rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Grottaglie: zona 167-bis, “abbandonata a se stessa dall’amministrazione” "Disponibili 500mila euro firmando il protocollo con Arca"

municipio grottaglie

Di seguito un comunicato diffuso da Davide Chiovara, coordinatore Conservatori e riformisti di Grottaglie:

Si è tenuto il previsto incontro con i cittadini della zona 167-bis di Grottaglie. Alla nostra delegazione dei Conservatori e Riformisti si è associato Michele Santoro, il candidato sindaco unitario del centro destra. Il confronto con gli abitanti di una zona abbandonata a se stessa dalla amministrazione di sinistra, ha messo in evidenza tutta una serie di gravi criticità che da tempo, in veste di consigliere comunale, e sul piano politico come coordinatore cittadino, ho più volte denunciato. Non ultima una interpellanza scritta che ha fatto seguito anche ad un sopralluogo che ho richiesto e ottenuto con gli assessori competenti. Nulla purtroppo è cambiato da allora. Nulla si è ancora definito in merito alla necessaria convenzione con l’ Arca (ex IACP); convenzione che, allorquando fosse finalmente sottoscritta potrebbe liberare fondi per entrambe le due aree 167 pari a circa 500 mila euro provenienti dalla regione! nulla si è prodotto in tema di miglioramento delle condizioni di vivibilità della intera area. Quando ho portato sul posto, parlo ormai di diversi mesi fa, gli assessori all’ambiente e ai lavori pubblici, insieme abbiamo annotato una serie di priorità:

 

    • Sistemazione dei marciapiedi in cui la pavimentazione risulta gravemente danneggiata con il sollevamento dei rivestimenti e gravi rischi per i pedoni, con particolare riferimento ai numerosi bambini e a molti diversamente abili presenti nell’area abitativa in questione.
    • Ripristino delle sede stradale prospiciente alcuni complessi abitativi in condizioni di grave dissesto.
    • Lavaggio periodico dei cassonetti e rimozione del percolato che si produce ricadendo per strada.
    • Ripristino dei cassonetti per la indifferenziata attualmente privi di coperchio.
    • Manutenzione del verde pubblico con la potatura in diverse aree a verde.
    • Messa in sicurezza dell’area giochi per i bambini al momento in condizioni di grave degrado e rischio per la incolumità dei frequentatori.
    • Ripristino di una fontana preesistente e attualmente sostituita da un semplice rubinetto.
    • Adozione di ogni forma di prevenzione utile a eliminare la presenza massiccia di ratti e insetti.

 

Tutte oggetto della mia interpellanza al sindaco. Interpellanza rimasta lettera morta! Nonostante abbia anche offerto una serie di suggerimenti tecnici che derivano dalla mia esperienza professionale, come la sostituzione della pavimentazione con blocchi drenanti in grado di evitare il fenomeno della uscita in superficie delle radici degli alberi. Ma avevo anche suggerito di utilizzare i canoni versati per la gestione del chioschetto per la ordinaria manutenzione dell’area. E’ evidente che sia mancata, e continui a mancare, del tutto la volontà politica di affrontare le questioni.

Quella delle periferie è una delle priorità che con Santoro intendiamo evidenziare nel programma amministrativo, fiduciosi che i cittadini di Grottaglie sapranno fare la scelta giusta.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *