rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: anche Cervellera contro la Soget Ma nessuno prende l'iniziativa concreta e possibile

Giuseppe Cervellera

A seguire trovate un comunicato stampa diffuso da Giuseppe Cervellera, consigliere comunale di Martina Franca. Parla di ufficio tecnico comunale e gestione dei tributi da migliorare, quali nuove sfide per l’amministrazione locale. In quanto ai tributi e alla Soget che è nell’occhio del ciclone, il sottoscritto si permette di osservare che se davvero tutti sono contro la Soget, non c’è bisogno di nessuna sfida epica. Basta prendere per buona una sentenza di qualche mese fa, passata in giudicato. Comune di Taranto contro Soget: siccome l’azienda aveva commesso gravi errori nella gestione dei tributi in Comuni vicini, si poteva revocare la concessione, ai sensi di legge. Si vuole mandare via la Soget? Ci vuole un minuto, anche meno. Il tempo di una firma. Se si vuole. Ma finora non è stato fatto. (agostino quero)

Di seguito il comunicato diffuso da Giuseppe Cervellera:

Ufficio tecnico, Vigili urbani ed ufficio tributi: queste le priorità delle prime settimane del 2014 per il consigliere comunale Giuseppe Cervellera.

“Continuano senza sosta – afferma infatti il rappresentante di SEL – le procedure per assicurare il buon funzionamento della macchina amministrativa del comune di Martina Franca. Mantenendo fede agli impegni assunti in campagna elettorale l’amministrazione procede a dar seguito alla riorganizzazione degli uffici amministrativi comunali. Dopo tanti anni, infatti, siamo stati in grado di espletare dei concorsi pubblici per l’assunzione di 4 geometri per l’ufficio tecnico, un dirigente per l’urbanistica ed un vigile urbano. Nel 2013 abbiamo inoltre concluso diversi procedimenti di mobilità che hanno portato a Martina altri dipendenti. Nel corso di quest’anno, invece, saremo in grado di bandire ancora altri concorsi per l’assunzione del Comandante dei Vigili Urbani, del dirigente agli Affari Generali, del dirigente ai Lavori Pubblici e di un funzionario istruttore amministrativo di categoria C”.

Un lavoro frutto della collaborazione di tutti, politici e personale dipendente: “Esprimo a tal proposito grande soddisfazione per la trasparenza e la correttezza che stanno caratterizzando le procedure concorsuali, ringraziando contestualmente tutti i dipendenti comunali che con grande abnegazione e professionalità stanno assicurando pari condizioni ed opportunità a tutti i candidati”.

Nel futuro immediato spazio a due uffici fondamentali per far ripartire la città: Ufficio Tecnico e Ufficio Tributi: “Stiamo per definire l’organizzazione dell’intero Ufficio Tecnico, che rappresenta il più importante polmone economico per la città, il quale si dovrà preparare alla grande sfida della Rigenerazione Urbana e del Piano Urbanistico Generale. Abbiamo organizzato l’ufficio ambiente con delle buone professionalità che ci consentiranno di affrontare il nuovo appalto dei rifiuti basato sulla raccolta differenziata e stiamo sempre più implementando la pianta organica dei Vigili Urbani per assicurare maggiori controlli in città e nell’agro.

Adesso, però, la priorità assoluta deve essere costituita dall’organizzazione dell’ufficio tributi per addivenire ad una necessaria ed ormai improcrastinabile internalizzazione della riscossione e dell’accertamento delle tasse locali; l’emergenza deriva da continue e ripetute azioni poste in essere dalla Soget S.p.A. a danno dei cittadini martinesi e dell’amministrazione comunale stessa, la quale non è per nulla soddisfatta dai metodi utilizzati dall’agente riscossore. Pertanto, avendo già acquistato la strumentazione necessaria al futuro ufficio tributi, occorre adesso individuare – conclude Cervellera – le giuste competenze professionali per la sua costituzione”.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

9 Comments

  1. Per la Soget il ” re tentenna ” per motivazioni di una evidenza lapalissiana che sono sotto gli occhi di tutti, tranne che per i componenti di questa Amministrazione.
    Per quanto riguarda i concorsi e’ assolutamente opportuno precisare che si stanno espletando concorsi, dopo aver esperito le procedure della mobilità, deliberati dalla Giunta Palazzo nel piano triennale del personale del 2008-2011. Nulla di appartenenza di questa amministrazione, se non i tempi piuttosto lunghi messi in atto dal dirigente responsabile. Quindi vendersi quello che non si ha e non si fa è’ mettere in essere argomentazioni inesistenti ed ingiustificabili di circa due anni di amministrazione molto carente sotto il profilo del fare che tanto viene osannato ed ostentato, ma che di concreto poco ha attuato, se non quanto già in itinere della precedente amministrazione. Dov’è la nuova dotazione organica? Infatti la nuova pianta organica e’ da farsi, essendo la precedente scaduta ed è assolutamente necessaria per un accorpamento dei Settori che in base alle disposizioni normative del decreto Monti dovrebbero da undici passare a sette, tant’è che anche i componenti dell’Organismo di Valutazione nella relazione per la valutazione delle indennita’ di posizione dei dirigenti, molto discutibile ed opinabile sotto il profilo della responsabilità gestionale, ne hanno invocato la rideterminazione. Nulla ha fatto questa Amministrazione, se non cambiare il piano triennale varie volte secondo le sue personali ed individuali esigenze. Quindi, caro Consigliere Cervellera, se LEi, al contrario delle posizioni assunte dal suo Sindaco e dall’Assessore al Personale
    Basile, vuole per coerenza ed onesta’ intellettuale lumi in merito ci incontri dove e quando vuole. La nostra e’ una critica costruttiva, perché siamo in possesso di una memoria storica dei fatti che vi sfugge. Cari saluti.

  2. Bravo Cervellera! Avete il merito di aver assunto a tempo indeterminato la dirigente Merico (ed i cittadini di Martina pagheranno lo stipendio a costei almeno per 15 anni) che, facendovi la pipì sulle scarpe (come diceva Lasorsa a Palazzo) la mattina del 23 maggio 2012 (il pomeriggio si insediò il sindaco Ancona a cui era stato preparato il regalo), con l’ausilio del segretario De Carlo, firmò il contratto con la Soget, dopo aver fatto revocare al Commissario Straordinario Calvosa, sempre con l’ausilio del segretario De Carlo, la delibera di Consiglio Comunale del 2007 relativa alla internalizzazione della riscossione e di tutta l’attività di accertamento di tutti i tributi. Penso che a Voi amministratori vada fatto un plauso per l’attività svolta che sta offrendo ai cittadini martinesi molti benefici in termini di code, confusione, stress, aumento di tasse, diminuzione dei servizi, pagamento di retribuzioni non spettanti ai dirigenti, piano TARES falso (come detto dal consigliere Martucci), nuovo piano rifiuti molto discutibile. In un momento molto difficile per buona parte dei cittadini martinesi. Non si può che dire: BRAVI!!! CONGRATULAZIONI!!!

  3. il solito proclama per “buttare le mani avanti”!! incominciamo ad essere stanchi di tante parole e pochi fatti!!!

  4. La Soget non ha rispettato il contratto e quindi inadempiente basta leggere le carte.Chi protegge la Soget? La storia si ripete cambiano solo i personaggi.

    1. Nella sezione bandi ed esiti delle gare del 2012 e 2013, manca, guarda caso, quello relativo all’appalto della Soget. In realtà, era stato pubblicato. Io l’ho scaricato. Sapete cosa c’era nei verbali? Correzioni delle date fatte a mano e in contrasto con il contenuto. Sapete da chi era composta la commissione? Beh, se lo volete sapere, chiedetemelo. Vi risponderò!

  5. Merico, presidente, De Carlo e Sforza, componenti. Verbalizzante, Ancona. Oltre alla data, sono stati corretti i numeri dei verbali.

  6. signor Cosimo, visto che la discussione politica, a Martina, prende spunto dai giornali, ma prende vita su un gruppo social “Vox Populi”, le dispiacerebbe venire ed argomentare anche lì, ciò che ha detto? noi sappiamo che è così in quanto detto da Martucci in un comunicato fatto alla cittadinanza prima di Natale, ma molti martinesi, compresa l’amministrazione, finge di non ricordare!!!
    oppure potrei riportarlo io virgolettato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *