Denuncia, bambino disabile lasciato sporco in aula dopo non essere stato accompagnato al bagno: “grave violazione dei diritti fondamentali” Cnddu chiede verifica immediata
Di seguito lo stralcio di un comunicato diffuso dal coordinamento nazionale docenti delle discipline dei diritti umani:
Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani esprime profonda indignazione per l’ennesimo caso di violazione dei diritti fondamentali di un alunno con disabilità, verificatosi presso una scuola primaria (nel casertano, ndr.).
Secondo quanto riportato dalla stampa, un bambino con disabilità è stato lasciato sporco in aula dopo non essere stato accompagnato in bagno, rimanendo in condizioni di disagio fino al termine… Leggi tutto »
“Crisi idrica causata dal degrado del suolo” Rapporto
Di seguito un comunicato diffuso dal movimento Salva il suolo:
Mentre l’Italia si trova ad affrontare una diminuzione del 16% della disponibilità idrica (2023 rispetto alla media trentennale) e gravi siccità che hanno un impatto sull’agricoltura, in particolare nelle regioni meridionali come la Sicilia, un nuovo rapporto di Salva il Suolo individua nel degrado del suolo un fattore critico.
Il rapporto Salva il Suolo spiega come i terreni degradati perdano la capacità di assorbire e trattenere l’acqua, aggravando direttamente l’impatto… Leggi tutto »
Taranto: ancora un danno durante un soccorso A rischio l'incolumità degli operatori del 118
Di seguito un comunicato diffuso dallo staff di Mirko Di Bello, candidato sindaco di Taranto:
In occasione del Primo Maggio, festa di tutti i lavoratori, è doveroso esprimere massima solidarietà agli operatori del 118, ancora una volta vittime di un grave episodio di violenza durante un intervento d’emergenza a Taranto Centro.
Un gesto impulsivo, da parte di uno soggetto presente alle fasi di soccorso, ha messo a rischio l’incolumità del personale sanitario e danneggiato il mezzo di soccorso.
La situazione… Leggi tutto »
Parco Alta Murgia da mesi senza presidenza Territorio di tredici Comuni
Di Nino Sangerardi:
A metà settembre 2024 il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin(Forza Italia)– visto che l’incarico di Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, affidato al Dott. Francesco Tarantini(già presidente Legambiente Puglia, e presidente del Parco dal 7 agosto 2019 con decreto del Ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa del Movimento Cinque Stelle), è scaduto il 6 agosto 2024—procede alla designazione del commissario straordinario per assicurare il funzionamento dell’Ente.
Pertanto indica… Leggi tutto »
“Comunicazione Olivetti. Solo il peso delle idee”, mostra a Trani Da oggi
Di seguito il comunicato:
L’Associazione Archivio Storico Olivetti in sinergia con la Fondazione S.E.C.A., in occasione delle manifestazioni per il nono anniversario dall’apertura del Polo Museale di Trani, presenta in mostra i migliori anni della storia industriale della Olivetti, l’azienda italiana punto di riferimento per l’innovazione tecnologica, il design e la sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro, attraverso i materiali pubblicitari che rappresentano meglio il bagaglio creativo, culturale e produttivo di una delle realtà imprenditoriali più importanti della storia… Leggi tutto »
Carosino: festival di primavera Da oggi
Di seguito il comunicato:
Nel weekend torna a Carosino il “Festival di Primavera” che, organizzato da “Associazione Fucarazza”, anche in questa sedicesima edizione proporrà un ricco programma di iniziative, tutte gratuite e “plastic free” (sui canali social @fucarazza dell’associazione sono disponibili informazioni sulle location e sugli eventi del festival).
Quest’anno la manifestazione si snoda in tre giornate, da venerdì 2 a domenica 4 maggio, tra laboratori, concerti, spettacoli, momenti di gioco, poesia e cinema all’aperto, perché come sempre il festival… Leggi tutto »
Adelfia-Cassano delle Murge: malore in bici, morto 50enne Era in gruppo con amici
Il 50enne barese era in bicicletta con un gruppo di amici nella mattina festiva. Lungo il tratto di strada provinciale tra Adelfia e Cassano delle Murge l’uomo si è sentito male. Sono stati allertati i soccorsi ma purtroppo i tentativi di rianimare l’uomo sono stati vani, il 50enne è morto.
… Leggi tutto »

Uno Maggio libero e pensante, oggi a Taranto Dieci anni live
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
«In un periodo storico come quello che stiamo attraversando, con l’avvento dei nuovi fascismi, con
governi che finanziano guerre e genocidi, deportazioni e devastazioni ambientali, con la libera
informazione sotto attacco, con associazioni e attivisti spiati e perseguitati e diritti umani ancora una
volta negati, diventa sempre più necessario ritrovarsi, riconoscersi e contarsi per rendersi conto che
siamo in tanti a voler fare qualcosa in questo presente per il nostro futuro. Ecco perché… Leggi tutto »
Regione Puglia: approvata la legge di ripiano del debito in sanità Ieri in consiglio regionale
Legge regionale di ripiano del debito di 81 milioni di euro. Il consiglio regionale della Puglia l’ha approvata ieri con 29 voti a favore, 15 contrari e un astenuto.
… Leggi tutto »
Terremoto: lieve scossa nel brindisino Nella notte
Il lieve sisma è stato registrato alle 3,36. Magnitudo 2,2 con epicentro a sei chilometri da San Donaci e otto da Cellino San Marco.
(immagine: tratta da ingv.it)… Leggi tutto »
Festa del Lavoro Sempre più spesso manca il festeggiato
Verrebbe da dire auguri a tutti. Ma come si fa a fare gli auguri a chi un lavoro non ha, a chi è sottopagato, a chi deve vedersela con forme contrattuali che mettono al riparo il datore di lavoro perché formalmente è tutto a posto ma nella sostanza, se sfruttamento non è, poco ci manca. E non manca ovviamente lo sfruttamento vero. Eccetera.
È la festa del lavoro ma nel nostro Paese, sempre più, manca il festeggiato. Per non dire… Leggi tutto »
Puglia: alle prossime elezioni regionali si voterà con la doppia preferenza di genere Promulgata la legge
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
Il presidente Michele Emiliano ha promulgato una nuova legge che introduce nella legge elettorale della Regione Puglia la parità di genere nella composizione delle liste elettorali per il Consiglio regionale e il voto con la doppia preferenza di genere. Il testo della legge promulgata è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione.
La L.R. 5/25, “Modifiche alla legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2 (Norme per l’elezione del Consiglio regionale e… Leggi tutto »
Salari bassi, famiglie non ce la fanno, intollerabile l’indifferenza per i morti sul lavoro Il presidente della Repubblica ha fotografato la situazione italiana
Ieri a Latina il presidente della Repubblica ha parlato della questione lavoro, in vista del Primo Maggio oltretutto. Ha fatto una foto della situazione italiana: stipendi troppo bassi, tante famiglie non ce la fanno. In quanto alla sicurezza sul lavoro, Sergio Mattarella ha definito “intollerabile” l’indifferenza rispetto ai morti in incidenti sul lavoro. Poche parole, chiare, indiscutibili.… Leggi tutto »
Noicattaro: incidente, morto trentenne Scontro auto-moto
Lo scontro fra un’auto ed una moto, per cause da dettagliare, è avvenuto in territorio di Noicattaro in serata. È morto sul colpo Vincenzo Lombardo, trenta anni. Era a bordo della motocicletta. Non era semplicemente un appassionato: era pilota di motocross ed istruttore di guida sicura e proprio poche ore prima del decesso aveva tenuto una lezione nell’autodromo di Binetto. La conducente dell’automobile, a parte un forte stato d’ansia, non ha riportato ferite. È stata comunque trasportata all’ospedale.
… Leggi tutto »
Castellaneta Marina, ammiratore d’eccezione per la posa del ponte ferroviario: Vasco Rossi Si è complimentato
Quanto pubblicato da Vasco Rossi nel social network.
… Leggi tutto »