Treni: linea Pescara-Foggia, limitazioni dal 14 al 23 gennaio per lavori E da domani sciopero nazionale di 24 ore
Di seguito alcuni comunicati diffusi da Trenitalia:
Da mercoledì 14 a venerdì 23 gennaio, lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra San Vito e San Severo.
Variazioni e limitazioni di percorso per alcuni treni Alta Velocità e Intercity.
Variazioni, limitazioni di percorso, cancellazioni e corse con bus per alcuni treni del Regionale.
L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale.
I canali di vendita sono aggiornati.
—–
Dalle ore 21:00 di venerdì 9 alle… Leggi tutto »
Taranto, accusa: furto circa 680 chili di rame rivestito, un arresto. Due ricercati Carabinieri
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:
Pensava di far perdere le proprie tracce, ma la fuga è durata solo pochi minuti. Nella tarda serata di ieri, nel corso di un servizio di pattuglia, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Taranto hanno arrestato in flagranza di reato un 40enne della provincia jonica, presunto responsabile di furto aggravato in concorso. L’uomo agiva unitamente ad altri due soggetti, riusciti a dileguarsi nelle campagne circostanti.
L’allarme è scattato dopo una richiesta… Leggi tutto »
Con le divise portate a casa, l’amianto: risarcimento per la moglie di un militare, residenti a Taranto Primo grado
Di seguito il comunicato:
Il Tribunale Civile di Roma ha condannato il Ministero della Difesa al risarcimento dei danni in favore di Paola Maria Santospirito, moglie del Luogotenente Leonardantonio Mastrovito, militare della Marina Militare riconosciuto vittima del dovere e invalido al 100% per patologie contratte a causa dell’esposizione ad amianto e ad altre sostanze altamente nocive durante oltre trent’anni di servizio, comprese missioni all’estero e nei Balcani. Entrambi sono attualmente residenti a Taranto.
Il giudice Corrado … Leggi tutto »
Al “Santissima Annunziata” di Taranto nove ore e diciannove minuti di attesa al pronto soccorso per un codice verde Rilevato dal tgnorba su dato del portale regionale. L'influenza aggrava la situazione nel periodo
Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, presenterà a breve il suo primo provvedimento: misure urgenti per le liste di attesa. Anche il prolungamento dell’orario lavorativo oltre le 23 per l’effettuazione delle visite, tra le possibili novità.
L’emergenza pronto soccorso in Puglia è l’altro problema gravissimo. Aggravato dall’influenza, in questi giorni. Secondo quanto rilevato nelle scorse ore dal tgnorba su dati del portale regionale sanità, al pronto soccorso dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto l’attesa per un codice verde era di… Leggi tutto »
Decaro, prima sera da presidente: riunione per misure urgenti sulle liste d’attesa nella sanità Regione Puglia, ieri pomeriggio la proclamazione
Scriveva ieri sera Antonio Decaro, presidente della Regione Puglia:
Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste d’attesa delle prestazioni sanitarie.
Riunione stasera in presidenza.
Ce la metteremo tutta per varare il provvedimento nei primi giorni di lavoro.… Leggi tutto »
Treni: “i numeri sono impietosi, Taranto è sempre più isolata” Liviano
Di seguito un comunicato diffuso da Gianni Liviano, presidente del consiglio comunale di Taranto:
Taranto continua a essere penalizzata in modo grave e ingiustificabile anche sul fronte del trasporto ferroviario a lunga percorrenza.
Una situazione che, unitamente agli amici del Comitato per i Treni a Taranto denunciamo da anni e che trova in maniera sempre piu’ drammatica la conferma nei numeri.
Prendendo a campione un giorno qualsiasi, nel nostro caso i treni in partenza il 9 gennaio per… Leggi tutto »
In Puglia si progetta la Volley box Asset, un prototipo innovativo per la pallavolo
Di seguito un comunicato diffuso da Asset:
Un prototipo innovativo di palestra per la pallavolo, replicabile su scala nazionale, all’insegna di sostenibilità gestionale, efficienza energetica e qualità architettonica: è la Volley Box, progetto ideato dall’agenzia regionale ASSET, adottato dalla Federvolley italiana (FIPAV) e presentato ufficialmente nell’ultimo Consiglio Federale.
Il progetto, sviluppato dall’ing. Elio Sannicandro e dall’arch. Valentina Spataro è pensato come modello replicabile su scala nazionale e nasce dall’esigenza, condivisa con la Federazione Italiana Pallavolo, di incrementare l’offerta di infrastrutture… Leggi tutto »
Ercole olivario: istituti agrari della Puglia, c’è tempo fino al 18 gennaio per iscriversi al concorso nazionale Nuova sezione per la trentaquattresima edizione
Di seguito il comunicato:
Gli Istituti Agrari della Puglia avranno tempo fino al 18 gennaio 2026 per iscriversi al Concorso Nazionale “Ercole Olivario FUTURE – Sezione RENISA” 2026, la nuova sezione ad hoc della XXXIV edizione dell’Ercole Olivario – il concorso nazionale che promuove e valorizza le eccellenze olearie dei territori italiani – dedicata alle produzioni olivicole realizzate dagli studenti degli Istituti Agrari italiani.
Obiettivo della Sezione RENISA, indetta dal Comitato di Coordinamento dell’Ercole Olivario e da Re.n.is.a – Rete… Leggi tutto »
Mario Tozzi oggi a Foggia In libreria la presentazione di "Caro Sapiens"
Di seguito il comunicato:
«Da sempre, siamo intenti a tagliare il ramo d’albero su cui stiamo a cavalcioni: ma non eravamo la specie vivente più intelligente?» Se lo chiede Mario Tozzi, geologo, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle ricerche, nonché seguitissimo conduttore televisivo e divulgatore scientifico. Una domanda retorica alla quale risponde con un brillante saggio che reca, già nel sottotitolo, tutta la sua forza: La storia della terra e le scelte dell’umanità. Giovedì 8 gennaio 2026, l’autore… Leggi tutto »
Tiggiano, unico paese d’Italia a celebrare Sant’Ippazio: presentata la festa Capodanno contadino del Salento: dal 17 gennaio "Santu Pati", protettore di virilità e fertilità maschile simboleggiate da una carota
Di seguito il comunicato:
È il vero capodanno contadino del Salento, la festa di “Santu Pati” a Tiggiano (Le), borgo medievale del Capo di Leuca. Si celebra sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 gennaio 2026, con un programma intriso di tradizioni antiche, di saggezza arcaica e di quelle consuetudini contadine che, tra fede e goliardia, rendevano meno duro il lavoro nei campi.
Sant’Ippazio è protettore della virilità e della fertilità maschile, simboleggiate dall’ortaggio locale del periodo, la “pestanaca”, la… Leggi tutto »
“Le stanze francesi” a Martina Franca Mostra internazionale d'arte
Di seguito il comunicato:
Fino a domenica 15 febbraio, nel Conservatorio di Santa Maria della Misericordia in Vico Monacelle a Martina Franca, sarà visitabile la mostra internazionale d’arte contemporanea “Le Stanze Francesi”, un’indimenticabile passeggiata culturale nel panorama artistico tra l’inizio dell’Ottocento e il presente.
L’esposizione, curata da Elisabeth Vermeer di Design for Everyday Life, è promossa dall’Alliance Française di Taranto, rappresentata dalla presidente prof.ssa Teresa Bosco e dal presidente onorario prof. Giuseppe Albenzio. L’iniziativa è realizzata con… Leggi tutto »
Walter Veltroni al palatour di Bitritto con “Le emozioni che abbiamo vissuto”, il 16 gennaio Nell'ambito della rassegna diretta da Sergio Rubini
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Venerdì 16 gennaio il Palatour di Bitritto ospiterà “Le emozioni che abbiamo vissuto“, il progetto teatrale in cui Walter Veltroni sceglie di mettersi in gioco in prima persona, salendo sul palco per raccontare e raccontarsi, ripercorrendo alcuni dei decenni più intensi e significativi della storia recente italiana e mondiale. Assieme a lui, sul palco, il pianista torinese Gabriele Rossi.
Lo spettacolo si inserisce nella rassegna Palatour D’Autore, diretta dall’attore e regista Sergio Rubini … Leggi tutto »
Cerignola-Canosa di Puglia: assalto a portavalori in autostrada Nel pomeriggio. Tratto coinvolto riaperto a tarda sera
La consueta tecnica: chiodi in strada, automezzi dati alle fiamme. I banditi hanno agito nel pomeriggio. Assalto ad un portavalori all’altezza dello svincolo di Cerignola est dell’autostrada A14 in carreggiata sud, verso Canosa di Puglia. Da quantificare il bottino.
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Autostrade:
Alle ore 22:00 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato riaperto il tratto compreso tra il bivio con la A16 Napoli-Canosa e Cerignola Est, in direzione Pescara, precedentemente chiuso a causa di un… Leggi tutto »
Antonio Decaro proclamato presidente della Regione Puglia Passaggio di consegne
Antonio Decaro è stato proclamato presidente della Regione Puglia. La cerimonia si è tenuta oggi nell’aula magna della Corte d’Appello di Bari.
Con Decaro presente il predecessore Michele Emiliano, per il passaggio di consegne. Sono entrati in aula pochi minuti prima delle 15, orario stabilito della proclamazione. Da oggi Decaro è presidente a tutti gli effetti anche se manca una parte essenziale dell’istituzione regionale, non essendo ancora stati proclamati i cinquanta consiglieri.
Non è stata solo la formalizzazione del risultato… Leggi tutto »
Maltempo, dirottati a Brindisi due voli per Tirana: disordini nella notte, pista occupata da passeggeri Intervento della polizia. È stata successivamente utilizzata una nave per Valona
I voli WizzAir da Bologna e Bergamo verso Tirana sono stato dirottati in serata all’aeroporto di Brindisi. Causa, il maltempo nella capitale albanese. Circa quattrocento passeggeri nello scalo brindisino, praticamente senza indicazioni su nuove partenze per l’Albania, e nella notte la tensione crescente ha indotto alcuni passeggeri a forzare i gate e ad occupare la pista. L’intervento della polizia ha consentito un ritorno alla calma. È stata successivamente utilizzata una nave per trasportare i passeggeri a Valona.
—–
Di seguito… Leggi tutto »
Antonio Decaro viene proclamato oggi presidente della Regione Puglia Passaggio di consegne
Antonio Decaro diventa oggi a tutti gli effetti presidente della Regione Puglia. Dopo un mese e mezzo, 45 giorni, dalle elezioni, alle 15 viene proclamato presidente con la cerimonia in corte d’Appello di Bari. Nella stessa sede, successivamente, il passaggio di consegne fra il presidente uscente, Michele Emiliano, e il suo successore.
… Leggi tutto »
Foggia: investito, 25enne morto In serata
Accaduto in serata a Foggia. Il 25enne si trovava all’altezza dell’uscita laterale della villa comunale di Foggia. Attraversando la strada è stato travolto da un’auto, ha battuto la testa contro il parabrezza ed è caduto rovinosamente al suolo. È morto sul colpo. Il conducente del veicolo si è fermato nel tentativo di prestare soccorso. Purtroppo vano.
… Leggi tutto »






