Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Familiari di un 46enne morto in incidente, assistiti da avvocato pugliese, ottengono il risarcimento. Dopo 11 anni. In primo grado erano soccombenti Il sinistro in autostrada A1 nel Lazio. In appello riconosciuto che non accorgersi dell'auto non esonerasse da responsabilità. La vicenda si è chiusa con una transazione

auto incidente castelnuovo di porto 2007

Nel 2007, in autostrada A1, l’incidente. Un furgone prese in pieno la Y10 guidata da un 46enne che morì. Accadde una sera in territorio di Castelnuovo di Porto.

Iniziò, da lì, un procedimento giudiziario che inizialmente fu a favore del conducente del furgone, sia in sede penale sia nel contenzioso civile. In tribunale a Tivoli venne presa per buona la tesi secondo cui chi tamponò non poteva essere considerato responsabile in quanto non accortosi in tempo della presenza dell’auto in panne sulla carreggiata. Principio innovativo, che il legale pugliese ha scovato ottenendo un risultato tale da cambiare in modo determinante il corso del contenzioso. Principio sarà di riferimento anche in altre situazioni analoghe, c’è d supporre.

In particolare, peraltro, il giudizio civile a Tivoli è stato quanto meno complicato, prova me sia ad esempio il fatto che uno dei tre giudici succedutisi nel tempo, si “accorse” dopo un bel pezzo di non potersi occupare della questione.

In appello i familiari del defunto, assistiti dall’avvocato pugliese Mario Lazzaro di Martina Franca, hanno avuto ragione. Ciò grazie all’applicazione di un principio sancito in sede di Cassazione: non c’è l’esonero da responsabilità per questi incidenti, l’automatismo non ti accorgi-non sei responsabile non esiste.

Dopo il pronunciamento in appello le parti sono arrivate a una transazione: i familiari del 46enne morto ottengono un risarcimento. Dopo undici anni fatti anche di enormi difficoltà economiche, per la vedova all’epoca trentenne e il suo bambino.

Su queste basi è da capire il contenuto del responso di Tivoli, all’inizio di questa difficile storia giudiziaria.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *