Due bambini migranti morti di fame e di sete in mare Deceduto anche un adulto
Lo spregevole Netanyahu che sta bombardando e affamando i civili di Gaza facendo anche numerosissimi bambini tra le vittime, lo spregevole Putin che in Ucraina sta facendo lo stesso, gli spregevoli guerrafondai nel mondo, non sono soli. Per esempio ci sono quelli che mandano a morire in mare dei bambini migranti. Oggi due bambini.
—–
Di seguito un comunicato diffuso dal comitato 3 ottobre:
Ancora morte nel Mediterraneo. Su un gommone alla deriva, partito giorni fa dalla Libia, sono stati… Leggi tutto »
Taranto: soccorritore del 118 colpito con un pugno da un familiare del soccorso Ancora violenza
Di seguito un comunicato diffuso da Uil fpl:
Ancora un’aggressione ai danni del personale sanitario del 118. Ancora paura, violenza e insicurezza per chi ogni giorno garantisce assistenza in prima linea. L’ultimo grave episodio si è verificato stamane nel corso di un intervento di emergenza, durante il quale un infermiere del SET 118 – impegnato insieme all’equipaggio per soccorrere un paziente incosciente ma in respiro spontaneo – è stato colpito con un pugno da un familiare del paziente, dopo essere… Leggi tutto »
Verona-Lecce 1-1 Calcio serie A
È un po’ di ossigeno. Oppure è un’occasione gravemente mancata, considerato che il Lecce a Verona era passato in vantaggio nel primo tempo. I padroni di casa hanno pareggiato n finale della prima frazione e così il Lecce prende un punto in trasferta che consente di raggiungere l’Empoli al terzultimo posto in classifica del campionato di calcio di serie A, quando mancano due giornate. Però, se fosse riuscito a mantenere quel gol di vantaggio, il Lecce avrebbe avuto oggi la… Leggi tutto »
Puglia, maltempo: allerta temporali per le zone interne centro-settentrionali della regione Protezione civile, previsioni meteo
Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 14 per sei ore. Si fa riferimento a “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sulle zone interne centro-settentrionali della Puglia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.” Rischio: secondo lo schema, fonte protezione civile della Puglia.
… Leggi tutto »
Taranto: è morto Giancarlo Cito Aveva 80 anni
Lo ha scritto in un messaggio pubblico Giacinto Fallone.
Nella notte è morto Giancarlo Cito, fu sindaco di Taranto e parlamentare. Ad agosto avrebbe compiuto 80 anni.
Una trentina di anni fa abbondanti l’apice del suo successo politico con il movimento At6 dal nome dell’emittente locale in cui il geometra, profondamente di destra, aveva acquisito molta popolarità ma anche molte dure critiche per il modo6di condurre l’attività politica e l’amministrazione pubblica.
… Leggi tutto »
Martina Franca: “mi hanno graffiato la macchina perché ha la targa ucraina” La denuncia di un cittadino
Fra tutte le vetture parcheggiate lì “è l’unica graffiata. L:hanno fatto perché ha la targa dell’Ucraina.” Ne è convinto Paolo Chiafeke, cittadino di Martina Franca che risiede da alcuni anni in Ucraina e che era tornato per qualche giorno a Martina Franca. La vettura è stata lasciata in Italia “perché siamo sempre a rischio di bombardamenti in Ucraina ma ora me la ritrovo ugualmente danneggiata”. Provocare danni alle automobili altrui è sempre deprecabile ma se il motivo dovesse essere quello… Leggi tutto »
Taranto, condannato per abusi sulla 12enne fidanzata del figlio: docenti, “contrasto alla cultura della prevaricazione sessuale” Cnddu
Di seguito un comunicato diffuso dal coordinamento nazionale docenti delle discipline dei diritti umani:
Il CNDDU condanna con fermezza l’atroce abuso su minore avvenuto a Taranto: serve un’educazione sistemica ai diritti umani e all’affettività sin dalla scuola primaria
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda indignazione e sdegno per l’episodio di inaudita gravità riportato dagli organi di stampa, riguardante un 47enne farmacista tarantino, condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione per violenza sessuale aggravata… Leggi tutto »
Verona-Lecce, Giana Erminio-Monopoli, Casarano-Siracusa, playoff e playout di serie D Calcio: gli impegni delle squadre pugliesi oggi
Si gioca al “Bentegodi” con inizio alle 15. L’Hellas Verona, sostanzialmente tranquillo, ospita il Lecce nei guai. La formazione salentina non ha alternative al fare punti soprattutto perché dopo il successo di ieri dell’Empoli è al terzultimo posto nella classifica del campionato di calcio di serie A.
Serie C, primo turno nazionale playoff: tra le partite in programma oggi Giana Erminio-Monopoli (ore 20,30).
Serie D, fra le gare odierne: poule scudetto, Casarano-Siracusa (ore 16); playoff, Nocerina-Città di Fasano (ore 16)… Leggi tutto »

Bcc San Marzano di San Giuseppe: bilancio approvato all’unanimità Oggi l'assemblea dei soci
Di seguito la comunicazione:
L’Assemblea dei soci della BCC San Marzano ha approvato il bilancio d’esercizio 2024 e condiviso i punti all’ordine del giorno, sia per la parte straordinaria che ordinaria. L’assise si è svolta in presenza presso Masseria Li Reni a Manduria, con una grande partecipazione dei soci, che hanno approvato all’unanimità le proposte di delibera sui punti all’ordine del giorno, tra cui il bilancio di esercizio 2024, le modifiche dello Statuto Sociale e del Regolamento Assembleare, a seguito… Leggi tutto »
Regione Puglia: 56 milioni di euro per lavori nelle scuole Giunta
Di Nino Sangerardi:
La Giunta regionale ha stanziato € 56.000.000,00 a valere sulle risorse del PR Puglia 2021-2027 “Interventi per le infrastrutture di educazione, istruzione e formazione”.
Trattasi della selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle infrastrutture per l’istruzione primaria e secondaria e per l’educazione e la cura della prima infanzia.
Il finanziamento verrà assegnato ai Comuni, alla Città metropolitana di Bari e alle Province pugliesi proprietari degli edifici… Leggi tutto »
Taranto: la bellezza del Galeso Ricordi
Di Franco Presicci:
Quando avevo una decina d’anni con tutta la mia famiglia andavo al Cantiere Tosi a vedere il varo delle navi. La cerimonia mi entusiasmava soprattutto quando la madrina lanciava la bottiglia di sciampagna contro lo scafo e la casa galleggiante scivolava verso il mare. Fu in una di quelle occasioni che mi accompagnarono in una visita al Galeso, di cui avevo sentito tanto parlare. Una visita veloce, senza ciceroni impegnati in citazioni storiche e letterarie. Con il… Leggi tutto »
Road to Battiti: oggi a Bitonto i Coma_Cose Quarta tappa
Di seguito un comunicato diffuso da Radio Norba:
Sono i Coma_Cose i protagonisti di “Road to Battiti“, in programma domenica 11 maggio, a Bitonto. E’ la quarta di dieci tappe che attraverseranno la Puglia in lungo e in largo, aspettando il “Cornetto Battiti Live”.
Il radio live show di Radio Norba si terrà tra piazza Marconi e piazza Cavour, dove dalle 18 i dj e gli animatori della radio del sud intratterranno il pubblico con musica, giochi, gadget e naturalmente… Leggi tutto »
Martina Franca: stasera Pupo "Su di noi"
Di seguito il comunicato:
Farà tappa domenica 11 maggio, sul palco del Teatro Nuovo, il tour di Pupo. Il noto cantautore e interprete di grandi successi della musica italiana torna con lo spettacolo che prende il nome proprio da una sua celebre hit “Su di noi – La nostra storia”.
Un concerto che nasce dalla voglia di riproporre i momenti più importanti della celebre carriera di Enzo Ghinazzi sulla scia del grande successo ottenuto dal tour lanciato nel 2022, dopo… Leggi tutto »
Noci film fest a giugno Dodicesima edizione
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Dal 22 al 29 giugno 2025 torna il Noci Film Fest, l’evento culturale nocese giunto alla sua dodicesima edizione. Ancora una volta Noci, il borgo della Bassa Murgia caratteristico per le sue gnostre, nei giorni del festival si trasformerà in uno spazio animato da cinema, cultura e creatività.
La storia del Festival
Nato nel 2006 come rassegna dedicata al cortometraggio d’autore, il Noci Film Fest si è evoluto negli anni fino a diventare… Leggi tutto »
Mesagne: “Stupor Mundi”, inaugurazione con i Negrita A luglio
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Portare la musica e il confronto tra i musicisti nei centri storici e nelle grandi arene pugliesi. È questa la visione alla base di Stupor Mundi, il festival che si propone di coniugare parole e suoni in un viaggio autentico tra bellezza, riflessione e spettacolo. L’edizione 2025 partirà ufficialmente con un evento d’eccezione: un talk show e un live acustico dei Negrita, che si racconteranno sul palco insieme a Gianmaurizio Foderaro, storica voce… Leggi tutto »
Gioia del Colle: investito mentre era in bici, morto 35enne Nella notte
Il 3 enne di origine nordafricana stava percorrendo in bicicletta un tratto della strada Gioia del Colle-Casamassima, intorno alle 2. Per cause da dettagliare la donna che guidava l’automobile non ha visto il ciclista che è stato investito dalla vettura. L’uomo è morto sul colpo. L’automobilista è stata denunciata a piede libero per omicidio colposo stradale.
… Leggi tutto »
Martina Franca: furto nel centro unico di prenotazione dell’ospedale Sul posto i carabinieri
Il furto si è verificato verosimilmente nella notte. Stando a prime ricostruzioni è stato rubato denaro dalla cassa del centro unico di prenotazione, nel plesso ospedaliero di Martina Franca. Fra l’altro a poche decine di metri dalla caserma dei carabinieri. I militari sul posto per gli accertamenti del caso, per quantificare l’entità del furto al Cup e risalire ai responsabili.
… Leggi tutto »
Il Giro d’Italia passerà da Torre Santa Susanna che lo accoglie così Polemiche per il manifesto predisposto dal Comune
La prima maglia rosa è il danese Pedersen. Ha vinto a a Tirana El debutto del Giro d’Italia. Oggi per la corsa ciclistica seconda tappa, a cronometro, ancora a Tirana.
Poi sarà la volta della Puglia. La prossima settimana due tappe e il territorio si prepara, tra rifacimenti di asfalto e iniziative promozionali.
Non ha suscitato entusiasmo quella di Torre Santa Susanna: il manifesto diffuso per iniziativa dell’amministrazione comunale, fra le critiche, è stato giudicato sessista.
Ad Alberobello i contenuti… Leggi tutto »