Rapolla, incidente: morto 26enne di Margherita di Savoia Scontro auto-moto
In serata l’incidente per cause da dettagliare. Si è verificato in Basilicata, territorio di Rapolla. A causa dello scontro fra un’auto e una moto è morto il conducente della motocicletta, 26 anni, di Margherita di Savoia.
… Leggi tutto »
Taranto: incendio di rifiuti in capannone Kyma ambiente, riprese le operazioni di spegnimento Rogo in corso da venerdì
Riprese le operazioni per lo spegnimento dell’incendio in corso da venerdì. Nel capannone di Kyma ambiente, in periferia di Taranto (strada verso Massafra) è in corso un rogo di rifiuti stoccati, incendio con origine verosimilmente da autocombustione. I pompieri, per lo spegnimento delle fiamme, stanno svolgendo un lavoro molto complesso, riguardante anche lo spostamento di cumuli di rifiuti.
… Leggi tutto »
Caprarica di Lecce: dieci anni di “Io posso” Oggi
Di seguito il comunicato:
IO POSSO celebra il suo decennale con una grande festa in musica in programma domenica 14 settembre (ore 20.30) a Caprarica di Lecce, nella Villa comunale, in Largo San Marco, dove, da qualche mese, l’associazione salentina – punto di riferimento per il turismo accessibile in Italia – ha una nuova sede. L’evento che si realizza con il patrocinio del Comune Caprarica di Lecce e in collaborazione con Cantieri Actionaid, è stato pensato come una festa collettiva,… Leggi tutto »
Zapponeta: il priscio è un gelato Ingredienti segreti
Di seguito il comunicato:
L’estate sta finendo, ma a Zapponeta c’è una certezza che non passa mai: il Priscio non deve mancare. E questa volta arriva in una veste nuova, fresca e sorprendente: un gelato.
Si chiama “Il Priscio”, ed è il nuovo gusto firmato da Giacomoantonio De Feo, servito in esclusiva al Dreamer Cafè. Non è solo un dolce: è un inno alla pugliesità più autentica, quella che non si racconta ma si vive, con il sorriso stampato… Leggi tutto »
DigithON 2025: startup, ha vinto Lexsa (intelligenza artificiale) Conclusa a Bisceglie la decima edizione
Lexsa, di Milano, si occupa di intelligenza artificiale. È la startup vincitrice di DigithON 2025. Ha superato le altre 99 concorrenti alla rassegna di Bisceglie. A tarda sera la proclamazione e la premiazione.
Al secondo posto MyIndustries, di Cesena (robotics), La terza classificata è una startup veneta, IpaziaSpace di Arzignano (cross idea).
—–
Di seguito la comunicazione diffusa dagli organizzatori:
Primo Premio DigithON2025 a Lexsa
Seconda startup classificata a DigithON2025: MyIndustries
Terza startup classificata a DigithON2025: IpaziaSpace… Leggi tutto »
Bitonto: il Savio Vurchio quartet chiude PlayDMusic Stasera
Di seguito un comunicato, corredato da foto, diffuso dagli organizzatori:
Sarà il concerto del Savio Vurchio quartet a chiudere la terza edizione di PlayDMusic, festival musicale organizzato dalla John Cage Music Academy – Associazione Culturale 4’33” con il cofinanziamento del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Bitonto. Domenica 14 settembre, alle ore 21, la Cittadella del Bambino (ex “Contessa”), in via G. Falcone e P. Borsellino a Bitonto, ospiterà un omaggio a Pino Daniele, il celebre cantautore partenopeo… Leggi tutto »

Premio fondazione Megamark-Incontri di dialoghi: entrambi toscani i vincitori A pari merito
Di seguito un comunicato diffuso da Fondazione Megamark:
Sono entrambi toscani i vincitori a pari merito della decima edizione del ‘Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi: sono, infatti, il senese Paolo Maccari con il romanzo “Ballata di Memmo e del Biondo” (ed. Elliot) e il fiorentino Enrico Fink con “Patrilineare. Una storia di fantasmi” (ed. Lindau) ad aver ricevuto, per la prima volta nella storia del Premio, lo stesso numero di voti dalla giuria popolare, composta da 40 lettori.… Leggi tutto »
Puglia nel cuore Libro di Enzo Rocca
Di Franco Presicci:
Una foto può essere un ricordo, il racconto di un incontro, la testimonianza di un viaggio. E può suscitare emozioni, rimpianti, nostalgie. Il bellissimo volume di Enzo Rocca, “Puglia nel cuore”, è la testimonianza di un amore per questa regione così ricca di luce, magia, gioielli paesaggistici… Per otto anni Enzo Rocca è andato in giro per la Puglia in compagnia di Francesco Lenoci, a perlustrare, osservare, ammirare, sempre con la sua macchina fotografica a tracolla per… Leggi tutto »
Martina Franca: “In festa… e in agorà” Villa Carmine
Di seguito la comunicazione del Comune di Martina Franca:
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟒 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗,𝟎𝟎
Villa Carmine si illumina di luci e colori con “In festa…e in agorà”.
Musica, laboratori, giochi per bambini e tante altre iniziative.
Info e prenotazioni laboratori 380 1812109.… Leggi tutto »
Il dramma della droga: Taranto, arrestata con l’accusa di avere aggredito la madre per soldi Polizia
Di seguito un comunicato diffuso dalla polizia:
La Polizia di Stato ha arrestato una tarantina di 34 anni ritenuta presunta responsabile dei reati di tentata estorsione, danneggiamento di documenti pubblici, interruzione di pubblico servizio e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Il personale della Squadra Volante è intervenuto su richiesta della dipendente di un ufficio pubblico che aveva segnalato la presenza della figlia tossicodipendente che in maniera agitata e violenta le chiedeva l’ennesima somma di denaro.
Al dinego della madre, la ragazza,… Leggi tutto »
Foggia: furto di strumenti dopo il concerto Di notte
Di seguito il comunicato:
Ieri, tra l’una e le due di notte, quando era finito da circa un’ora il concerto di Paolo Sassanelli e Rione Junno per l’omaggio che “Mònde” ha voluto tributare alla memoria di Matteo Salvatore, dall’automobile del gruppo musicale di Monte Sant’Angelo sono state rubate due chitarre e alcune strumentazioni. Il concerto si è svolto nell’Auditorium Santa Chiara e si era chiuso con “Foggia”, la canzone che Eugenio Bennato ha dedicato al capoluogo della Daunia. L’auto era… Leggi tutto »
Contrasto alla criminalità: operazioni ad alto impatto della polizia, tra gli identificati oltre diecimila minorenni In tutta Italia
Di seguito un comunicato diffuso dalla polizia:
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad Alto Impatto finalizzate al contrasto della criminalità giovanile, condotte dalla Polizia di Stato dal 22 agosto su tutto il territorio nazionale.
Le attività, svolte dalle Squadre Mobili delle Questure interessate, coordinate dal Servizio Centrale Operativo e supportate da diversi equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine e degli Uffici territoriali, hanno riguardato giovani dediti principalmente, in gruppo o singolarmente, a reati contro la persona, il… Leggi tutto »
Foggia: rapinata due volte in pochi minuti. Cerignola: derubato dell’auto e scaraventato sulla statale Nei giorni scorsi
Una turista milanese stava andando alla stazione di Foggia. Fermata da due malviventi in strada, aggredita e derubata. La donna ha chiamato i poliziotti che, raccolta la denuncia, l’hanno accompagnata alla stazione. Lì altri due malviventi l’hanno strattonata e nuovamente derubata.
Non meno incredibile quanto accaduto sulla strada statale 16, tratto Foggia-Cerignola. Un uomo a bordo di un’auto è stato fatto accostare, con modi decisi, da un’altra vettura. Sono scesi uomini che, letteralmente buttato in strada l’uomo, gli hanno rubato… Leggi tutto »
Teatro: premio “Maschera d’oro”, migliore attrice non protagonista Sara Putignano Di Martina Franca
L’attrice pugliese ha vinto il premio come migliore non protagonista. Lo spettacolo interpretato da Sara Putignano, “Ho paura torero”, ha vinto complessivamente tre riconoscimenti tra cui quello al protagonista Lino Guanciale.
Il premio “Maschera d’oro” è presieduto da Gianni Letta. Ieri la cerimonia di premiazione (sarà trasmessa dalla Rai) e ieri stesso i finalisti sono stati ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (foto accanto, diffusa dalla presidenza della Repubblica).
—–
Al link di seguito la notizia Ansa:… Leggi tutto »