Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Lecce: Katia Ricciarelli a poche ore dell’inaugurazione dell’Apollo, “una sorpresa e una grande festa” Cerimonia con il presidente della Repubblica, per il teatro ristrutturato che riapre dopo trent'anni

katia ricciarelli apollo

Di Pietro Andrea Annicelli:

Questa sera s’inaugura a Lecce il Teatro Apollo dopo una chiusura durata oltre trent’anni e un restauro che ne ha richiesti nove. Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla sua prima visita ufficiale nel Salento, e il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini. Direttore artistico della manifestazione inaugurale è Katia Ricciarelli.

 

C’è qualche sorpresa rispetto al programma annunciato?  

«Un teatro che riapre dopo trent’anni in una città del valore di Lecce è di per sé una sorpresa, oltre che una grande festa. Il programma è quello annunciato. La serata prevede un concerto sinfonico e il recital di Giancarlo Giannini che declamerà il brano Che piccola cosa e versi del Riccardo II di Shakespeare. Saranno proposte opere di Beethoven, Mozart e Rossini. Si esibiranno il soprano Cinzia Forte e il tenore Marco Ciaponi. Saranno protagoniste l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento oltre al Coro lirico di Lecce diretto da Emanuela De Pietro. Direttore e concertatore è il maestro Gianluigi Gelmetti».

 

Quali sono le aspettative per il Teatro Apollo che seguiranno questa riapertura?

«Innanzitutto mi auguro che l’attività artistica e concertistica proseguano al meglio. Ma sono sicura che sarà così perché i leccesi ci tengono a questo teatro e alla loro città. Il Teatro Apollo dovrà essere una realtà per tutti i leccesi in linea con i migliori teatri italiani».

 

Quali saranno le rappresentazioni che vi si potranno organizzare, considerando che l’Amministrazione comunale in carica non ha stilato un programma lasciando questa incombenza a quella che la seguirà dopo le elezioni comunali in primavera?

«Il teatro è un contenitore per la lirica ma anche per la prosa, la danza: per tutte le forme di spettacolo. Ovviamente ci si aspetta una programmazione di livello, in linea con le sue caratteristiche, aprendolo però anche agli studenti e ai bambini. Occorre evitare l’improvvisazione. Soprattutto … rimettiamoci all’opera. Riprendiamo la tradizione così com’era».   

 

A Bari c’è il Petruzzelli, a Martina Franca d’estate c’è il Festival della Valle d’Itria con la sua tradizione belcantista: il Teatro Apollo completa nel Salento, proprio per l’opera, una ideale triangolazione geografica.

«Certamente. E se si considera che anche il Petruzzelli è rimasto chiuso a lungo e ha ripreso la sua attività regolare soltanto da alcuni anni, sicuramente la tendenza è arricchire l’offerta culturale della Puglia con eventi di qualità in strutture di valore. Non dimentico, però, Taranto, dove spesso si organizzano eventi di portata nazionale e internazionale».

 

Lei è direttore artistico della serata inaugurale in considerazione di molti anni di lavoro a Lecce, avendo in particolare curato la stagione lirica della Provincia. Pensa che le verranno affidati altri incarichi rispetto alla futura programmazione del Teatro Apollo?

«Innanzitutto speriamo tutti che il teatro vada avanti al meglio. Credo che chiunque amministri Lecce in futuro dovrà prendere l’impegno di avere a cuore questa realtà. Per quello che mi riguarda, non ho fatto io la proposta di dirigere la serata. Ovviamente ne sono lusingata, ma non so perché abbiamo scelto proprio me. Forse è stato apprezzato il mio lavoro precedente per Lecce, rispetto al quale mi sono posta in continuità. Per il futuro, la vita mi ha insegnato a non dare niente per scontato, per cui non so che cosa eventualmente farò».

 

Ma la sua disponibilità c’è?

«In linea di massima, ci può anche essere. Vedremo che cosa succederà».     

 (foto: fonte leccesette.it)

katia ricciarelli apollo

 

 

 

 

 

 

 

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *