina Franca Intercettazione: no di Ivana Semeraro, partner di un fondo internazionale, ad uno stanziamento per un partito

noinotizie
La notizia è riportata da Repubblica. In un articolo è descritta l’intercettazione risalente a settembre 2021: una telefonata tra Aldo Spinelli, attualmente indagato nell’ambito dell’inchiesta su ipotesi di corruzione in Liguria, ed Ivana Semeraro, manager partner di un fondo da otto miliardi di dollari con sedi a Londra ed a New York. La manager è di Martina Franca. Ragioneria, poi università Bocconi. La manager, al telefono con Spinelli, evidenzia che il fondo non effettua quel tipo di finanziamento perché potrebbe… Leggi tutto »

taras

Italia: oggi finiscono le risorse naturali prodotte dal territorio per quest’anno Overshoot day

Country Overshoot Days 2024 500KB
Oggi per l’Italia è l’overshoot day. Ovvero il giorno dell’anno in cui la popolazione ha consumato tutte le risorse prodotte dal territorio per l’anno. Non siamo neanche a metà 2024, significa che per sette mesi e dodici giorni si consuma più di quello che la Terra riesce a produrre per l’anno. Si sottraggono più risorse di quelle che ci possiamo permettere. Specificamente, secondo quanto scritto da Qui Finanza, per soddisfare i consumi degli italiani servirebbero quattro Italie. Dove vogliamo andare… Leggi tutto »




Monopoli-Virtus Francavilla Fontana per non scendere, Martina-Nardò per sperare di salire Calcio: serie C playout, serie D playoff

Screenshot 20220828 213417
Una pugliese resta in serie C, una retrocede in serie D. Oggi al “Veneziani” (ore 20,30) si affrontano Monopoli e Virtus Francavilla Fontana, ultima partita playout del campionato di calcio di serie C girone C. All’andata le due squadre pareggiarono ed al Monopoli basta non perdere oggi per conquistare la salvezza. Martina-Nardò (ore 16, stadio “Tursi” di Martina Franca) giocano per la finale playoff di serie D girone H. La vincente non è promossa in serie C ma con le… Leggi tutto »




Ancora un lieve terremoto nel foggiano Magnitudo 2,1 in zona garganica

Screenshot 20240519 053433
Alle 20,59 la lieve scossa di terremoto. Magnitudo 2,1 del sisma registrato con epicentro nel Gargano, a due chilometri da Mattinata. Nelle ultime settimane in zona garganica si sono verificate alcune scosse sempre di lieve entità. (immagine: tratta da ingv.it)… Leggi tutto »

Kite festival in valle d’Itria L'8 ed il 9 giugno

Screenshot 20240519 105206
Di seguito il comunicato: Il 𝗞𝗜𝗧𝗘 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝟮𝟬𝟮𝟰, alla sua prima edizione, con il sostegno del Comune di Martina Franca e patrocinato dai Comuni della Valle d’Itria, vedrà la partecipazione di designer e piloti di aquiloni da tutto il mondo, promuovendo l’arte del vento, il turismo ecologico e la creatività sostenibile. Il festival celebrerà gli aquiloni come mezzo artistico e simbolo di pace, pluralismo e dialogo, adottando i colori dell’arcobaleno. Ospiterà attrazioni per grandi e piccini, laboratori, aree volo dedicate,… Leggi tutto »

Trasferimenti interprovinciali docenti: discipline giuridiche ed economiche, “situazione catastrofica” Cnddu: chiesto l'intervento del ministro. La situazione in Puglia

banchi scuola
Di seguito un comunicato diffuso da Romano Pesavento, presidente del coordinamento nazionale docenti delle discipline dei diritti umani: Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, dopo aver analizzato i dati relativi ai trasferimenti 2024/2025 della classe di concorso A046 – discipline giuridiche ed economiche, prende atto della permanente situazione catastrofica in cui versano i docenti in questione, sostanzialmente immobilizzati da più lustri negli istituti di assegnazione, senza possibilità reale di rientro. La Campania registra solo un trasferimento Leggi tutto »

Torremaggiore: polizia locale, introdotto l’uso dei droni "Per migliorare la sorveglianza e la sicurezza"

441282107 957825403018274 6490331981206272102 n
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Torremaggiore: La Polizia Locale di Torremaggiore ha  introdotto l’uso di droni per migliorare la sorveglianza e la sicurezza nella città. Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nell’adozione di tecnologie avanzate a supporto delle forze dell’ordine locali. I droni, equipaggiati con telecamere ad alta risoluzione e strumenti di monitoraggio avanzati, permetteranno agli agenti di controllare aree estese e difficilmente accessibili con maggiore efficienza. Questi dispositivi volanti sono in grado di fornire una… Leggi tutto »

Bari: stamani Race for the cure, stasera i fuochi di San Nicola Manifestazioni

435921384 10229772113719770 3186596553179842800 n
Race for the cure dalle 9,30 è la corsa per la promozione della cultura della prevenzione. Nelle vie principali di Bari la manifestazione a chiusura dei tre giorni di iniziative svoltesi in piazza Prefettura. Stasera i fuochi d’artificio per San Nicola. Non si tennero la sera della festa patronale, si svolgono nel giorno del rientro della statua del santo in basilica.        … Leggi tutto »

Massafra e Statte: accusa, nove appartamenti con allacciamenti abusivi alla rete elettrica Carabinieri

Carabinieri Auto 4 Imc3
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Compagnia di Massafra con il personale tecnico di una società elettrica, nei comuni di Massafra e Statte hanno scoperto diversi allacci abusivi che alimentavano 9 appartamenti inseriti in complessi residenziali, così raggirando i contatori che, sebbene regolarmente attivi, registravano esigui consumi di energia elettrica rispetto a quelli reali. I controlli effettuati nei due comuni, hanno consentito di rivelare, grazie all’intervento di personale tecnico, l’illecito sistema messo in atto da… Leggi tutto »

Trani: visita guidata alla mostra “Elogio della composizione” La fotografia di Giuseppe Cavalli

Loc. Visita guidata 19 maggio per mostra GIuseppe Cavalli, Palazzo delle Arti Beltttrani Trani
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Dopo il successo e il gradimento del pubblico per le precedenti visite guidate di aprile della mostra “Elogio della composizione. La fotografia di Giuseppe Cavalli“, a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT), nella giornata di domenica 19 maggio, ci sarà ancora la possibilità di vedere, a partire dalle ore 11:15, l’esposizione inaugurata lo scorso 26 marzo, con una guida d’eccezione e senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto d’ingresso. L’allestimento, con 82 foto… Leggi tutto »

Corigliano d’Otranto: festa per i dieci anni dell’Art&Lab Lu Mbroia Oggi

Lu Mbroia Antonio Castrignanò
Di seguito il comunicato: Domenica 19 maggio (ingresso libero) si festeggiano i dieci anni dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto, spazio sociale e culturale guidato dal cantautore Massimo Donno. Dieci anni di concerti, impegno, incontri, riflessioni, resistenza, formazione e amore per la musica e l’arte in ogni sua espressione. Dalle 12 l’associazione propone una giornata tra gli ulivi, le piante, l’aria frizzante di inizio primavera, il buon cibo e tanta musica. Sarà possibile degustare panini, focacce, insalate e verdure, primi… Leggi tutto »

Road to Battiti: oggi Angelina Mango a Galatina Vincitrice del festival di Sanremo

road to battiti
Di seguito un comunicato diffuso da Radionorba: Nuovo appuntamento domani, domenica 19 maggio, con “Road to Battiti“, il tour di avvicinamento al “Radio Norba Cornetto Battiti Live”. A Galatina, in piazza Dante Alighieri, ci sarà Angelina Mango. La vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo è reduce dalla finale dell’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö. Intanto continua il successo oltre confine di “La noia”, che oltre ad aver raggiunto il doppio Disco di Platino e aver totalizzato oltre 120 milioni di stream… Leggi tutto »

Monopoli: le iniziative di Maggio all’infanzia Oggi

FIESTA.Spostamento 2.Michael Stephan
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Le strade di Monopoli si animano per un’allegra parata, mentre le arti circensi sono protagoniste a Bari e Molfetta: domenica 19 maggio proseguono gli appuntamenti della XXVII edizione del Maggio all’infanzia, festival di teatro per le nuove generazioni con la direzione artistica di Teresa Ludovico. Gli spettacoli negli chapiteau madera e paniko Gli eventi circensi partono nel capoluogo con il Circo Madera, che nello chapiteau installato nel piazzale interno del Teatro Kismet: doppia… Leggi tutto »

Martina Franca: Its moda, iscrizioni al corso per tecnico modellista e prototipista Numero chiuso

MITI
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca: I tecnici esperti della manifattura del terzo millennio si formano all’Its Mi.Ti. Moda. È ancora possibile iscriversi ad alcuni corsi, con sedi in tutta la Puglia. I corsi, tutti gratuiti per gli studenti, sono però a numero chiuso – massimo 25 persone – e mirano a formare le figure professionali capaci di traghettare la secolare esperienza manifatturiera pugliese verso i nuovi orizzonti di eccellenza, unendo tradizione e innovazione, saperi antichi… Leggi tutto »

Bari: giardino di Santa Rita, anche oggi manifestazione di beneficenza Quartiere San Paolo

FB IMG 1716076922375
Di seguito un comunicato diffuso da Michele Genchi: Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2024 dalle ore 09:00 Presso il Giardino di Santa Rita ( Q.re San Paolo-Bari ) Via Giovanni Candura angolo Pacifico Mazzoni, Le Rose di Santa Rita scendono in piazza per sostenere l’infanzia è il Giardino di Santa Rita accoglie questa manifestazione di beneficenza. Garantisci un futuro a tanti giovani, in Italia e nel mondo ,con i progetti per l’infanzia della Fondazione Santa Rita da Cascia età.… Leggi tutto »

Villa Castelli: caffè letterario per la prima giornata mondiale dei bambini Sabato prossimo

ceffè letterario giornata mondiale dei bambini
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Villa Castelli: L’Associazione di Promozione Sociale Villa Castelli On Line Aps è lieta di annunciare un nuovo appuntamento con il 𝗖𝗮𝗳𝗳è 𝗟𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼, che si terrà il 25 maggio 2024 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale in Via Della Pace a Villa Castelli (BR). Questo evento speciale sarà dedicato alla Prima Giornata Mondiale dei Bambini, un’iniziativa promossa da Papa Francesco. 𝗨𝗻 𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗕𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 La Giornata Mondiale dei Bambini è un… Leggi tutto »

Santeramo in Colle: 17enne colpito da un fulmine, morto Era in campagna ad aiutare il padre

noinotizie
Un ragazzo di 17 anni, Giuseppe Cacciapaglia, è stato ucciso da un fulmine oggi pomeriggio. Stava aiutando il padre in campagna, nel pascolo, verosimilmente per far rientrare gli animali,l dell’azienda agricola di famiglia, quando è stato centrato dal lampo ed è rimasto folgorato. Ha provato a rialzarsi ma è stramazzato al suolo, morto per arresto cardiaco.        … Leggi tutto »