rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Matera: G20, finanziato il progetto artistico-culturale Comune e Regione

Screenshot 20210523 100456

Di Nino Sangerardi:

Il Comune di Matera e la Regione Basilicata hanno ratificato il finanziamento del progetto artistico-culturale da realizzare in occasione della riunione, nella Città dei Sassi il 29 giugno 2021, dei Ministri degli Esteri stante la presidenza italiana del Gruppo dei 20 : forum che riunisce le principali economie del globo terracqueo su temi come People e Planet e Prosperità.

La somma impegnata pari a 35.300,00 euro di cui 23.300 a carico del Municipio materano e 12.000,00 in capo alla Regione.

Programma ideato da Porta Coeli Foundation di Venosa provincia di Potenza.Nello specifico “G20 a Matera : per elaborare un’emergenza. Museografia e arte contemporanea per l’emersione del portato concettuale e filosofico delle più avanzate soluzioni architettoniche per il di stanziamento sociale negli spazi pubblici” a cura degli Studi Caret(Firenze),Volumezero(Venosa) e OSA(Roma),nonché la mostra denominata “ Per una diversa declinazione dell’identità territoriale : il contributo artistico di Henri Cartier Bresson ed Eli Dijkers in cui si affiancheranno il progetto Henri Cartier Bresson prodotto in Basilicata a seguito della grande attenzione antropologica e architettonica degli anni Cinquanta e il progetto Tarsus del fotografo olandese Eli Dijkers in cui la pratica fotografica diventa lo scandaglio di una realtà il tramite per l’esplorazione di un territorio ancora non esaurito dalle grandi categorie  degli immaginari turistici”.

Un progetto che, tra l’altro, punta a mostrare la “caratura internazionale della città di Matera immaginando di farlo attraverso eventi espositivi che siano illustrativi di un portato identitario ma anche della capacità italiana di reagire alla crisi elaborando forme e linguaggi innovativi a beneficio dell’umanità intera”.

Il luogo scelto per installazioni ed eventi è Palazzo Malvinni Malvezzi,piazza Duomo,il cui primo nucleo risale alla fine del Quattrocento,acquisito dalla Provincia di Matera in data 20 febbraio 1960,restaurato ultimamente con 4 milioni euro sovvenzionati da Ministero Beni Culturali, Regione,Provincia e Comune.

La spesa di 35.300,00 euro contempla la progettazione e redazione di testi curatoriali,produzione mostra Eli Dijkers,allestimento spazi mostra fotografica,disallestimento,catalogo codice Isbn stampa 200 copie,logistica e ospitalità artisti e partner, polizze assicurative,apertura al pubblico degli spazi espositivi per trenta giorni.

Porta Coeli Foundation è una “…realtà culturale lucana che si manifesta quale esperienza museale privata e Centro Studi del Mediterraneo”.

Presidente Aniello Ertico( nato a Potenza,Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme,laureato in Scienze Bancarie,già commissario del Consorzio Industriale di Potenza e provincia), vicepresidente Donato Faruolo, consiglieri Salvatore Comminiello,Roberto Cassano,Maria Santarsiero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *