rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Alessandro Morricella: intervento alla Camera del parlamentare suo concittadino. “Stavolta è successo con la gestione pubblica” VIDEO Gianfranco Chiarelli ricorda il 35enne di Martina Franca, operaio dell'Ilva morto dopo essere stato travolto da un getto di ghisa incandescente nell'altoforno 2 del siderurgico di Taranto

alessandro morricella

alessandro morricellaDi seguito un comunicato diffuso dal parlamentare Gianfranco Chiarelli, riguardante l’intervento del deputato alla Camera, e a seguire il relativo video:

Sig. Presidente, on.li colleghe e colleghi

Lunedì 8 giugno scorso, un giovane operaio dell’ Ilva, Alessandro Morricella, durante la sua attività lavorativa, sul piano di colata dell’altoforno nr. 2, dell’Ilva di Taranto, veniva investito da una violenta fiammata, mista a ghisa incandescente, che gli procurava gravissime ustioni sul 90% del corpo. A distanza di 4 giorni dal suo ricovero, purtroppo, cessava di vivere. Morto il 12 giugno, giornata dedicata al ricordo delle vittime del lavoro! Nel giorno in cui a Taranto si ricordano altre giovani vittime: Paolo Franco e Pasquale D’Ettorre, uccisi dal crollo di una gru, sempre in Ilva. Alessandro, mio concittadino, un giovane di appena 35 anni, lascia soli nel dolore la moglie e le due figlie di appena 6 e 2 anni.

Una morte così tragica, così ingiusta, l’ ennesima morte bianca, non può che lasciarci sgomenti.

Ma quello di Alessandro Morricella non è solo un incidente sul lavoro, dei tanti che ancora, nel 2015, siamo costretti a registrare.

E’ una morte che ci richiama a riflettere, ancora una volta , su quanto sta accadendo nella città di Taranto, e in specie nella acciaieria. Una fabbrica di cui questo Parlamento si è già occupato almeno 7 volte, producendo altrettanti provvedimenti, fino a quello che ha avviato il commissariamento dell’azienda.

Questa circostanza è particolarmente significativa.

Questa ennesima morte sul lavoro è avvenuta nel contesto di una gestione pubblica dello stabilimento, immaginata per offrire alla città e ai lavoratori, condizioni di maggior sicurezza,  di miglioramento ambientale, di rilancio occupazionale.

Non è certo il momento delle polemiche, ma non possiamo sottrarci dal registrare come quanto immaginato non si sia ancora tradotto, al momento, in fatti concreti.

Dovremo al più presto trovare spazi per riprendere la discussione sulla intera vicenda Taranto, intervenendo con le necessarie azioni correttive.

Ma ora voglio solo richiamare l’attenzione sulla necessità di tributare ad Alessandro Morricella, e alla sua famiglia, il dovuto riconoscimento per il sacrificio della sua giovane vita; un riconoscimento che ritengo debba venire da quest’aula, e dal Governo che, certamente molto impegnato in questi giorni, non risulta abbia ancora partecipato in alcun modo al cordoglio di una intera comunità.

Era mia intenzione richiedere il rispetto di un minuto di silenzio, ma i tempi delle procedure non me lo hanno consentito.

Per quanto in via irrituale chiedo allora che si provveda ad un atto di formale partecipazione, che indirizzi alla famiglia la vicinanza istituzionale di questo Parlamento.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *