Balneari: rinnovo automatico vìola la direttiva, Cedu su contenzioso riguardante Ginosa Ha un rilievo nazionale
Il rinnovo automatico delle concessioni ai balneari vìola la direttiva Bolkenstein. La Corte di giustizia europea ha sentenziato oggi su pregiudiziale, richiesta del Tar Puglia in merito ad un contenzioso riguardante il Comune di Ginosa ma il provvedimento ha un rilievo di tipo nazionale.… Leggi tutto »
Deragliamento Firenze: fra i treni cancellati alcuni della linea Lecce-Milano e per Napoli-Salerno con ripercussioni in Puglia ELENCO Incidente ferroviario la notte scorsa, Italia divisa in due. Alta velocità: circolazione ripresa a mezzogiorno
Treno merci deragliato nella notte a ridosso della stazione di Firenze senza conseguenze per le persone, sospeso il traffico della linea Firenze-Bologna. In pratica dalle 2,20 l’Italia divisa in due. Per l’alta velocità la circolazione è ripresa a mezzogiorno circa. Da rilevare che le interruzioni riguardanti Salerno coinvolgono, abbastanza direttamente, anche Taranto che con la città campana è sostanzialmente collegata.
Di seguito da info traffico di trenitalia.com:
Aggiornamento – ore 10:30
La circolazione è ancora sospesa tra Firenze e Bologna,… Leggi tutto »
San Nicandro Garganico, accusa: in casa piantagione di cannabis, pistola e munizioni. Un arresto Carabinieri
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:
I Carabinieri della Stazione CC di San Nicandro Garganico hanno arrestato in flagranza,in San Nicandro Garganico, un uomo, originario di San Severo, per i reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di munizionamento e arma clandestina.L’operazione ha avuto luogo all’esito di un prolungato servizio di osservazione dei luoghi in uso al soggetto poi arrestato, il quale aveva allestito, all’interno della sua abitazione, una vera e propria piantagione dotata di tutti… Leggi tutto »
Smart walking: da Celle San Vito oggi il cammino nella parte foggiana della Via Francigena Davide Fiz arriva in Puglia
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Celle San Vito:
Da marzo a ottobre 2022, ha percorso 20 cammini in Italia (uno per ogni regione) camminando di mattina e lavorando in smart working nel pomeriggio, da luoghi sempre diversi. Oggi, giovedì 20 aprile 2023, attorno alle 14.30 è previsto il suo arrivo a Celle di San Vito. Davide Fiz, infatti, comincerà proprio dalla prima tappa pugliese della Via Francigena il suo cammino in provincia di Foggia. Dal 20 al… Leggi tutto »
Puglia: corso per la partecipazione De Franchi: fra le prime Regioni con una legge
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
Pubblicato l’Avviso per le candidature al nuovo corso di perfezionamento in “Cultura, Metodi e Processi per la Partecipazione” promosso dall’Ufficio Partecipazione della Regione Puglia in collaborazione con l’Università di Bari. 60 ore di lezione e 60 posti disponibili di cui 50 con borsa di studio riservati a dipendenti di Regione Puglia e PES. Candidature entro il 9 maggio.
Il ruolo della partecipazione in Puglia è in continua evoluzione: da strumento di consultazione… Leggi tutto »
Marcello Vinci morto in Cina un mese e mezzo fa: anche il sindaco di Fasano chiede l’intervento della Farnesina per il rientro della salma Ai genitori del giovane professionista originario di Martina Franca sono stati chiesti trentamila euro per il trasporto, "estrema e immotivata onerosità"
“Estrema e immotivata onerosità” per il trasporto della salma dalla Cina all’Italia. In questi termini si è espresso Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, nella sua lettera al ministero degli Esteri, a supporto di quella di Anna Berni mamma di Marcello Vinci.
Il professionista originario di Martina Franca e che con la famiglia risiedeva a Fasano ma che, soprattutto, da anni viveva e lavorava in Cina, un mese e mezzo fa morì precipitando da un palazzo a Sichuan.
Ancora non effettuata… Leggi tutto »
Trani: un conto corrente per aiutare Francesca, orfana dei genitori da tre mesi Iniziativa del Comune
Di seguito la comunicazione del Comune di Trani:
Si chiama “Un sorriso per Francesca” ed è l’iniziativa portata avanti dall’Amministrazione Comunale attraverso l’apertura di un conto corrente dedicato, istituito al fine di canalizzare tutte le donazioni (testimonianza di solidarietà e vicinanza manifestate dalla comunità di Trani) a favore della giovane Francesca, la cui vita è stata travolta lo scorso 15 gennaio da un duplice atto omicida.
Il conto dedicato rappresenta un gesto tangibile per ricordare a Francesca che non è… Leggi tutto »
Maratona marziale: a Napoli 18 medaglie per la scuola “Fiore d’oro” di Martina Franca Wtka
Di Evelina Romanelli:
Conquistano il podio e vincono la WTKA maratona marziale Italiana, tenutasi domenica 16 aprile a Napoli, gli atleti della scuola il Fiore D’Oro. La società sportiva, attiva sul territorio da trent’anni, prima in Puglia, Basilicata e Calabria, diffonde il Taijiquan ed è una delle primissime a diffondere il Tai chi ai giovani, capitanata dal maestro Michele Grassi (già nella selezione Azzurra del 2016 aveva portato a casa due medaglie di bronzo nel Taijiquan Tradizionale, nel 2017 medaglia… Leggi tutto »
Crollo del prezzo degli agrumi sulla piazza di Taranto: -48 per cento Coldiretti Puglia
Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia:
Sono crollati del 48% i prezzi degli agrumi sulla piazza di Taranto, con il rincaro del carrello della spesa e il cambiamento climatico che hanno decimato i raccolti, mentre i consumatori hanno tagliato gli acquisti di frutta che crollano dell’8% in quantità rispetto allo scorso anno, ai minimi da inizio secolo. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base del rapporto Ismea, con lo scenario illustrato nel corso del focus sugli agrumi del… Leggi tutto »
Firenze-Bologna: linea ferroviaria interrotta per deragliamento, ritardi per la dorsale nord-sud Dalla notte
Dalle 2,20 è interrotto il traffico dei treni sulla Firenze-Bologna. Sia per la linea ad alta velocità sia per quella per gli altri convogli. Ciò è dovuto al deragliamento di alcuni carri merci a ridosso della stazione di Firenze. Nessuna conseguenza per le persone. Riprohrannato il traffico per il tratto nevralgico della rete italiana, con prevedibili ritardi nei collegamenti nord-sud.
… Leggi tutto »
Deliceto “destinazione turistica a 360 gradi” Webinar
Di seguito un comunicato diffuso da Comunika Attiva:
Fare di Deliceto, uno dei borghi più belli della Capitanata, una destinazione turistica a 360 gradi, con il pieno coinvolgimento del suo ricchissimo tessuto associativo, dei giovani, delle realtà artigianali, produttive e commerciali, per sviluppare economie e opportunità di lavoro concrete, valorizzando il patrimonio materiale e quello immateriale di un’intera Comunità.
Sono questi, in estrema sintesi, gli obiettivi di “Mystica Harmonia, Deliceto dalle stelle in una grotta”, progetto presentato dal Comune di… Leggi tutto »
Italia, vaccini: i numeri Dati diffusi dal ministero della Salute sulla campagna anti corona virus
Immagini diffuse dal ministero della Salute.
… Leggi tutto »
Sindaco di Kiev: 162 civili uccisi in bombardamenti russi Invasione dell'Ucraina
Il sindaco Kiev ha detto che nei recenti bombardamenti russi sono stati uccisi 162 civili.
La Nasa ha fatto sapere che nessun satellite o frammento è caduto, nelle scorse ore, nel territorio della capitale ucraina come invece avevano ipotizzato le autorità locali in relazione ad un allarme aereo.
… Leggi tutto »
Martina Franca: teatro, stasera “Quanto basta” Verdi
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Quanto Basta, con Paolo Sassanelli e Lucia Zotti, scritto e diretto da Alessandro Piva è il prossimo spettacolo inserito nel cartellone della Stagione Teatrale del Comune di Martina Franca, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, in scena Giovedì 20 Aprile alle 21.00 presso il Teatro Verdi.
Una giornata come tante per una coppia di anziani coniugi della piccola borghesia cittadina. La moglie si appresta a cucinare una… Leggi tutto »
Ospedale di Monopoli-Fasano: costruzione all’82 per cento Sopralluogo di Emiliano
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
Il nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano prende sempre più corpo e anima. I progressi sono tangibili soprattutto nel cuore dell’edificio, dove le prime 134 degenze del piano terra – suddivise in stanze da due letti o letto singolo – sono già ultimate al 100 per cento per la parte edilizia e le restanti degenze, situate al primo piano, sono pronte all’incirca al 90 per cento. A lavori ultimati si conteranno 150 stanze di… Leggi tutto »





