rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Crispiano: arresto per droga. Taranto, scippata un’anziana Taranto, Trani e Bisceglie: controlli a tappeto

carabinieri

Ieri sera a Taranto, in via Regina Margherita, un uomo ha scippato la borsa ad una donna di 72 anni. Poi è scappato a piedi. La sera prima era successo, nel capoluogo ionico, ad un’altra anziana, 83enne, rimasta anche lievemente ferita, con prognosi di alcuni giorni.

Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:

I Carabinieri della Stazione di Crispiano hanno arrestato un minorenne del luogo, incensurato, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli operanti, nel corso di un servizio mirato al contrasto dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti in quel centro, procedevano al controllo del minore che, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di mezzo grammo di marijuana. Nella circostanza, i militari, insospettiti dall’atteggiamento del ragazzo, decidevano di estendere la perquisizione anche alla sua abitazione ove, occultato in un armadio della sua stanza da letto, rinvenivano un barattolo di vetro contenente ulteriori 130 grammi di marijuana.

Alla luce di quanto sopra, il minorenne veniva dichiarato in stato d’arresto e, dopo le formalità di rito, associato presso il Centro di Prima Accoglienza di Taranto, su disposizione del P.M. di turno presso il Tribunale per i Minorenni del capoluogo.

Lo stupefacente, rinvenuto e sequestrato, sarà inviato al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto per gli opportuni accertamenti tecnici.

—–

Quattro arresti e 15 denunce a piede libero sono il risultato di un servizio di controllo del territorio disposto negli ultimi giorni dalla Compagnia Carabinieri di Taranto e finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori, quelli concernenti le sostanze stupefacenti e le condotte di guida pericolose per gli utenti della strada.

Il Nucleo Radiomobile e le Stazioni di Taranto Principale, Taranto Centro, Taranto Nord, Taranto Salinella, Talsano e Leporano, nel corso di tale attività, in esecuzione di ordini di carcerazione, hanno tratto in arresto e contestualmente associato presso la Casa Circondariale di Taranto A.V., 60enne, condannato a 1 anno, 3 mesi e 25 giorni di reclusione per una rapina, C.M.O.M., 53enne, condannato a 3 anni, 10 mesi e 20 giorni di reclusione per minacce, S.R., 52enne, condannato a 7 anni di reclusione per lesioni personali e rapina, C.M., 52enne, condannato a 3 mesi di reclusione per commercio abusivo di materiale esplodente.

I militari hanno inoltre denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria ben 15 soggetti, per reati diversi fra cui 4 per violazione colposa dei doveri inerenti la custodia delle cose sottoposte a sequestro, 3 per evasione, 1 per furto aggravato, 1 per falsità materiale commessa da privato, 5 per guida senza patente e 1 per guida in stato di ebbrezza alcoolica.

Infine, i Carabinieri hanno segnalato alla competente autorità amministrativa 5 soggetti quali assuntori di sostanze stupefacenti e, nella circostanza, hanno sequestrato complessivamente 1 grammo di cocaina e circa 5 di hashish.

—–

Un servizio straordinario di controllo del territorio è stato effettuato nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Trani, coadiuvati dai colleghi della Tenenza di Bisceglie e delle Stazioni di Corato e Ruvo di Puglia, finalizzato a prevenire e reprimere la commissione in quei centri abitati di reati contro il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti, nonché di tutti quei comportamenti che incidono sulla sicurezza degli utenti della strada, quali eccesso di velocità, guida in stato di alterazione psico-fisica da consumo di alcool/stupefacenti, guida pericolosa e/o senza patente.

A Bisceglie, a finire in manette è stato un 43enne rumeno. Dallo scorso anno, con continue minacce, offese e maltrattamenti, aveva reso la vita impossibile alla moglie connazionale, con la quale è in fase di separazione. Domenica l’epilogo della vicenda quando l’uomo, un bracciante agricolo residente in città, si è presentato per l’ennesima volta presso la casa, dove la sua ex, dalla quale aveva già ricevuto una denuncia, svolge le mansioni di badante, offendendola e tentando di aggredirla. L’intervento immediato dei Carabinieri ha scongiurato il peggio, bloccando il malintenzionato, peraltro in preda ai fumi dell’alcool. Il 43enne, che dovrà rispondere di atti persecutori, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato collocato agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

A seguito di perquisizioni personali e domiciliari, svolte anche con l’ausilio di unità cinofile, un 21enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà perché deteneva in casa, a Trani, 3 grammi di marijuana confezionata in dosi unitamente ad un bilancino di precisione e denaro provento di attività di spaccio mentre durante i controlli su strada altri sette giovani di Trani e Bisceglie sono stati segnalati all’Autorità Prefettizia, quali consumatori di stupefacenti, poiché sorpresi complessivamente con 14 grammi dello stesso tipo di sostanza.

A Trani durante i controlli del “sabato sera” un 26enne di Ortanova è stato sorpreso alla guida di un’autovettura in stato di ebbrezza e per questo denunciato a piede libero mentre a Corato una 22enne rumena dovrà rispondere di inosservanza del foglio di via obbligatorio da quel Comune, impostole dal Questore di Bari.

L’attività è stata inoltre indirizzata anche al controllo “a tappeto” di 144 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale ed a quelle di prevenzione.

Nel corso del week end sono state complessivamente controllati dai militari 289 persone e 190 mezzi, elevate 3 sanzioni al Codice della Strada per  guida senza cinture di sicurezza, 6 per mancanza di copertura assicurativa, ritirati 5 documenti di circolazione e di guida, e sequestrati 6 veicoli.

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *