rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Castellana Grotte: “L’oasi del verde che rinasce”, concorso per la forestazione della villa comunale Anche una scuola partecipa

noinotizie

Di seguito il comunicato:

“L’Oasi del Verde che rinasce”: anche l’Istituto Comprensivo Tauro-Viterbo partecipa al concorso di idee indetto dall’Amministrazione comunale, assessorato all’Ambiente, per recuperare alcune aree propense alla forestazione della Villa Comunale Tacconi.

Gli alunni di prima classe realizzeranno il disegno della targhetta identificativa del luogo di interesse, mentre, gli alunni di terza classe si dedicheranno alla realizzazione di una mappa del sito verde (rappresentazione ridotta dell’area di interesse del progetto).

Per la preparazione al concorso gli alunni hanno partecipato ad un incontro formativo con un esperto che ha illustrato argomenti ambientali. Un tecnico invece li ha seguiti per lo sviluppo della planimetria.

Obiettivo dell’Amministrazione è quello di creare una piccola oasi di “Nuovo Verde” con la piantumazione di tre abeti natalizi che hanno decorato il centro abitato durante le festività (erano presenti in Piazza Nicola e Costa, P.zza Garibaldi, Largo S. Leone Magno).

La scelta di abeti naturali è stata fatta anzitempo allo scopo di dare una seconda vita agli alberi e creare contemporaneamente un luogo simbolo dell’azione sociale concreta per la lotta al cambiamento climatico. Una commissione esaminatrice effettuerà un’attenta selezione delle opere ricevute e decreterà i vincitori. La premiazione si terrà durante la giornata celebrativa dedicata alla piantumazione degli alberi. La data individuata è il giorno 21 marzo, che coincide con la Giornata Internazionale ONU delle foreste.

Ogni anno, in questo giorno, le Nazioni Unite invitano i Paesi ad intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali, inclusa l’organizzazione di eventi, campagne e iniziative, che coinvolgano foreste e alberi, facendo emergere la vitale importanza dei beni e servizi che gli ecosistemi forestali forniscono all’umanità: acqua, legna, fibre, cibo, medicine, energia, regolazione e adattamento al clima, regolazione idrogeologica, ricreazione ed esperienze estetiche, culturali e spirituali.

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *