rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Linea ferroviaria ad alta velocità Bari-Napoli: arrivate in Puglia le frese meccaniche per realizzare le gallerie appenniniche Lo annuncia l'Autorità portuale del mare Adriatico meridionale

273211093 3177075105946382 1586535427535810943 n

Sono approdate in Puglia le frese meccaniche che verranno utilizzate per realizzare nel tratto appenninico le gallerie della linea ferroviaria ad alta velocità Bari-Napoli. Il carico proveniente «dalla Cina» è composto da «pezzi giganti, con un diametro di 13 metri e una lunghezza di 100 metri – precisa l’Autorità portuale del mare Adriatico meridionale- che dovranno essere trasportati fino a Grottaminarda, nei cantieri dove si costruisce l’opera».

La tecnologia Tunnel boring machine è «essenziale per via delle caratteristiche» di questa porzione di strada ferrata «che supera i 18 chilometri- fa sapere l’Adspmam- e prevede l’attraversamento dell’Appennino» e la costruzione tra le principali città del Mezzogiorno della stazione Hirpinia. «Nel progetto rientra infatti la costruzione di tre gallerie naturali e quattro viadotti in un contesto particolarmente complesso dal punto di vista paesaggistico».

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *