rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Galatina: Comedy show club, da oggi Teatro Tartaro

Screenshot 20221125 052428

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Tutto pronto al teatro “Tartaro” di Galatina, per l’inizio del “Comedy Show Club” format destinato ad un successo travolgente, che punta tutto sul cabaret e la comicità, organizzato e progettato dalla famiglia Tartaro grazie alla consulenza ed alla produzione di Best Production di Salvatore Mauro. “Cabaret e comicità sono attività artistiche infatti – spiegano gli organizzatori – sono da sempre presenti nelle manifestazioni perché capaci di esaltare il genere, il pubblico e soprattutto gli attori, indipendentemente che provengano da raffinate tecniche teatrali o dal teatro delle improvvisazioni ed a prescindere dal fatto che sul palco si porti attualità, informazione e satira politica o equivoci, stereotipi e gag irresistibili”.

Screenshot 20221125 052601Dal 25 novembre 2022 al 20 gennaio 2023, a Galatina si alterneranno con esibizioni e personalità, ognuna con la propria visione unica della comicità, spaziando in tutti i generi dal teatro comico alla commedia degli equivoci fino al cabaret puro, offrendo uno spettacolo piacevole e adatto a tutte le età alcuni tra i più bravi attori del panorama artistico nazionale. Chiara anche la scelta del giorno da dedicare alle risate ed al divertimento. Se c’è infatti un giorno della settimana che tutti aspettano quello è senz’altro il venerdì, il giorno che spalanca le porte al weekend. L’attesissimo venerdì, diventerà soprattutto un appuntamento per alleggerire lo spirito con una risata e non esiste cornice migliore del teatro per farlo al meglio. Il ritorno a teatro assumerà quindi un valore particolarmente importante, dopo gli anni di stop forzato causa Covid, un luogo importante dove incontrarsi e mettersi comodi in poltrona, nella splendida cornice dello storico “Tartaro”.

Si parte il 25 novembre alle 20 con lo spettacolo di Alberto Farina.

Romano d’origine, Alberto Farina si è diplomato all’Accademia teatrale “Ribalte” di Enzo Garinei, ha frequentato anche lo Zelig Lab ed è noto soprattutto per i monologhi sulla sua vita d’infanzia. La popolarità di Farina cresce con le sue presenze televisive sin dal 2012 grazie al format “Colorado” di cui è diventato quasi un pilastro. La comicità di Farina è surreale e tagliente. I monologhi racchiudono esperienze di vita e di infanzia molto particolari. La sua dote principale è sicuramente la semplicità con cui riesce a far ridere, grazie anche al suo aspetto che ricorda i ragazzi di periferia degli anni ’70. Dal 2014 il comico romano di Colorado introduce nei suoi monologhi comici il paese immaginario “Cupinio”, dalle coordinate non ben definite ma presumibilmente in zona Lavinio. Dal 2015 Alberto introduce nei suoi monologhi la località di “Tornioranza”, un vero quartiere della città di Roma.

Il secondo appuntamento del “Comedy Club” è fissato invece per il 17 dicembre, quando al Tartaro sarà ospite la brava e simpatica Emanuela Aureli, Il terzo appuntamento è fissato per il 23 dicembre ore 20 con Max Cavallari, il quarto ed ultimo appuntamento di “Comedy Club” sarà il 20 gennaio 2023 ed avrà ospite Gianluca Fubelli.

Screenshot 20221125 052618Il teatro Tartaro

Nato negli venti, fortemente voluto dalla famiglia Tartaro, nel pieno dello spirito Architettonico fu influenzato dall’ “Art Nouveau”, venne inaugurato nel 1930. Come Teatro visse la sua stagione più gloriosa nei vent’anni a venire, punto di riferimento culturale nella provincia, insieme ai teatri del capoluogo di provincia Lecce. Diventerà poi cinema e verrà chiuso nel 1984 per riaprire a nuova vita il 13 ottobre 2007, come Galleria Commerciale con all’interno sala cinematografica.

Galleria Teatro Tartaro con la facciata in stile Liberty (Art Nouveau) è un pezzo di Storia della Città di Galatina, alla quale finalmente è stato restituito divenendo, com’è nella sua storia, un tassello del tessuto urbano recuperato, valorizzato, nobilitato e restituito al quotidiano di tutti i cittadini, che vedono la loro percezione dello spazio urbano amplificata paradossalmente da uno spazio chiuso, che chiuso non é.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *