Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Carceri: Taranto, chiesta la nomina del garante comunale dei detenuti. Ieri visita di un senatore al penitenziario di Bari In Italia tre suicidi nelle ultime 24 ore

Screenshot 20220430 144347

Tre suicidi nelle ultime 24 ore, fra Torino e Rossano Calabro, nelle carceri italiane. Dall’inizio dell’anno sono 47. Ieri il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha effettuato un sopralluogo nel penitenziario piemontese.

In Puglia la situazione è, come nel resto del Paese, complicata. Il senatore Filippo Melchiorre ha fatto visita ieri al penitenziario di Bari.

Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Marco Pannella:

Alla vigilia di ferragosto, forse qualche parlamentare o consigliere regionale si ricorderà che esistono le carceri. Fu Pannella a inventare la tradizione delle visite ispettive nei penitenziari a ferragosto, mentre lui ci andava tutti i giorni dell’anno.

A tutti loro invitiamo a non limitarsi a una passerella con telecamere al seguito. Ma a soffermarsi nel parlare con detenuti e detenenti, per capire le reali e concrete problebatiche.

Mentre al sindaco di Taranto torniamo a chiedere l’istituzione del garante comunale dei detenuti.

L’associazione Marco Pannella, sempre in lotta per la difesa della comunità penitenziaria, dopo una lunga battaglia, era riuscita nel 2016 a ottenere dall’allora Sindaco Ippazio Stefano la delibera 186 del 2016 con cui il Comune di Taranto istituì  il Garante comunale dei diritti dei detenuti. Una figura presente nella maggior parte dei Comuni e delle Province italiane.

La successiva amministrazione nei 5 anni di primo mandato, e nel successivo,  non ha mai dato seguito a quella delibera, mancando di nominare questa figura così importante per la realtà di Taranto e per un istituto penitenziario così compromesso. Altrettanto disinteresse mostrato dalla Provincia di Taranto, che non ha neppure un Garante provinciale.

Per tale ragione l’Associazione Marco Pannella chiede al sindaco e Presidente della Provincia Melucci, di sopperire a questa grave mancanza compiuta e dare seguito a tale delibera provvedendo alla nomina del Garante dei Diritti delle persone private di libertà personale del Comune di Taranto.

 

 

 

 

 

 

 

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *