Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


“Cara Anna Magnani… ” domani a Bari e venerdì ad Acquaviva delle Fonti Teatro: sabato "Lo spundrone"

CARA ANNA quadrata BARI

Di seguito un comunicato diffuso da AncheCInema:

AncheCinema presenta lo spettacolo “Cara Anna Magnani…”, un viaggio teatrale/musicale nella vita di Anna Magnani, scritto e diretto da Caterina Costantini con Caterina Costantini, Nicola Valenzano e Daniele Ciavarella. Lo spettacolo è inserito nella stagione del Teatro AncheCinema di Bari e nella stagione del Teatro Comunale “Sebastiano Arturo Luciani” di Acquaviva delle Fonti, presentata da AncheCinema in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti.

CARA ANNA quadrata acquaIn “Cara Anna Magnani…” lo stacco musicale, il flash interpretativo, lo spot ricavato da brandelli di vita vissuta si impongono sulla “storia” e fanno sì che il racconto proceda per analogie e digressioni esistenziali, brani del repertorio della Magnani, trascrizioni teatrali di passaggi cinematografici, canzoni e parodie prese dal mondo della Rivista.

Vi trovano spazio anche poesie, ricordi, giudizi, dedicati all’attrice da registi e scrittori come Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti.

Caterina Costantini è un’attrice che vanta una lunga e prestigiosa carriera; originaria di Bari, viene scoperta molto giovane da Enrico Maria Salerno ed inizia la sua carriera in compagnia di grandi nomi come Regina Bianchi e Gianrico Tedeschi, dimostrando subito la sua versatilità spaziando con il suo repertorio dai classici come Shakespeare e la tragedia greca, fino agli autori contemporanei come Iaia Fiastri.

Accanto a lei Daniele Ciavarella e Nicola Valenzano, attore e danzatore, allievo di Lindsay Kemp e Maurice Bejart.

INFO spettacolo al TEATRO ANCHECINEMA

giovedì 7 marzo 2024 | ore 20.30

Teatro AncheCinema

Corso Italia 112 BARI

Biglietti online: bit.ly/CARAANNA

biglietti disponibili anche al botteghino del Teatro AncheCinema.

INFO SMS/WhatsApp 329 64 99 552

Parcheggi a pagamento aperti H24 MetroPark Corso Italia 138 (a 200 metri dall’ingresso del teatro) + GestiPark Battisti

INFO spettacolo al Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti

venerdì 8 marzo 2024 | ore 20.30

Teatro Comunale “Arturo Sebastiano Luciani” di Acquaviva delle Fonti

Piazza Vittorio Emanuele II – Acquaviva delle Fonti (BA)

Biglietti online qui: bit.ly/MAGNANI

biglietti disponibili anche al botteghino del teatro Luciani.

Il botteghino del Teatro Luciani è aperto dalle ore 16.00 nei giorni in cui è programmato un evento.

Info SMS/WhatsApp 329 64 99 552

—–

AncheCinema, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti e con il Nuovo Teatro Popolare di Bari presentano lo spettacolo comico (spettacolo teatrale fuori stagione) Lo Spundrone, sketch show in vernacolo e in lingua con la regia di Gennaro De Santis. Gli interpreti: Gennaro De Santis, Maria Paola Cozzi, Giovanni Delle Foglie, Rosa Ungaro e con la partecipazione di Federico De Santis (età 8 anni). Lo spettacolo andrà in scena sabato 9 marzo alle 20.30 al Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti.

SPUNDRONE Acquaviva quadrataLo spettacolo prende il nome dalla forma italianizzata de “U spundron”, che in dialetto barese indica un oggetto robusto e appuntito, in grado di pungere e perforare. Infatti lo spettacolo, composto da sei sketch indipendenti, si pone come obiettivo, oltre il semplice far ridere, quello di punzecchiare aspetti della società e del costume, in modo da fare anche riflettere lo spettatore.

Gag e battute sono studiate nel dettaglio, con ritmo veloce e scorrevole. Si utilizza come lingua prevalente l’italiano, con inflessione barese e un uso moderato del dialetto, per rendere facile la comprensione anche a chi non ne fa regolarmente uso. A parte sparute e limitate occasioni, non sono utilizzate parolacce e le volgarità sono pressoché assenti, seguendo una linea di comicità pulita, adatta a spettatori di tutte le età, dai bambini agli anziani.

NUOVO TEATRO POPOLARE DI BARI

Il Nuovo Teatro Popolare di Bari (NTP), nasce nel 2017, fondato da Gennaro De Santis, attore, commediografo e regista teatrale, con l’intento di portare un rinnovamento al teatro dialettale barese.

Avendo riscontrato un allontanamento dei giovani dalle tradizioni e dal linguaggio del teatro popolare, la compagnia decide di proporre un’evoluzione sia nella forma che nei contenuti dello spettacolo barese.

Il linguaggio barese è notoriamente molto comico e spontaneo, ma le storie raccontate dagli autori contemporanei sono le stesse da decenni, con canovacci classici e riferimenti nei quali i giovani non si identificano più.

Per questo il Nuovo Teatro Popolare di Bari, tramite l’originalità dei testi e la freschezza generazionale degli interpreti, ha prodotto non solo commedie, ma anche spettacoli a sketch, con un dialetto barese presente ma comprensibile e che non è il motore principale della narrazione, ma il suo strumento. Con storie che non parlano più di avvenimenti o situazioni di 40 o 50 anni fa, ma di avvenimenti attuali, come la disoccupazione, i rapporti moderni e i problemi di oggi.

INFO SPETTACOLO

costumi: Nuovo Teatro Popolare di Bari

musiche: Gennaro De Santis

durata: 120 min. circa (2 parti)

sabato 9 marzo 2024 | ore 20.30

Teatro Comunale “Sebastiano Arturo Luciani”

Piazza Vittorio Emanuele II – Acquaviva delle Fonti (BA)

Biglietti qui: https://anchecinema.18tickets.it/film/14343 e al botteghino

Il botteghino del Teatro Luciani è aperto dalle ore 16.00 nei giorni in cui è programmato un evento.

INFO SMS/WhatsApp 329 64 99 552




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *