Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Taranto: federazione degli studenti, adesione allo sciopero di martedì. “Riforma sì ma non così” Il 5 maggio al fianco dei docenti contro il progetto della (sedicente, per chi la contesta) buona scuola di Renzi

federazione degli studenti

Di seguito un comunicato diffuso dalla federazione degli studenti di Taranto:

La Federazione degli Studenti di Taranto è pronta a mobilitarsi ancora. Questa volta però, non saremo soli in questa iniziativa di lotta per il progresso. Il 5 Aprile l’intero mondo della scuola si fermerà per chiedere un reset di quella che è la scuola italiana, e, in particolare, quella della Buona Scuola di Renzi. Per la prima volta dopo anni studenti e insegnanti sono uniti per chiedere un vero cambiamento e miglioramento del sistema scolastico. Per quanto introduca delle norme positive (si pensi ad una scuola più tecnologizzata) questa riforma è esageratamente sbilanciata verso una scuola-azienda dove l’unica cosa concessa è maggiore potere ai dirigenti scolastici. Non si parla di risorse per l’edilizia scolastica, di classi pollaio, di una scuola partecipata dove il consiglio d’istituto (rappresentanti inclusi) è il vero organo decisionale della scuola. La vera buona scuola della Repubblica, quella della Costituzione, quella alla quale noi puntiamo è ancora un sogno lontano.
A livello locale il problema è amplificato (come da noi ampiamente denunciato). Taranto ha una delle sue poche chance in un’istruzione che sia fondamento di un cambiamento socio-culturale per questo territorio. Un territorio dalle mille possibilità, dalle mille capacità ma che, senza scuola e senza risorse sarà sempre più nella stagnante oscurità nella quale si è trovata negli ultimi anni.
Pertanto, martedì 5 saremo in piazza con il Movimento Studentesco Taranto e gli insegnati tarantini per gridare a gran voce “RIFORMA SI, MA NON COSI'”.
Inoltre, dalle 7,30 alle 8.45 saremo in via Crispi (entrata Aristosseno) per parlare insieme di scuola e progresso in un’assemblea pre-corteo. Sono invitati tutti gli insegnati e gli studenti che vorranno prendere parte con un intervento o un pensiero.
“SCUOLA, PROGRESSO, DIGNITA’, QUESTA E’ LA NOSTRA LIBERTA'”
STUDENTI, INSEGNANTI, CITTADINI,
Ci vediamo in piazza per il progresso e per la rinascita della scuola, dell’Italia, di Taranto.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *