Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Punti Cardinali a Taviano Il sindaco: “Strumento di sviluppo"

IMG 20230628 WA0000

Di seguito il comunicato:

Gli sportelli di orientamento nell’ambito del progetto “La bussola del Sud” – Punti Cardinali, presentato dal Comune di Taviano, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30, presso il Palazzo Marchesale De Franchis, piazza del Popolo angolo via Nizza, Taviano.
Nel nome dato al progetto c’è l’obiettivo stesso del percorso, e dunque quello di fornire una bussola nel complicato mondo della formazione e del lavoro. Gli studenti e i giovani, destinatari delle tre attività previste, vengono così messi in condizione di operare delle scelte consapevoli in vista del futuro professionale. A loro infatti vengono consegnati gli strumenti per prepararsi in maniera adeguata, dalle indicazioni per stilare un curriculum vitae, o per affrontare un colloquio di lavoro, alla definizione delle competenze da acquisire, irrobustire o aggiornare alla conoscenza dei settori occupazionali emergenti.
Tre le linee secondo cui si sviluppa il progetto: oltre ai desk di orientamento infatti, sono in programma giornate a tema nel corso delle quali verrà favorito l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; in particolare i giovani avranno la possibilità di incontrare la realtà delle aziende, e rivolgere domande e richieste di chiarimenti ai rappresentanti delle stesse. Terzo step quello degli orientation lab, laboratori per lo sviluppo delle competenze trasversali e funzionali, finalizzati a tirar fuori le inclinazioni ed affinare le abilità, nonché contestualizzare le risorse umane e collocarle in un determinato ambito professionale.

Così il sindaco di Taviano Giuseppe Tanisi:”È un progetto che noi intendiamo come un ulteriore tassello al mosaico di quelle condizioni che rendano possibile lo sviluppo della nostra Taviano, di cui quella primaria è senza dubbio il lavoro. Relativamente a tale priorità dell’uomo e del cittadino, si rende necessario anzitutto un’attività formativa e di orientamento, ampliando nei giovani la conoscenza di se stessi e dell’ambiente in cui vivono, propedeutica ad una scelta occupazionale, rendendo maggiormente proficua la ricerca di nuovi orizzonti in cui proiettare le proprie attitudini, e di inesplorati percorsi per il riscontro di personali gratificazioni. Con Punti Cardinali cerchiamo di raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati di puntare ad aiutare i più deboli, chi il lavoro ancora non ce l’ha o l’ha perduto, con una attività di informazione su quelle che sono le opportunità occupazionali e fornendo loro adeguati strumenti, attraverso un modello integrato di servizi, atti a favorire l’occupazione in modo intelligente, solidale e sostenibile, corrispondente altresì a quelli che sono i bisogni del nostro territorio. Un modello integrato di servizi finalizzato a promuovere un modello integrato di sviluppo attraverso attività lavorative che non appaghino soltanto il singolo, ma che contribuiscano alla crescita dell’intera comunità”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *