Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Trovato il quinto corpo a Firenze. Oggi sit-in sindacale a Taranto per la sicurezza sul lavoro Ieri convegno Spesal

Screenshot 20240221 063724

Trovato nelle scorse ore il corpo del quinto operaio morto nel crollo del cantiere di Firenze.

—–

Di seguito il comunicato congiunto:

Le categorie nazionali degli edili e dei metalmeccanici di CGIL e UIL hanno indetto due ore di sciopero a fine turno per mercoledì 21 febbraio 2024 in segno di protesta, sdegno e reazione alla continua emergenza degli incidenti sul lavoro, come successo ancora venerdì scorso all’interno del cantiere per la costruzione di un punto vendita Esselunga a Firenze.

Il solo porgere cordoglio, anche se immenso e fortemente sentito, non serve purtroppo a fronteggiare quella che è la vera e propria emergenza delle morti sul lavoro.

Il Governo, le imprese e le loro associazioni di rappresentanza devono assumersi la responsabilità per dire basta al massimo ribasso, ai sub appalti a cascata, alla precarietà, alla mancanza di controlli, alle procedure di sicurezza sempre più superficiali.

La CGIL e la UIL Taranto hanno indetto un sit-in di protesta fissato per domani, mercoledì 21 febbraio dalle ore 14 alle ore 16 sotto la sede della Prefettura di Taranto.

—–

Si è tenuta a Taranto nella nuova sede del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto una giornata di approfondimento per i Tecnici della Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro, nello specifico “Le attività dello SPESAL”, il Servizio che si occupa appunto dei controlli sulla sicurezza del lavoro. Hanno partecipato all’evento formativo anche i Tecnici della Prevenzione assegnati ad altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione nell’ottica di una visione multidisciplinare alla Professione della Prevenzione. Sono intervenuti il direttore del Dipartimento di Prevenzione dr. Conversano, il direttore del servizio SPESAL dr. Scarnera, il coordinatore dei Tecnici della Prevenzione dello SPESAL dr. Bruno Giordano e la dott.ssa Di Maro Medico del Lavoro. (F.R.)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *