Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Sicurezza nelle campagne: altri tre Comuni del tarantino firmano il protocollo d’intesa “Controllo del vicinato” Ginosa, Martina Franca e Sava si aggiungono a Castellaneta, Laterza, Manduria, Massafra e Palagianello oltre a varie associazioni di categoria

firma protocollo controllo vicinato

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

In Prefettura a Taranto il Sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, ha firmato il Protocollo d’intesa per l’attuazione del  Progetto “Controllo del Vicinato” insieme ai Comuni di Ginosa e Sava. In precedenza il Protocollo è stato firmato dai Comuni di Manduria, Massafra, Laterza, Castellaneta e Palagianello  e dalle associazioni di categoria Confagricoltura, Coldiretti, Cia Due Mari Taranto e Copagri Taranto.

L’esigenza di intensificare ulteriormente e rendere più capillare il controllo del territorio è scaturita dalle preoccupazioni manifestate al Sindaco Palmisano da cittadini residenti nell’agro a seguito di furti (tentati o consumati) e di danneggiamenti avvenuti di recente ai danni di abitazioni e aziende agricole. Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi in Prefettura a febbraio scorso con i Sindaci e le associazioni di categoria del settore agricolo, ha condiviso il progetto del “Controllo del Vicinato” per il quale giovedì 21 marzo è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa.

Il Protocollo vede sempre le Forze dell’Ordine impegnate in prima linea nel controllo del territorio e mira a “promuovere una sicurezza partecipata attraverso formule e modalità di reciproca attenzione e vicinato solidale”. La novità del modello organizzativo è costituita dall’individuazione, tramite la Polizia Locale, dei cosiddetti gruppi di vicinato formati dai cittadini e da un coordinatore il cui compito sarà quello di svolgere attività di osservazione e di segnalazione alle Forze dell’Ordine di fatti e circostanze. Sono vietate, invece, qualsiasi iniziativa individuale o collettiva di pattugliamento e altri comportamenti che potrebbero causare situazioni di pericolo. Nelle zone interessate alla sperimentazione del progetto sarà collocata apposita cartellonistica.

“Ringrazio il Prefetto dottoressa Paola Dessì, il Questore dottor Massimo Gambino, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e tutti i responsabili delle Forze dell’Ordine che operano sul territorio di Martina – ha dichiarato il Sindaco Palmisano – per la massima attenzione che hanno rivolto alle problematiche della nostra comunità. Il nostro è un territorio molto esteso, caratterizzato in molte zone da una notevole densità di abitazioni e aziende agricole. Con questo progetto del Controllo del Vicinato che sarà attuato in via sperimentale e che vedrà impegnati anche gli agenti della Polizia Locale, ci auguriamo di garantire una maggiore sicurezza nelle zone rurali”.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *