rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Bari: ex centrale Enel, prorogati i termini per l’acquisizione e la riqualificazione Scadenza originaria 20 luglio, ci sarà tempo fino a mezzogiorno del 28 settembre

Centrale di Bari

Di seguito il comunicato Enel:

C’è tempo fino a settembre per candidarsi a costruire il futuro dell’ex centrale Enel di Bari: l’azienda energetica ha prorogato i termini della procedura in corso per l’acquisizione e riqualificazione dell’impianto, nell’ambito del progetto Futur-e. Il termine ultimo per la presentazione della Manifestazione di interesse è prorogato dal precedente 20 luglio 2017 al 28 settembre 2017  ore 12:00.

 

La centrale, che ha prodotto il suo ultimo chilowattora nel 2013, è uno dei 23 impianti per i quali l’azienda ha lanciato “Futur-e”, un programma per riqualificare, insieme alle comunità locali, i siti delle centrali termoelettriche che hanno concluso o stanno per concludere il loro ruolo nel sistema energetico nazionale. Il settore energetico è profondamente cambiato, a causa della riduzione dei consumi, della crescita delle rinnovabili e dello sviluppo e della diffusione dei soluzioni efficienti. Enel conferma il suo ruolo di protagonista nella transizione verso un modello sempre più sostenibile, accompagnando le centrali verso nuovi e diversi utilizzi per generare valore condiviso, secondo principi di “economia circolare”.

 

Per Bari è stata scelta la procedura del “concorso di progetti”, che prevede una prima fase di presentazione di “manifestazioni di interesse” per l’area, seguita dall’invio di Proposte Progettuali per la riqualificazione dell’area, comprensive di Offerte Vincolanti per l’acquisizione del sito. La valutazione delle proposte sarà affidata ad una commissione tecnica formata da rappresentanti di Comune e Regione, Politecnico di Bari, Politecnico di Milano ed Enel, che verificherà l’idoneità delle soluzioni presentate, con particolare attenzione alle esigenze della comunità locale e a specifici requisiti di qualità della proposta, innovazione e sostenibilità sociale, ambientale e finanziaria, e applicazione dei principi di economia circolare. Solo le proposte che risponderanno a tali requisiti di sostenibilità accederanno alla fase finale del percorso, finalizzata a individuare il progetto definitivo per il sito.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *