rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Corruzione: arrestato Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e della Virtus Entella Angelo Bonelli (Verdi): per lui non era importante che l'Ilva avvelenasse Taranto e che morissero i bambini

antonio gozzi

antonio gozziAntonio Gozzi, presidente di Federacciai e della Virtus Entella (calcio serie B) è stato arrestato a Bruxelles. L’ipotesi accusatoria nei suoi confronti è di avere tentato di corrompere autorità della Repubblica del Congo per ottenere commesse.

Quando si parla di acciaio, inevitabile, il capitolo Taranto-Ilva. Al riguardoc, commenta così l’arresto di Gozzi il leader nazionale dei Verdi, e consigliere comunale di Taranto, Angelo Bonelli: “Antonio Gozzi, amministratore delegato della Duferco e presidente della Federacciai italiana è accusato dalla polizia belga di aver dato tangenti per assicurarsi un appalto in Congo. Allora non sono solo i magistrati italiani, tarantini, a mettere in ginocchio l’economia con le loro inchieste”. Ancora: “il 2 settembre 2014 Antonio Gozzi, invitato ad un dibattito alla festa dell’Unità di Genova, disse: ‘fino al 2012, gli italiani in grado di gestire l’Ilva c’erano, ed erano i Riva. In 16 anni non hanno mai chiesto soldi allo Stato e hanno sempre dato reddito ai lavoratorì. Per Gozzi non era importante che a causa dei veleni dell’Ilva ogni anno morivano 91 persone e che le indagini epidemiologiche hanno stabilito che i bambini di Taranto muoiono del +21% e si ammalano di tumore per il +54% rispetto alla media pugliese”. Aggiunge Bonelli: chi concinuerà, ora, “a parlare di giustizia malata contro l’economia? In un paese civile è chiedere tanto che si rispettino le leggi per impedire che si ammazzi la gente di veleni? Perchè in altri paesi europei buona parte di industrie italiane rispettano le leggi ambientali e qui in Italia i disastri ambientali e sanitari sono la quasi norma? Perchè la corruzione e la concussione non ti levano solo i soldi ma ti rubano la vita come la vicenda di Taranto dimostra”.

(foto: fonte tigullionews.it)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *