rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

Puglia, maltempo: allerta temporali, codice giallo per il foggiano comprese le Tremiti Protezione civile, previsioni meteo

Screenshot 20250909 164606
Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 12 di domani, 10 settembre, per dodici ore. Si prevedono “precipitrazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.” Rischio: secondo lo schema, fonte protezione civile della Puglia        … Leggi tutto »



Giovanissimi salentini accusati di violenza sessuale a Malta, fra i cinque indagati un minore Querela di una 19enne veneta

polizia foto dietro
Indaga la polizia a Brindisi su inchiesta della procura brindisina per quattro degli accusati, 19enni. L’indagine a Lecce è nei riguardi di un minorenne. Terminato l’anno scolastico, che per gli studenti brindisini ha rappresentato il diploma, il gruppo dei giovani pugliesi era a Malta. Secondo una 19enne di Conegliano che era a sua volta in vacanza nell’isola i quattro maggiorenni, la sera del 22 luglio, l’hanno violentata in una casa. Si ipotizzano ripetuti abusi approfittando dello stato di inferiorità psicofisica… Leggi tutto »



Confindustria Taranto favorevole alla nave rigassificatrice Città spaccata in due rispetto alle prospettive dell'ex Ilva

Toma e Mantua
La prospettiva di una nave rigassificatrice al largo di Taranto per alimentare la produzione di preridotto e una nuova tecnologia di produzione del siderurgico e Ilva divide il territorio. Dall’ambito politico a quello sociale. Oggi interviene una presa di posizione rilevante. Di seguito un comunicato diffuso da Confindustria Taranto: Anche Confindustria Taranto è favorevole all’insediamento della nave rigassificatrice nel Porto jonico, eventualità strettamente legata alla decarbonizzazione del centro siderurgico su cui è in corso un dibattito a livello generale fra… Leggi tutto »




Cnr sede di Bari: ricercatore, “il laser portatile che apre la strada all’indagine diretta di corpi extraterrestri” La tecnica sarà illustrata a Padova in un convegno

Screenshot 20250909 122249
Di seguito un comunicato diffuso da Sigea: “A Padova illustreremo il laser portatile che apre la strada all’indagine diretta di corpi extraterrestri e, in futuro, sarà probabilmente possibile effettuare misurazioni dirette su siti interplanetari di interesse scientifico. In questo studio, una metodologia spettroscopica portatile innovativa, la Laser-Induced Breakdown Spectroscopy (LIBS), basata sull’uso di laser, è stata utilizzata per identificare la composizione qualitativa e quantitativa di diversi campioni di meteoriti ferrose rappresentativi di diverse classi chimiche e strutturali, analizzando gli spettri… Leggi tutto »

taras

Accusa, tentata estorsione: arrestato 39enne tarantino Carabinieri

foto (2)
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, i Carabinieri della Compagnia di Massafra, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere – emessa dal GIP presso il Tribunale di Taranto – nei confronti di un 39enne tarantino, attualmente detenuto per altra causa, presunto responsabile di tre episodi di tentata estorsione. L’articolata indagine curata dai militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia, sotto l’egida della Procura tarantina,… Leggi tutto »




Taranto, bimbo di quattro anni vola giù dal terzo piano: salvo grazie ai fili del bucato Attutita la caduta

IMG 20230412 053430
È stato ricoverato nell’ospedale “Santissima Annunziata” ma poteva andare enormemente peggio, ieri pomeriggio. Taranto, via Cesare Battisti: per cause da dettagliare il bambino, quattro anni, ha eluso i controlli (mille occhi non bastano, con i bimbi) e, valicato il parapetto, è caduto giù dal balcone al terzo piano del palazzo. La caduta è stata attutita dai fili del bucato dei piani sottostanti e il bambino si è, così, salvato la vita.        … Leggi tutto »




Foggia: oggi lutto cittadino per i funerali di Hayat vittima di femminicidio Uccisa il mese scorso

1522 1
Per volontà dei familiari, alle 11 nella zona della sala obitorio del policlinico si svolgerà un breve raccoglimento. Oggi i funerali di Hayat, 46 anni, che viveva a Foggia e che la notte fra il 6 e il 7 agosto fu uccisa dall’uomo con cui aveva avuto in precedenza una breve relazione. Uccisa mentre era al telefono e chiedeva aiuto avendolo già denunciato perché aveva paura delle violenze. Oggi a Foggia è lutto cittadino.      … Leggi tutto »

Confisca di beni per tre milioni di euro a un pregiudicato di Martina Franca Antimafia

dia
Quattro ville di cui due con piscina, un ristorante, varie auto di lusso, un natante. Sono stati confiscati per disposizione della direzione investigativa antimafia a carico di un pregiudicato 57enne di Martina Franca. L’uomo era già condannato per reati dall’evasione fiscale all’estorsione fino al traffico di sostanze stupefacenti. A dicembre 2020 fu arrestato perché ritenuto a capo di un’associazione finalizzata al traffico di cocaina in tutta Italia.      … Leggi tutto »

Colpi di pistola contro la casa al mare dell’agente immobiliare di Ostuni Grave intimidazione

polizia foto dietro
Una grave intimidazione nelle scorse ore a Rosa Marina, territorio di Ostuni. All’esterno della casa al mare di un agente immobiliare ostunese sono stati esplosi quattro colpi di pistola. Di recente altre due pesanti intimidazioni erano state denunciate dell’uomo che era stato, in precedenza, anche diffamato con volantini. Negli anni scorsi era stato assessore comunale.        … Leggi tutto »

Brindisi: indagini per il colpo in banca approfittando della festa patronale Avvenuto nella fine settimana

Carabinieri Auto 4 Imc3
Un cliente ieri, chiedendo di accedere alla sua cassetta di sicurezza, ha fatto svelare fortuitamente cosa era accaduto. Le cassette di sicurezza della filiale Unicredit, pieno centro di Brindisi, svuotate. I ladri verosimilmente hanno approfittato della festa patronale, nella fine settimana trascorsa, verosimilmente di notte fra sabato e domenica. Da quantificare il bottino che è stimato come molto ingente. Indagini delle forze dell’ordine.        … Leggi tutto »

Matera: verso la stazione “Space Debris Laser Ranging” Giunta regionale

GIUNTA REGIONE BASILICATA
Di Nino Sangerardi: La Giunta regionale ha autorizzato la costruzione di un edificio dedicato a ospitare la nuova Stazione Osservativa “Space Debris Laser Ranging” presso il compendio immobiliare(proprietà della Regione Basilicata) che si trova in Matera, contrada Terlecchia. Immobile realizzato tramite Convenzione per lo sviluppo del Centro di Geodesia Spaziale per le osservazioni della Terra e la Robotica spaziale, sottoscritta da Agenzia Spaziale Italiana e Regione lucana  che prevede la concessione di strutture regionali in comodato  e l’ampliamento degli impianti… Leggi tutto »

Gravina in Puglia: morte della pitbull Tequila, per il Comune ricostruzione “infondata” Era stata diffusa da un'associazione di volontari

Tequila
Diffuso dall’amministrazione comunale di Gravina in Puglia: CASO TEQUILA: PRECISAZIONI In merito alla vicenda riguardante il cane di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi, corre l’obbligo di fare di seguito doverose precisazioni. In seguito alle indagini condotte dalla Polizia Locale, coadiuvate dai professionisti dell’equipe Asl Siav C, si deve escludere categoricamente quanto riportato, anche sui canali di comunicazione comunali, circa l’uccisione dell’animale con annessi, presunti atti di tortura, riportati sui social in termini tanto macabri e truculenti quanto… Leggi tutto »

Esce oggi il nuovo romanzo di Francesco Carofiglio che domani lo presenterà a Foggia "Tutto il mio folle amore"

carofiglio loc
Di seguito il comunicato: Il 9 settembre è la data ufficiale di uscita del suo nuovo e attesissimo romanzo. Il 10 settembre, ventiquattr’ore dopo, Francesco Carofiglio è già qui, a Foggia, davanti ai lettori della Ubik che tanto apprezzano la sua opera. Ricomincia da uno degli scrittori più poliedrici e originali della narrativa contemporanea la stagione di incontri letterari della libreria di Piazza U. Giordano: dopo la pausa estiva, infatti, l’autore – architetto, illustratore e regista – presenta il… Leggi tutto »

Just transition fund: oggi convegno a Grottaglie "Opportunità, eleggibilità e prossimi passi"

Locandina convegno JTF
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Diversificazione produttiva, digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza energetica sono solo alcune delle opportunità a disposizione, d’ora in poi, delle micro, piccole e medie imprese della provincia ionica grazie al Just Transition Fund (JTF). Si tratta del fondo dell’Unione Europea che finanzia progetti di riconversione per supportare la transizione ecologica e sociale di Taranto, incentivando al contempo aziende e lavoratori locali verso un modello di sviluppo economico più sostenibile. Le imprese che intendono intraprendere questo… Leggi tutto »

La protesta poetica del musicista pugliese D.Guerrera "Vita, morte e guerra": brano e video

me
Di seguito il comunicato: Il cantautore e chitarrista pugliese D.Guerrera presenta il nuovo singolo tratto dal suo EP Vita, Morte e Guerra, un lavoro che esplora i lati più crudi e intensi dell’esperienza umana. Il brano, accompagnato da un video evocativo disponibile su YouTube, è una vera e propria protesta contro la guerra, raccontata attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta e sopravvissuta. Con un approccio musicale che fonde rock ed elettronica, D.Guerrera costruisce atmosfere coinvolgenti, in cui la chitarra,… Leggi tutto »

Concluso il soggiorno estivo in Abruzzo per anziani e persone con disabilità di Ruvo di Puglia Comune

Un momento della visita dell'Assessore a Montesilvano
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Ruvo di Puglia: Come ogni estate anche quest’anno il Comune di Ruvo di Puglia ha organizzato il soggiorno estivo per anziani e persone con disabilità.   L’organizzazione del soggiorno appena concluso inizia già a febbraio, quando gli uffici dell’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale si attivano per individuare una struttura attrezzata con servizi specifici in grado di offrire a persone anziane e con disabilità una vacanza estiva serena.     L’obiettivo è… Leggi tutto »

Martina Franca: inaugurata la mostra “Alma cromatica” Ieri

IMG 20250909 WA0000
Di seguito il comunicato: ALMA CROMATICA, ieri vernissage Una serata intensa, carica di emozione, quella vissuta presso la Casa delle Arti, dove è stata inaugurata la prima mostra personale di Silvia Di Natale, giovane artista di Manduria che ha saputo conquistare il pubblico con la potenza visiva e sensoriale delle sue opere. Ad aprire ufficialmente l’evento, i saluti istituzionali del presidente Tonio Cantore, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare il talento emergente e il ruolo fondamentale che spazi come la… Leggi tutto »

Manduria: durante i lavori per la fogna rinvenuta una tomba di circa 2400 anni fa Acquedotto pugliese

02low Interno Tomba a camera©SABAP BR LE TA
Di seguito un comunicato diffuso da Aqp: In via Scarciglia, nel Comune di Manduria (TA), durante i lavori per la realizzazione di nuovi tronchi fognari condotti da Acquedotto Pugliese (AQP), sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, è stata rinvenuta una tomba a camera di età ellenistica (IV sec. a.C.). La sepoltura, afferente a un piccolo complesso funerario, si articola in due ambienti. Il primo, interpretabile come dromos… Leggi tutto »

La campagna elettorale di Antonio Decaro: il lungo tragitto inizia con i pullman Oggi a Bari il debutto del terminal in via Capruzzi

Screenshot 20250908 164739
Scrive Antonio Decaro: Fino a ieri chi doveva prendere un autobus a Bari, per lavoro, studio o turismo, doveva farlo in mezzo al traffico, con rischi per la propria sicurezza e disagi per tutti. Da oggi c’è un terminal bus moderno e sicuro: 19 stalli per i bus e servizi efficienti per i viaggiatori. Un’opera voluta dal Comune di Bari realizzata dal gruppo Ferrovie dello Stato, che migliora la vita di chi viaggia e il traffico di tutta la città.… Leggi tutto »

Expo di Osaka: da Taranto ecco Calliope Oggi convegno

Screenshot 20250908 165538
Di seguito il comunicato: Come la ricerca e l’innovazione possono trasformarsi in soluzioni concrete per le comunità, con particolare attenzione ai temi della salute e della sostenibilità. La Cte Calliope di Taranto protagonista in Giappone in occasione dell’Expo 2025 Osaka dove ha portato i risultati delle proprie attività scientifiche. Alla missione in Giappone hanno preso parte il vicesindaco del Comune di Taranto, Mattia Giorno, e il direttore scientifico di Calliope e dirigente della Asl di Taranto, Rodolfo Sardone. Nella giornata… Leggi tutto »