Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Mai pagate tasse dal 2007 al 2010: imprenditore di Pulsano denunciato per evasione fiscale da 3 milioni di euro

guardia di finanza

Secondo l’accusa, quell’imprenditore di Pulsano, nel tarantino, non ha mai pagato le tasse dal 2007 al 2010. Per dirla con esattezza, niente pagamento di imposte per gli anni di imposta dal 2007 al 2010.

Sono circa tre milioni di euro, stando al verbale della Guardia di finanza, nei confronti di quel titolare di azienda di commercio al dettaglio, dunque un negozio o un supermercato o un ipermercato. Secondo l’attività ispettiva, ha compiuto ingenti acquisti da imprese con sede nella repubblica di San Marino, in sospensione di Iva, occultando le relative fatture di acquisto e di vendita.

Ancora una volta non è stato fatto il nome di chi, secondo l’accusa, ha evaso le imposte. Qualche giorno fa era accaduto con un avvocato di Martina Franca, una cosuccia da circa un milione di euro. Un nome, quello dell’avvocato, che a Martina Franca tutti vogliono sapere, ma ufficialmente non può essere detto. L’imprenditore di oggi, l’avvocato dell’altro giorno. I loro concorrenti, o colleghi, che non c’entrano niente, con un meccanismo del genere che occulta i nomi, rischiano di trovarsi nel calderone della pubblica opinione, senza entrarci niente. E la pubblica opinione, è facilmente intuibile di questi tempi, quando sente di milioni di euro evasi al fisco, si arrabbia un po’. Si occultano i nomi. Ma non sempre: quante volte ci arrivano nomi e fotografie di poveracci, o anche di delinquenti incalliti, che comunque fino a sentenza passata in giudicato sono innocenti esattamente come questi individui che si ipotizza abbiano derubato il fisco, cioè lo Stato, cioè la comunità in cui vivono e i cui concittadini devono pagare più tasse anche perché loro, questi indivitui, non le pagano. Si facciano i nomi. O mai, o sempre. Perché siamo tutti uguali, e uno non può essere più uguale degli altri. Agostino Quero




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *