rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Ilva e xylella, giornata clou Taranto: Ambiente svenduto, oggi le decisioni del giudice per l'udienza preliminare: 47 rischiano il processo. Nel Salento il commissario Ue alla Salute. Otranto: pini abbattuti ai laghi Alimini per farci un parcheggio

ilva

Giornata campale per le due principali emergenze della Puglia: Ilva e xylella.

Oggi il giudice per l’udienza preliminare di Taranto, Wilma Gilli, decide se debbano essere rinviati a giudizio, se e quanti, fra i 47 (fra cui tre società) che rischiano il processo per disastro ambientale provocato dalle emissioni Ilva. Udienza preliminare andata avanti tredici mesi. Per altri cinque indagati, oggi la sentenza con rito abbreviato, secondo quanto chiesto dagli stessi indagati. In prefettura, vertice con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, De Vincenti: un altro importante appuntamento, si apre il tavolo per Taranto, presenti anche la Regione Puglia e amministrazioni, imprenditori e parti sociali.

Xylella: arriva nel Salento, per una verifica diretta, il commissario dell’Unione europea per la Salute, il greco Andriukaitis. Con il mininistro delle Politiche agricole, Martina, e con il presidente della Regione Puglia, Emiliano, farà il punto della situazione con gli amministratori locali e con gli operatori del settore.

Sempre nel Salento, la procura di Lecce ha aperto un’inchiesta per un possibile scempio ambientale: centinaia di pini abbattuti a margine del laghi Alimini, per far spazio all’ampliamento dei parcheggi. Una segnalazione anonima, peraltro corredata di foto significative, ha originato l’apertura dell’indagine.

Di seguito, in merito alla vicenda-xylella, un comunicato di Rosa D’Amato, deputata al parlamento europeo:

“Incontreremo il commissario Ue Andriukaitis nel corso della sua visita in Puglia. Sarà l’occasione per dimostrare a Bruxelles la validità di misure alternative alle eradicazioni di massa e all’uso di pesticidi su larga scala. Alternative concrete, frutto di sperimentazioni condotte su alberi colpiti dalla Xylella che stanno dando ottimi risultati. Un mix di buone pratiche, incentrate sul biologico, possono far fronte al disseccamento degli ulivi con efficacia, tutelando al contempo economia, ambiente e tessuto sociale”. Lo annuncia l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, che lunedì 20 luglio incontrerà il commissario Ue alla Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis. Il giorno dopo, martedì 21 luglio alle 10,30, D’Amato terrà una conferenza stampa all’Hotel Tiziano di Lecce, in cui si affronterà il tema delle misure alternative per combattere il disseccamento degli ulivi. Lo stesso tema sarà al centro di una tavola rotonda con associazioni ed esperti del settore che si terrà giovedì 23 luglio alla Masseria Appidé di Corigliano d’Otranto (17,30).




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *