Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Un laboratorio mobile per gli allevatori dell’Alta Murgia Mobilab, oggi a Bari i risultati del progetto

IMG 20211007 WA0010

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Venerdì 8, a Bari, tutti i risultati del progetto Mobilab legato ai prodotti tipici.

La Puglia delle produzioni tipiche destinataria di un progetto rivolto agli allevatori del barese. Grazie al laboratorio mobile Mobilab, veterinari e docenti universitari hanno raggiunto le numerose aziende dell’Alta Murgia, offrendo controlli gratuiti e un supporto per tutelare sempre più l’alto standard qualitativo di latte e prodotti lattiero- caseari. L’attività ha visto l’impegno tra gli altri di Università di Bari e Istituto Zooprofilattico di Puglia.

Tutti i risultati verranno illustrati il prossimo 8 ottobre, a Bari, a Villa de Grecis a partire dalle ore 9. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina  https://www.facebook.com/mobilabita.

«In Puglia- anticipano i promotori-  si registra la presenza di aziende ovine e caprine di due tipologie: agriturismi dove i prodotti sono lavorati direttamente con grande attenzione alla qualità e piccole realtà a conduzione familiare, spesso con una produzione ad uso interno e senza una rete di produzione-raccolta-trasformazione e commercializzazione».

Saranno presenti: la Città Metropolitana di Bari con il consigliere delegato alle Attività produttive Antonio Stragapede, l’ingegnere Maurizio Montalto e Claudia De Nicolò, la Regione Puglia con Tina Ranieri, il Lead Beneficiary del progetto Interreg Italia-Grecia Loukia Ekateriniadou, il dipartimento di Medicina veterinaria con Marialaura Corrente e Viviana Mari, l’associazione regionale Allevatori di Puglia. «Il progetto è stato portato avanti con il loro coinvolgimento- concludono- nella consapevolezza che poter fronteggiare eventuali problemi di natura sanitaria sia un beneficio in termini di benessere animale e aumento della produttività, ma anche un fatto culturale in una Puglia sempre più apprezzata per le sue eccellenze gastronomiche».

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *