Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Il presidente della Repubblica: il lavoro al centro delle politiche, è la più grave emergenza sociale Sergio Mattarella, messaggio di fine anno con prospettiva su quello delle elezioni

IMG 20171231 203454

Settant’anni fa, nello stesso momento, entrava in vigore la Costituzione della Repubblica con il suo patrimonio di valori, di principi, di regole, che costituiscono la nostra casa comune secondo la definizione di uno dei padri costituenti.
Le prime parole del messaggio del presidente della Repubblica, che parla subito delle elezioni. Quindi un ricordo della grande guerra, finita un secolo fa. I diciottenni di oggi vanno al voto.
Un riferimento al progresso, alle speranze e ai problemi portati dai cambiamenti.
I processi di mutamento devono essere governati dalla politica. Chiamata ad occuparsi della prima e più grave emergenza sociale, il lavoro.
Il messaggio non tralascia l’attenzione rispetto ai cittadini delle zone gravate da eventi naturali catastrofici, come terremoti o valanghe. In chiusura, il saluto a chi adempie, anche nei giorni delle feste, al dovere. Il dovere, che soprattutto deve riguardare i rappresentanti istituzionali, nei confronti della Repubblica e della comunità italiana.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *