rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

San Severo, incidente: morto medico del 118 Moto contro recinzione

incidente stradale
Vincenzo Fernando Incoronato, 64 anni, stava tornando a casa a San Paolo di Civitate. Il medico del servizio di emergenza 118 in servizio a San Severo era in motocicletta. Per cause da dettagliare la moto è uscita fuori strada e si è schiantata contro una recinzione. L’uomo è morto sul colpo. L’incidente si è verificato poco dopo mezzogiorno a circa un chilometro da San Severo.        … Leggi tutto »



Taranto: in tanti sulla rotonda del lungomare per la battaglia dei cuscini Mattinata di festa

Screenshot 20251012 150310
Di seguito un comunicato diffuso dal Crest: C’era davvero tanta gente per la «Battaglia dei cuscini», lo scatenatissimo quanto pacifico spettacolo di animazione di piazza svoltosi questa mattina sulla Rotonda del lungomare di Taranto per l’avvio del progetto «Città in gioco» ideato dalla compagnia teatrale Crest, da cinquant’anni punto di riferimento culturale del territorio. Protagonisti, con gli spettatori, arrivati anche da fuori città, gli artisti della compagnia Melarancio di Cuneo, che dal 1991 portano in giro questo spettacolo colorato, divertente… Leggi tutto »



Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro: oltre settecento da inizio anno Osservatorio Vega: la Puglia in zona rossa

Cartina per comunicato 31.08.2025
Nei giorni scorsi c’è stato un incidente mortale sul lavoro in Salento. Da inizio anno in Italia si è ormai superata quota settecento vittime. —– Di seguito un comunicato diffuso dall’Osservatorio Vega:
Da gennaio a fine agosto 2025 si contano 681 vittime, più della metà del Paese si trova in zona rossa e arancione. In otto mesi sono 493 gli infortuni mortali in occasione di lavoro e 188 quelli in itinere. Lombardia, Veneto, Campania e Sicilia anche a fine agosto
Leggi tutto »




Azzardo online: Martina Franca al sesto posto in Italia fra i Comuni con più di diecimila abitanti, 5443 euro pro capite l’anno scorso (ma in calo) Apricena: record di incremento, +81 per cento in un anno

Screenshot 20251012 160451
Va precisato che in questo specifico caso la terminologia “pro capite” è riferita, dagli autori del report, alla fascia di popolazione 18-74 anni. —– Di seguito un comunicato diffuso da giocoresponsabile.info: L’Italia detiene il primato europeo per perdite da gioco d’azzardo, con 21 miliardi di euro bruciati dai cittadini nel 2023, superando persino il Regno Unito (19,8 miliardi). Un record negativo che si riflette anche nell’azzardo online: ogni residente italiano nella fascia 18-74 anni ha giocato in media 2.162 euro … Leggi tutto »

taras

Scontri in autostrada fra tifosi di Catania e Casertana: i campani tornavano dalla Basilicata Calcio: serie C girone C, serie D girone H, Eccellenza pugliese

Screenshot 20251012 003224
Ieri erano in trasferta, per il campionato di serie C girone C. Casertana vittoriosa per 3-0 con l’Az Picierno, successo anche per il Catania a Giugliano: 2-0. Finite le partite, ci tifosi delle due squadre in trasferta hanno ripreso la strada di casa. L’autostrada, meglio. La A2 del Mediterraneo, che ha pure un nome bellissimo e che ieri nel tardo pomeriggio è stata teatro di follia e delinquenza. Nel salernitano, quasi all’altezza di uno svincolo, gruppi di tifosi casertani ed… Leggi tutto »




Giochi del Mediterraneo: deserta la gara per le navi destinate ad ospitare gli atleti, proroga di cinque giorni Non si è presentato nessuno al bando

dav
Nessuno ha presentato offerte per il bando che scadeva il 10 ottobre, indetto dal comitato locale. Al momento dunque, i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 non hanno certezze sull’ospitalità degli atleti, che era stata programmata a bordo di navi da crociera. Ma appunto, come sottolineato da Quotidiano, alla scadenza per la presentazione delle offerte, non è stata presentata nessuna offerta. Il comitato organizzatore locale ha così prorogato di cinque giorni, come rileva sempre Quotidiano, il termine per la partecipazione.… Leggi tutto »




Bovino è un nuovo Comune sostenibile Rete italiana

bovino libellula comuni sostenibili. da sinistra d abbieri gostoli russo de rosa ferro(0)
Di seguito il comunicato:  Il Comune di Bovino è un nuovo Comune Sostenibile. Venerdì 10 ottobre, nella sala consiliare dell’ente in provincia di Foggia, l’amministrazione comunale ha ricevuto la “Libellula Comuni Sostenibili” ed entra così nell’associazione che monitora la sostenibilità degli enti locali e li aiuta nella realizzazione dell’Agenda Locale 2030.   La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta in occasione di una giornata dedicata all’economia circolare e alle aree protette viste nell’ottica dello sviluppo sostenibile e la valorizzazione… Leggi tutto »

Giornate Fai d’autunno: i luoghi visitabili in Puglia anche oggi ELENCO Quattordicesima edizione

Accadia (FG), Rione Fossi © FAI
Di seguito un comunicato diffuso dal fondo ambiente italiano: Oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola. Torna per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: una festa diffusa –… Leggi tutto »

Taranto: stamattina la battaglia dei cuscini Rotonda del lungomare

La battaglia dei cuscini (1)
Di seguito un comunicato, corredato da foto, diffuso dal Crest: La chiamano «La battaglia dei cuscini». Ed è uno scatenatissimo quanto inoffensivo spettacolo di animazione di piazza, l’unico in cui gli spettatori diventano attori. Lo propone dal 1991 una storica compagnia di teatro ragazzi, Melarancio di Cuneo (800 le repliche tenute sinora in Italia e all’estero). L’appuntamento è domenica mattina, alle 11, sulla Rotonda del Lungomare di Taranto per l’avvio del progetto «Città in gioco» ideato dalla compagnia teatrale che… Leggi tutto »

Oggi la Tranincorsa Quindicesima edizione

Loc. XV Tranincorsa 2025, primo Campionato Interforze di mezza maratona in Puglia, 12 ottobre, Trani (1)
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Ieri mattina, nella cornice suggestiva del Monastero di Colonna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Tranincorsa Half Marathon 2025. Un evento che ha già il sapore dell’impresa, pronto a trasformare Trani nella capitale dello sport e dell’inclusione. La 15ª edizione, organizzata con passione dalla Tommaso Assi, sotto l’egida della Fidal, è anche valida come tappa ufficiale del prestigioso circuito provinciale Trofeo degli Ulivi. Gli atleti correranno anche per il Trofeo… Leggi tutto »

Internati Il violino di Dachau. La lunga marcia per Mauthausen. Libro

internati
Di Franco Presicci: A distanza di tanti anni il dramma della seconda guerra mondiale fa ancora soffrire. Soprattutto oggi s’impongono i ricordi delle bombe, delle case distrutte, delle corse ai ricoveri, delle sirene, delle famiglie disfatte, della fame, della paura, dei prigionieri nei campi di sterminio, dei morti. La guerra, tutte le guerre, sono il sopravvento della barbarie. Chi le promuove per impossessarsi di un Paese è un criminale. Chi si rivolta, manifesta la sua condanna nelle piazze, urla per… Leggi tutto »

Oggi l’anniversario della scoperta dell’America: a New York anche la banda di Bisceglie Fra le più antiche d'Italia

america (1)
Il 12 ottobre di 533 anni fa Cristoforo Colombo, con la spedizione delle tre caravelle partita dalla Spagna, scopriva l’America. Oggi negli Stati Uniti d’America è il Columbus day. Ci sono varie rappresentanze di altri Paesi alla festa, in questi giorni: prime fra tutte quelle italiane, data l’origine genovese del navigatore. Una banda musicale pugliese, in particolare, prende parte alle celebrazioni: è il concerto bandistico di Bisceglie, diretto dal maestro Benedetto Grillo, una delle formazioni bandistiche più antiche d’Italia.  … Leggi tutto »

San Pietro Vernotico: incendio in casa, morti anziano e badante Nel pomeriggio

IMG 20200109 164416
I loro corpi esanimi sono stati rinvenuti nell’appartamehti dai vigili del fuoco . L’incendio in casa si è verificato nel tardo pomeriggio, nella casa nel centro urbano di San Pietro Vernotico. Cause verosimilmente accidentali, per la morte dell’88enne e della badante di  44 anni.        … Leggi tutto »

È morta Diane Keaton Aveva 80 anni

Screenshot 20251011 224639
Era stata premio Oscar nel 1976. Il successo era arrivato con “Io e te”. Per decenni era stata protagonista di film, soprattutto commedie e soprattutto con Woody Allen, che ne avevano ulteriormente decretato il successo mondiale. Ma era stata anche la moglie di Michael Corleone nel Padrino. L’attrice Diane Keaton, vero cognome Halle (tra l’altro quello del suo personaggio in “Io e Annie”) è morta a Los Angeles, dove era nata. Il 5 gennaio prossimo avrebbe compiuto 80 anni. (foto:… Leggi tutto »

Martina Franca: serata turbolenta lì Intervento di carabinieri e polizia

Screenshot 20251011 231853
Una serata molto movimentata si è verificata in quella zona di Martina Franca. Stando a prime informazioni, coinvolte varie persone e per vari avventori del Mc Donald’s e della stazione di servizio è stato più consigliabile allontanarsi. Alcune testimonianze parlano di vero caos nell’area all’esterno del locale, da dettagliarne o motivi. Intervento di carabinieri e polizia. Da dettagliare anche dinamica e conseguenze dell’accaduto.        … Leggi tutto »

Martina Franca, accusa: irregolarità in tema di normativa sul lavoro, sospesa un’attività Carabinieri

Carabinieri Auto 4 Imc3
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nel corso della mattinata del 10 ottobre 2025, a Martina Franca, i Carabinieri della locale Compagnia, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Taranto e personale del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati nonché alla verifica del rispetto delle normative in materia di lavoro. Nel corso delle attività ispettive, presso un esercizio commerciale operante nel settore… Leggi tutto »

Puglia, ieri l’ultima seduta del consiglio regionale: Emiliano, il commiato. Ora verso le elezioni Per il voto del 23 e del 24 novembre

Screenshot 20251011 063501
Sintetizzare con “ho fatto quello che potevo” per l’ultimo discorso in consiglio regionale da parte di Michele Emiliano come presidente è una sintesi estrema. Il governatore ha ripercorso i dieci anni alla guida della giunta regionale pugliese, i successi e le inevitabili criticità di un percorso così lungo. Nell’ultima seduta consiliare è stato approvato il preventivo, no alla proposta di istituirella figura del consigliere supplente. Durante i lavori, vari agricoltori hanno protestato vivamente per le cartelle esattoriali dei consorzi di… Leggi tutto »

Bitonto: operazione antidroga, arresti Carabinieri

carabinieri notte
L’operazione era finalizzata a contrastare lo spaccio di droga nel centro storico cittadino. Vari arresti in serata e varie perquisizioni da parte dei carabinieri a Bitonto, con sequestro di stupefacenti. —– Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nel corso della serata, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, coadiuvati da unità cinofile, dai militari dell’Aliquota di Primo Intervento (API) del Comando Provinciale di Bari e con il supporto del Nucleo Elicotteri di Bari, hanno tratto in arresto in flagranza di… Leggi tutto »

Giornate Fai d’autunno: i luoghi visitabili in Puglia oggi e domani ELENCO Fondo per l'ambiente italiano, quattordicesima edizione

Accadia (FG), Rione Fossi © FAI
Di seguito un comunicato diffuso dal fondo ambiente italiano: Oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola. Torna per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: una festa diffusa –… Leggi tutto »

Lecce: supereroi in visita all’ospedale e al centro commerciale Hulk, Uomo Ragno, Batman e Cat Woman

supereoi ML Fazzi11
Di seguito il comunicato: Un’ondata di gioia e colori ha attraversato le strade di Lecce a bordo di un autobus molto speciale, personalizzato con i volti più amati dei supereroi dell’universo Marvel. Ma la sorpresa più grande è arrivata quando Hulk, l’Uomo Ragno, Batman e Cat Woman sono scesi in carne ed ossa per salutare i bambini che li stavano aspettando. L’iniziativa, promossa dal centro commerciale Mongolfiera Lecce di Surbo in collaborazione con l’associazione “Cuore e mani aperte OdV” e… Leggi tutto »