Covid-19 situazione Puglia Totale casi 2716 Nuovi positivi 82 Totale positivi 2301 Deceduti 225 Perc. deceduti su contagi 8.28% Elaborazione dati a cura di Cognita s.r.l.

Velga

Electronics Time

Si va verso il 3 maggio Allentamento delle restrizioni da martedì solo per alcune categorie

conte telefono 8 860 600
La notizia che non è circondata da unanime entusiasmo riguardo agli esiti dell’Eurogruppo non è l’unica relativa all’azione del governo. Ieri il presidente del Consiglio ha incontrato i sindacati e alle forze sociali ha fatto intendere che non se ne parla prima del 3 maggio, di allentare le restrizioni. Si rischierebbe troppo, facendolo ora. Così, tra oggi e domani, un nuovo decreto porterà appunto al 3 maggio, dal 13 aprile, le prescrizioni, con un lieve cambiamento sulle possibilità di apertura… Leggi tutto »

Vertenza latte, “da allevatori e caseifici pugliesi una piattaforma salva filiera” Accordo raggiunto

Allevamento mucche
Di seguito il comunicato: Torna il sereno tra i caseifici del Barese Artigiana, Deliziosa, Gioiella e Palazzo e gli allevatori, dopo le polemiche dei giorni scorsi. La vertenza è stata archiviata una volta raggiunto l’accordo sul prezzo all’origine del latte bovino. I trasformatori hanno accettato di incontrare in videoconferenza CIA Puglia, UCI – Puglia, Fedagripesca Puglia, Legacoop Puglia e AGCI-Associazione Generale Cooperative Italiane Puglia. Insieme hanno preso atto del momento di crisi dell’intero comparto lattiero caseario a causa dell’emergenza Covid19… Leggi tutto »




InfoCovid, l’app barese Sviluppata da QuestionCube

IMG 20200410 062629
Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili: Si chiama InfoCovid la piattaforma di ricerca intelligente che coadiuva l’attività di supporto informativo per l’emergenza nazionale del Coronavirus. Un’applicazione di ricerca semantica che, in piena autonomia, permette l’elaborazione di qualsiasi informazione richiesta dagli utenti utilizzando il linguaggio naturale. L’idea è stara sviluppata da QuestionCube, impresa innovativa di Bari che ha voluto dare il proprio contributo tecnologico e operativo per far fronte alla grave crisi sanitaria ed economica che il nostro Paese… Leggi tutto »




Puglia, piano promozionale della lettura e del libro Istituito dalla Regione

regione puglia
Di Nino Sangerardi: “La Regione Puglia,purtroppo,presenta uno dei più bassi indici di lettura in Italia”. Constatazione triste sottoscritta da presidente e assessori regionali a fine marzo 2020.E quindi decidono di spendere euro 100 mila per il “Piano annuale promozione della lettura e del libro” la cui predisposizione e messa in opera è stata affidata al Consorzio Teatro pubblico pugliese. Risale al 2016 il Piano strategico della cultura 2017-2026,ideato dalla Giunta regionale, che prevede azioni per la tutela e valorizzazione dei… Leggi tutto »

taras

Taranto, i riti che non ci sono Settimana Santa

taranto settimana santa madonna addolorata
Di Silvia Quero: Dal 1765 sono stati rarissimi i momenti in cui non si sono svolti i Riti, l’ultima volta che per le vie di Taranto non è riecheggiato l’inconfondibile suono della troccola era il 1944, a seguito del conflitto bellico mondiale, Come ricorda il giornalista e storico Nicola Caputo, però, in quell’occasione furono comunque allestiti i Sepolcri (grazie ad alcune foto d’epoca ne descrive dettagliatamente alcuni riferiti agli anni dei conflitti mondiali, più precisamente del 1916 e del 1942).… Leggi tutto »

Eurogruppo: accordo, Mes per spese sanitarie senza condizioni Gualtieri: messi sul tavolo i bond europei. Gentiloni: pacchetto di dimensioni senza precedenti. Olanda contraria agli Eurobond

IMG 20200409 224822
Tweet di Paolo Gentiloni, commissario europeo: Eurogruppo ha trovato l’accordo. Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L’Europa è solidarietà. Tweet di Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia (foto): Messi sul tavolo i bond europei, tolte dal tavolo le condizionalita del Mes. Consegniamo al Consiglio europeo una proposta ambiziosa. Ci batteremo per realizzarla. Gualtieri ha poi parlato di ottimo risultato. Dopo un percorso… Leggi tutto »




Il mondo ci sta aspettando VIDEO "Restiamo distanti adesso per tornare presto a stare insieme" diffuso da Palazzo Chigi

IMG 20200409 212454
Il mondo ci sta aspettando. Restiamo distanti adesso per tornare presto a stare insieme #iorestoacasa pic.twitter.com/5IlARG4sjB — Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) April 9, 2020Leggi tutto »

Ordinanza di Emiliano: Puglia, chiusure a Pasqua e Pasquetta Commercio

regione puglia
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Il presidente della Regione Puglia ha emanato un’ordinanza che dispone la chiusura al pubblico delle attività commerciali al dettaglio di vendita di generi alimentari e di prima necessità sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, nei giorni 12 aprile (Santa Pasqua) e 13 aprile (Lunedì dell’Angelo) 2020.   Sono consentite: –       le vendite a mezzo ordinazione con strumenti digitali o… Leggi tutto »

Corona virus: Italia, 96877 positivi a test (+1635 rispetto a ieri) con 18279 decessi (610) e 28470 guariti (1979). Totale di 143626 casi (4204) Dati diffusi dalla protezione civile

IMG 20200409 181920
Il capo della protezione civile Angelo Borrelli ha diffuso i dati odierni.… Leggi tutto »

Brindisi: paziente dimesso dalla rianimazione. “Perrino”: riapre pneumologia Il 72enne trasferito in medicina interna

ospedale perrino 1
Di seguito un comunicato diffuso da Asl Brindisi: Riapre domani, venerdì 10 aprile, il reparto di Pneumologia dell’ospedale Perrino di Brindisi. Sono diciotto i posti letto per pazienti con problemi respiratori: sei di terapia intensiva e dodici di terapia subintensiva. “Siamo stati i primi – spiega il direttore di Pneumologia, Eugenio Sabato – ad aver affrontato l’onda d’urto iniziale: per venti giorni il reparto ha lavorato a pieno regime quando i pazienti erano tantissimi e molti in gravi condizioni. Adesso… Leggi tutto »

Morto il presidente del tribunale di Foggia. Per la famiglia: corona virus L'uomo era affetto da leucemia, aveva affrontato un trapianto di midollo osseo. Decesso a San Giovanni Rotondo

casa sollievo della sofferenza
Corrado Di Corrado, presidente del tribunale di Foggia, è morto stamattina. Decesso nella Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo. Il 71enne era in lotta con la leucemia da dieci mesi e aveva affrontato il trapianto di midollo osseo. Secondo i familiari non è stata la leucemia, causa del decesso, quanto un contagio da corona virus, stando a quanto riporta l’Ansa. I congiunti dell’uomo, sempre secondo il resoconto, sostengono che il trapianto era riuscito e chebla dimissione sarebbe avvenuta… Leggi tutto »

Martina Franca: sette casi o 11-20? Ci risiamo. Il sindaco: un nuovo contagio Alle informazioni di cui è al corrente il Comune non corrisponde il grafico del bollettino epidemiologico

IMG 20200409 WA0016
“Ci giunge notizia di un nuovo caso di un concittadino colpito da Covid19 ricoverato al Moscati di Taranto. Siamo vicini alla sua famiglia e gli auguriamo di rimettersi presto. Non dobbiamo cedere a facili ottimismi e dobbiamo continuare a restare a casa perché è l’unico modo che abbiamo per combattere questo terribile nemico invisibile”. Così in serata il sindaco di Martina Franca ha comunicato un nuovo contagio. L’ottavo, secondo quanto ne sanno al Comune. Il bollettino epidemiologico della Regione Puglia,… Leggi tutto »

Taranto: 68 attualmente ricoverati al “Moscati” Comunicazione Asl

IMG 20200321 132535
Di seguito un comunicato diffuso da Asl Taranto: L’ASL Taranto comunica che l’ospedale Covid “San Giuseppe Moscati” ospita, alle ore 19 del 9 aprile 2020, n. 68 pazienti, così distribuiti: • n. 3 presso il reparto di Rianimazione; • n. 25 presso il reparto di Pneumologia; • n. 31 presso il reparto Malattie Infettive; • n. 9 presso il reparto di Medicina Covid. Si tratta per la quasi totalità di pazienti Covid. Alcuni dei degenti sono in attesa di primo… Leggi tutto »

Puglia: 2716 positivi a test corona virus, incremento di 82 rispetto a ieri Dati diffusi dalla Regione

IMG 20200227 200332
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia: Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedì 9 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.595 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 82 casi, così suddivisi:   9 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 15 nella Provincia di Brindisi; 49 nella Provincia di Foggia; 6 nella Provincia di Lecce;… Leggi tutto »

Donazioni al “Moscati” di Taranto Comunicazione Asl

Donazione colombe ADMO
Continuano le donazioni da parte di enti e associazioni in favore dell’ASL Taranto per sostenere l’Azienda nel fronteggiare al meglio l’epidemia in corso. Questa mattina la Cisl Taranto-Brindisi ha donato alla ASL Taranto un ventilatore polmonare “Breas Vivo 55”, per le esigenze del reparto di Pneumologia dell’ospedale Covid “San Giuseppe Moscati”. Presente, per ricevere il ventilatore, il primario del reparto, Dott. Giancarlo D’Alagni. La confederazione sindacale ha inteso così mostrare vicinanza e offrire un aiuto concreto alla sanità tarantina in… Leggi tutto »

Taranto: esce dal “Moscati” l’operaio del siderurgico Era stato ricoverato per corona virus

IMG 20200321 132535
Di seguito un comunicato diffuso da Gina Lupo, legale del lavoratore: Oggi esce dall’ospedale Moscati, Fabio, il giovane dipendente Arcelor Mittal che era risultato positivo al Covid19. È provato ma felice perché i risultati dei tamponi effettuati in questi giorni hanno dato esito negativo. Fabio desidera ringraziare in primis il Dr. Buccoliero, responsabile del reparto Covid di Taranto, e tutti i sanitari ed infermieri che si sono presi cura di lui. “Desidero ringraziare tutti coloro che attraverso i social mi… Leggi tutto »

Martina Franca: alla Misericordia una donazione dalle confraternite e dalla Società artigiana I volontari del soccorso avevano subìto l'incendio doloso di due ambulanze

IMG 20200409 WA0017
Di seguito il comunicato; Le Confraternite di Martina Franca e l’Associazione di Mutuo Soccorso Società Artigiana, a nome delle miglia di loro associati, hanno donato 4.000 euro all’associazione no-profit “Misericordia di Martina Franca”. La scelta della destinazione è stata dettata dal momento di grave difficoltà in cui versa l’associazione guidata da Lorenzo Massafra, vittima di due incendi ad altrettante ambulanze. Tra l’altro, la Misericordia aveva già provveduto all’allestimento di un nuovo mezzo speciale che sarà pronto nel giro di qualche… Leggi tutto »

Furti notturni nelle campagne della terra del Primitivo Coldiretti Puglia: la mappa per province delle ruberie

IMG 20200409 105048
Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: Blitz notturni delle bande criminali nella terra del Primitivo per saccheggiare le campagne, portando via barbatelle del prestigioso vitigno e pali per spalliere. E’ Coldiretti Puglia a denunciare l’impennata di furti di piante di Primitivo, favorite dalla ridotta circolazione anche nelle aree rurali a causa dell’emergenza Coronavirus. “Sono atti vili che dimostrano la crudeltà di queste bande criminali che si accaniscono anche in un momento di grave criticità per tutte le aziende… Leggi tutto »

Martina Franca: il feretro davanti a casa, pochi istanti per l’omaggio alla vittima del corona virus L'uomo è morto ieri al "Moscati" di Taranto

palazzo ducale 1
Niente funerale, impossibile per le norme. Solo una breve sosta stamani, praticamente un passaggio, del feretro davanti a casa. La presenza ha suscitato grande emozione anche fra il vicinato (tutti nelle rispettive abitazioni, naturalmente) dell’uomo di Martina Franca morto ieri mattina al “Moscati” di Taranto a causa del corona virus. La salma è stata quindi trasportata al cimitero per la sepoltura. Disgrazia nella disgrazia, neanche la possibilità dell’ultimo saluto per i familiari dei deceduti in questo periodo.… Leggi tutto »

Taranto: non sospensione, ci vuole l’annullamento di tasse e imposte Confartigianato: "se incasso zero pago zero"

EMERGENZA SANITARIA SE INCASSO ZERO
Di seguito un comunicato diffuso da Confartigianato Taranto: Le pagine dei quotidiani locali della carta stampata e del web, fino a metà gennaio scorso, non è che rappresentavano una situazione economica brillante della provincia di Taranto, anzi, ricordiamo i travagli che tutte le attività economiche, ormai allo stremo, stavano vivendo da lungo tempo. Ora, questo stesso territorio, Taranto e la sua provincia, sono parimenti colpiti, come tutto il resto del paese, dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria e cioè da un’ulteriore emergenza… Leggi tutto »