rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Morto Carlo Azeglio Ciampi il nostro decimo presidente Fu capo dello Stato dal 1999 al 2006. Aveva 95 anni. All'inizio del settennato presidenziale la visita in Puglia. Nel 2001 fu a Taranto

ciampi quirinale 1

ciampi visita san focaCarlo Azeglio Ciampi, decimo presidente della Repubblica italiana, è morto oggi. Aveva 95 anni. Era nato a Livorno il 9 dicembre 1920, era stato partigiano e combattente in prima linea contro i nazifascisti. Aveva svolto da sempre ruoli istituzionali, nel dopoguerra, in Banca d’Italia fino a divenirne governatore. Poi ministro, poi presidente del Consiglio e poi, il 13 maggio 1999, l’elezione alla presidenza della Repubblica italiana. Al primo scrutinio, con 707 voti su 1010 votanti.

ciampi tarantoUno fra i più amati in assoluto, il capo dello Stato che, giusto per dire della vicinanza concreta alle questioni popolari (e con lui lo era la signora Franca) andò anche a vedere una partita di calcio del suo Livorno tornato in serie A dopo mezzo secolo, uno che fece molto per le istituzioni nazionali, a partire dai simboli: bandiera e inno. Il 29 e il 30 giugno 1999, sei settimane dopo l’inizio del suo settennato presidenziale, fu in visita in Puglia, fra Bari (consiglio regionale) Brindisi, Lecce e il centro “Regina Pacis” di San Foca di Melendugno (foto a sinistra, fonte presidenza della Repubblica). Il 18 maggio 2001 fu in visita a Taranto (foto a destra, fonte presidenza della Repubblica).

Ci lascia il presidente con cui l’Italia ha varcato la soglia del nuovo millennio e che ha rappresentato, con il prestigio riconosciuto a pochi altri nella storia repubblicana, il nostro Paese nel mondo.

Carlo-Azeglio-Ciampi




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *