Festival Valle d'Itria

Electronics Time

Terlizzi: ventenne accoltellata, un arrestato

Tentato femminicidio otto giorni fa

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Un noto pregiudicato di Palo del Colle (BA) è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta (BA), con l’accusa di essere stato l’autore della aggressione che stava costando la vita ad una 20enne di origine sudamericana, compiuta domenica 14 luglio, all’ora di pranzo, in un casolare di Terlizzi, dove giovanissime donne esercitano l’attività di meretricio. Il provvedimento di cattura è stato emesso dalla dott.ssa Lucia Anna Altamura, G.I.P. del Tribunale di Trani… Leggi tutto »

Morte della 35enne di Ostuni: tre medici indagati a Bari

Oggi autopsia

Oggi viene conferito l’incarico per l’autopsia sul corpo della 35enne di Ostuni. La donna è morta giovedì, quando alla Mater Dei di Bari è stata sottoposta ad un intervento per dimagrire. Entrata in sala operatoria alle 9, dopo circa dieci ore in cui non ne era uscita, al marito è stato comunicato il decesso. Tre medici indagati, atto dovuto per l’esecuzione degli accertamenti irripetibili.… Leggi tutto »

Audi

Roma-Firenze, sospesa la circolazione ferroviaria

Dall'alba pesanti disagi al traffico

Dalle 5.40 è sospesa la circolazione ferroviaria fra Rovezzano e Firenze Campo Marte sulle linee Direttissima e convenzionale fra Roma e Firenze per accertamenti dell’Autorità Giudiziaria, con ampie ricadute sul traffico ferroviario tra le due città. Ne dà notizia Rfi. È in corso la riprogrammazione del traffico ferroviario. Sul posto sono presenti le squadre tecniche di Rfi. Disagi sia per i convogli provenienti nella zona sia da nord che da sud e ripercussioni inevitabili su buona parte del traffico ferroviario.… Leggi tutto »

festival della valle d'itria




Xylella: altri 366 alberi infetti fra brindisino e tarantino, oggi incontro Coldiretti Puglia-commissario Arif

Virata verso Matera

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: Sono stati trovati altri 366 ulivi infetti nelle province di Brindisi e Taranto, con la Xylella che continua la virata e l’avanzata verso Matera, con i 45 nuovi accertati a Taranto, 35 a Montemesola e 10 a Monteiasi. A denunciarlo Coldiretti Puglia, sulla base del VII aggiornamento del monitoraggio 2018/2019 della Xylella con il numero di piante infette che sale a 885, dopo campionamenti e analisi che hanno conclamato la malattia in… Leggi tutto »

Taras

“Aquile randagie”, film pugliese al Giffoni film festival

Evento speciale oggi

Di seguito il comunicato: Milano, Italia, ventennio fascista: tutte le associazioni giovanili sono chiuse per decreto del Duce, anche l’associazione scout italiana. Un gruppo di scout decide di dire di no e fonda le Aquile Randagie, giovani e ragazzi che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra: insieme ad alcuni docenti… Leggi tutto »

L’artista foggiano colora i musei civici di Pesaro

Agostino Iacurci reinterpreta il De Architectura di Vitruvio

Di seguito il comunicato: Cariatidi, capitelli, colonne, templi dalle cromie forti e brillanti. L’artista pugliese Agostino Iacurci reinterpreta a Pesaro il De Architectura di Vitruvio. Il percorso si snoda partendo dal cortile di Palazzo Mosca, con monumentali istallazioni ispirate alle architetture vitruviane, e prosegue all’interno dei Musei Civici. Una mostra sorprendente tra forme del passato e visioni contemporanee. L’artista visionario pugliese Agostino Iacurci trasforma i Musei Civici di Pesaro con il suo linguaggio caleidoscopico e conduce il visitatori in un… Leggi tutto »

Castellaneta Marina: park and ride, da ieri 500 posti auto per decongestionare il traffico

Bus navetta per raggiungere i lidi

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Castellaneta: Cinquecento posti auto per decongestionare il traffico e migliorare in particolare la vivibilità del lungomare. Entra in servizio da domenica 21 luglio il Park and Ride di Castellaneta Marina, localizzato strategicamente tra il Villaggio dei Turchesi e il centro abitato di Castellaneta Marina, consentirà, con un servizio a basso costo, di parcheggiare l’auto e raggiungere i lidi con i bus navetta del Comune di Castellaneta. Tutti i giorni, fino al 15… Leggi tutto »

Cisternino: dopo il maltempo non è stato rimesso a posto il manto stradale, protesta

Opportunità civica

Di seguito un comunicato diffuso da Opportunità civica: Ancora nessuna soluzione in vista per via Dante Alighieri a Cisternino. Una settimana fa, a causa delle forti piogge, un importante tratto di manto stradale ha infatti ceduto, grossi frammenti di asfalto sono saltati, creando pericoli sia sulla carreggiata che in prossimità del marciapiede. Un’ordinanza del Sindaco Convertini ha disposto la chiusura del tratto al traffico veicolare e pedonale dall’incrocio con Via Trieste sino a Corso Umberto I, attuata con un vistoso… Leggi tutto »

Terra delle Gravine, “il viaggio delle vertigini”

Giovedì presentazione della guida

Di seguito il comunicato: Un angolo di Puglia selvaggio e ancestrale, dove si fondono storia e leggenda. Qui- tra boschi, canyon e macchia mediterranea- è la natura a dettare le regole. Da Ginosa a Grottaglie, ecco la “Terra delle Gravine”, un territorio vasto e variegato, raccontato nell’omonima guida turistica di Posa Edizioni, che verrà presentata giovedì 25 luglio nella masseria Amastuola (Crispiano, ore 20). Un lavoro di ricerca e studio minuzioso che l’autrice, l’archeologa Carmela D’Auria- da anni impegnata nella… Leggi tutto »

Martina Franca: allevatore colpito con una testata dal toro, è in codice rosso

Venerdì motociclista morto nello scontro con una mucca

Dopo il motociclista morto per uno scontro con una mucca, l’allevatore colpito con una testata (non incornato come inizialmente era stato detto) dal toro. Incredibile sequenza nel giro di due giorni a Martina Franca. Le condizioni dell’uomo sono gravi: trasportato in codice rosso al “Santissima Annunziata” di Taranto, i medici valutano se intervenire chirurgicamente oppure optare per la rianimazione. Diagnosi: pneumotorace bilaterale con fratture multiple costali. Nulla all’addome. È accaduto nel pomeriggio in masseria Mantichillo, alla quale si giunge da… Leggi tutto »

Banca popolare di Bari, bilancio con perdite per 420 milioni di euro. Parzialmente rinnovato il consiglio di amministrazione

Assemblea dei soci

Vincenzo De Bustis Figarola, Gianvito Giannelli, nuovi eletti ma già cooptati; Francesco Pignataro, confermato; Giulio Codacci Pisanelli, Patrizia Michela Giangualano e Francesco Ago, nuovi in luogo Modestino Di Taranto, Luca Montrone e Francesco Giovanni Viti; Raffaele De Rango, Francesco Venturelli, Paolo Nitti e Gianfranco Viesti, confermati; il presidente Mario Iacobini. Questo il consiglio di amministrazione della banca popolare di Bari, scaturito dall’odierna assemblea dei soci. Che non è stata per nulla una passeggiata: nel bilancio 2018, approvato, 420 milioni di… Leggi tutto »

Nuoto: Elena Di Liddo, primato italiano e finale mondiale

La 26enne di Bisceglie ha nuotato i 100 farfalla in 57"04

Tweet dei carabinieri: Campionati mondiali di nuoto a Gwangju 2019 in Corea del Sud con il tempo di 57”04 il Carabiniere Elena Di Liddo ha fissato il nuovo record italiano nei 100 metri farfalla qualificandosi per la finale. Strepitosa!… Leggi tutto »

Brindisi: tre migranti semiasfissiati in cella frigo, uno è in codice rosso

Salvati dai militari della Guardia di finanza nell'ispezione di un tir giunto via nave da Patrasso

Erano nella cella frigorifero del tir giunto dalla Grecia. In condizioni di semiasfissia. Il più grave dei tre è stato ricoverato in codice rosso al “Perrino”. Anche gli altri sono stati trasportati all’ospedale dopo che i militari della Guardia di finanza li hanno individuati durante l’ispezione dell’autotreno, nel porto di Brindisi. Intervento con l’aiuto dei vigili del fuoco.… Leggi tutto »

Salento: sbarco di migranti

Undici minori fra i 55 pachistani

All’arrivo dei soccorritori lo scafista aveca già preso il largo. La presenza dei migranti sbarcati è stata notata intorno alle 4, per un falò a Torre Sant’Andrea. I 55 pachistani fra cui undici minorenni sono stati trasportati al centro Don Tonino Bello.… Leggi tutto »

Alliste: incendio di un camper, ustionato turista

Cause accidentali

Un incendio per cause accidentali ha distrutto un camper ad Alliste. È rimasto ustionato un turista belga. Il rogo si è sviluppato nell’area di un’abitazione di campagna del turista che, evidentemente nel tentativo di spegnere le fiamme, è rimasto ustionato alle gambe. Le sue condizioni non sono gravi. Un corto circuito all’origine dello scoppio di una bombola da campeggio, verosimile causa.… Leggi tutto »

Cisternino: atti persecutori, arrestato 41enne. San Donaci: maltrattamenti in famiglia, arrestato 51enne

Brindisi: occupazione abusiva di un alloggio comunale, un denunciato

Un servizio straordinario di controllo del territorio è stato effettuato questa notte dai Carabinieri della Compagnia di Fasano, con controlli preventivi della circolazione stradale e posti di blocco ad “alta visibilità” e cinturazione di aree sensibili, effettuati da pattuglie a saturazione di settore e mobili di zona, a partire dalla prima serata di ieri fino alle prime luci dell’alba odierna. Inoltre, per prevenire il tristemente noto fenomeno delle “Stragi del Sabato Sera”, è stato eseguito nella decorsa notte un nuovo… Leggi tutto »

PostKino | Ieri sera a Martina Franca è partita la seconda edizione della rassegna di cinema itinerante

L'inaugurazione alla Masseria San Paolo, nota per l'allevamento del Cavallo Murgese, con il live di Skruum e la proiezione di "Green Book". Oggi si continua con un serata dedicata ai bimbi in collaborazione con l'associazione Insieme per l'autismo

di Angela Maria Centrone Ieri il via della seconda edizione di Postkino, rassegna di cinema itinerante, che oltre alla proiezione di bellissimi film, recenti e non, offre una vera e propria esperienza. Infatti, il tramonto nella splendida cornice di Masseria San Paolo a Martina Franca, accompagnato dal jazz sperimentale del nuovissimo progetto Skruum live di Pasquale Calò (sax) e Domenico Cartago (keybord, synth e electronic) e uno squisito aperitivo tipico, è stato davvero incantevole. La serata è continuata con la… Leggi tutto »

Taranto: il cane finisce nella fontana, lo salvano i pompieri

Vigili del fuoco sempre pronti per le piccole e le grandi emergenze

L’immagine è tratta dal gruppo facebook Sei di Taranto se… e si riferisce al soccorso prestato a un cane. L’animale di prima mattina è scivolato nella fontana a Taranto e non riusciva ad uscirne. Si è rezo necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno messo al sicuro il cane e come sempre si sono rivelati risolutivi per la soluzione di un’emergenza.… Leggi tutto »

Domani autopsia sul corpo della 35enne di Ostuni morta dopo un’operazione a Bari

La denuncia dei familiari

Il decesso giovedì sera. La trentacinquenne Annalisa Zizza, di Ostuni, mamma di un bimbo di sei anni, era stata operata e un bendaggio gastrico aveva caratterizzato quell’intervento, alla Mater Dei di Bari. Più di dieci ore,  stando a resoconto giornalistico. Luciano Saponaro, marito della donna ha denunciato ai carabinieri la morte della moglie, ipotizzando un caso di responsabilità di chi impegnato nell’intervento. Stando all’avvocato della famiglia (notizia riportata da Quotidiano) l’autopsia sul corpo della donna sarà svolta domani.… Leggi tutto »

45° Festival della Valle d’Itria | Se al Coscoletto di Offenbach si aggiungono un paio di spritz

Lo scorso 19 luglio a Palazzo Ducale in scena Coscoletto di Offenbach, il 25 luglio si replica al Teatro Due di Parma

di Angela Maria Centrone Nel bicentenario della nascita di Jacques Offenbach (20 giugno 1819), “padre dell’operetta”, il 45° Festival della Valle d’Itria ha portato in scena, lo scorso 19 luglio, Coscoletto, una scelta egregia nell’anno in cui a Martina Franca si celebra anche il centenario della nascita di Paolo Grassi, fautore del teatro per tutti. Lo spettacolo, in forma semiscenica, è stato brillantemente animato dagli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e dal coro del Festival della Valle d’Itria e… Leggi tutto »