Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Massafra: il termovalorizzatore che fa discutere, assemblea cittadina Martina Franca: depuratore, recapito finale e tutela delle acque, il sindaco incontra funzionari dell'Acquedotto pugliese e dell'Autorità idrica

tmp 6679 IMG 20170718 WA0000218351443

Ancora iniziative per contestare il raddoppio del termovalorizzatore di Massafra. Ieri sera, in piazza, la manifestazione: assemblea cittadina per ribadire, dal punto di vista degli organizzatori, che Massafra non vuole un impianto talmente invasivo sul piano ambientale.

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

Ha avuto luogo a Bari, presso gli uffici dell’Autorità Idrica Pugliese, un incontro al quale hanno preso parte il Sindaco, Franco Ancona, il Consigliere regionale, Donato Pentassuglia, il Dirigente il Settore Ambiente del Comune di Martina, Ing. Giuseppe Mandina, e i funzionari dell’Acquedotto Pugliese e della stessa Autorità Idrica.

Nel corso dell’incontro, sollecitato dal Sindaco Ancona e dal Consigliere Pentassuglia, sono state affrontate diverse tematiche relative alla tutela delle acque.

In particolare, è stata sottolineata la necessità di un adeguamento della rete di distribuzione dell’acqua potabile e della rete fognaria, sia in città che nelle contrade.

Inoltre, è stato affrontata l’annosa questione relativa al rilascio delle autorizzazioni sui nuovi allacci alla rete fognaria che sta provocando diversi disagio ai cittadini martinesi, particolarmente ai residenti nel centro storico.

Nel corso dell’incontro si è parlato, altresì, della problematica relativa al recapito finale e all’adeguamento del depuratore, anche in vista dell’utilizzo delle acque depurate a fini irrigui.

Nel corso dei prossimi giorni sono previsti ulteriori approfondimenti, di cui verrà data ampia e tempestiva comunicazione alla cittadinanza.

Al termine dell’appuntamento, il Sindaco Franco Ancona, nel ringraziare il consigliere regionale Pentassuglia, le strutture e i dirigenti coinvolti, ha sottolineato come «Nei mesi scorsi, in vista del rinnovo dell’Amministrazione Comunale, ho sollevato più volte la problematica relativa alla questione delle acque, posta oggi in drammatica evidenza dalle difficoltà causate dalla persistente siccità».

«L’obiettivo – ha concluso il Sindaco – è di garantire, ai nostri agricoltori, l’acqua per poter produrre in maniera competitiva, sia per quel che riguarda le produzioni arboree e vegetali, che per gli allevamenti di bestiame».

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *