Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Maltempo: Puglia, rischio-piena dell’Ofanto. Allarme della protezione civile Fino a stasera, allerta con livello di attenzione. In Campania esonda il Sele

maltempo

Il dipartimento della protezione civile ha emesso due messaggi di allerta meteo. Il primo con validità dalle 14 alle 20 odierne: si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Puglia Salentina. Transito della piena sul fiume Ofanto. Mari da agitati a molto agitati”. Rischio idraulico: criticità moderata, codice arancione, livello di attenzione, per il settore Pugl-G (basso Ofanto). Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per il resto della regione.

Il secondo messaggio di allerta, con validità dalla mezzanotte alle 20 di domani 1 febbraio. Si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Venti: localmente forti dai quadranti occidentali sulla Puglia meridionale. Mari: agitati i bacini meridionali, molto mosso l’Adriatico meridionale”. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per i settori Pugl-A (Gargano e Tremiti), Pugl-H (Sub-Appennino Dauno) e Pugl-I (basso Fortore), Rischio idraulico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per i settori Pugl-B (Tavoliere-basso Candelaro, Cervaro e Carapelle) e Pugl-G (basso Ofanto). Nessuna criticità segnalata per gli altri settori della regione.

Infine: non preoccupa solo la piena dell’Ofanto, al sud. Nel pomeriggio, esondazione del Sele, in Campania.

Di seguito la comunicazione del dipartimento di protezione civile:

A causa del transito di una piena sul Fiume Ofanto, il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di criticità moderata per rischio idraulico su PUGL-G (basso Ofanto) con un’allerta arancione a partire dalle ore 14:00 del 31 gennaio 2015 e per le successive 6 ore.
Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta si può consultare il sito della Protezione Civile Puglia al link http:// www.protezionecivil e.puglia.it/public/ CFD/Scenari.pdf




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *