Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Andria: la nuova giunta comunale. Carovigno: il sindaco su Torre Guaceto, “perso tempo” Martina Franca: presentato il bilancio comunale 2015

Nicola Giorgino21

Il sindaco di Andria, Nicola Giorgino (foto home page: fonte la rete) ha aspettato che i partiti dessero le rispettive indicazioni. Dopo le elezioni, Giorgino confermato sindaco, c’è da comporre la giunta. I partiti non hanno indicato niente e Giorgino ha nominato la giunta. Tutti tecnici. Esecutivo presentato nella villa comunale. Questi gli assessori:

Rosangela Laera, Opere pubbliche ed infrastutture, valorizzazione del patrimonio, manutenzione, diritto alla casa, mobilità urbana sostenibile; Sergio Cursio, Affari generali ed istituzionali, polizia locale e protezione civile, cultura della legalità e risorse umane; Antonio Mastrodonato, Politiche per l’ambiente e la qualità della vita;  Francesco Leonetti, Innovazione tecnologica, smart city, servizi demografici ed al cittadino, semplificazione amministrativa; Donato Rinaldi, Bilancio, programmazione economica, tributi ed entrate, fondi europei; Elisa Manta, Diritti ed equità sociale; Antonietta Curci, Pubblica istruzione e politiche educative, creatività giovanile e associazionismo; Silvio Lattanzio Sviluppo economico, marketing e promozione territoriale, turismo. Il sindaco ha mantenuto per sé le deleghe all’Urbanistica, alla Cultura e allo Sport.

A Carovigno, conferenza stampa del nuovo sindaco Carmine Brandi, eletto poche settimane fa. Il primo cittadino ha parlato di Torre Guaceto e illustrato i primi programmi per recuperare quello che considera il troppo tempo perso, per la tutela della riserva naturale. Dallo sversamento di liquami in poi, compresa una situazione gestionale piuttosto complicata, la riserva vive un periodo per nulla facile.

Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:

Bilancio 2015, tributi, Ecotassa, Festa Patronale, Opere Pubbliche, Martina Calcio ma, soprattutto, sblocco della situazione del Parcheggio di via Bellini.

Questi alcuni dei temi trattati dal Sindaco, Franco Ancona, e dagli Assessori Comunali Giuseppe Cervellera, Nunzia Convertini,  Pasquale Lasorsa, Gianfranco Palmisano e Antonio Scialpi nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Ducale sabato 27 gennaio.

Un incontro, a cui hanno partecipato anche i Consiglieri Aldo Leggieri ed Elena Convertini, per fare il punto sulle principali questioni dibattute in città in questi giorni.

Il Sindaco ha dato notizia alla stampa presente della risoluzione del lodo arbitrale relativo al Parcheggio di via Bellini, opera che la città aspetta dal 1991, quando il Comune diede in concessione alla Ditta Ciro Menotti la realizzazione del parcheggio, finanziato ai sensi della Legge Tognoli. Perso il finanziamento assistito dalla Regione Puglia per la mancata realizzazione dell’opera nei tempi stabiliti, il Comune, con il Commissario Sessa, nel 2002, contrasse un mutuo bancario con la Cassa Depositi e Prestiti  caricando le rate sul bilancio comunale. Oggi, finalmente, il collegio arbitrale ha dichiarato risolto il contratto di concessione, escludendo la responsabilità del Comune nei confronti del Consorzio. E’stata, quindi, pronunciata la parola fine sull’annosa questione e l’Amministrazione Ancona, che nel frattempo ha già acquisito le aree, sta valutando la possibilità di bandire un concorso di idee per scegliere il progetto migliore da finanziare con i soldi del mutuo.

Nel corso della conferenza stampa il primo cittadino ha continuato  ringraziando i giornalisti e tutti i cittadini che, in questo mese, si sono impegnati per raggiungere l’obiettivo utile a scongiurare l’ aumento dell’Ecotassa; un risultato a cui si è vicini  (mancano tre giorni) per il quale è richiesto un ultimo importante sforzo da parte della comunità. Rimanendo in tema ambientale, l’assessore Lasorsa ha informato i presenti che la Polizia Locale ha in dotazione quattro fototrappole mobili, ovvero fotocamere a raggi infrarossi completamente invisibili ad occhio umano, che saranno posizionate in diversi punti della città e dell’agro al fine di prevenire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

In relazione all’iscrizione al campionato del Martina Calcio, il Sindaco ha precisato l’impegno del Consiglio comunale nella risoluzione della questione deliberando una convenzione che ha ricercato soluzioni utili a contemperare le esigenze della squadra e della città e che salvaguardi anche la sicurezza pubblica.

Altro argomento discusso è stato quello in relazione alla organizzazione della Festa di patronale di San Martino. L’Amministrazione comunale, secondo le indicazioni del Consiglio, sta conducendo un’azione di delocalizzazione del Luna Park in contrada Pergolo condividendo la scelta con i soggetti coinvolti e realizzando tutti gli interventi strutturali utili a rendere l’area idonea ad ospitare le giostre.

Per quanto riguarda l’Ufficio Tributi, l’assessore al Bilancio Cervellera ha sottolineato che, dopo venti anni, il servizio è interno al Comune (fu esternalizzato nel 1993 per combattere l’evasione fiscale che si aggirava intorno al 60%) e ha confermato l’impegno dell’Ente di mantenere inalterate, rispetto all’anno scorso, le aliquote della tassazione agendo con lieve ribasso per la Tari verso le utenze domestiche; ciò mantenendo inalterati i servizi a bambini, anziani, disabili e trasporti malgrado ulteriori tagli del Governo di un milione e ventiduemila euro.  L’internalizzazione sta causando qualche coda fisiologica all’Ufficio (circa 80-90 utenze quotidiane, che vengono tutte evase nella stessa giornata, su 34 mila notifiche) che conta cinque sportellisti di cui uno addetto alla posta mail (tributi@comunemartinafranca.gov.it) a cui è possibile inviare eventuali inesattezze o mutazioni di stato anagrafico.

Novità del bilancio di previsione 2015 sono le somme messe a disposizione dall’Amministrazione per allargare la partecipazione in sede di bilancio (il cosiddetto bilancio partecipato proposto dal Consigliere Leggieri in Consiglio Comunale) e per sostenere le start up di impresa (per cui a breve sarà redatto un regolamento sulla distribuzione delle risorse).

“Siamo nell’anno della rendicontazione degli interventi finanziati dalla Comunità Europea dal vecchio quadro comunitario di sostegno per cui fra giugno e settembre si dovranno concludere molti degli interventi che stanno cambiando il volto della città fra cui il Parcheggio di Viale Europa, l’area di via Leone XIII angolo via Taranto, la Stazione Ippica, la Scuola materna di San Paolo, vari interventi nelle scuole, la rotatoria di prossima realizzazione nel quartiere San Francesco e l’ex plesso Archimede al quartiere Carmine destinato ad ospitare i disabili gravi non più assistiti.”, ha sottolineato il Sindaco, Franco Ancona.

Prima dell’inizio della conferenza stampa il Sindaco ha ricevuto una delegazione di lavoratori della Tradeco e il consigliere comunale Michele Marraffa al fine di sollecitare un incontro con l’azienda da e i Sindacati, che si svolgerà lunedì 29 giugno, per le questioni relative al pagamento dei salari e alla sicurezza del lavoro.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *