Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Ilva: fra azzeramento della giunta comunale di Taranto, insediamento del nuovo governo e trattativa La clamorosa iniziativa del sindaco segna la rottura definitiva con il governatore della Puglia, con opinioni opposte sulle politiche per il colosso siderurgico

IMG 20180602 151336

AmInvestCo e sindacati potrebbero tornare a incontrarsi martedì per la ripresa della trattativa. Occupazione al centro della parte probematica della vertenza. I sindacati vogliono che se debbano esservi esuberi, siano esclusivamente volontari. Arcelor Mittal punta a diecimila lavoratori sui circa 14mila oggi presenti nel gruppo.

Sul piano politico: ora deve vedersela il nuovo governo, con Luigi Di Maio ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro. Per ciò che riguarda Taranto, la cosa deve riguardare anche Barbara Lezzi titolare del dicastero del Sud.

L’Ilva, sul piano della politica locale, è anche il motivo di fondo che ha scatenato ieri il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Ieri, giorno di festa della Repubblica, ha azzerato la giunta, senza preavviso per gli assessori. Lo ha fatto in senso di rottura definitiva con Michele Emiliano e, ad esempio, per quel che riguarda ormai l’ex vicesindaco Rocco De Franchi, una parte rilevante deve averla fatta un augurio al nuovo governo.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *