Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Castellaneta e Laterza, gare d’appalto: centrale unica di committenza, portale telematico Martina Franca: sportello unico per l'edilizia su Impresa in un giorno

IMG 20180915 044724

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Castellaneta:

Accedere a tutte le gare d’appalto con un click, con tutte le informazioni, la massima trasparenza e senza più carta da produrre per tecnici e aziende. A Castellaneta e Laterza tutto questo non è un sogno ma realtà, grazie al portale telematico per la gestione delle gare d’appalto, strumento innovativo attivato dalla Centrale Unica di Committenza Castellaneta – Laterza, con l’obiettivo di velocizzare le procedure di gara in tutte le fasi e offrire maggiori certezze alle imprese, in conformità alle indicazioni di legge previste dal nuovo Codice degli Appalti.

Il portale telematico è stato presentato venerdì 14 settembre in un doppio seminario pubblico a Laterza e Castellaneta, rispettivamente a Palazzo Marchesale e Palazzo Catalano, dal responsabile della Centrale Unica di Committenza Arch. Pantaleo De Finis, che ha illustrato alla platea di imprenditori, professionisti, associazioni di categoria e ordini professionali le caratteristiche della piattaforma – utilizzata anche da grandi stazioni appaltanti di città metropolitane come Bari – e i vantaggi per tutti gli attori coinvolti. A partire dagli uffici comunali, con un minor carico di lavoro e velocizzazione delle procedure di gara in tutte le fasi, dalla pubblicazione all’espletamento della gara, all’aggiudicazione. Agevolata la partecipazione degli operatori economici che possono iscriversi e partecipare ai procedimenti in modalità digitale. Maggiori certezze alle imprese che non dovranno più produrre plichi cartacei con relativi incartamenti con il rischio sempre presente di smarrimento, errata ricezione e altri inconvenienti, oltre ai costi di spedizione che nel caso di gare telematiche vengono azzerati. Maggiore trasparenza per i cittadini, che potranno facilmente consultare online tutti i procedimenti dei due enti della Terra delle Gravine relativi a lavori, forniture e servizi.

Castellaneta e Laterza sono fra i primi comuni in Puglia a dotarsi del portale telematico, anticipando di alcuni mesi l’obbligo di eliminare la comunicazione cartacea fra stazioni appaltanti ed enti in tutte le fasi di gara, a partire dal prossimo 18 ottobre. Infatti, sono oltre sei le gare d’appalto gestite in modalità completamente digitale, dalla Centrale Unica di Committenza Castellaneta – Laterza.

«Una sinergia, quella fra i due enti, che coltiviamo da anni – commenta il primo cittadino di Laterza Gianfranco Lopane – e che nei prossimi anni sarà sempre più operativa anche grazie alla Centrale Unica di Committenza ed alle innovazioni che abbiamo presentato oggi, con strumenti sempre più di partecipazione per i fornitori e di trasparenza per i nostri cittadini».

«La collaborazione fra i nostri comuni nasce non solo per le sollecitazioni del legislatore nazionale – aggiunge il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti – ma perchè siamo fortemente convinti che il nostro territorio debba essere gestito con un nuovo modello di governance, che superi definitivamente la politica miope del campanile. Con la Centrale Unica di Committenza abbiamo cementato ulteriormente la collaborazione con Laterza, fornendo alle aziende, tecnici ed ai nostri cittadini uno strumento innovativo e all’avanguardia».

Il bando di iscrizione alla Centrale Unica di Committenza Castellaneta – Laterza è sempre aperto: da oggi – dunque – tutte le imprese e i professionisti sono invitati a registrarsi telematicamente al portale, raggiungibile all’indirizzo www.cuc-castellanetalaterza.it , per partecipare ai lavori, servizi e forniture dei due enti.

La Centrale Unica di Committenza è stata costituita il 16/11/2015 con una convenzione tra i due comuni della Terra delle Gravine, con la quale esercitano, in forma associata, l’acquisizione di lavori, servizi e forniture. Il portale telematico è disponibile online all’indirizzo www.cuc-castellanetalaterza.it.

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:

A decorrere al 1° ottobre 2018 le pratiche di edilizia residenziale dovranno essere inoltrate tramite il Portale telematico Camerale Impresa in un Giorno (www.impresainungiono.gov.it).
Anche lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), dunque, utilizzerà lo strumento telematico che già lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) usa dal marzo 2017 per erogare tutte le prestazioni attinenti l’esercizio delle attività produttive. La piattaforma informatica di Unioncamere, predisposta con il supporto tecnico di InfoCamere, si è, inoltre, arricchita di servizi, garantendo il sistema di pagamento elettronico a favore della Pubblica Amministrazione, il cosiddetto “pago PA”, la conservazione sostitutiva dei documenti informatici, l’alimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa.

“La gestione delle pratiche SUAP attraverso questo portale si è rivelata particolarmente efficace ed efficiente sia per le incombenze del Comune che per i cittadini ed i professionisti per questo abbiamo ritenuto opportuno estenderla anche al SUE”, ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive, Bruno Maggi.

“Riteniamo importante garantire uniformità nella gestione telematica di tutti i procedimenti e, con questo servizio, stiamo unificando i tre flussi di ricezione delle pratiche dirottandole su un unico canale di ricezione delle stesse. Questo strumento semplificherà l’iter burocratico nell’ottica di uno sviluppo degli investimenti provenienti anche dall’estero. Ciò a costo zero per l’Amministrazione dal momento che la gestione del portale è curata da Unioncamere che è convenzionata con l’AGID ”, dichiara il sindaco con delega all’Urbanistica, Franco Ancona.

Al fine di diffondere il più possibile la conoscenza del funzionamento del portale, la Camera di commercio di Taranto ha avviato sessioni di assistenza e di formazione per consentire l’efficiente utilizzo del canale. Si terrà, dunque, il 27.09.2018, ore 16, a Martina Franca, nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale un incontro finalizzato alla formazione relativa all’invio delle pratiche SUE rivolto ai professionisti e agli utenti interessati.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *