rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Regione Puglia, il nuovo dirigente del dipartimento Cultura e Turismo Patruno dopo la rinuncia di Verri

regione puglia

Di Nino Sangerardi:

Il Dr. Paolo Verri, piemontese, tre giorni fa ha rinunciato definitivamente alla nomina–direttore Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio–assegnatagli, il 12 ottobre scorso, da presidente e assessori della Regione Puglia. Motivo?
Nella lettera inviata al governatore Michele Emiliano sostiene di trovarsi “… nell’impossibilità di accettare l’incarico”.
Forse perchè Verri– “residente tra Torino e Matera”, scrive di sé medesimo–è super impegnato nella mansione di direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Tra l’altro designato, il 29 luglio 2011, direttore del Comitato candidatura Matera capitale europea della cultura,dal sindaco Salvatore Adduce (Pd).
Ma Emiliano, presidente di una regione che conta 4 milioni e 44 mila abitanti, non demorde.
Si vocifera che vorrebbe affidare al torinese Verri, a seguito di colloquio con il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella (Pd) la mansione di consulente-capo strategico delle politiche culturali e turistiche pugliesi.
Ora, la pre capitalistica Matera-Basilicata–ricca di gas e petrolio ma non in grado di farne capitale umano e sociale–ha scelto Paolo Verri: già direttore di associazione Torino internazionale e Comitato Italia 150° anniversario Unità d’Italia Torino e Pluriverso editrice srl e Salone del Libro Torino, direttore contenuti espositivi Padiglione Italia Expo 2015, e ha pubblicato ”… numerosi saggi di letteratura, cinema, sport, semiotica e curato libri tra cui “L’Italia ai tempi dei Modena City Ramblers” , “Era l’anno dei Mondiali” “.
In Puglia non c’è una persona, esperto, professionista capace di svolgere il ruolo di consulente strategico delle politiche culturali e turistiche in capo alla Regione?
La Giunta regionale pugliese, visto il rifiuto di Verri, conferisce la direzione del Dipartimento turismo e economia della cultura al Dr.Aldo Patruno. Incarico valido tre anni, compenso di 120mila euro più 30mila euro di retribuzione di risultato all’anno. Patruno chi è?
Nato a Bisceglie, residente a Roma, laureato in Giurisprudenza all’Università di Bari.
Ex dirigente e socio di Ecosfera spa, nel tempo accumula “… esperienza ultradecennale nel settore delle trasformazioni urbane, dello sviluppo valorizzazione e dismissione dei patrimoni immobiliari pubblici”. Dal 2007 dirigente dell’Agenzia statale del Demanio.
Nel 2015 candidato, nella Lista Pd, alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale pugliese, non eletto.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *