rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Case a portata di smartphone Le migliori app per la gestione domestica

Screenshot 20211018 110204

La casa è un luogo da sempre devoto alle tradizioni, un focolare che da millenni ha lo scopo di tenerci al sicuro. Di contro, va detto che nel corso degli anni le innovazioni tecnologiche hanno arricchito le nostre abitazioni, trasformandole in una sorta di piccolo ecosistema indipendente. Si tratta di una verità che emerge studiando ad esempio componenti come la domotica e gli smartphone. Oggi ci concentreremo soprattutto sui secondi, scoprendo quali sono le migliori app per la gestione della casa.

 

Lo smartphone e il suo rapporto con la casa

 

Lo smartphone, che ha surclassato notevolmente il telefono fisso nelle abitazioni, sembra soddisfare le esigenze più disparate. Sebbene il fisso in alcuni casi sia ancora presente, sicuramente lo si usa meno rispetto al passato, in quanto esistono sistemi e tecnologie, come il VoIP, ormai destinate a rispondere a qualsiasi bisogno. I cellulari moderni rappresentano una componente essenziale per il corretto funzionamento della domotica e degli smart objects. Questi ultimi possono essere infatti comandati a distanza grazie a specifiche app per smartphone, come nel caso delle lavatrici intelligenti, o delle prese elettriche smart. La domotica, infatti, rende la casa un posto più sicuro, più confortevole e più adatto per il risparmio energetico.

 

Sono questi, in estrema sintesi, i vantaggi portati dall’Internet of Things alle nostre abitazioni. La sicurezza viene ad esempio incrementata grazie alle telecamere smart e ai sistemi di videosorveglianza intelligenti, in grado di inviare notifiche push in tempo reale sul telefonino. Telefonino da utilizzare eventualmente anche per controllare il video live ripreso dalle telecamere, anche quando ci si tova a centinaia di chilometri di distanza. Infine, anche il fattore risparmio energetico, che si concretizza grazie a dispositivi come termostati intelligenti e sistemi di illuminazione dotati di sensore di presenza, è un vantaggio degno di nota.

 

Le app per la gestione della casa

 

L’innovazione tecnologica ha contribuito alla nascita di alcune piattaforme che si rivelano particolarmente utili per la gestione della casa: dalla suddivisione delle faccende domestiche alle spese, senza per questo dover sfruttare obbligatoriamente il collegamento con apparecchi domotici.

 

Si fa ad esempio riferimento alla gestione delle utenze: alcuni operatori energetici, insieme ad alcune tariffe favorevoli, propongono l’ulteriore possibilità di poter usare degli strumenti digitali per monitorare pagamenti e scadenze relative alle bollette. A questo proposito è utile leggere alcuni approfondimenti online, come quello sulla fornitura per l’energia elettrica di VIVI energia, così da conoscere meglio queste soluzioni utili non solo dal punto di vista del risparmio, ma anche per la comodità data dalla gestione da remoto delle utenze. Esistono poi altre app che permettono di sfruttare lo smartphone per semplificare diversi aspetti quotidiani, e in particolar modo la suddivisione dei compiti in casa, poi, sono da includere Cozi e OurHome, che si servono di un calendario o un programma che ogni membro della famiglia deve completare per rispettare tale organizzazione. Queste app, infine, si rivelano efficienti anche per i bambini, al fine di insegnare loro come prendersi cura della casa in qualsiasi momento della giornata.

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *