rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Cavalli murgesi, tutori dell’ordine pubblico: la polizia li presenta alla Fiera di Verona in assetto antisommossa Edizione 120 della rassegna di razze equine celebre nel mondo

IMG 20181028 045733

Altri tre esemplari saranno acquistati dalla polizia al mercato concorso di dicembre a Martina Franca. Altri otto nei primi mesi del 2019. Di Klaus Retospa:

È bastato lo scatto strepitoso del fotoreporter romano Massimo Argenziano a far tornare il sorriso sulla bocca dei nostri allevatori . Perchè questa 120esima edizione della Fieracavalli di Verona era iniziata con qualche amarezza per gli allevatori dei nostri comuni . Infatti per alcune incomprensioni tra Ministero ( AIA di Roma ) e ente Fiera fino all’ultimo non si conoscevano i costi dei box per i soggetti da presentare . Fatto sta che dalle Murge non sono presenti a questa importante edizione gli allevamenti pugliesi storici delle nostre razze . La nostra razza è rappresentata da Apam ( associazione di allevatori di MURGESI del Centro e del nord Italia ) e da alcuni appassionati di attacchi e di cavalli da sella. La foto che sta facendo il giro del mondo dando visibilità ai nostri cavalli , rappresenta i nostri monumentali Murgesi in assetto anti sommossa acquistati dalla Polizia a maggio scorso . Sono di stanza a Ladispoli al Centro Coordinamento servizi a cavallo e cinofili. Per l’occasione a Verona hanno mostrato il meglio di sé. Fra gli altri, Liverpool montato dal comandante del centro Mario Cardea è particolarmente alto. È nato a masseria Vallenza di Pasquina Netti di Crispiano. È figlio di Edittoeinaudi nato a Masseria Chiancone di Martina Franca. Altri quattro provengono da masseria Grottillo di Santeramo in Colle, di Pasquale Giampetruzzi.

La prima volta che i nostri allevatori hanno partecipato alla Fieracavalli di Verona fu nel 1937 , quando da masseria Chiancone partirono quattro stalloni asinini Martina Franca presentati da Luca Pastore (1886-1976 ).

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *