Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Polignano a Mare: Red Bull cliff diving. Taranto: campionato italiano di aquathlon Appuntamenti sportivi oggi: anche il ciclismo nella città ionica

tuffo maschile polignano 81

Si conclude oggi pomeriggio la tappa di Polignano a Mare per il Red Bull cliff diving. Decimo anno nella località pugliese per la competizione internazionale di tuffi dalle grandi altezze.

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Lo spettacolo del Red Bull Cliff Diving è pronto a tornare a Polignano a Mare. L’1 e il 2 luglio 2023 i migliori high diver del mondo si sfideranno nelle acque limpide della Perla dell’Adriatico, pronta a ospitare per la 10ª volta il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze.
Saranno 24 gli atleti che animeranno il round italiano della Red Bull Cliff Diving World Series, una competizione che è ormai di casa nella piccola cittadini in provincia di Bari. Ancora una volta l’iconico scenario, reso unico e inimitabile per via delle minute abitazioni posizionate a picco sulle scogliere, farà da cornice a una delle competizioni più mozzafiato del mondo dello sport. L’élite del Cliff Diving, rappresentata da 12 uomini e 12 donne, è pronta a sfidarsi fino all’ultimo tuffo lanciandosi in acqua da piattaforme posizionate a 27 e 21 m d’altezza: gli atleti, come è ormai tradizione per il round italiano, passeranno attraverso la “solita” casa privata prima di gettarsi nel vuoto e raggiungere così gli 85 km/h in caduta libera mentre si esibiscono in sensazionali evoluzioni.
A rendere gli onori di casa provvederanno Alessandro De Rose – permanent diver della World Series e ambasciatore tricolore dell’evento – Elisa Cosetti, giovane wildcard triestina e prima atleta italiana a competere nella divisione femminile del Red Bull Cliff Diving, e Andrea Barnaba, new entry classe 2004 che gareggerà nuovamente a Polignano a Mare dopo avere esordito nel 2022.
“Il Red Bull Cliff Diving è un prestigioso e riconosciuto evento internazionale, che non suscita solo emozione e spettacolarità ma che genera anche un importante e positivo impatto economico sul territorio e su tutta la Puglia, oltre ad offrire un’eccezionale ‘vetrina’ di caratura mondiale” – ha commentato Roberto Giugliano, Marketing Manager di Red Bull Italia – “Grazie alla messa in onda in diretta televisiva in Italia e nel mondo e la visibilità garantita dai canali Red Bull, la World Series 2022 ha ottenuto copertura mediatica in 86 Paesi, raggiungendo 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo La tappa italiana è stata seguita da circa 200 milioni di persone e si stima che abbia generato un impatto economico totale di oltre 5 milioni di euro a favore di Polignano a Mare, e di oltre 6,6 milioni per la Regione Puglia”.

—–

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Sono oltre 300 gli atleti che domenica 2 luglio si contenderanno il titolo italiano maschile e femminile di Aquathlon classico. La prova si articola su tre frazioni: due di corsa, sulla distanza di 2,5 km e una di nuoto su un tragitto di 1 km. Per il secondo anno consecutivo la Federazione Italiana Triathlon (Fitri) ha assegnato a Taranto l’importante competizione che è organizzata dall’Asd Triathlon Taranto. I vincitori della gara strapperanno anche il pass per i Campionati Europei di Aquathlon che si terranno il 25 agosto a Menen, in Belgio. Una competizione di altissimo livello agonistico che si svolgerà nello splendido scenario del Lungomare, del Canale Navigabile e del Castello Aragonese reso disponibile grazie alla preziosa collaborazione del Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare.

Screenshot 20230702 065638La gara partirà da piazza Castello con la prima frazione di corsa (2,5km). Gli atleti percorreranno il Ponte Girevole e il Lungomare sino a piazza Ebalia. Da qui torneranno indietro e si dirigeranno verso la Discesa Vasto, in città vecchia. Sulla banchina del Castello Aragonese sarà allestita la zona cambio. I concorrenti lasceranno le scarpette per indossare cuffia e occhialini e tuffarsi in mare. Nuoteranno nelle acque del Canale Navigabile sotto al Ponte Girevole, coprendo la distanza di 1 km, segnata da quattro boe galleggianti. Usciti dal mare, indosseranno di nuovo le scarpe per l’ultima frazione di corsa che si concluderà in Piazza Castello. In caso di condizioni meteo-marine avverse la frazione a nuoto si terrà sul versante Mar Piccolo, più riparato dalle correnti.

Per gli atleti il raduno è fissato domenica mattina tra le 7.30 e le 8.30 nella Piazza d’Armi del Castello Aragonese dove si svolgerà il briefing tecnico prima della partenza. Alle 9.30 lo start della gara femminile, alle 10.30 il via di quella maschile. Alle 12.30 la consegna delle maglie tricolori ai vincitori e le altre premiazioni. Prima della partenza, una rappresentativa di musicisti e di cantanti lirici del Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto eseguirà l’Inno di Mameli. Il pubblico potrà assistere alle gare dal Lungomare e da Corso due Mari.

Il Campionato Italiano di Aquathlon è un importante test-event in vista dei Giochi del Mediterraneo che si celebreranno a Taranto. Il Comitato organizzatore dei Giochi del 2026 è, infatti, uno dei partner della manifestazione. Non solo sport. La competizione aderisce ad “Allénati contro la violenza”, la campagna  di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dalla Regione Puglia – Assessorati Welfare e Sport per tutti.  Inoltre, simbolico “testimonial” del Campionato di Aquathlon è l’Atleta di Taranto, la cui tomba monumentale risalente al V sec. a. C. è visitabile nel Museo Archeologico MarTA, con cui Asd Triathlon Taranto ha siglato un protocollo d’intesa.

L’ASD Triathlon Taranto è la società organizzatrice della manifestazione. Partner istituzionali sono la Marina Militare, la Regione Puglia, il Comune di Taranto, il Comitato Giochi del Mediterraneo 2026, l’Assessorato Regionale al Welfare, Coni Puglia, Sport e Salute Puglia, Fondazione Taranto 25, Ordine degli Avvocati. Numerosi gli sponsor privati: Mon Reve,  Panificatori Taranto, Vini San Marzano, Comes, FataMorgana, Chicche di Puglia, Puglia POP (Vini), Confcommercio, Coldiretti.

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Taranto:

Domenica di sport, a Taranto, con il campionato italiano di Aquathlon Classico 2023 e il secondo trofeo di ciclismo amatoriale “Città di Taranto 2023”. Le due manifestazioni si terranno domani 2 luglio in diverse aree cittadine, comportando alcune variazioni alla viabilità e alla sosta nella prima metà della giornata.
Per quanto riguarda la prima manifestazione, dalle 7 alle 14 sarà vietata la circolazione (limitatamente al passaggio degli atleti) lungo tutto il perimetro di Città Vecchia, piazza Castello Aragonese, piazza Municipio, Ponte Girevole, corso Due Mari (tra via Matteotti e lungomare Vittorio Emanuele III), lungomare Vittorio Emanuele III (tra corso Due Mari e piazza Ebalia) e piazza Ebalia, oltre a essere invertito il senso di marcia su via Cavour (tra via Anfiteatro e via D’Aquino). Sempre nella stessa fascia oraria, sarà vietata la sosta in via Cavour (tra via D’Aquino e via Anfiteatro), piazza Castello Aragonese, piazza Municipio, corso Due Mari (tra via Matteotti e lungomare Vittorio Emanuele III), lungomare Vittorio Emanuele III (tra corso Due Mari e piazza Ebalia) e discesa Vasto (tra Ponte Girevole e via Garibaldi).
La gara ciclistica, invece, comporterà dalle 7 alle 13 il divieto di circolazione (sempre limitatamente al passaggio degli atleti) in via Galileo Galilei (tra via Alberto Sordi e viale Unicef), viale Unicef (tra via Galileo Galilei e via Consiglio), via Consiglio (tra viale Unicef e via Pierri), via Pierri (tra via Consiglio e SP 105) e via Alberto Sordi (tra SP 105 e via Galileo Galilei). Contestualmente, non sarà possibile parcheggiare in via Galileo Galilei (tra via Alberto Sordi e viale Unicef, compreso il piazzale antistante l’istituto “Maria Pia”), viale Unicef (la semicarreggiata sud tra via Galileo Galilei e via Consiglio) e via Consiglio (tra viale Unicef e via Pierri).




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *