rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Calcio e solidarietà: stamattina a Martina Franca il triangolare (+1) Rinviata la partita Talsano African United-Villa Castelli, in programma oggi come finale provinciale di calcio giovanile

talsano african united

tursi torneo solidarietàDi seguito i comunicati:

La sfida è lanciata: chiudere la partita dei defibrillatori. Con la XIV edizione del “Triangolare (+1) della Solidarietà”, in programma sabato 30, alle ore 9, presso lo stadio “G.D. Tursi” di Martina Franca, l’Arca Promoter si prefissa l’obiettivo forse più ambizioso dalla nascita di questa manifestazione: completare il progetto, già iniziato lo scorso anno, di dotare tutti gli Istituti Scolastici della Città della Valle d’Itria di un defibrillatore.

Ma un traguardo così importante può raggiungersi soltanto con il contributo di più forze concorrenti: per queste ragioni, l’Assessorato allo Sport del Comune di Martina Franca (ente che patrocina l’evento), è sceso in campo per favorire il pieno coinvolgimento di tutti gli Istituti Scolastici della città, i quali, attraverso la partecipazione attiva dei propri studenti, sia in campo che sugli spalti, garantiranno il cuore della raccolta fondi necessaria all’acquisto delle apparecchiature BLSD (acronimo tecnico che identifica la strumentazione salvavita). E sarà gratuita anche la successiva formazione del personale scolastico incaricato all’utilizzo dei defibrillatori, che frequenteranno l’apposito corso offerto dal Rotary Club Martina Franca.

Fondamentale per la causa sarà il contributo degli attori del Mudù, che in quattordici edizioni del “Triangolare (+1) della Solidarietà” non hanno mai fatto mancare la propria presenza a titolo completamente gratuito. Quest’anno toccherà a Umberto Sardella e Antonella Genga fare da capofila per il team degli attori, con Uccio de Santis fuori regione per impegni professionali ma, come da sua richiesta, costantemente aggiornato su tutti gli aspetti organizzativi.

Al pari delle ultime edizioni, saranno quattro le squadre che si affronteranno sul prato del “Tursi”: nella prima semifinale si sfideranno gli attori del Mudù e una selezione degli esercenti di Martina Franca, coordinata dal sig. Donato Nucci. Quindi, nella seconda gara, spazio agli studenti delle scuole superiori, suddivisi in due formazioni. Botteghini aperti dalle 8.30 di sabato anche per i non studenti: l’acquisto del tagliando al costo di 3 euro garantirà una mattinata all’insegna dello sport, del divertimento e della pratica benefica.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito internet dell’Arca Promoter www.arcapromoter.it o i rispettivi contatti Facebook (www.facebook.com/ArcaPromoter) e YouTube (www.youtube.com/user/ArcaPromoter).

—–

La partita con il Villa Castelli era programmata per oggi, per motivi organizzativi è stata rinviata di una settimana:

Sono richiedenti asilo politico, quasi tutti provenienti dall’Africa Subsahariana, e fanno parte della Talsano Africa United, che il 7 maggio disputerà la finale del Campionato Provinciale Giovanile 2015/2016, classe 1997, calcio A11.

Hanno fatto tanta strada per arrivare fino a qui a Taranto. Ma dall’Africa, dove sono nati e cresciuti e dove hanno iniziato a giocare a calcio, hanno portato la loro passione sportiva. Qui sono riusciti a coltivarla, grazie soprattutto ad alcuni dirigenti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Talsano che li hanno notati in uno dei tanti giorni in cui i ragazzi si divertivano a giocare a calcio presso la Batteria Cattaneo. La proposta di formare una squadra è stata accolta dall’Associazione Salam, ong che gestisce il centro di prima accoglienza presso l’“Hot Bel Sit”. Ed è così che il Team, tesserato con l’Associazione sportiva A.S.D. Talsano Calcio, ha iniziato a giocare a dicembre 2015.

A seguire i ragazzi, ad accompagnarli durante le trasferte l’assistente sociale Valentina D’Alò che lavora presso il centro di prima accoglienza e che ha creduto fin da subito in questo progetto sportivo. “L’obiettivo di creare vera inclusione dando la possibilità ai giovani richiedenti di trascorrere momenti di gioco costruttivo e di svago liberandosi, anche solo per 90 minuti, dai pensieri della guerra o del viaggio, è stato centrato in pieno” dichiara la D’Alò. “I ragazzi hanno infatti dimostrato di avere spirito di gioco di squadra. Ma c’è di più” continua l’assistente sociale. “Il team infatti si è distinto ricevendo il premio per la miglior difesa e miglior attacco.”

Infatti fa sapere: “Il primo portiere della squadra Touray Abdoulie (Guinea Bissau 01.03.1997) riceverà il premio per il miglior portiere, merito ovviamente di tutta la squadra che ha garantito una difesa tale da subire meno goal”.

talsano african united

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *