Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Ostuni: si conclude il Caelium classica festival Concerto del fisarmonicista Francesco Palazzo

371782761 3482433635338079 1123949055030811373 n

Di seguito il comunicato:

Domenica 29 ottobre, alle 19:30, presso la Casa della Musica di Ostuni, si conclude il Caelium Classica Festival, edizione 2023, con un concerto dedicato alla musica contemporanea.
Il festival è stato organizzato dal Centro Artistico Musicale Caelium di Ceglie Messapica, con la Direzione Artistica del Maestro Massimo Gianfreda. Gli appuntamenti in cartellone si sono svolti in diversi siti di interesse storico e architettonico nei comuni di Ceglie Messapica e Ostuni. L’ultimo evento in programma vedrà la partecipazione del fisarmonicista Francesco Palazzo che eseguirà musiche originali per fisarmonica scritte da noti compositori: A. Talmelli, A. Sbordoni, M. Gianfreda, S.A. Gubaidulina, W. Solotarjow, B. Bartolozzi; S. di Gesualdo, K. Olczak e dello stesso fisarmonicista.
I pezzi in programma saranno presentati con una guida all’ascolto a cura del compositore Palmo Liuzzi.
Il concerto è organizzato in collaborazione con la SIMC-Società Italiana Musica Contemporanea in occasione dei cento anni dalla fondazione. La manifestazione vedrà la partecipazione del Maestro Andrea Talmelli presidente nazionale SIMC.

Francesco Palazzo, fisarmonica
Ha studiato con Salvatore di Gesualdo. Si è diplomato brillantemente in Fisarmonica [primo in Italia] presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, completando la sua formazione attraverso studi umanistici, di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Menzione Speciale S. Gubaidulina all’Ibla Grand Prize 2001 e 2002, ha ottenuto la possibilità di esibirsi in concerto in prestigiose sale degli Stati Uniti e d’Europa. Nel 2005 ha esordito come compositore vincendo il primo premio all’Ottava Edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Franco Evangelisti”. Ha svolto inoltre un’importante attività concertistica nelle principali città italiane e all’estero. È revisore e compositore con svariate pubblicazioni di trascrizioni, adattamenti e proprie composizioni per fisarmonica oltre a una importante opera di carattere didattico intitolata Fondamenti di Tecnica Fisarmonicistica, per la Bèrben Ed. Musicali e per la Physa Ed. Musicali. Ha inciso per Digressione Music. Nel 2011 al Teatro Petruzzelli di Bari ha eseguito, in prima esecuzione assoluta, un concerto per fisarmonica solista e orchestra, scritto per lui dal compositore Vito Palumbo e commissionato dalla Fondazione Petruzzelli di Bari. Ha eseguito in prima europea il Concerto for Accordion op.75 di Paul Creston con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal M° G. Rinaldi. Ha fondato l’AFI, Associazione Fisarmonicistica Italiana, di cui è presidente. Dal 1993 è docente di Fisarmonica presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *